Diaspore Resistenti – Palestina
Scritto da Radio Bullets in data Dicembre 13, 2023
Ascolta il podcast
Una persona “il cui normale luogo di residenza è stata la Palestina tra il giugno 1946 e maggio 1948, che ha perso sia l’abitazione che i mezzi di sussistenza a causa della guerra arabo-israeliana del 1948”.
Così UNRWA – (United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East) definisce “rifugiato/a palestinese”.
Sono passati settantacinque anni. Oggi i rifugiati e le rifugiate palestinesi nell’area sono quasi 6 milioni: oltre un terzo vive in campi profughi in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania, nella Striscia di Gaza e a Gerusalemme est.
La questione dei rifugiati è uno degli ostacoli a ogni soluzione negoziale al conflitto israelo-palestinese: la risoluzione 194 dell’Assemblea generale dell’ONU del 1948 sanciva il loro diritto al ritorno nei territori del Mandato di Palestina.
Il diritto al ritorno – il cui simbolo sono le chiavi che ancora queste persone portano con sé, le chiavi di quelle case abbandonate forzatamente e che oggi non esistono più – non è però mai stato affrontato in sede negoziale.
A due mesi dall’inizio della guerra tra Hamas e Israele, dopo il 7 ottobre 2023, secondo le Nazioni Unite, ci sono circa 1,8 milioni di persone sfollate nel sud della Striscia di Gaza, circa il 75 per cento della popolazione.
In questo podcast vi raccontiamo la loro storia. La storia della diaspora palestinese.
“Diaspore Resistenti” svela le narrazioni di quattro migrazioni – afghana, iraniana, palestinese e ucraina – attraverso il racconto in prima persona di donne che hanno vissuto la diaspora o che l’hanno conosciuta attraverso le testimonianze e le esperienze dei propri genitori. Sono nuove italiane, rifugiate e richiedenti asilo provenienti da paesi segnati da conflitti o regimi oppressivi, e che ora vivono in Italia. Affrontano la necessità di ricostruire le loro vite, superando sfide e difficoltà con coraggio.
In tutte loro resta viva la consapevolezza di non potere e di non volere recidere i legami con le proprie radici, insieme al desiderio impellente di preservare il ricordo del luogo da cui provengono, una parte indelebile di chi sono.
In questo progetto, vogliamo dare voce al loro attivismo nel nostro paese, sia per migliorare le condizioni dell’accoglienza sia per affrontare le crisi nei loro paesi di origine.
“Diaspore Resistenti” è un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets, testata indipendente specializzata in podcast sugli esteri.
Musica: “Ode to life” – Roger Stark
Inserti audio tratti da: “Medio Oriente: Il conflitto arabo israeliano” 01/1970 – Corona Cinematografica; “Enrico Berlinguer – 11 giugno 1984 – 2021”
Il podcast è stato realizzato da Angela Gennaro e Raffaella Quadri.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
- I palestinesi a Gaza uccisi a ritmo storico
- La Striscia di Gaza
- Sotto Gaza e la Cisgiordania considerevoli risorse di gas
- Palestina: quando l’arte diventa resistenza
- Diaspore Resistenti – Trailer
- Diaspore Resistenti – Afghanistan
- Diaspore Resistenti – Iran
- Diaspore Resistenti – Ucraina
- Elezioni cruciali in Congo
- Prossima fermata: Palestina
- Guerra a Gaza, giornalista a 9 anni
- Gaza, aiuti fermi alle frontiere
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici