9 ottobre 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Ottobre 9, 2024
- Israele minaccia che distruggerà il Libano come Gaza. Soldati israeliani piantano la bandiera in un villaggio del sud.
- Corea del Sud: aumentano i pazienti stranieri per la chirurgia plastica.
- Mozambico: oggi si vota per il presidente.
- Francia: vietato tornare al figlio di Osama Bin Laden
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ ISRAELE-LIBANO: Le IDF hanno affermato che una quarta divisione delle IDF si è unita alla loro offensiva di terra in Libano , aggiungendo che non si sta avventurando più in profondità nel paese ma si sta invece concentrando su altri villaggi vicino al confine dove non ha ancora operato.
Le IDF hanno affermato di aver condotto attacchi aerei nel quartiere Dahiyeh di Beirut e di aver ucciso Suheil Hussein Husseini, la cui unità si occupava del bilancio e dell’amministrazione di Hezbollah .
Oltre 165 razzi sono stati lanciati dal Libano verso Israele fino martedì sera, ha detto l’IDF, tra cui una raffica di 85 razzi sulla città di Haifa.
Soldati israeliani sono stati filmati mentre sventolavano una bandiera israeliana sulle rovine di un villaggio nel Libano meridionale.
Durante una visita al Comando Settentrionale dell’IDF, il Ministro della Difesa Yoav Gallant ha affermato che ” Hezbollah è un’organizzazione senza testa: Nasrallah è stato eliminato, e probabilmente anche il suo successore” e che le sue capacità offensive, avendo subito duri colpi, sono in uno stato simile a quelle di Hamas.
Gallant ha concluso che “le azioni di Israele sono visibili in tutto il Medio Oriente. Quando il fumo in Libano si sarà diradato, l’Iran capirà di aver perso la sua risorsa più grande“.
Il primo ministro Netanyahu ha affermato che Israele “ha ucciso l’erede di Nasrallah e l’erede del suo erede” e ha invitato i cittadini libanesi ” a liberarsi da Hezbollah per porre fine alla guerra “.
Gli Stati Uniti non stanno tentando di ripristinare un accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah, hanno detto due funzionari statunitensi alla CNN, uno dei quali ha affermato che “non siamo riusciti a impedire loro [Israele] di agire, ma possiamo almeno provare a dare forma a ciò che dovrebbe essere”.
Il vice leader di Hezbollah, Naim Qassem, ha affermato che l’organizzazione sostiene gli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco per il Libano, ma per la prima volta dall’inizio della guerra ha omesso qualsiasi menzione di un accordo di tregua a Gaza come precondizione per fermare il fuoco di Hezbollah su Israele.
Qassem ha aggiunto che i comandanti uccisi da Israele sono stati sostituiti, affermando “non abbiamo posti vacanti“.
Un funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che in Libano “c’è un rischio molto più elevato di epidemie di malattie”, “come diarrea acuta, epatite A e una serie di malattie prevenibili con il vaccino”.
Il personale delle basi italiane di Unifil in Libano si trova in ‘L3’, ovvero livello massimo, ed è quindi riparato nei bunker: si tratta di una misura presa a titolo precauzionale. Unifil al momento non è l’obiettivo delle parti in conflitto. Lo si apprende da fonti della Difesa.
La Turchia evacuerà oggi i suoi cittadini dal Libano via mare, ha affermato il Ministero degli Esteri.
■ ISRAELE: Le IDF hanno annunciato che il primo sergente Noam Israel Abdu, 20 anni, è stato ucciso in combattimento nella Striscia di Gaza settentrionale lunedì.
Un video girato di recente che mostra un soldato riservista dell’IDF che legge un brano del Talmud a tre palestinesi ammanettati e bendati in Cisgiordania mentre un altro soldato ride e lo incoraggia è diventato virale sui social media.
In risposta, l’IDF ha affermato che entrambi i soldati coinvolti sono stati sospesi dal servizio e dovranno affrontare misure disciplinari, aggiungendo che il comportamento nel video “non è in linea con i valori dell’IDF o con gli standard attesi dai suoi soldati”.
