21 dicembre 2021 – Notiziario in genere

Scritto da in data Dicembre 21, 2021

Il 15 dicembre 2021 è venuta a mancare la filosofa femminista bell hooks. Usa. Per le oltre 500 ginnaste coinvolte negli abusi sessuali di Lawrence G. Nassar, una delle più grandi ricompensa della storia. Ancora Stati Uniti: la FDA autorizza permanentemente l’accesso per posta alle pillole abortive. Scozia. Le donne condannate a morte per stregoneria in età moderna potrebbero ricevere delle scuse ufficiali. Religione. Sempre più donne nel mondo dell’ebraismo ortodosso raggiungono posizioni di leadership.

Ascolta il podcast

bell hooks

Il 15 dicembre 2021 è morta, dopo una lunga malattia, la filosofa femminista bell hooks, una delle maggiori esponenti dell’intersezionalità tra genere, razza e classe, tutti considerati sistemi di dominio e oppressione. Cresciuta in Kentucky in una famiglia operaie e avendo sperimentato la segregazione razziale (è nata nel 1952) ha poi studiato e insegnato in California. Ha pubblicato il primo libro nel 1981, Ain’t I a Woman, scritto anni prima e da allora ha scritto più di trenta volumi, rivolti a diversi tipi di pubblico. In Italia è stata conosciuta alla fine degli anni ’90 con Elogio del margine e successivamente sono state pubblicate numerose sue opere, tra cui Tutto sull’amore: nuove visioni. Rimane fondamentale il suo apporto alla critica femminista, soprattutto per l’introduzione del concetto di intersezionalità e come pensatrice postmoderna che ha saputo coniugare la critica postcoloniale a quella antisessista.

Usa

https://www.flickr.com/people/129729681@N06

Lawrence G. Nassar era il medico sportivo della squadra nazionale di ginnastica statunitense e abusò sessualmente di centinaia di ragazze. Le persone coinvolte hanno ora deciso di accettare i 380 milioni di dollari a loro destinati, chiudendo il capitolo del gigantesco caso di pedofilia. L’accordo è stato proposto dal Comitato olimpico e paralimpico statunitense di ginnastica e ovviamente non soddisfa del tutto le ginnaste abusate, ma permetterà loro di avere un punto di ripartenza e affrontare i gravi problemi psicologici che sono scaturiti dalle violenze, condotte sotto le mentite spoglie del trattamento medico. Il caso ha reso evidenti le falle del sistema nel proteggere le proprie atlete, come evidenziato dalle massime esponenti delle organizzazioni di ginnastica statunitensi, ma è stato sottolineato anche come la stessa FBI abbia chiuso un occhio sugli abusi durante le indagini. Tra le persone che verranno risarcite ci sono anche le medaglie olimpiche Simone Biles, McKayla Maroney e Aly Raisman.

Usa

La food and drug administration ha rimosso le maggiori restrizioni sull’accesso alle pillole abortive e permetterà a pazienti fino alle 10 settimane di riceverle per posta senza dover vedere un medico di persona. La decisione è arrivata mentre la Corte Suprema sta valutando il caso Roe v. Wade, che potrebbe ostacolare fortemente il diritto all’interruzione di gravidanza. La decisione dell’FDA renderà disponibile l’aborto farmaceutico a chi non possa permettersi viaggi per arrivare a centri che consentano l’aborto chirurgico o che vogliano interrompere la gravidanza nelle proprie case. Comunque, in 19 Stati, in particolare nel Sud e nel Midwewst, le visite a distanza sono proibite e questi e altri stati conservatori potrebbero adottare nuove leggi contro l’accesso alle pillole abortive.

Scozia

Sembrerebbero sul punto di ottenere una vittoria, le e i ricorrenti per il riconoscimento delle scuse ufficiali alle presunte streghe uccise tra 1500 e 1700 in Scozia. 3837 persone, nell’84% dei casi donne, accusate di maledire le navi reali, prendere la forma di animali o danzare col diavolo. Dopo due anni di campagna condotta dal gruppo “Witches of Scotland” un progetto di legge del Parlamento scozzese potrebbe finalmente ripulire i nomi delle persone ingiustamente accusate e uccise. Un precedente simile è quello che portò nel 2001 a proclamare innocenti le vittime dei processi per stregoneria a Salem (1692-93). In Scozia il Witchcraft Act, che portò processi in tutto il Paese, fu emanato nel 1563 e ritirato solo nel 1736. La leader del gruppo “Witches of Scotland” ha sottolineato come la Scozia sia stata uno dei luoghi più pericolosi per chi fosse accusato di stregoneria, con sentenze capitali cinque volte più frequenti rispetto al resto d’Europa.

Ebraismo

Adam Jones from Kelowna, BC, Canada

Sempre più donne nel mondo si stanno ordinando all’interno di comunità ebraiche ortodosse, nonostante si discuta sulla possibilità per le donne di diventare rabbine. Ma molte donne stanno anche dimostrando come non solo l’ordinazione sia un modo per ottenere una leadership religiosa. Dal 2013 a oggi, quando le prime donne si sono laureate a New York in un seminario chiamato Yeshivat Maharat, le rabbine sono diventate 50. Inoltre sempre più spesso le donne diventano guide in legge ebraica, le mogli dei rabbini hanno sempre più competenze tecniche e sono in aumento anche le accademiche congregative.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]