Afropolitana, quando la moda diventa un ponte culturale
Scritto da Radio Bullets in data Agosto 9, 2023
di Amina Kida.
Arriva a Roma il nuovo marchio Afropolitana fondato da due giovani ragazze di seconda generazione: Christabel Macauley e Kadia Sillah,che con i tessuti colorati di origine africana faranno da ponte tra la cultura Italiana e Sierra Leone.
Per ora la vendita è online o su appuntamento: https://instagram.com/_afropolitana_?igshid=MmIzYWVlNDQ5Yg==
La moda in Sierra Leone è un esempio affascinante di come la cultura e la storia di un paese possano riflettersi nell’abbigliamento e nello stile di vita delle persone. Con una ricca diversità etnica e una storia complessa, la Sierra Leone vanta una varietà di tradizioni e influenze culturali che si riflettono nelle creazioni dei designer locali. Le stoffe vivaci, i motivi intricati e i dettagli artigianali sono elementi distintivi della moda sierraleonese.
Gli abiti tradizionali, come il “bubu” e il “gara,” sono indossati in occasioni speciali e celebrative, mentre gli stilisti contemporanei cercano di integrare elementi moderni nelle loro collezioni, fondendo l’eredità culturale con tendenze attuali. Nonostante le sfide economiche, la scena della moda in Sierra Leone sta emergendo come un veicolo potente per esprimere l’identità nazionale, promuovere l’artigianato locale e ispirare la creatività tra i giovani.
Potrebbe interessarti anche:
- Il deputato Beye a Brescia
- Ramadan 2023: ecco il significato del digiuno sacro all’Islam
- Afghanistan: le magistrate afghane perseguitate dalle minacce dei talebani
- Afghanistan: I talebani contro le cravatte
- Malesia: vietati gli orologi arcobaleno Swatch, si rischiano 3 anni di prigione
- Etiopia: la crisi di Amhara
- Afghanistan: due anni sotto i talebani, tra disperazione e orgoglio
- Molestie: Miss Universo recide i legami con l’Indonesia
- 15 agosto 2021, quando il mondo tradì le donne afghane
- Moda, Africa e fitness: la storia di Richbefit
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici