20 agosto 2019 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Agosto 20, 2019
Messico: zapatisti annunciano il controllo su nuove zone del Chapas. Siria attacca convoglio turco diretto ad Idlib. Israele: la moglie del premier Netanyahu tenta di irrompere nella cabina di pilotaggio del suo volo. Afghanistan: dopo l’attentato ad un matrimonio, il presidente promette di cancellare l’Isis. Sri Lanka, accusato di crimini d guerra, diventa il capo dell’esercito (in copertina). Indonesia: violente proteste in Papua Occidentale, il presidente invita alla calma. Twitter chiude profili falsi cinesi contro le manifestazioni di Hong Kong.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Regno Unito/ Arabia Saudita
L’esportazione di armi britanniche in Arabia Saudita, per un totale di almeno 4,7 miliardi di sterline da quando è cominciata la guerra in Yemen, è stata ampiamente criticata. L’ultima scoperta delle Nazioni Unite mostra “che la tecnologia inglese è stata impiegata in un conflitto dove la coalizione guidata dai sauditi è stata ripetutamente accusata di bombardamenti indiscriminati”, riferisce il Guardian. Il governo inglese aveva annunciato a giugno che avrebbe sospeso il rilascio di nuove licenze saudite per la vendita di armi che potrebbero essere utilizzate nella campagna di bombardamenti del regno del Golfo nello Yemen.
Oggi al consiglio di sicurezza delle nazioni Unite si terrà un briefing sullo Yemen, seguito da consultazioni, il focus è su Aden e i combattimenti tra i separatisti e il governo con il quale erano alleati.
Turchia / Siria
Tensioni salgono tra una Turchia furiosa e la Siria accusata di aver attaccato un convoglio militare turco, tre civili morti, mentre i mezzi erano diretti verso Idlib sotto il controllo dei militanti di Al Qaeda. La Turchia ha detto che il bombardamento è una violazione di una serie di accordi militari che hanno con la Russia. Non sembra che ci fosse il coinvolgimento dei russi, sebbene il cessate al fuoco turco russo sia fallito.
Palestina
L’autorità palestinese ha dichiarato che gli eventi organizzati Al Qaws, un’organizzazione locale lgbtq+ sono contro i valori palestinesi e gli ha banditi dall’organizzare eventi in Cisgiordania. Al Qaws ha invitato la polizia e le autorità a familiarizzare con il loro lavoro. L’organizzazione subisce costantemente minacce. L’ultimo evento si è tenuto il 4 agosto a Nablus dove si parlava di pluralismo di genere.
Islanda
Si è tenuto il funerale per Okjukull, il primo ghiacciaio del paese a morire per la crisi climatica. “Questo monumento si legge sulla targa posta su un gran masso, è per sapere che conosciamo quello che sta accadendo e cosa è necessario che sia fatto”.
Russia
Due stazioni di monitoraggio nucleare che monitorano le particelle radioattive nell’atmosfera si sono misteriosamente zittite dopo l’esplosione dell’8 agosto, esplosione che ha suscitato confusione e preoccupazioni per possibili aumenti dei livelli di radiazione, secondo un portavoce del Organizzazione mondiale del trattato sul divieto di test nucleari.
Pakistan / India
Il Pakistan ha accusato le truppe indiane di aver sparato attraverso la linea di controllo nella contesa regione del Kashmir, uccidendo due civili e ferendone un altro, mentre alcune restrizioni di sicurezza sono state revocate lunedì nella città principale di Srinagar.
Pakistan e India si scambiano spesso spari nella regione himalayana, ma le tensioni sono aumentate dal 5 agosto, quando Nuova Delhi ha cambiato lo status del Kashmir amministrato dall’India, regione divisa tra i due rivali armati del nucleare e rivendicate da entrambi.
Nel giro di due settimane in Kashmir sono state 4000 le persone arrestate con il Public Safety Act, una legge controversa che consente alle autorità di tenere in prigione qualcuno fino a due anni senza accuse o processo
Sri Lanka
Un generale accusato di crimini di guerra, è stato nominato ieri capo dell’esercito, suscitando critiche internazionali e avvertimenti che la sua nomina mina gli sforzi per garantire la giustizia dopo la lunga guerra civile del paese. Michelle Bachelet, capo dei diritti umani delle Nazioni Unite, ha dichiarato di essere “profondamente turbata” dalla nomina di Colombo del maggiore generale Shavendra Silva. Le Nazioni Unite lo hanno accusato di aver commesso crimini di guerra durante le fasi finali del conflitto separatista dello Sri Lanka. La nomina di Silva alla massima posizione nell’esercito dello Sri Lanka comprometti l’impegno di Colombo a promuovere la giustizia e la responsabilità, ha aggiunto, aggiungendo che potrebbe congelare la partecipazione dell’isola alle missioni di mantenimento della pace all’estero.
Ascolta o leggi anche:
- Se vi interessano le ultime notizie dal Venezuela o gli editoriali di Barbara Schiavulli, non vi resta che andare su Parole Scompigliate
- Gli approfondimenti di Sportcast ma anche sulle serie televisive con Giuliano Terenzi
- La rubrica Technomondo, con le più curiose e interessanti novità di scienza e tecnologie, raccontate con passione da Raffaella Quadri
- Marighella. Mariangela Matonte racconta il biopic sugli ultimi anni di vita e di guerriglia politica di Carlos Marighella, simbolo della resistenza armata alla dittatura militare che ha oppresso il Brasile per oltre vent’anni
- Palestina, Amnesty contro Israele: “Sistematici sgomberi forzati”
- Appello Onu per gli ivoriani bloccati in Tunisia
- I bambini del Caucaso
- Varcare confini, costruire muri
- Iran, scrivono “No all’apartheid di genere”: arrestate
- La Tunisia è in difficoltà per trovare luoghi di sepoltura per le decine di migranti annegati che vengono recuperati dal mare
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici