1 febbraio 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Febbraio 1, 2024
Ascolta il podcast
- Gaza: Unicef, 19mila bambini rimasti orfani.
- Irlanda: Un accordo per porre fine alla paralisi politica di Belfast.
- Pakistan: Imran Khan condannato ad altri 14 anni di prigione.
- Cina: eseguita condanna a morte per una coppia che ha ucciso i figli
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ GAZA: L’IDF continua a ridurre la sua presenza nella Striscia, lasciando una brigata riservista all’interno di Gaza. La Divisione 162 opera nel nord di Gaza attorno al campo profughi di al-Shati, dove sembra che Hamas stia tentando di riabilitare il suo reggimento locale.
Secondo resoconti locali, quattro palestinesi, tra cui un bambino, sono stati uccisi nell’assassinio di un membro della Jihad islamica a Rafah nord. Secondo quanto riferito, i quattro si trovavano all’interno di un veicolo che è stato attaccato dal cielo.
Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che almeno 26.900 palestinesi sono stati uccisi e 65.949 feriti dall’inizio della guerra.
L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia afferma che la sua più grande preoccupazione su Gaza riguarda circa 19.000 bambini rimasti orfani o soli senza alcun adulto che si prenda cura di loro.
Lo scrive la Bbc che ha intervistato Jonathan Crick, capo delle comunicazioni di Unicef Palestina. “Molti di questi bambini sono stati ritrovati sotto le macerie o hanno perso i genitori nel bombardamento della loro casa”, afferma Crick da Rafah.
Altri sono stati trovati ai checkpoint israeliani, negli ospedali e per le strade. “I più piccoli molto spesso non riescono a dire il loro nome e anche i più grandi sono solitamente sotto shock”.
La guerra di Israele contro Hamas ha danneggiato circa la metà di tutti gli edifici nella Striscia di Gaza e ha reso il territorio palestinese inabitabile, hanno detto mercoledì le Nazioni Unite.
“Il livello di distruzione derivante dall’ultima operazione militare israeliana ha reso (Gaza) inabitabile”, ha affermato in un rapporto la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo.
■ UNRWA: la Norvegia, uno dei principali donatori dell’agenzia delle Nazioni Unite, ha esortato i paesi che hanno tagliato i finanziamenti all’UNRWA a considerare le conseguenze delle loro azioni sugli abitanti di Gaza.
Il capo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che la sospensione dei finanziamenti all’UNRWA porterebbe a “conseguenze catastrofiche” per la popolazione di Gaza.
■ OSTAGGI/CESSATA DEL FUOCO: un quadro per un accordo di cessate il fuoco/ostaggi tra Israele e Hamas prevede il rilascio di tutti gli ostaggi civili israeliani detenuti nella Striscia durante un cessate il fuoco di sei settimane sostenuto da Stati Uniti, Qatar ed Egitto, ha riferito il Washington Post.
Secondo il rapporto, i prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane saranno rilasciati in cambio di prigionieri israeliani in ragione di tre prigionieri per ogni ostaggio .
La proposta include anche la condizione di un riposizionamento non permanente delle forze dell’IDF lontano dalle aree densamente popolate della Striscia e di un aumento degli aiuti umanitari a Gaza, e può includere tregue aggiuntive oltre le prime sei settimane, durante le quali i soldati dell’IDF e i corpi degli ostaggi coloro che sono stati uccisi da Hamas sarebbero stati rilasciati.
Il numero di prigionieri palestinesi che saranno rilasciati in un potenziale accordo non è ancora stato specificato, ha detto a Reuters un alto funzionario di Hamas.
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan ha incontrato a Washington DC le famiglie degli ostaggi ed ex ostaggi israeliani.
Il ministro della Sicurezza nazionale di estrema destra Itamar Ben-Gvir ha affermato di opporsi al potenziale accordo con Hamas, aggiungendo che “un accordo ridicolo significa lo scioglimento del governo”. Il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid ha detto che il suo partito accetta di entrare nel governo per sostituire il partito di estrema destra Sionismo religioso per promuovere un accordo sugli ostaggi.
■ ISRAELE: il capo del comando meridionale dell’IDF ha designato il valico di frontiera di Nitzana con l’Egitto come zona militare chiusa. L’ordine è arrivato dopo le proteste dei giorni scorsi contro il trasferimento di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza mentre Hamas tiene ancora ostaggi israeliani.