■ OSTAGGI/CESSIONI DI FUOCO: Cinque manifestanti sono stati arrestati durante una manifestazione che chiedeva il rilascio degli ostaggi tenuti a Gaza vicino all’ufficio di Netanyahu a Gerusalemme.
I manifestanti, che stavano bloccando entrambi gli ingressi dell’ufficio, tenevano in mano un cartello con la scritta “È passato un anno, fermate l’abbandono” e cantavano ” No a un governo kahanista “.
■ GAZA: Israele ha inviato carri armati più in profondità a Jabalya, nella Striscia di Gaza settentrionale, martedì, e ha consigliato alla gente di andarsene durante gli attacchi aerei, hanno detto i residenti.
I medici palestinesi hanno detto che sono state segnalate vittime a Jabalya, ma che non sono stati in grado di raggiungere le aree sotto il fuoco nemico. L’IDF ha detto che 20 militanti sono stati uccisi a Jabalya e che più di 70 obiettivi sono stati attaccati in tutta la Striscia.
L’ospedale Kamal Adwan ha ricevuto un ordine di evacuazione. Il personale medico e i pazienti dell’ospedale sono attualmente intrappolati e impossibilitati a evacuare… circa 250 persone.
Il dottor Hussam Abusafia, direttore dell’ospedale Kamal Adwan, afferma che la parte israeliana lo ha contattato direttamente e ha chiesto a tutti coloro che si trovano all’interno dell’ospedale di evacuare entro 24 ore, poiché lì inizieranno le operazioni… chiede di evidenziare questo sui media per evitare di interrompere il servizio e di combattere il piano di evacuazione forzata delle persone nel nord di Gaza.
Una fonte ci ha detto che sono riusciti a trasferire i neonati e i pazienti pediatrici al Gaza City Hospital che però non ha la terapia intensiva neonatale.
Nove persone appartenenti alla stessa famiglia sono rimaste uccise in un bombardamento israeliano nel nord della Striscia di Gaza. L’attacco ha colpito un edificio residenziale nel quartiere di Shujayea.
Un cameraman di Al Jazeera è in gravi condizioni dopo un attacco israeliano contro un ospedale a Deir al-Balah, nella zona centrale di Gaza.
Ali al-Attar, di 27 anni, ha riportato una frattura cranica e un’emorragia interna dopo essere stato colpito alla testa da due schegge.
Da ottobre del 2023 “14.000 bambini a Gaza e in Cisgiordania, secondo le notizie in nostro possesso, dice Unicef, sono stati uccisi, altri migliaia sono stati feriti e tutti vivono nella paura e in condizioni terribili.
Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 41.965 palestinesi e 97.590 sono rimasti feriti.
■ IRAN-ISRAELE: Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi visiterà l’Arabia Saudita e altri stati del Golfo a partire da ieri per discutere del lavoro per fermare i “crimini” di Israele a Gaza e in Libano, hanno riferito i media statali iraniani.
Martedì mattina, Araqchi ha affermato che qualsiasi attacco israeliano alle infrastrutture iraniane innescherà ritorsioni .
L’Iran ha in programma di rafforzare i suoi alleati “Asse della Resistenza” e i gruppi militanti in Medio Oriente attraverso un nuovo patto di difesa, hanno riferito i media statali iraniani.
Secondo la bozza nel rapporto, i firmatari del patto sarebbero obbligati a fornire un supporto economico, militare e politico completo agli alleati in caso di attacco da parte di Israele o degli Stati Uniti.
La Emirates Airlines ha cancellato i suoi voli da e per l’Iran per martedì.
È prevista oggi una telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere dei piani di Israele per colpire l’Iran.
Israele sta preparando una significativa risposta militare all’attacco dell’Iran e gli Stati Uniti non sono stati informati su cosa Israele sta pianificando.
Lo riporta il Washington Post in un articolo dedicato alla visita cancellata all’ultimo minuto del ministro della difesa israeliano al Pentagono.
■ ISRAELE-USA: Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden avrebbe definito Netanyahu “un cattivo ragazzo” e “un fottuto bugiardo” in conversazioni private dopo essersi scontrato con il premier israeliano sulla condotta di Israele a Gaza, ha riferito la CNN, citando citazioni da un nuovo libro del giornalista veterano Bob Woodward.
Secondo il libro, in una conversazione ad aprile, Biden chiese a Netanyahu: “Qual è la tua strategia, amico?” Il premier rispose: “Dobbiamo andare a Rafah”, al che Biden rispose: “Bibi, non hai nessuna strategia “.
SIRIA: L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che almeno sette persone, tra cui donne e bambini, sono morte nel raid attribuito ad Israele contro un edificio residenziale a Damasco.
Mozambico
Oggi il Mozambico eleggerà un nuovo presidente in un’elezione che dovrebbe prolungare i 49 anni di potere del partito al potere, dall’indipendenza dal Portogallo nel 1975.
Daniel Chapo, 47 anni, è il candidato del partito al governo Fronte per la Liberazione del Mozambico, o Frelimo, che mira a succedere al presidente Filipe Nyusi, che ha servito per un massimo di due mandati.
Gli analisti affermano che la sfida più grande al predominio di Chapo e del Frelimo verrà dal cinquantenne indipendente Venancio Mondlane.
I cittadini voteranno anche per la composizione del Parlamento e per i governatori provinciali in un Paese di 33 milioni di persone che ha attraversato una sanguinosa guerra civile durata 15 anni, conclusasi nel 1992, ed è stato scosso da una violenta insurrezione jihadista in corso nel nord.
Porre fine all’insurrezione e riportare stabilità nella provincia di Cabo Delgado, dove 1,3 milioni di persone sono fuggite dalle loro case e più della metà è ancora sfollata, è un impegno assunto da entrambi i candidati principali.
Lo spoglio dei voti dovrebbe iniziare subito dopo la chiusura dei seggi per le elezioni di un giorno.
I risultati preliminari di alcune aree sono attesi da giovedì e i risultati completi devono essere consegnati al Consiglio costituzionale entro 15 giorni dalla chiusura dei seggi per essere convalidati e dichiarati formalmente. Circa 17 milioni di persone sono registrate per votare.
La credibilità delle elezioni sarà messa a dura prova, con il partito di sinistra Frelimo accusato di aver manipolato le schede e falsificato i risultati nelle votazioni precedenti, tra cui le elezioni locali dell’anno scorso, dove è stato dichiarato vincitore in 64 comuni su 65.
Mediterraneo
Dall’inizio del 2024 fino al 5 ottobre, sono stati 498 i morti e 711 i dispersi nella rotta del Mediterraneo centrale.
Lo rende noto l’Organizzazione internazionale delle migrazioni (Oim) in Libia nel suo ultimo aggiornamento su X.
Nello stesso intervallo di tempo, precisa l’agenzia dell’Onu, i migranti intercettati in mare e riportati in Libia sono stati 18.065, di cui 15.880 uomini, 1.269 donne, 605 minori e 311 persone per cui non sono disponibili dati di genere.
Francia
A Omar bin Laden, figlio dell’assassinato leader di Al-Qaeda Osama bin Laden, è stato vietato di tornare in Francia, dove aveva vissuto per diversi anni prima che gli venisse intimato di andarsene nel 2023, ha annunciato il ministro degli Interni francese.
Nato in Arabia Saudita, bin Laden ha vissuto anche in Sudan e Afghanistan. Il 43enne si è stabilito nella regione francese settentrionale della Normandia con la moglie britannica diversi anni fa, iniziando a dipingere.
Il nuovo ministro degli Interni francese, Bruno Retailleau, ha affermato che Omar bin Laden “ha pubblicato sui suoi social network nel 2023 commenti che incitavano al terrorismo”.
«Di conseguenza, il prefetto dell’Orne ha emesso un ordine di lasciare il territorio francese», ha affermato Retailleau.
“I tribunali hanno confermato la legalità di questa decisione presa nell’interesse della sicurezza nazionale”, ha aggiunto su X. Il ministro ha anche detto di aver firmato un divieto che impedisce a Omar bin Laden di tornare in Francia “per qualsiasi motivo”.
