Genocidio 1994: la pagina buia del Rwanda
Scritto da Marilena Delli Umuhoza in data Luglio 4, 2021
Ascolta il podcast
Il nostro “Salotto” oggi celebra la Festa di Liberazione Rwandese, che segna la fine dei 100 giorni di massacro del genocidio del 1994. A parlarcene c’è Gamaliel Niyonsaba, rwandese, fondatore della seguitissima pagina permessodisoggiorno.org che è diventato un punto di riferimento prezioso per i moltissimi stranieri presenti in Italia.
Sono oltre 50.000 i followers su Facebook e decine di migliaia anche sul canale YouTube. La sua testimonianza ci permetterà di rivivere gli oscuri giorni di quel massacro attraverso i suoi occhi di bambino di 11 anni, costretto ad assistere alla morte dei suoi cari e a seppellirli. Un racconto che ci porta anche in Italia, dove comincerà la sua rinascita personale e professionale, fondando uno dei siti più seguiti dalla comunità straniera in Italia. Parleremo anche di razzismo istituzionale e letteratura del Rwanda. Il tutto accompagnato dalla musica straordinaria della band rwandese con cui lavoro da 11 anni: The Good Ones.
Pronti a esplorare il paese delle mille colline con noi?
In collaborazione con Gianluigi De Benedettis.
Marilena Delli Umuhoza
Ti potrebbe interessare anche:
- «Le nostre vite contano, le nostre voci contano»
- Adozione e identità
- Viaggio nella psiche dei Nuovi Italiani
- Mohammed Bin Salman aggiunto alla lista dei “predatori” della libertà di stampa
- Haiti: ucciso il presidente Jovenel Moïse
- Il tappeto magico
- Congo: i ribelli M23 si avvicinano a Goma, cinta d’assedio
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete supportarci andando su Sostienici