La polizia israeliana ha annunciato che il sergente Ran Guili, 24 anni , precedentemente ritenuto ostaggio di Hamas, è stato ucciso il 7 ottobre e il suo corpo portato a Gaza.
L’IDF ha annunciato i nomi di quattro soldati uccisi combattendo a Gaza.
■ CISGIORDIANA: Le forze di sicurezza israeliane hanno arrestato 14 palestinesi ricercati e sequestrato munizioni in un raid notturno, ha detto l’IDF.
■ SIRIA: L’IDF ha dichiarato di aver colpito durante la notte le postazioni dell’esercito siriano in risposta ai razzi lanciati martedì sulle alture di Golan.
■ LIBANO: L’IDF ha affermato che l’aeronautica e il corpo di artiglieria hanno bombardato obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Mercoledì scorso sono stati rilevati diversi lanci dal Libano verso il nord di Israele.
■ Stati Uniti: i leader del movimento di riforma statunitense , la più grande denominazione ebraica del paese, hanno affermato di essere “profondamente costernati” dal recente rifiuto da parte del Primo Ministro Netanyahu della possibilità di una soluzione a due Stati che fornirebbe ai palestinesi un proprio Stato.
■ HOUTHIS: il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, ha detto di sperare che mercoledì si possa decidere quale Stato membro potrà guidare l’imminente missione dell’UE per proteggere le navi nel Mar Rosso, aggiungendo che questa operazione potrebbe essere lanciata prima di metà febbraio.
Un cacciatorpediniere statunitense ha abbattuto ieri sera “tre droni iraniani” e un missile balistico nel Golfo di Aden, ha annunciato il Comando militare statunitense per il Medio Oriente (Centcom).
“I ribelli Houthi sostenuti dall’Iran hanno lanciato un missile balistico antinave che è stato abbattuto dalla Uss Carney”, ha detto il Centcom in un comunicato.
■ SVEZIA: la polizia di Stoccolma ha fatto esplodere un oggetto sospetto trovato vicino all’ambasciata israeliana nella capitale svedese. L’ambasciatore israeliano in Svezia, Ziv Nevo Kulman, ha dichiarato: “Oggi siamo stati oggetto di un tentativo di attacco contro l’ambasciata israeliana a Stoccolma e i suoi dipendenti” e ha aggiunto che “non ci faremo intimidire dal terrorismo”.Iran
Il capo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane ha detto che il paese “non sta cercando la guerra”, sembrando così segnalare che non aumenterà la tensione con gli Stati Uniti. Ma ha anche detto che l’Iran è pronto a rispondere se attaccato.
I commenti sono arrivati dopo che il presidente Biden ha dichiarato di aver deciso una risposta all’attacco dei droni del fine settimana che ha ucciso tre soldati americani e ferito più di 40 altri in Giordania. Biden non ha detto quale sarebbe la risposta.
Gli Stati Uniti hanno affermato che l’attacco in Giordania proveniva da una milizia appoggiata dall’Iran nella regione. L’Iran ha negato di aver ordinato attacchi contro le forze statunitensi.
Pakistan
L’ex primo ministro pakistano Imran Khan è stato riconosciuto colpevole di corruzione ieri e condannato a 14 anni, l’ennesimo duro colpo per il leader populista imprigionato pochi giorni prima che il suo movimento politico tentasse di tornare al potere nelle elezioni parlamentari.
Si è trattato della sua seconda condanna in 48 ore e della più dura fino ad ora, ed è stata vista come parte della lotta di lunga data tra i leader civili e i potenti militari del travagliato alleato occidentale.
Khan e sua moglie Bushra Bibi, anch’essa condannata mercoledì, sono stati accusati di aver trattenuto e venduto doni statali in violazione delle regole del governo quando lui era al potere. Oltre alla pena detentiva, Khan è stato interdetto da qualsiasi carica pubblica per 10 anni.
Il suo avvocato, Babar Awan, ha liquidato la condanna come una violazione dei diritti fondamentali di Khan e ha affermato che l’ex premier è stato giudicato colpevole e condannato con tale fretta che il giudice non ha aspettato l’arrivo della sua squadra legale.
Khan – che negli ultimi giorni del suo mandato di primo ministro iniziò a sfidare l’esercito del paese – è stato estromesso dal potere con un voto di sfiducia nell’aprile 2022. Ora ha più di 150 cause legali che incombono su di lui.
Tuttavia, l’ex stella del cricket rimane molto popolare. Il Pakistan ha assistito a manifestazioni violente – comprese quelle che hanno preso di mira installazioni militari – dopo l’arresto di Khan lo scorso anno.
Da allora le autorità hanno represso i suoi sostenitori e il suo partito Pakistan Tehreek-e-Insaf, o PTI, rendendo improbabili ulteriori manifestazioni, e molti dei candidati del suo partito sono stati squalificati dalla partecipazione alle elezioni parlamentari dell’8 febbraio.
Tunisia
La Guardia nazionale tunisina ha smantellato nella regione di Sfax una rete di trafficanti di esseri umani, arrestando 6 subsahariani con l’accusa di sfruttamento e favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.
Lo ha reso noto la direzione della Guardia nazionale su Facebook precisando che l’operazione ha consentito la liberazione di 9 subsahariani rinchiusi in un’abitazione a Sfax.
Grecia
La strada statale Atene-Lamia è stata chiusa in entrambe le direzioni da un blocco di agricoltori della cittadina di Atalanti, nella Grecia centrale, che si sono uniti alle proteste degli agricoltori che hanno interessato anche la Grecia, tra i vari Paesi europei, nei giorni scorsi.
Alla protesta partecipano 50 trattori e 70 persone, riporta Kathimerini. Secondo l’emittente Ert, il traffico delle macchine viene fatto deviare nelle strade secondarie.
Le proteste degli agricoltori, contro l’aumento dei costi di produzione e per i danni causati lo scorso settembre dalle alluvioni, dovrebbero continuare nei prossimi giorni.
Belgio
Ha preso il via l’afflusso di trattori verso il quartiere europeo di Bruxelles in vista della manifestazione programmata per oggi a poche centinaia di metri dalla sede del Consiglio Europeo dove si svolgerà il vertice straordinario dei leader Ue dedicato all’Ucraina e alla revisione del bilancio.
Alcuni mezzi si sono già posizionati davanti alla sede dell’Europarlamento, mentre colonne di trattori hanno percorso i viali che portano verso il centro della città assordando i passanti con i loro clacson.
Per questa mattina è previsto un raduno di un migliaio di manifestanti davanti alla sede del Pe a cui interverrà anche il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.
Irlanda
L’uscita della Gran Bretagna dall’UE è stata avvertita duramente in Irlanda del Nord, portando ad anni di stallo politico, paralisi decisionale e crescenti tensioni. Ma ieri, il governo britannico ha pubblicato i dettagli di un accordo per ripristinare il governo di condivisione del potere a Belfast , alimentando le speranze che una delle eredità più avvelenate della Brexit sia stata alleviata, almeno per ora.
In base all’accordo, il Partito Unionista Democratico, o DUP, ha accettato di porre fine al boicottaggio dell’assemblea di condivisione del potere a Belfast. Ci sarebbero meno controlli sulle merci che entrano in Irlanda del Nord dalla Gran Bretagna, affrontando la più grande fonte di tensione all’interno del DUP
Russia e Ucraina
I leader dell’UE si incontreranno oggi a Bruxelles per cercare di raggiungere un accordo su un pacchetto di aiuti pluriennali da 54 miliardi di dollari all’Ucraina che aiuterebbe a mantenere a galla il Paese per i prossimi quattro anni. Senza ulteriori aiuti, dicono gli analisti, l’Ucraina si troverà ad affrontare una crisi economica quasi certa che potrebbe compromettere gravemente la sua capacità di combattere con successo la Russia.
I colloqui sono bloccati e i leader dell’UE stanno cercando di raggiungere un accordo con il primo ministro ungherese Viktor Orban, che sta bloccando l’accordo. Orban è uno stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin.
I critici sostengono che Orban sta semplicemente cercando di estendere il suo potere e utilizzare il veto del suo paese come leva per sbloccare miliardi di euro di finanziamenti UE che sono stati bloccati a causa delle violazioni delle regole dell’Unione da parte dell’Ungheria.
Se Orban dovesse bloccare il pacchetto di aiuti, come ha fatto a dicembre, i leader dell’UE hanno chiarito che sono pronti a fare tutto il necessario per sostenere l’Ucraina e sono pronti a aggirarlo – o addirittura a punirlo .
Quest’anno gli aiuti coprirebbero circa un quarto del bilancio dell’Ucraina, coprendo cose come gli stipendi degli insegnanti, le pensioni e l’assistenza sanitaria.