Martedì più tardi, la prefettura di Orne, nel nord della Francia, ha dichiarato che Omar bin Laden, cittadino del Qatar, viveva nella città di Domfront-en-Poiraie dal 2018.
Nell’anniversario della morte di Osama bin Laden nel maggio 2023, commenti che i funzionari francesi dicono glorificassero “terrorismo e al Qaeda” sono stati pubblicati sui social media a nome di Omar bin Laden, su un account che ora è stato sospeso. È stata avviata un’indagine in Francia.
Mentre Omar bin Laden ha negato di essere l’autore dei “commenti riprovevoli”, non li ha cancellati né condannati, ha affermato la prefettura. Gli è stato ordinato di lasciare la Francia il 27 ottobre 2023 e lo ha fatto “volontariamente”. Ha fatto ricorso contro la decisione, ma una corte francese ha confermato la sentenza la scorsa settimana.
Lasciò il padre all’età di 19 anni.
Le forze speciali statunitensi uccisero il leader di Al-Qaeda in Pakistan nel 2011.
Pascal Martin, che si è descritto come l’agente artistico di Omar, ha detto che bin Laden ora viveva in Qatar e soffriva di problemi psicologici. Martin e la moglie di Omar bin Laden hanno deciso di non informarlo dell’annuncio.
Il matrimonio di Omar bin Laden con la britannica Jane Felix-Browne, nonna e più anziana di lui di oltre due decenni, aveva suscitato notevole interesse mediatico quando fu confermato nel 2007. Dopo il matrimonio, assunse il nome musulmano di Zaina Mohammed.
Omar bin Laden cercò di vivere nel Regno Unito, ma la sua richiesta fu respinta dalle autorità britanniche. Si ritiene che Osama bin Laden, figlio di un ricco magnate dell’edilizia saudita, abbia avuto circa due dozzine di figli.
Bosnia
Le autorità dell’entità croato-bosniaca in Bosnia ed Erzegovina (BiH) hanno avviato martedì sera un’evacuazione urgente delle persone in tre aree a rischio nella contea dell’Erzegovina-Neretva, a seguito degli avvisi dell’istituto idro-meteorologico di forti piogge durante la notte.
Russia
La Russia non molla la sua crociata giudiziaria contro gli inviati del Tg1 Stefania Battistini e Simone Traini, ‘colpevoli’ di aver realizzato un reportage al seguito delle truppe ucraine nella loro incursione nel Kursk.
Un tribunale distrettuale russo ha infatti accolto una richiesta di mandato di arresto per i due giornalisti Rai, per i quali i giudici hanno chiesto l’estradizione con l’accusa di essere “entrati illegalmente in Russia dall’Ucraina”.
L’allora presidente Donald Trump inviò segretamente kit per il test del COVID-19 al presidente russo Vladimir Putin, nonostante la carenza negli Stati Uniti durante la pandemia, e parlò più volte con il leader dopo aver lasciato l’incarico, racconta Bob Woodward in un nuovo, esplosivo libro.
L’opera del celebre reporter racconta anche alcuni degli errori riconosciuti dallo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Biden e la sua lotta per impedire l’escalation del conflitto in Medio Oriente, tra cui l’esasperazione nei confronti del primo ministro Benjamin Netanyahu per gli inutili sforzi volti a convincere Israele e Hamas a raggiungere un cessate il fuoco.
In alcuni estratti di “War”, pubblicati martedì dal Washington Post, di cui Woodward è redattore associato, si afferma che Trump mantiene un rapporto personale con Putin anche mentre è in campagna elettorale per un altro mandato e il presidente russo conduce una guerra contro l’Ucraina, alleata degli Stati Uniti.
Stati Uniti
L’uragano Milton, ora classificato come tempesta catastrofica di categoria 5, si sta abbattendo sulla costa del Golfo della Florida, spingendo i funzionari di emergenza a ordinare l’evacuazione di oltre un milione di residenti.
Con venti sostenuti massimi che raggiungono le 165 miglia orarie, si prevede che Milton toccherà terra questa sera o giovedì mattina, prendendo di mira la densamente popolata area di Tampa Bay che si sta ancora riprendendo dall’uragano Helene di poche settimane fa.
La sindaca di Tampa Jane Castor ha sottolineato l’urgenza della situazione, esortando i residenti a evacuare prima della tempesta.
“Se scegliete di rimanere in una di quelle aree di evacuazione, morirete”, ha affermato, evidenziando i gravi rischi associati al potenziale impatto di Milton.
In molte zone il traffico è paralizzato, mentre i residenti si affrettano a fuggire, trovandosi ad affrontare notevoli carenze di carburante.
Un afghano è stato arrestato con l’accusa di aver pianificato un attacco per conto dello Stato islamico il giorno delle elezioni negli Stati Uniti, ha affermato martedì il Dipartimento di Giustizia.
Nasir Ahmad Tawhedi, 27 anni, è stato arrestato lunedì nello stato occidentale dell’Oklahoma, negli Stati Uniti, ed è stato accusato di aver tentato di fornire supporto materiale all’ISIS.
Gli elettori statunitensi andranno alle urne il 5 novembre.
Secondo la denuncia penale, Tawhedi è entrato negli Stati Uniti il 9 settembre 2021 con uno speciale visto per immigrati. Lunedì, Tawhedi e il minorenne hanno incontrato “agenti dell’FBI” in una località rurale dell’Oklahoma e hanno acquistato due fucili d’assalto AK-47, 10 caricatori e 500 colpi di munizioni.
Sono stati subito arrestati.
Messico
Il governo messicano ha rivelato nuovi dettagli sull’orribile omicidio del sindaco Alejandro Arcos, trovato decapitato nel fine settimana.
L’omicidio di Arcos è avvenuto quasi una settimana dopo l’insediamento della presidente Claudia Sheinbaum, aumentando la pressione sulla sua amministrazione affinché reprimesse la violenza legata ai cartelli nel paese.
Martedì, il ministro della Sicurezza Omar Garcia Harfuch ha dichiarato ai giornalisti che Arcos, importante figura dell’opposizione, non aveva richiesto alcuna scorta di sicurezza il giorno del suo omicidio.
Nicaragua
Il Consiglio d’Europa ha prorogato di un altro anno – fino al 15 ottobre 2025 – le sanzioni contro familiari del presidente del Nicaragua Daniel Ortega, alti funzionari dello Stato, rappresentanti di magistratura, forze armate, polizia e altre istituzioni del Paese centroamericano coinvolti – secondo l’Ue – in gravi violazioni dei diritti umani.
Lo riferisce il quotidiano El Confidencial.
Le misure adottate contro in tutto 21 persone prevedono il divieto a entrare o transitare nei territori dell’Ue, il congelamento dei beni in Europa e il divieto per cittadini e imprese europee di mettere fondi a disposizioni di questi soggetti e società a loro collegate.
Colombia
I funzionari elettorali in Colombia hanno votato per avviare un’indagine sulle spese del presidente Gustavo Petro durante la sua storica campagna del 2022.
Martedì, la maggioranza dei 10 membri del Consiglio elettorale nazionale (CNE) ha approvato l’indagine su Petro e sul suo responsabile della campagna elettorale Ricardo Roa.
L’inchiesta riguarda presunte violazioni dei limiti al finanziamento delle campagne elettorali da parte di Petro e Roa, che attualmente è amministratore delegato di Ecopetrol, la principale compagnia energetica statale colombiana.
Petro, che è diventato il primo presidente di sinistra della Colombia dopo la vittoria alle elezioni del 2022, ha subito liquidato l’indagine come un tentativo di detronizzarlo.
Bolivia
Il Presidente della Bolivia Luis Arce, ha annunciato che invierà militari alla frontiera con il Perù per impedire la vendita di contrabbando di beni di prima necessità ad acquirenti peruviani.
Secondo il presidente boliviano gli incendi, la siccità e il cambiamento climatico sono alla base dell’aumento dei prezzi a livello regionale di riso, pollo, uova, manzo, bovini e altri prodotti.
Tutt’altra la lettura del fenomeno data dai media peruviani, secondo i quali i produttori boliviani cercherebbero valuta straniera per arginare la perdita di valore della moneta nazionale nei confronti del dollaro.
Una scarsità dei beni di prima necessità sul mercato interno sarebbe legata soprattutto agli incendi di vasti territori e alle manifestazioni nazionali tra i sostenitori di Evo Morales e quelli del presidente Arce, fattori che nelle ultime settimane avrebbero contratto la produzione.
Brasile
Il giudice della Corte suprema del Brasile (Stf) Alexandre de Moraes ha autorizzato il ripristino dell’accesso alla piattaforma X nel Paese, bloccato per decisione giudiziaria dallo scorso 30 agosto.
Kashmir
Il Kashmir, sotto amministrazione indiana, ha eletto martedì il suo primo governo da quando il territorio himalayano in subbuglio è passato sotto il controllo diretto di Nuova Delhi, mentre gli elettori hanno sostenuto i partiti di opposizione per guidare l’assemblea regionale.
Nel 2019, il governo del primo ministro nazionalista indù Narendra Modi ha revocato la parziale autonomia del Kashmir per controllarne gli affari interni, una decisione improvvisa accompagnata da arresti di massa e da un blackout delle comunicazioni durato mesi.
Da allora, il territorio a maggioranza musulmana di circa 12 milioni di persone, diviso tra India e Pakistan e rivendicato integralmente da entrambi, non ha avuto un governo locale eletto.
Corea del Sud
Secondo i dati governativi dell’8 ottobre, gli ospedali e le cliniche sudcoreane hanno registrato un aumento dei pazienti provenienti dall’estero a seguito della pandemia di Covid-19, principalmente per interventi di chirurgia plastica e cura della pelle.
Un totale di 239.060 e 114.074 pazienti internazionali hanno ricevuto rispettivamente trattamenti dermatologici e chirurgia plastica. Rappresentavano quasi il 52 percento dei 678.799 cittadini stranieri in Corea del Sud che hanno ricevuto servizi medici presso ospedali e cliniche nel 2023.
I dati provengono dal rapporto del Ministero della Salute sui pazienti stranieri presentato alla signora Nam In-soon del Partito Democratico della Corea.
I dati non hanno fornito ulteriori informazioni sulle nazionalità che usufruiscono più frequentemente di servizi di bellezza.
La percentuale di pazienti stranieri sottoposti a interventi di chirurgia plastica è aumentata del 26 per cento.
Altri sono venuti in Corea del Sud per visitare dentisti, oculisti e ortopedici.
Corea del Nord
La Corea del Nord ha nominato un nuovo ministro della Difesa, hanno riferito mercoledì i media statali, senza tuttavia fare menzione di un previsto passo da parte di Pyongyang per irrigidire la sua posizione contro Seul.
No Kwang-chol è stato nominato nuovo ministro della Difesa in un importante incontro parlamentare, succedendo a Kang Sun-nam, ha riferito senza ulteriori dettagli la Korean Central News Agency (KCNA).
No faceva parte delle delegazioni di Kim durante le visite a Singapore nel 2018 e in Vietnam nel 2019 per colloqui con l’allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
L’annuncio della nomina di No arriva un giorno dopo che il capo della Difesa di Seul ha dichiarato che è probabile che i soldati nordcoreani stiano combattendo in Ucraina insieme alle truppe russe.
Sempre oggi l’esercito nordcoreano ha annunciato l’intenzione di distruggere tutti i collegamenti stradali e ferroviari con la Corea del Sud, nel tentativo di recidere i collegamenti intercoreani come “misura di autodifesa per inibire la guerra”.
Ascolta/Leggi anche:
- La medicina che vola
- Corno d’Africa: tensioni in una delle più fragili e strategiche aree del globo
- Libano: evacuare il sud del paese, Israele pronto a nuovi attacchi anche via terra
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici