Diaspore Resistenti – Ucraina
Scritto da Radio Bullets in data Dicembre 13, 2023
Ascolta il podcast
Vivere in Europa significa vivere in un continente con economie in crescita, con un radicato passato e un futuro fatto di progetti e di speranze. Significa sentirsi al sicuro e godere di stabilità.
Fino a quando si scopre, d’improvviso, che questo equilibrio è precario, fragile e in men che non si dica si spezza.
È quanto accade in Ucraina il 24 febbraio 2022 quando le truppe russe invadono il paese.
La Russia, che aveva previsto una campagna di breve durata, si trova di fronte la strenua resistenza del popolo ucraino sostenuto dai paesi occidentali che forniscono mezzi e armi. Inizia così una guerra tutt’ora in corso.
Gli uomini vengono reclutati, le donne cercano riparo oltre confine, in fuga dai bombardamenti. Partono il più in fretta possibile, portando con sé lo stretto necessario e facendosi carico di bambini e anziani.
Persone dalla quotidianità spezzata o alla ricerca di un futuro migliore, che hanno scelto – di propria volontà o costrette dalla guerra – di ricostruire la propria vita altrove.
Con questo podcast vi raccontiamo la loro storia. La storia delle diaspora ucraina.
“Diaspore Resistenti” svela le narrazioni di quattro migrazioni – afghana, iraniana, palestinese e ucraina – attraverso il racconto in prima persona di donne che hanno vissuto la diaspora o che l’hanno conosciuta attraverso le testimonianze e le esperienze dei propri genitori. Sono nuove italiane, rifugiate e richiedenti asilo provenienti da paesi segnati da conflitti o regimi oppressivi, e che ora vivono in Italia. Affrontano la necessità di ricostruire le loro vite, superando sfide e difficoltà con coraggio.
In tutte loro resta viva la consapevolezza di non potere e di non volere recidere i legami con le proprie radici, insieme al desiderio impellente di preservare il ricordo del luogo da cui provengono, una parte indelebile di chi sono.
In questo progetto, vogliamo dare voce al loro attivismo nel nostro paese, sia per migliorare le condizioni dell’accoglienza sia per affrontare le crisi nei loro paesi di origine.
“Diaspore Resistenti” è un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets, testata indipendente specializzata in podcast sugli esteri.
Musica: “Ode to life” – Roger Stark; freesound.org
Inserti audio tratti da: twitter.com – @ZelenskyyUa – 8 dicembre 2023; freesound.org
Il podcast è stato realizzato da Raffaella Quadri e Angela Gennaro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ucraina: 503 bimbi uccisi, 1000 dispersi
- Odessa, Ucraina. Intervista al Rabbi Avraham Wolff
- Ucraina. In fuga: storie di sopravvissute a Bucha e Hostomel
- Diaspore Resistenti – Trailer
- Diaspore Resistenti – Afghanistan
- Diaspore Resistenti – Iran
- Diaspore Resistenti – Palestina
- Elezioni cruciali in Congo
- Afghanistan: prigione per le donne sole
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici