Educazione antirazzista

Scritto da in data Agosto 13, 2021

Ascolta il podcast

In questo episodio speciale del “Salotto” parleremo di educazione antirazzista nelle famiglie transrazziali adottive e a scuola. Lo faremo insieme a Sambu Buffa, consulente in comunicazione e marketing in diversità e inclusione. Italiana di origini congolesi, Sambu toccherà con me i temi bollenti del razzismo e della diversità, a partire dalla sua esperienza personale di figlia adottiva e madre di bambini misti, italiani di “terza generazione”.

È proprio con lei che è nato un importante progetto di educazione antirazzista in Italia, rivolto alle famiglie transrazziali e a docenti e studenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, in collaborazione con l’associazione Mamme per la pelle: info@mammeperlapelle.it.
Ascoltate queste preziose pillole di antirazzismo e scoprite i nostri seminari formativi, in compagnia delle musiche delle nostre terre d’origine, Congo e Rwanda, che non a caso condividono anche i confini.

In collaborazione con Gianluigi De Benedettis.

Marilena Delli Umuhoza

Donna. Nera. Italiana. Sono cresciuta nella Bergamo della Lega Nord in cui le persone come me non esistevano per i mass media italiani. Il nero era associato al criminale, al disperato, alla prostituta. È perché sono cresciuta senza uno straccio di rappresentazione, che ho deciso di firmare libri come “Razzismo all’italiana – cronache di una spia mezzosangue” e “Negretta – Baci Razzisti”.
E anche di filmare, fotografare e produrre musicisti dai paesi meno rappresentati del mondo a partire da quello di mia madre, il Rwanda.
Il mio nuovo show “Il Salotto dei Nuovi Italiani” mostra l’altra faccia dell’Italia: l’Italia che non conosci.

[There are no radio stations in the database]