I palestinesi a Gaza uccisi a ritmo storico
Scritto da Barbara Schiavulli in data Novembre 27, 2023
Il New York Times in un suo articolo ha scritto che Israele sta uccidendo civili palestinesi a Gaza a un ritmo senza precedenti nella storia dei conflitti recenti. L’enorme bilancio delle vittime civili a Gaza si spiega con la portata della campagna di bombardamenti e con la volontà di Israele di sganciare bombe da 2.000 libbre fornite dagli Stati Uniti su aree densamente popolate e piene di civili.
Marc Garlasco, ex analista del Pentagono e consulente della ONG olandese PAX, ha detto al Times di non aver mai visto nulla di simile. “Va oltre qualsiasi cosa abbia mai visto nella mia carriera”, ha detto. Garlasco aggiungendo che per trovare un paragone storico per così tante grandi bombe in un’area così piccola, si dovrebbe “tornare al Vietnam o alla Seconda Guerra Mondiale”.
Funzionari israeliani hanno spesso citato i bombardamenti strategici degli alleati su Giappone e Germania durante la seconda guerra mondiale per giustificare il loro attacco a Gaza. Il paragone include i bombardamenti americani sulle città giapponesi, che uccisero circa 100.000 civili a Tokyo in una notte nel 1945, così come il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
Israele ha anche invocato la campagna aerea statunitense contro l’Isis, che ha ucciso decine di migliaia di civili in Iraq e Siria. Ma anche la battaglia più brutale della guerra dell’Isis non è paragonabile all’assalto israeliano a Gaza. Secondo un’indagine dell’AP, tra i 9.000 e gli 11.000 civili morirono durante la battaglia di Mosul. Circa un terzo è stato ucciso da attacchi aerei della coalizione guidata dagli Stati Uniti o dalle forze irachene, un terzo è stato ucciso dall’Isis, mentre per gli altri la causa della morte non è determinabile. La battaglia di Mosul è durata nove mesi, dall’ottobre 2016 al luglio 2017. In meno di due mesi a Gaza, il bombardamento israeliano ha ucciso almeno 10.000 civili, secondo una stima prudente citata dal Times .
L’articolo del Times afferma: “Le persone vengono uccise a Gaza più rapidamente che anche nei momenti più sanguinosi degli attacchi guidati dagli Stati Uniti in Iraq, Siria e Afghanistan, che sono stati ampiamente criticati dai gruppi per i diritti umani”. L’assalto israeliano fa impallidire anche le vittime civili nella guerra in Ucraina da quando la Russia ha invaso il paese nel febbraio 2022. In un anno e nove mesi di combattimenti, l’ONU stima che almeno 10.000 civili siano stati uccisi in Ucraina , tra cui 560 minorenni. L’ultimo aggiornamento rilasciato dal Ministero della Sanità di Gaza il 10 novembre, dopo soli 35 giorni di campagna israeliana, afferma che oltre 4.500 minori palestinesi sono stati uccisi a Gaza, una stima che, secondo il Dipartimento di Stato americano, in quel momento poteva essere considerata bassa.
Nonostante l’enorme numero di vittime civili e infantili, gli Stati Uniti continuano a fornire a Israele aiuto militare incondizionato. La Casa Bianca ha riconosciuto che Israele sta uccidendo migliaia di persone innocenti a Gaza, ma ha affermato che non esistono “linee rosse” che potrebbero incidere sul sostegno degli Stati Uniti.
Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
Leggi anche:
- Aumenta la violenza contro le donne afghane online
- Una mattina a Jenin
- I miserabili di Kabul
- Afghanistan: dove l’Occidente riposa in pace
- Gaza: Accordo sul cessate il fuoco temporaneo, scambio di prigionieri e aiuti umanitari
- India: tutti salvi i 41 operai intrappolati per 17 giorni in un tunnel
- Palestina: tregua è necessaria per portare aiuti alla popolazione
- Gaza, attacco convoglio MSF: “elementi indicano l’esercito israeliano come responsabile”
- Israele e Palestina: si espande a sud la guerra a Gaza
- Israele e Palestina: si espandono ancora le operazioni militari a Gaza
- Israele e Palestina: i carro armati israeliani si fanno strada verso Khan Younis.
- Israele e Palestina: ONU, 153 nazioni votano per il cessate il fuoco a Gaza
- Diaspore Resistenti – Trailer
- Diaspore Resistenti – Palestina
- Guerra a Gaza, giornalista a 9 anni
- Gaza: “Rischio malnutrizione per i bambini”
- Gaza, 10mila bambini uccisi in 100 giorni
- La casa della suffragetta Susan B. Anthony diventa un seggio a New York