7 agosto 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Agosto 7, 2024

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli in collegamento da Cucuta, in Colombia

  • Tortura, Stupro e umiliazione: scioccante il rapporto B’TSelem sulle carceri israeliane.
  • Israele invia un camion pieno di palestinesi morti a Gaza. Eletto il nuovo capo di Hamas. Intanto si aspetta che l’Iran colpisca.
  • Colombia: riprendono le operazioni contro i guerriglieri dell’ELN.
  • Venezuela: le forze armate dichiarano lealtà a Maduro. Bangladesh: premio Nobel neopremier di transizione.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli in collegamento da Cucuta, in Colombia

Colombia

Il governo della Colombia ha annunciato la ripresa delle operazioni militari “offensive” contro i guerriglieri dell’Esercito di liberazione nazionale (Eln).

Per Bogotà il “cessate il fuoco” bilaterale stabilito nel corso dei negoziati di pace aperto con l’organizzazione – la cui scadenza era prevista per la mezzanotte del 3 agosto – non è più in vigore.

L’annuncio arriva dopo le accuse incrociate rispetto alle responsabilità sul fallimento del dialogo di pace avviato tra le parti nel novembre 2022, più volte entrato in crisi. I negoziati restano in ogni caso in piedi.

Nell’ambito del programma di ‘pace totale’ lanciato dal presidente Gustavo Petro per disarmare le organizzazioni politico-criminali e di guerriglia ancora attive nel Paese, il governo ha annunciato l’avvio di colloqui preliminari con il gruppo paramilitare Clan del Golfo, erede delle milizie paramilitari delle Autodefesas unidas de Colombia (Auc).

Trattative sono in corso tra alti e bassi anche con lo Stato Maggiore Centrale (Emc) e la Seconda Marquetalia gruppi formati di dissidenti delle disciolte Forze armate rivoluzionare di Colombia (Farc).

Venezuela

La leader dell’opposizione María Corina Machado ha affermato che il mondo “deve avere molto chiaro, che non c’è modo di tornare indietro” in Venezuela fino a “far valere” il trionfo di Edmundo González Urrutia nelle presidenziali del 28 luglio.

Intanto Le forze armate venezuelane hanno confermato la loro fedeltà al presidente Nicolas Maduro, bollando come “disperato e sedizioso” l’appello lanciato dalle opposizioni a schierarsi dalla parte del popolo e interrompere la repressione delle proteste sociali in atto nel Paese.

Elezioni Venezuela: Consegnati i verbali

Argentina

In Argentina, l’Istituto nazionale contro la discriminazione, la xenofobia e il razzismo (Inadi) è stato ufficialmente sciolto, come annunciato dal presidente Javier Milei all’inizio del suo mandato.

Il provvedimento è stato ufficializzato con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto 696/2024, che porta la firma del capo dello Stato.

Il decreto – emesso nel quadro di un drastico programma di riduzione delle spese dell’amministrazione pubblica promosso dal governo del leader ultraliberista – ha anche il sostegno del capo di Gabinetto, Guillermo Francos, e del ministro della Giustizia, Mariano Cúneo Libarona.

Panama

Il conglomerato statale cinese China Energy International Group è disposto “a partecipare agli investimenti e allo sviluppo di progetti di energia rinnovabile a Panama, principalmente nei settori dell’energia eolica offshore, trattamento delle acque e fornitura di energia per data center”, ha riferito il governo panamense.

Repubblica Dominicana

Quattordici scheletri sono stati trovati a bordo di una barca a circa 10 miglia nautiche al largo della costa del Río San Juan, nel nord della Repubblica Dominicana.

I resti scheletrici corrispondono a persone provenienti da diversi paesi africani.

Al momento la rimozione dei corpi non è avvenuta per evitare situazioni di rischio per la salute. La localizzazione della nave è avvenuta dopo l’allarme lanciato da un pescatore locale.

Stati Uniti

“Sono lieta di condividere la mia decisione: il governatore del Minnesota Tim Walz si unirà alla nostra campagna come mio compagno di corsa” ha detto la vice presidente Kamala Harris che si è assicurata formalmente la nomination democratica per la presidenza, diventando la prima donna di colore a ottenere la candidatura da parte di un grande partito.

La vicepresidente ha incassato il sostegno del 99% dei 4.567 delegati, come ha riferito il Democratic National Committee.

Israele, Palestina, Libano

Secondo un nuovo rapporto pubblicato dall’organizzazione israeliana per i diritti umani B’Tselem, decine di palestinesi detenuti nelle prigioni e nei centri di detenzione israeliani dall’inizio della guerra a Gaza descrivono esperienze di tortura, abusi sessuali, violenza, umiliazione, fame e negazione di cure mediche adeguate.

Secondo il rapporto, le testimonianze accumulate indicano una politica sistematica e istituzionale di abusi e torture nei confronti dei palestinesi nelle prigioni israeliane.

Afferma inoltre che le prigioni sono diventate di fatto campi di tortura sotto la direzione del ministro della sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir.

Secondo i dati del servizio carcerario forniti ad HaMoked, il Centro per la difesa dell’individuo, al 1° agosto 9.881 palestinesi erano detenuti nelle prigioni israeliane, di cui 3.432 erano detenuti amministrativi senza accusa o processo.

1.584 erano detenuti in virtù della legge sui combattenti illegali, che consente allo Stato di trattenerli senza accusa e di impedire loro di incontrare un avvocato per periodi particolarmente lunghi.

Il rapporto di B’Tselem ha raccolto le testimonianze di 55 palestinesi detenuti in prigioni e centri di detenzione. Trenta di loro sono residenti in Cisgiordania e Gerusalemme, 21 sono residenti a Gaza e quattro sono cittadini israeliani.

B’Tselem afferma che la maggior parte dei testimoni è stata rilasciata senza un’incriminazione.

Il rapporto elenca almeno 60 casi di morte di prigionieri palestinesi dall’inizio della guerra, tra cui 48 prigionieri di Gaza morti in strutture di detenzione dell’esercito e 12 morti sotto la custodia del Prison Service.

Alcune delle circostanze sollevano preoccupazioni di abusi e rifiuto di cure mediche.

Molte delle testimonianze nel rapporto si riferiscono all’unità Keter del Prison Service che opera come forza specializzata per il controllo delle rivolte. Secondo le testimonianze nel rapporto, i suoi membri indossano uniformi nere senza targhette identificative e hanno il volto coperto.

Il rapporto afferma che, secondo le testimonianze, l’unità ha un ruolo centrale nella tortura e negli abusi fisici, sessuali e psicologici dei prigionieri.

Le donne di Hamas tra lotta e prigione

■ ISRAELE-LIBANO: Tre persone sono rimaste ferite a seguito del lancio di razzi e droni dal Libano verso il nord di Israele.

Hezbollah ha rivendicato la responsabilità dell’attacco , affermando che era diretto alle basi dell’IDF come rappresaglia per un attacco israeliano che ha ucciso un membro anziano della sua Forza Radwan lunedì.

L’agenzia di stampa saudita Al-Hadath riferisce che un attacco con drone dell’ IDF nel villaggio di Maifadoun, nel Libano meridionale, ha ucciso cinque persone , tra cui Amin Badr al-Din, nipote di Mustafa Badr al-Din, membro di spicco di Hezbollah, assassinato nel 2016 e accusato di aver ucciso l’ex primo ministro libanese Rafic Hariri nel 2005.

Al-Mayadeen, affiliata a Hezbollah, ha riferito che le IDF hanno colpito nel villaggio di Khiam.

Martedì mattina, i caccia israeliani hanno colpito obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, ha affermato l’IDF.

