22 gennaio 2020 – Notiziario

Scritto da in data Gennaio 22, 2020

  • La Nato resta impegnata nella missione di addestramento in Iraq.
  • Israele taglia gli scuola bus per i bambini beduini.
  • Brasile: giornalista accusato di crimini informatici per aver pubblicato leaks che riguardano i telefoni di funzionari pubblici.
  • Stati Uniti: primo caso di coronavirus, intanto salgono a 9 le vittime in Cina (in copertina).
  • La Corea del Nord chiude i confini ai turisti per arginare il virus.
  • Sri Lanka, il presidente ferma la ricerca degli scomparsi durante la guerra civile.

Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, oggi a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

 

Iraq

L’Assistente del Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica, John Manza ha incontrato il viceministro degli Esteri iracheno Abdulkarim Mostafa e il suo team. I due hanno discusso dello stato attuale della missione Nato in Iraq e hanno deciso che una forte cooperazione fra l’Iraq e l’Alleanza Atlantica è di “reciproco beneficio”.
La Nato così rimane impegnata nella missione di addestramento in Iraq, che contribuisce alla lotta contro il terrorismo, sebbene alcune attività siano in questo momento temporaneamente sospese.

L’Alta Commissione irachena per i diritti umani ha annunciato che 10 manifestanti sono stati uccisi e 159 feriti durante manifestazioni degli ultimi giorni, tre morti in più e 48 feriti in più rispetto a quanto riportato in precedenza, escluso il personale di sicurezza.   Almeno 85 persone sono state arrestate . A Baghdadue manifestanti sono stati uccisi nelle ultime 24 ore. Uomini armati hanno ferito un soldato che stava a guardia dei manifestanti.

Libano

E’ stato annunciato il nuovo governo libanese, dopo che il potente gruppo sciita Hezbollah e i suoi alleati hanno siglato un accordo su un esecutivo che dovrà affrontare la profonda crisi economica. Il gabinetto, guidato dall’ex ministro dell’istruzione Hassan Diab, è composto da 20 ministri, con l’economista Ghazi Wazni alle Finanze. Il premier promette di soddisfare le richieste dei manifestanti.

Per due giorni le autorità libanesi hanno detenuto il giornalista freelance Nicholas Frakes. E’ stato arrestato il 19 gennaio, dalle forze di Sicurezza mentre stava seguendo le proteste nel centro di Beirut.

Israele

In piena campagna elettorale, i due maggiori blocchi politici israeliani enfatizzano piani per annettere parti della Cisgiordania.  il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il leader blu e bianco Benny Gantz, stanno entrambi discutendo quali pezzi della Cisgiordania occupata annettere se eletti.  Gantz sta spingendo l’idea di annettere la Valle del Giordano, la parte meridionale della Cisgiordania. Dice che è la barriera difensiva orientale in qualsiasi conflitto futuro . La Valle del Giordano confina con la Giordania, una nazione nominalmente in buoni rapporti con Israele.
Netanyahu vuole anche annettere la Valle del Giordano e molto altro. Promette che se viene eletto, annetterà tutti gli insediamenti in Cisgiordania “senza eccezioni”. Questa sarebbe una grande porzione della Cisgiordania occupata.

Palestina

Tre palestinesi sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco dalle forze di sicurezza israeliane martedì dopo aver presumibilmente tentato di attraversare il confine da Gaza.

 Israele taglia gli scuolabus per i bambini beduini. Migliaia di bambini in età prescolare beduini palestinesi non sono andati in classe per giorni dopo che le autorità israeliane hanno fermato il loro unico mezzo per andare a scuola. Il Consiglio regionale di Neve Midbar ha annunciato il 12 gennaio che gli autobus avrebbero smesso di servire 20 villaggi nella regione meridionale del Naqab ( il Negev) il giorno successivo senza preavviso. Di conseguenza, circa 2.200 beduini bambini non sono andanti scuola per tre giorni. 16 dei villaggi colpiti sono “non riconosciuti”, tra cui Bir al-Hammam, al-Zarnouq, Abda e Rahma. Israele praticamente impedisce ai villaggi non riconosciuti nel Naqab di costruire nuove strutture. La legge israeliana impone l’educazione dei bambini dai 3 ai 15 anni. Tuttavia, un recente rapporto del parlamento israeliano, la Knesset, afferma che circa 5.000 bambini beduini di età compresa tra 3 e 5 anni non hanno frequentato la scuola negli anni accademici 2017-2018. Poiché ai residenti beduini di villaggi non riconosciuti è vietato l’edificazione, i loro figli sono costretti a recarsi a scuola lontano. I bambini di Rahma devono fare  26 chilometri verso i villaggi di Wadi al-Naam e Qasr al-Sir per frequentare la scuola elementare.

