L’Africa è libera dalla poliomielite
Scritto da Radio Bullets in data Agosto 25, 2020
L’Africa è stata dichiarata “libera” dalla poliomielite selvaggia da un ente indipendente, l’Africa Regional Certification Commission. A darne notizia è la BBC, che riporta l’annuncio dell’OMS e ricorda come la polio colpisca in genere i bambini sotto ai cinque anni, a volte portando a una paralisi irreversibile. La morte può verificarsi quando sono interessati i muscoli respiratori.
Venticinque anni fa migliaia di bambini, in Africa, furono paralizzati dal virus. La malattia, per la quale non esiste una cura, ora si trova solo in Afghanistan e Pakistan. Il vaccino antipolio però protegge i bambini per tutta la vita.
Nigeria
L’ultimo paese africano a essere dichiarato libero dalla poliomielite selvaggia è la Nigeria, che ha rappresentato più della metà di tutti i casi globali meno di un decennio fa. La campagna di vaccinazione in Nigeria, ricorda ancora la BBC, ha comportato enormi sforzi per raggiungere luoghi remoti e pericolosi, minacciati dalla violenza militante: alcuni operatori sanitari sono stati uccisi.
La poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. È stata studiata e definita – secondo quanto si legge sulla scheda dell’Istituto Superiore di Sanità – per la prima volta da Michael Underwood, medico britannico, nel 1789, registrata per la prima volta in forma epidemica nell’Europa d’inizio XIX secolo e, poco dopo, negli Stati Uniti, dove ha raggiunto un picco nel 1952 con più di ventunomila casi registrati. In Italia, nel 1958, sono stati registrati più di ottomila casi. L’ultimo caso americano risale al 1979, mentre in Italia era il 1982. Un vaccino è stato sviluppato nel 1952. Nel 1961, Albert Sabin ha aperto la strada al vaccino antipolio orale, utilizzato nella maggior parte dei programmi d’immunizzazione nazionali in tutto il mondo.
Più del 95% della popolazione africana è stata ora immunizzata: è una delle condizioni, ricorda ancora la testata britannica, che la Commissione per la certificazione regionale dell’Africa ha posto prima di dichiarare il continente libero dalla polio selvaggia. Il virus ha colpito tutti i paesi.
In copertina Wikipedia | Vaccinazione nella Repubblica Democratica del Congo
Ti potrebbe interessare anche:
- Coronavirus, la storia di Leonardo “bloccato in Kenya dal lockdown”
- In Nigeria gli stupratori verranno castrati
- I bambini di Soweto
- Mali: i protagonisti della crisi
- Venezuela uccisi due giornalisti: notiziario
- L’infinitamente piccolo di Raffaella Quadri per la rubrica Technomondo
- Mali: Liberato il presidente Keita
- Turchia: muore avvocata in sciopero della fame in carcere, nel notiziario
- Taiwan: panico per bambina volata in cielo con un aquilone
- Libano: il diplomatico Adib formerà il nuovo governo
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete sostenerci andando su Sostienici