Il governo libanese sta cercando di impedire una risposta di Hezbollah contro Israele che potrebbe dare inizio a una guerra più ampia, ha affermato il ministro degli Esteri, Abdallah Bou Habib, durante una conferenza stampa con il suo omologo egiziano.

I consigli regionali del Golan e dell’Alta Galilea hanno ordinato ai residenti del nord di Israele di rimanere nei pressi di rifugi e luoghi sicuri , di evitare assembramenti e di ridurre al minimo spostamenti o attività non necessari.

L’IDF ha dichiarato che 20 razzi sono stati lanciati nella regione del Golan, nel nord di Israele , dal Libano, la maggior parte dei quali è caduta in aree aperte.

Il consiglio regionale di Marom HaGalil ha dichiarato che un missile anticarro sparato dal Libano ha colpito un cortile nel moshav Avivim , causando lievi danni materiali ma nessuna vittima.

Ibrahim al-Amin, caporedattore del quotidiano pro-Hezbollah Al-Akhbar, ha scritto nel suo editoriale che l’ obiettivo di Hezbollah “potrebbe essere Tel Aviv stessa” e che il gruppo potrebbe mirare ad attaccare proprio “il corpo che ha ucciso Fuad Shukr”, danneggiando potenzialmente i civili.

In un discorso televisivo, il capo di Hezbollah Nasrallah ha detto che “Israele è solito abbattere i nostri droni quando erano ancora sopra il territorio libanese, ora raggiungono Acri… Gli abitanti di Haifa dovrebbero essere preparati “.

Nasrallah ha anche detto che “l’Iran e la Siria non dovrebbero essere parte di una guerra aperta, ma fornire assistenza logistica, diplomatica e finanziaria all’asse della resistenza”, aggiungendo che “l’anticipazione snervante” prima dell’attacco dell’Iran e di Hezbollah “fa parte della risposta. L’obiettivo è che l’attesa esaurisca Israele e tutte le sue risorse “.

■ ASSASSINIO DI HANIYEH: l’Iran ha iniziato a mobilitare lanciamissili e a condurre esercitazioni militari negli ultimi giorni, ha riferito il Wall Street Journal, citando funzionari statunitensi, che hanno affermato che la rappresaglia dell’Iran per l’uccisione del capo del politburo di Hamas Ismail Haniyeh potrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto alla guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, di rispondere in modo sobrio all’assassinio di Haniyeh , e ha sconsigliato di attaccare i civili israeliani , hanno detto a Reuters due fonti iraniane di alto livello.

Il messaggio è stato consegnato dal segretario del Consiglio di sicurezza russo Sergei Shoigu, un alleato di alto livello di Putin, in incontri con alti funzionari iraniani, hanno detto le fonti.

Il nuovo leader di Hamas ora è Yahya Sinwar, un falco rispetto ad Haniyeh, e il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha scritto su X: “un’ulteriore valida ragione per eliminarlo rapidamente e cancellare questa vile organizzazione dalla faccia della terra”.

Sinwar fino a questo momento è stato il capo di Hamas a Gaza, operando all’interno della Striscia, ed il ricercato numero uno da Israele perché considerato la mente del 7 ottobre.

Dall’inizio della guerra non è più apparso in pubblico, e gli israeliani ritengono che sia nascosto nei tunnel per sfuggire all’eliminazione.

L’Iran ha chiesto alla Russia sistemi avanzati di difesa aerea, ha riferito il New York Times, citando due funzionari iraniani, i quali hanno aggiunto che la Russia ha iniziato a trasferirli .

Il ministro degli esteri giapponese ha esortato i cittadini a non recarsi in Israele . Il ministero degli esteri della Corea del Sud ha affermato che emetterà un divieto per i propri cittadini di recarsi nelle zone di confine tra Israele e Libano a partire da mercoledì.

Air France ha prorogato la sospensione dei voli da e per il Libano fino all’8 agosto.