Libia

L’Unione Europea ha convocato una riunione straordinaria del Comitato Europeo per la Politica e la Sicurezza (Cops) sulla Libia, per dopodomani.

Svizzera

Donald Trump pronto ad imporre dazi sulle macchine europee. In un’intervista da Davos al Wall Street Journal, il presidente americano afferma di essere “assolutamente serio” su eventuali dazi sulle auto Made in Europa se non si raggiungerà un accordo commerciale.

Una potente tempesta sta colpendo Marocco e Spagna, portando forti venti, onde martellanti e abbondanti precipitazioni.

Venezuela

Juan Guaidò presidente del parlamento venezuelano, è giunto due giorni fa a Londra, proveniente da Bogotà, per incontrare il ministro degli Esteri inglese, Dominic Raab. Poi ha incontrato anche Boris Johnson. Prossima tappa Bruxelles dove avrà un colloquio con l’Alto rappresentante per la politica Estera, Josep Borrell. In seguito in Svizzera per partecipare al Forum di Davos e infine sabato viaggerà a Madrid. Intanto a Caracas agenti dell’intelligence interna, la Sebin hanno fatto irruzione negli ufficio di Guaidò.  Invece Il deputato venezuelano di opposizione Ismael Leon, sarebbe stato rapito dalla Faes, le Forze speciali bolivariane che fanno capo al presidente Nicolas Maduro: la denuncia è stata ufficializzata dall’Assemblea nazionale su twitter, dopo un annuncio fatto in aula dalla deputata Adriana Pichardo.

Russia

Il presidente russo Vladimir Putin ha approvato ieri un nuovo governo che ha descritto come una rottura con il passato, portando alcuni volti nuovi ma mantenendo molti ministri senior. Il nuovo governo comprende un nuovo ministro dell’economia e un nuovo primo vice primo ministro, ma i ministri delle finanze, degli esteri, della difesa, dell’energia e dell’agricoltura hanno mantenuto tutti i loro posti di lavoro.

Sri Lanka

“Non posso riportare indietro I morti”, il presidente ferma la ricerca degli scomparsi della Guerra civile. Un decennio dopo la fine del sanguino conflitto, con 24 mila scomparsi che per il presidente sono morti. I dispersi sono infatti morti, ha detto il presidente Gotabaya Rajapaksa. Il governo, desideroso di chiudere un capitolo doloroso della storia del paese, prevede di rilasciare certificati di morte per i dispersi dello Sri Lanka, un numero fissato a 24.000. Ma non tutti i parenti dei dispersi dello Sri Lanka di una guerra di 26 anni conclusasi nel 2009 sono pronti ad accettare che i casi vengano chiusi. Alcuni respingono l’idea che gli anni trascorsi alla ricerca di persone care nella speranza che siano sopravvissute, siano stati vani.

Corea del Nord

La Corea del Nord ha temporaneamente chiuso i suoi confini ai turisti stranieri, hanno affermato due importanti operatori di tour del paese, in uno sforzo apparente per isolarsi da un nuovo virus che causa preoccupazioni per la salute globale. Mercoledì Koryo Tours, con sede a Pechino, ha dichiarato di aver ricevuto notizia dai suoi partner nella Corea del Nord che i confini del paese erano chiusi. Young Pioneer Tours, un altro gruppo che organizza viaggi in Corea del Nord, aveva precedentemente affermato su Twitter che le chiusure temporanee sono entrate in vigore oggi. La Corea del Nord è uno dei paesi più poveri del mondo con poche risorse per combattere un grave focolaio. Il paese condivide il suo confine più lungo con la Cina, che è anche l’epicentro del virus, e riceve un flusso costante di turisti dal paese che è il suo alleato più apprezzato.

Cina

Salgono a 440 i casi del Coronavirus, 9 i morti.  Il vice ministro della Commissione nazionale per la Salute, Li Bin ha detto che Il nuovo virus, della stessa famiglia della Sars, “può mutare e propagarsi più facilmente”. Intanto l’amministrazione della città di Wuhan e le autorità cinesi hanno invitato specialisti dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per aiutare a combattere la diffusione del nuovo coronavirus 2019-nCoV. Li Bin ha affermato che Pechino rimarrà completamente trasparente nella lotta contro il nuovo coronavirus e informerà tempestivamente tutti i paesi, dei successi nella prevenzione della diffusione del virus. Il 31 dicembre, le autorità cinesi hanno informato l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sullo scoppio di un nuovo tipo di polmonite nella città di Wuhan, nella Cina centrale. Il 7 gennaio, gli specialisti cinesi hanno determinato il virus dietro l’infezione – coronavirus 2019-nCoV. I medici affermano che i sintomi del nuovo coronavirus comprendono naso che cola, tosse, mal di gola e senso di oppressione al torace. Emicrania e febbre sono anche possibili e possono durare per diversi giorni.

Un tribunale cinese ha condannato Meng Hongwei , ex presidente dell’Interpol, a 13 anni e mezzo di prigione per aver accettato tangenti per oltre 2 milioni di dollari, scrive l’Associated Press . Meng si è dichiarato colpevole l’anno scorso per aver usato le sue posizioni di vice ministro della pubblica sicurezza in Cina e presidente dell’Interpol per finanziare tangenti per oltre 2 milioni di dollari tra il 2005 e il 2017.

Stati Uniti

E’ cominciata al Senato americano la prima udienza del processo d’impeachment contro il presidente Donald Trump, il terzo nella storia. Tra dem e repubblicani è già scontro frontale. Al centro della battaglia la controversa mozione presentata dal leader della maggioranza repubblicana al Senato Mitch McConnell, che mira ad un processo rapido come auspicato da Trump e possibilmente senza nuovi testimoni e documenti.

Il primo caso di  coronavirus che sta investendo l’Asia è stato rilevato negli Stati Uniti. A un uomo nello stato di Washington è stata diagnosticata la malattia simil-influenzale, dopo essere tornato da un viaggio nella città cinese di Wuhan, dove è eslosa l’epidemia, hanno riferito i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Il paziente che ha 30 anni e risiede nella contea di Snohomish, a nord di Seattle, è arrivato negli Stati Uniti su un volo indiretto per l’aeroporto di Seattle-Tacoma il 15 gennaio – prima che gli aeroporti iniziassero a controllare i viaggiatori da Wuhan

L’amministrazione Trump ha in programma di aggiungere sette paesi – Bielorussia, Eritrea, Kirghizistan, Myanmar, Nigeria, Sudan e Tanzania – alla sua lista dei divieti di viaggio, secondo quanto riferito dai media statunitensi. È probabile che la mossa inasprisca i legami tra gli Stati Uniti e i paesi interessati dal divieto allargato. La Nigeria, ad esempio, la più grande economia dell’Africa e il paese più popoloso, è un partner anti-terrorismo degli Stati Uniti e ha una grande diaspora residente in nord America.

Brasile

I procuratori brasiliani hanno accusato il giornalista Glenn Greenwald di violare le leggi sulla criminalità informatica, riferisce il New York Times . La denuncia afferma che Greenwald fa parte di una “organizzazione criminale” che ha violato i telefoni dei funzionari pubblici – un’accusa apparentemente collegata al vasto reportage di Greenwald su The Interccept sulla politica brasiliana. L’anno scorso, l’Intercept ha pubblicato una serie di rapporti su una task force anticorruzione e un giudice che ora è il ministro della Giustizia del presidente Jair Bolsonaro, sulla base di documenti trapelati, messaggi di chat e altre informazioni ottenute da una fonte anonima. Il Washington Post ha riferito che Greenwald ha affrontato minacce di ritorsioni per il lavoro e, a luglio, l’amministrazione Bolsonaro ha arrestato quattro persone per aver presumibilmente hackerato l’account di Telegram del ministro della giustizia Sérgio Moro, affermando che gli hacker avevano fornito documenti a The Intercept . L’Intercept si era rifiutato di rivelare l’identità delle sue fonti in quel momento, e condannava le “insinuazioni del governo secondo cui l’Intercept aveva agito al di fuori del suo diritto alla pratica del giornalismo”.

Ti potrebbe interessare:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]