Diaspore Resistenti – Iran

Scritto da in data Dicembre 13, 2023

Ascolta il podcast

La rivoluzione del 1979 fu un punto di svolta fondamentale per la diaspora iraniana. Con la deposizione dello Shah e l’ascesa dell’Ayatollah Khomeini, molte persone, specialmente coloro che non condividevano la nuova direzione islamica del paese, scelsero di lasciare l’Iran per cercare una vita migliore all’estero. La diaspora iniziò con l’esilio di numerosi intellettuali, professionisti e membri delle classi medie. Da  quel momento in poi a fasi alterne, giovani donne e uomini hanno lasciato il paese perché alieni alla teocrazia repressiva che si era instaurata, incapace di accettare il cambiamento epocale rappresentato dalle nuove generazioni.

Il disagio sociale è esploso l’anno scorso con la morte della giovane Mahsa Amini, una ragazza curda presa in custodia dalla polizia morale perché indossava male il velo. Velo che è diventato il simbolo della liberazione e della protesta, sfociata in una lenta ma inesorabile rivoluzione che, a colpi di repressione, ha comunque cambiato gli ayatollah.

“Diaspore Resistenti” svela le narrazioni di quattro migrazioni – afghana, iraniana, palestinese e ucraina – attraverso il racconto in prima persona di donne che hanno vissuto la diaspora o che l’hanno conosciuta attraverso le testimonianze e le esperienze dei propri genitori. Sono nuove italiane, rifugiate e richiedenti asilo provenienti da paesi segnati da conflitti o regimi oppressivi, e che ora vivono in Italia. Affrontano la necessità di ricostruire le loro vite, superando sfide e difficoltà con coraggio.

In tutte loro resta viva la consapevolezza di non potere e di non volere recidere i legami con le proprie radici, insieme al desiderio impellente di preservare il ricordo del luogo da cui provengono, una parte indelebile di chi sono. In questo progetto, vogliamo dare voce al loro attivismo nel nostro paese, sia per migliorare le condizioni dell’accoglienza sia per affrontare le crisi nei loro paesi di origine.

“Diaspore Resistenti” è un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma, finanziato dall’8 per mille dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia e realizzato in collaborazione con Radio Bullets, testata indipendente specializzata in podcast sugli esteri.

Musica: “Mind and matter” – Risian

Il podcast è stato realizzato da Barbara Schiavulli.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici

 


[There are no radio stations in the database]