La magistratura iraniana ha negato le notizie secondo cui ufficiali della sicurezza iraniani sarebbero stati arrestati dopo l’uccisione di Haniyeh, definendole false.

La commissione per la sicurezza del parlamento iraniano ha affermato che non si è verificata alcuna “infiltrazione” nell’apparato di sicurezza iraniano da parte del Mossad israeliano.

L’assassinio di Haniyeh aveva lo scopo di prolungare il conflitto a Gaza e complicherà i colloqui per risolvere la crisi , ha dichiarato il presidente palestinese Mahmoud Abbas all’agenzia di stampa statale russa RIA.

■ OSTAGGI/CESSATE IL FUOCO: Circa 30 familiari di ostaggi tenuti da Hamas a Gaza hanno bloccato l’autostrada Ayalon nello svincolo meridionale di Tel Aviv di La Guardia.

■ GAZA: Il corridoio umanitario che porta a Rafah è stato temporaneamente chiuso dopo che un RPG è stato sparato contro le forze israeliane che operavano nella zona.

Lunedì, oltre 80 corpi di palestinesi non identificati sono stati sepolti in una fossa comune a Khan Younis, dopo essere stati trasportati a Gaza su un camion da Israele.

Yamen Abu Suleiman, direttore del Servizio civile di emergenza palestinese di Khan Younis, ha dichiarato alla Reuters che non è chiaro se i palestinesi morti siano stati riesumati dalle forze israeliane dai cimiteri di Gaza o se siano stati torturati e uccisi nei centri di detenzione israeliani.

“L’occupazione non ci ha fornito alcuna informazione sui nomi, sulle età o altro. Questo è un crimine di guerra, un crimine contro l’umanità”, ha detto Abu Suleiman.

Le forze israeliane hanno disseppellito cimiteri in tutta Gaza, sostenendo che lo scopo era cercare i resti di ostaggi israeliani. L’ufficio stampa governativo di Gaza ha affermato che Israele ha portato via 2.000 corpi da Gaza.

Secondo i dati pubblicati giovedì dal Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 39.653 palestinesi e 91.535 sono rimasti feriti.

■ ISRAELE: Due dei nove riservisti delle IDF sospettati di aver abusato sessualmente di un detenuto palestinese nel centro di detenzione di Sde Teiman quando è stato chiesto loro se avessero commesso un “atto di sodomia” sul detenuto, hanno risposto di no.

Il governo israeliano ha dichiarato che aggiungerà due nuove ali per i detenuti palestinesi al centro di detenzione di Sde Teiman in risposta alla petizione presentata all’Alta Corte israeliana da gruppi per i diritti umani affinché chiudesse il centro, citando violazioni dei diritti umani.

■ CISGIORDANIA: Otto palestinesi sono stati uccisi, tra cui quattro adolescenti , e altri sette sono rimasti feriti durante i raid delle IDF in Cisgiordania. Quattro sono stati uccisi in due attacchi aerei nella città di Jenin , dove le IDF hanno affermato di aver colpito due squadre di militanti armati.

Il Ministero della Salute palestinese ha affermato che quattro persone, tra cui il diciottenne Ahmed Hussam al-Saadi, sono state uccise in un attacco israeliano su un veicolo in città.

Altre quattro persone sono state uccise dalle forze israeliane nella città di Aqaba martedì mattina, ha affermato il ministero.

La gente del posto ha riferito ad Haaretz che al-Saadi era disarmato e un membro della famiglia ha dichiarato che stava andando a raggiungere le squadre di soccorso nel quartiere orientale del campo profughi di Jenin prima di essere colpito.

Le forze di sicurezza israeliane hanno evacuato circa 15 edifici nell’avamposto illegale di Giv’at Oz Zion, eretti dai coloni su terreni privati ​​palestinesi. Una dichiarazione dell’IDF ha affermato che gli edifici “sono stati costruiti su terreni privati ​​palestinesi e in violazione della legge”.

I coloni hanno incendiato pneumatici e un’auto e hanno lanciato pietre contro la polizia, che ha utilizzato misure di dispersione della folla. Dopo l’evacuazione, i coloni hanno lanciato bombe incendiarie contro le forze e hanno lanciato pietre verso una strada nella zona, colpendo un veicolo appartenente a un ufficiale dell’IDF.

Iran

Reza Rasai, 34enne arrestato durante le proteste anti governative del 2022 in Iran, è stato impiccato in mattinata nella città di Sahneh, nella provincia di Kermanshah, nell’ovest del Paese.

Era stato condannato a morte con l’accusa di avere ucciso un membro delle Guardie della rivoluzione nel novembre del 2022.

La famiglia non ha potuto incontrarlo prima dell’esecuzione della pena capitale mentre le forze di sicurezza hanno ordinato ai familiari di seppellirlo in una strada remota e non nella sua città.

Bangladesh

Il presidente del Bangladesh ha sciolto il parlamento, una richiesta chiave degli studenti che hanno guidato le manifestazioni che hanno portato alla destituzione della premier Sheikh Hasina.

Il premio Nobel Muhammad Yunus guiderà il governo ad interim del Bangladesh , ha annunciato l’ufficio del presidente, dopo che Sheikh Hasina si è dimessa da leader ed è fuggita dal Paese in seguito alle proteste di massa causate dalla sanguinosa repressione da parte della polizia dei manifestanti studenteschi.

In precedenza, il premio Nobel per la pace aveva accettato la proposta degli studenti di guidare un governo ad interim, ha riferito a BenarNews uno dei familiari di Yunus.

Yunus, che si trovava a Parigi, dovrebbe rientrare a Dhaka nella tarda serata di martedì o mercoledì, ha detto la sua portavoce ai media locali.

Gli analisti dell’Asia meridionale hanno affermato di approvare la scelta di Yunus, che hanno notato che è rispettato in patria e all’estero, sebbene Hasina lo disprezzasse apertamente, sostenendo che aveva avuto un ruolo nella decisione della Banca Mondiale di annullare il finanziamento di un progetto più di un decennio fa, un’accusa da lui negata.

Gli analisti hanno aggiunto che il premio Nobel del 2006 dovrà affrontare un compito arduo. Dovrà supervisionare un’amministrazione provvisoria che avrebbe dovuto porre fine alla violenza e smantellare 15 anni di malgoverno di Hasina , che comprendeva l’adeguamento delle istituzioni statali alla sua volontà, la politicizzazione della burocrazia, il dissesto dell’economia e l’assunzione della responsabilità per le oltre 300 vite perse nelle proteste da metà luglio.

Un’altra sfida, hanno aggiunto, è che i membri del governo ad interim devono riuscire andare d’accordo.

Intanto, L’ex premier e leader dell’opposizione in Bangladesh, Khaleda Zia, condannata a 17 anni di carcere per corruzione nel 2018, è stata rilasciata dopo anni di arresti domiciliari.

Giappone

La città di Hiroshima commemora il 79esimo anniversario dal bombardamento atomico subito la mattina del 6 agosto 1945 ad opera degli Stati Uniti.

Come di consueto, alle 8:15, all’interno del parco che ospita il Memoriale della Pace, il rintocco della campana ha scandito l’inizio del minuto di silenzio; l’orario esatto di 79 anni fa in cui l’ordigno atomico venne sganciato dal bombardiere B29 americano ‘Enola Gay’, causando la morte di circa 140.000 residenti.

Una seconda bomba venne utilizzata su Nagasaki il 9 agosto, decretando di fatto la fine della Seconda guerra mondiale 6 giorni dopo, con la resa incondizionata del Giappone.

Secondo le cifre governative, alla fine di marzo vi erano 106.825 sopravvissuti ufficialmente riconosciuti a entrambi gli attacchi, ‘gli hibakusha’, con un’età media di poco superiore agli 85 anni.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]