20 luglio 2019 – Notiziario

Scritto da in data Luglio 20, 2019

Canada: il governo patteggia quasi 700 milioni di dollari per chiudere con le azioni legali per violenze sessuali e discriminazioni di genere nell’esercito. Sudan del Sud: arrestato giornalista. Iran all’arrembaggio, sequestrate navi nel Golfo di Hormouz (in copertina), e ancora Giappone, sono donne due terzi delle vittime dell’incedio allo studio di animazione. Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Iran

Le Guardie della Rivoluzione iraniana hanno pubblicato un video dell’attività del drone che secondo il presidente americano Donald Trump sarebbe stato abbattuto nello stretto di Hormuz, con l’obiettivo di dimostrare che si tratta di un’affermazione falsa. Lo afferma il sito ufficiale dei Pasdaran, Sepah News, sostenendo che il drone ha inviato immagini risalenti a prima e dopo il momento in cui secondo gli Stati Uniti sarebbe stato abbattuto e che invece per i militari iraniani è tornato sano e salvo alla base.

Catturata dagli iraniani la nave cisterna inglese Steno Impero , che avrebbe violato le leggi per questo è stata sequestrata dalle guardie rivoluzionarie su richiesta dei porti di Hormozgan e dell’Organizzazione marittima (iraniani) durante l’attraversamento dello stretto di Hormuz, per non aver rispettato le leggi internazionali sulla navigazione”. Lo hanno reso noto gli stessi militari della Guardia Rivoluzionaria. Intanto per il ministro degli Esteri inglese ha definito il sequestro “inaccettabile”, ieri sera riunione del comitato cobra, l’organismo del governo che si occupa delle emergenze. A bordo 23 uomini.

Arabia Saudita

Il re saudita ha approvato un piano per ospitare almeno 500 soldati americani sul suolo del regno, dicendo di credere che questo aumenterà la sicurezza regionale e la stabilità. Verranno messi nel deserto fuori dalla capitale Ryadh, nella base aerea Prince Sultan. Fintanto che il re parla di atto legato alle tensioni con l’Iran, trova i funzionari sauditi a favore, eppure storicamente avere militari americani nella terra santa dei musulmani è stato un grosso problema per l’Arabia Saudita dovuto alle reazioni dei gruppi islamisti.

Afghanistan

I marciatori della pace, un gruppo di persone che va in giro da una provincia all’altra per parlare d pace stanno vendendo le proprie cose per finanziarie le attività del movimento popolare per la pace. Tra le proprietà vendute anche tre negozi e una clinica. Gli attivisti dicono di voler continuare a far sentire la prppria voce in nome della pace.

Ascolta anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]