14 settembre 2019 – Notiziario Orientale

Scritto da in data Settembre 14, 2019

I titoli di oggi: Cina, le aziende di stato in aiuto ad Hong Kong; Pechino esclude soia e carne dai dazi sulle merci USA; Indonesia: morto il fotografo dello scatto di Tiananmen; Hong Kong: rinviati gli Open di Tennis. Questo e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets, a cura di Serena Console. Musiche di Walter Sguazzin

 

CINA

E iniziamo con la Cina: La Commissione delle tariffe doganali del Consiglio di Stato cinese ha deciso di escludere alcuni prodotti agricoli, come la soia e la carne di maiale, dalle tariffe aggiuntive sulle merci statunitensi.
Intanto ieri Pechino ha chiesto alle aziende di stato di correre in aiuto di Hong Kong. Secondo un’esclusiva della Reuters, l’appello sarebbe stato lanciato durante un incontro organizzato a Shenzhen dalla potente State-owned Assets Supervision and Administration Commission. Erano presenti circa un centinaio di imprese.

 

INDONESIA

Charlie Cole, il fotografo che ha scattato l’immagine simbolo delle proteste a piazza Tiananmen in Cina nel 1989, è morto ieri all’età di 64 anni a Bali, dove viveva da tempo. Nel 1990 Cole, fu insignito del più prestigioso premio di fotografia, il World Press Photo.

HONG KONG

Gli Open di tennis di Hong Kong, in programma il 5 ottobre, sono stati rinviati a tempo indeterminato a causa delle proteste in corso nell’ex colonia britannica. L’appuntamento sportivo era in programma a Victoria Park, che è diventato teatro di molte delle proteste antigovernative di Hong Kong.  Ieri migliaia di hongkonghesi si sono riuniti su due delle iconiche colline della città, formando catene umane e cantando quello che è l’inno di questa protesta “Glory to Hong Kong”, in uno spettacolo di solidarietà con i manifestanti democratici all’inizio del festival di metà autunno. Nuove proteste sono in programma oggi, nonostante il divieto della polizia per la manifestazione prevista oggi. Gli attivisti pianificano sit-in nei centri commerciali e manifestazioni studentesche.

 

 

Ascolta/leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]