17 agosto 2019 – Notiziario

Scritto da in data Agosto 17, 2019

In Colombia si terrà la 32esima edizione della Settimana per la Pace. La Groenlandia non è in vendita. Pakistan, bandite le pubblicità e i talenti made in India in solidarietà col Kashmir dove torna internet e la possibilità di telefonare (in copertina). Afghanistan: Trump soddisfatto dell’accordo di pace con i talebani, forse lunedì annuncio. Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

 

Colombia

Il territorio visto come uno spazio dove ciascuna persona agisce, questo sarà il focus della 32esima settimana della pace che si terrà dal 2 al 9 settembre con il tema, “Io sono, noi siamo un territorio di pace”.

Stati Uniti

Le impronte digitali di oltre 1 milione di persone – così come le informazioni sul riconoscimento facciale, i nomi utente e le password e le informazioni personali dei dipendenti – sono state rilevate dai ricercatori della sicurezza su un database accessibile al pubblico per il sistema di chiusura biometrica Biostar 2, riferisce quotidiano The Guardian. Le informazioni non erano protette e in gran parte non crittografate, consentendo ai ricercatori di aggiungere nuovi utenti con nuovi dati relativi alle impronte digitali, modificare gli account utente esistenti e visualizzare i dati delle organizzazioni che collaborano con Biostar 2 negli Stati Uniti e in Indonesia.

Danimarca

“La Groenlandia non è in vendita”: così con una dichiarazione ufficiale riportata dai media americani, il governo danese ha commentato quanto scritto dal Wall Street Journal, secondo cui il presidente americano Donald Trump sarebbe interessato a comprare l’isola. Ma il presidente americano potrebbe comprarla?

Afghanistan

Trump ha incontrato ieri un gruppo di dirigenti della sicurezza tra cui il segretario di stato Mike Pompeo, il segretario della Difesa Mark Esper e John Bolton. Il focus era l’accordo di pace in Afghanistan. L’inviato americano Zalmay Khalizad lavora da mesi a questo accordo, e ha parlato che un possibile annuncio di accordo è stato rimandato perché entrambe le parti, l’altra sono i talebani, potessero parlare con le rispettive leadership.
L’incontro di ieri riguardava la possibilità che Trump accettasse l’accordo e la fine della guerra. Khalizad dovrebbe tornare a Doha questo fine settimana per incontrare la delegazione talebana, e ci si aspetta a questo punto un annuncio ufficiale lunedì festa dell’indipendenza afgana.

India

il premier indiano modi ha detto che il Kashmir tornerà alla sua gloria passata e che il futuro dell’india viene prima del suo futuro politico. In un commento ieri, il ministro della difesa indiano Rajnath Singh ha ricordato che l’India è una potenza nucleare dicendo che per ora resta impegnata alla dottrina “non si usa per primi”.
Con sorpresa di Delhi, la Russia ieri durante una consultazione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ha espresso speranza che India e Pakistan avrebbero risolto la disputa sul kashmir, in conformità con le relative risoluzioni.

Ascolta o leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici  


[There are no radio stations in the database]