28 settembre 2021 – Notiziario in genere

Scritto da in data Settembre 28, 2021

India, accusato di tentata violenza sessuale, viene condannato a lavare e stirare per 2mila donne. Gran Bretagna, Londra scossa da un altro femminicidio. Siria: secondo Save The Children ogni settimana muoiono 2 bambini nei campi profughi al confine con l’Iraq. “Niente vaccino, niente sesso’: la proposta per combattere il coronavirus in arrivo dal Sudafrica. Brasile: elezioni, doppio conteggio per neri, indios e donne.

Ascolta il podcast

India

Ha 20 anni, è accusato – tra l’altro – di tentato stupro e la sua pena, in libertà condizionale, sarà quella di lavare e stirare, per i prossimi mesi, gli abiti di tutte le donne nel suo villaggio: 2mila persone. Secondo l’ordinanza firmata da Avinash Kumar, magistrato aggiunto del tribunale del distretto di Madhubani, nello stato del Bihar, in India (a nord, vicino al confine col Nepal) Lalan Kumar potrà rientrare a Majhor, il villaggio dove lavora, ma dovrà comprare detersivi e assicurare bucato pulito e stirato alle sue oltre 2mila concittadine. “È una scelta storica, del tutto inaspettata”, dice Nasima Khatoon, eletta alcuni mesi fa a capo del consiglio del villaggio: a lei il tribunale ha assegnato il compito di verificare che l’uomo rispetti le prescrizioni, pena il ritorno in carcere. Le donne del villaggio si sono dette favorevoli alla soluzione trovata dal giudice: “Questa decisione aumenterà il rispetto per noi donne e ci aiuterà nella lotta per proteggere la nostra dignità”, dice la capa del villaggio.

Kumar era in carcere da aprile scorso, arrestato perché accusato di tentato stupro, dopo la denuncia di una giovane del villaggio, la cui identità viene protetta. “Non sappiamo quando si terrà il processo, la data non è ancora stata fissata”, spiega Parshuram Mishra, l’avvocato difensore dell’uomo. “Abbiamo ottenuto la libertà per la sua buona condotta in carcere e perché si è dichiarato pentito”.

Gran Bretagna

Continuano le indagini sulla morte di Sabina Nessa, la giovane insegnante delle elementari uccisa in un parco di Londra lo scorso 17 settembre. Arrestato nelle scorse ore un uomo di 38 anni, incriminato dalle immagini delle telecamere di sorveglianza di Pegler Square, la piazza dove era diretta la vittima: secondo la Bbc, un video di 12 secondi ritrae l’uomo mentre cerca di nascondere nella manica un oggetto di colore rosso. La polizia lo ha fermato nell’East Sussex. “La famiglia di Sabina è stata informata di questo importante sviluppo”, spiega il capo ispettore di Scotland Yard, Neil John. Le indagini sull’ennesimo femminicidio nel paese sono già al centro delle polemiche: le forze dell’ordine avevano infatti arrestato nei giorni scorsi altri due uomini: restano sotto inchiesta, ma sono stati poi rilasciati.

Secondo le indagini la 28enne stava rientrando a casa dopo essere uscita da un pub: un breve tragitto di cinque minuti durante il quale, intorno alle 20.30, ha incrociato l’aggressore. Il cadavere di Sabina è stato trovato da un passante il giorno dopo, al Cator Park di Kidbrooke, nel distretto di Greenwich. Nel parco venerdì scorso più di 500 persone hanno organizzato una veglia in memoria dell’insegnante. “Esorto tutte a camminare su strade affollate, quando tornate a casa dal lavoro, da scuola o da casa di un amico. Tenetevi al sicuro”, ha detto in lacrime la sorella di Sabina, Jebina Yasmin Islam, dopo la commemorazione nella moschea di Kidbrooke. “Abbiamo perso una sorella meravigliosa, premurosa e bellissima, che ha lasciato questo mondo troppo presto”.

I vertici della polizia londinese si sono concentrati nelle indagini sui casi di violenze contro le donne. Per questo hanno fatto discutere le parole del capo detective Trevor Lawry ha sottolineato come episodi analoghi a quelli di cui è rimasta vittima Sabina siano nel complesso isolati e come in generale la strade di Londra siano “sicure per le donne”. Lo stesso sindaco londinese, Sadiq Khan, ha invece riconosciuto l’allerta femminicidi come una piaga ormai “epidemica” nelle città britanniche. Polemica anche sul fatto che il caso di Sabina avrebbe avuto meno eco da parte dei media, della politica o dei responsabili dell’ordine pubblico rispetto alle reazioni, anche di piazza, seguite a marzo alla morte della 33enne Sarah Everard, rapita in un quartiere residenziale e poi uccisa da un poliziotto fuori servizio, Wayne Couzens, solo perché Sabina “non è di pelle bianca”.

Siria

Secondo Save The Children, ogni sette giorni due bambini muoiono in due campi profughi siriani al confine con l’Iraq. Avanza quindi, secondo l’ultima relazione dell’ong, il deterioramento delle condizioni nei due tristemente famosi campi di al Hol e Roj, dove dal 2019 sono ammassate decine di migliaia di persone, in larga parte donne e minori, provenienti da zone a lungo controllate dall’Isis. Molti paesi, inclusi quelli europei, a detta di Save The Children abbandonano di fatto migliaia di bambini al
loro triste destino, esposti alla violenza, alla malnutrizione e alle malattie. Circa 40mila minori provenienti da 60 paesi diversi, secondo l’ong, vivono in condizioni disastrose nei campi di Roj e al Hol nel nord-est della Siria. Solo quest’anno, fino a ora, 62 bambini sono morti per varie cause, tra cui violenze, malattie e incidenti. I campi di al Hol e Roj sono gestiti dalle forze curdo-siriane, espressione del Partito dei lavoratori curdi (Pkk) anti-turco e sostenuto in Siria dagli Stati Uniti.

Sudafrica

“Niente vaccino, niente sesso”: si parla di Coronavirus e il “suggerimento” arriva dalla provincia sudafricana del Capo Orientale. Secondo la responsabile della politica sanitaria locale, le donne dovrebbero dire no al sesso con partner che non hanno ancora ricevuto il vaccino contro Covid-19. “Penso che sia una buona idea dire ‘niente vaccino, niente sesso’, soprattutto per le donne non sposate. Questo proteggerà entrambi”, spiega Nomakhosazana Meth al giornale locale Daily Maverick. Un recente report ha infatti rivelato che gli uomini sono meno immunizzati delle donne: il 62% della popolazione vaccinata nella provincia prevalentemente rurale del Sudafrica è infatti costituito da donne. Gli uomini sono quindi il 38%. Più di un milione di persone nella provincia del Capo Orientale è stato immunizzato la speranza è quella di toccare quota due milioni entro la fine del 2021 e di 4,5 milioni per aprile del prossimo anno. Meth si dice preoccupata per la cifra “troppo bassa” di uomini che si vaccinano, e chiede loro di “fare la cosa giusta”. La campagna vaccinale toccherà nei prossimi tempi posti di intrattenimento, ristoranti e pub per raggiungere la popolazione maschile, oltre a lavorare con i leader tradizionali nelle aree rurali. Secondo Our World in Data il 14% dei sudafricani è stato completamente vaccinato: per il governo bisogna toccare quota 67% per la fine del 2021.

Brasile

Il Senato brasiliano ha approvato la Proposta di modifica costituzionale che porta alcune novità al sistema elettorale. Tra le altre, quella del doppio conteggio dei voti dati ai candidati neri, indigeni e donne: questo al fine di distribuire le risorse dei fondi elettorali e dei partiti alle elezioni dal 2022 al 2030. Un’altra novità è quella della possibilità per deputati e consiglieri comunali di non perdere il mandato in caso di abbandono del partito di appartenenza. Viene anche cambiata la data di insediamento del
presidente della Repubblica, che passa dal primo giorno dell’anno al 5 gennaio a partire dal 2026. Resta, come negli Stati Uniti, la possibilità di svolgere plebisciti comunali durante il processo elettorale.

Ti potrebbe interessare anche:


[There are no radio stations in the database]