Russia e Ucraina hanno annunciato ieri uno scambio di centinaia di prigionieri di guerra , una settimana dopo che Mosca aveva accusato Kiev di aver abbattuto un aereo che, a quanto si dice, trasportava dozzine di prigionieri di guerra ucraini.
Stati Uniti
Il direttore dell’FBI ha avvertito il Congresso che la Cina si sta preparando ad hackerare le infrastrutture essenziali negli Stati Uniti in caso di conflitto su Taiwan.
Argentina
Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha sbloccato 4,7 miliardi di dollari per l’Argentina.
Le riforme del presidente Javier Milei sono “audaci”, ha dichiarato la direttrice dell’organizzazione Kristalina Georgieva dopo aver annunciato il provvedimento.
Cina
La Cina ha rimosso Wang Xiaojun, tra i massimi scienziati nel settore dei missili, dalla Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Cppcc), il ramo minore del parlamento e massimo organo consultivo della Repubblica popolare.
La decisione, ultimo segnale dell’epurazione nella forza missilistica dell’Esercito popolare di liberazione e negli appaltatori aerospaziali, è maturata in una riunione tenuta lunedì, ad un anno dalla sua designazione.
La Cina supera il Giappone e conquista per la prima volta nel 2023 il titolo di più grande Paese esportatore di veicoli al mondo.
Secondo i dati diffusi oggi dalla Japan Automobile Manufacturers Association (Jama), l’associazione nipponica dei produttori, il Sol Levante ha esportato un totale di 4,42 milioni di veicoli lo scorso anno, meno dei 4,91 milioni rivendicati appena pochi giorni fa dall’omologa organizzazione mandarina, la China Association of Automobile Manufacturers (Caam).
Il sorpasso è avvenuto in scia alla decisiva spinta in Cina del comparto delle auto elettriche, in forte espansione.
Oggi la Cina ha giustiziato una coppia per aver gettato due bambini dalla finestra di un grattacielo nel 2020.
La Corte Suprema aveva precedentemente condannato a morte Zhang Bo, il padre dei bambini, e Ye Chengchen, la sua ragazza, per l’omicidio premeditato di una bambina di due anni e di un bambino di un anno.
La coppia considerava i figli di Bo un “ostacolo” al loro matrimonio e ha inscenato una caduta “accidentale” dal 15° piano di un grattacielo residenziale nella città sud-occidentale di Chongqing , ha dichiarato in un comunicato la Corte Intermedia del Popolo, ha riferito AFP .
La corte ha ritenuto le loro motivazioni spregevoli e i mezzi brutali, condannandoli alla pena di morte nella sua sentenza originale del 28 dicembre 2021, ha riferito il China Daily.
Hong Kong
Un tribunale di Hong Kong giovedì (1 febbraio) ha dichiarato quattro persone colpevoli di disordini dopo che la legislatura del centro finanziario era stata presa d’assalto durante le proteste a favore della democrazia nel 2019, unendosi ad altri otto che si erano dichiarati colpevoli delle accuse sull’incidente.
Centinaia di manifestanti avevano preso d’assalto l’edificio del Consiglio legislativo di Hong Kong il 1 luglio 2019, dopo una marcia di protesta contro una proposta di legge sull’estradizione che avrebbe consentito alle autorità di inviare persone nella Cina continentale per essere processate.
Il giudice della corte distrettuale Li Chi-ho ha dichiarato colpevoli di rivolta quattro persone, tra cui Ho Chun-yin, l’attore Gregory Wong, Ng Chi-yung e Lam Kam-kwan.
Giappone
Il Giappone paese tecnologicamente avanzato per antonomasia inizia a dire, finalmente, addio ai floppy disk, un supporto molto diffuso negli anni Novanta e ancora usato nel Sol Levante dalla Pubblica Amministrazione.
Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria – come riporta Japan Today – ha annunciato di aver rimosso, alla fine del 2023, 34 istanze che impongono l’uso dei floppy disk come metodo di presentazione dei dati al ministero, e un numero imprecisato di ordinanze che impongono anche l’uso dei Cd-Rom.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
- I palestinesi a Gaza uccisi a ritmo storico
- Gaza: un trauma collettivo
- Cisgiordania: forze israeliane travestite da donne e medici assaltano ospedale
- In 10 anni è più che raddoppiato il numero di bambini e bambine sfollati
- Perdersi in Europa. Senza famiglia
- Migrazioni: oltre gli sbarchi
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici