14 aprile 2022 – Notiziario

Scritto da in data Aprile 14, 2022

Ascolta il podcast

  • Russia: Amnesty International, arrestata artista per aver cambiato i cartellini dei prezzi con slogan contro la guerra.
  • Costa d’Avorio: si dimettono premier e governo.
  • Israele e Palestina: uccisi ieri tre palestinesi dai soldati israeliani.
  • Banca Mondiale: il 37% delle famiglie afghane non ha abbastanza soldi per comprare il cibo.
  • Alaska: centinaia di terremoti vicino a un vulcano rimasto inattivo per 800 anni.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.
Foto: Arseny Vesnin / Twitter

Ucraina

Oltre 500.000 ucraini sono stati portati con la forza in Russia dalle autorità di Mosca: lo ha detto ieri il presidente Volodymyr Zelensky durante il suo discorso al Parlamento estone. Lo riporta Ukrinform. Secondo Zelensky i russi cercano di portare gli ucraini deportati nelle regioni remote del paese, confiscano i loro documenti e oggetti personali come i telefoni cellulari e separano i bambini dai loro genitori per consentire − è il piano, dice − alle famiglie russe di adottarli illegalmente.

Almeno 1.892 civili sono stati uccisi, e altri 2.558 sono rimasti feriti, dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina il 24 febbraio scorso: lo hanno reso noto le Nazioni Unite, secondo quanto riporta Cnn. Il bilancio dei decessi include 478 uomini, 308 donne, 30 ragazze e 52 ragazzi, oltre a 71 bambini e 953 adulti il cui sesso è ancora sconosciuto: lo ha annunciato l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr).

A Mariupol, alcune unità della 36° brigata separata di marines intitolata al contrammiraglio Mykhailo Bilinsky sono riuscite a raggiungere e unirsi al reggimento Azov. Secondo i russi, senza munizioni la 36° brigata si sarebbe arresa ai russi.

L’Ucraina ha rifiutato la visita del presidente tedesco Steinmeier, accusato di avere stretti legami con la Russia.

Mercoledì, il presidente Biden ha autorizzato un nuovo pacchetto di armi da 800 milioni di dollari per l’Ucraina, che include obici ed elicotteri. L’annuncio è stato fatto dopo che Biden ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che continua a chiedere più armi. Il pacchetto di armi include 18 obici da 155 mm e 40.000 colpi di artiglieria, segnando il primo trasferimento di sistemi di artiglieria statunitensi in Ucraina. Gli ucraini riceveranno 11 elicotteri Mi-17 originariamente destinati all’ormai defunto governo afghano, sostenuto dagli Stati Uniti. Il nuovo pacchetto porta il totale degli aiuti militari statunitensi promessi all’Ucraina da quando la Russia ha invaso, il 24 febbraio, a oltre 2,5 miliardi di dollari. L’annuncio è arrivato dopo che gli Stati Uniti e i loro alleati della Nato hanno deciso di iniziare a fornire agli ucraini attrezzature più pesanti. Il pacchetto di armi include anche 500 missili anticarro Javelin, 300 droni Switchblade armati, 200 veicoli corazzati per il trasporto di personale, 10 radar di contro-artiglieria e 2 radar di sorveglianza. Il portavoce del Pentagono John Kirby ha affermato che le forze ucraine dovranno essere addestrate per utilizzare parte dell’equipaggiamento. Non è chiaro dove avverrà l’addestramento americano delle forze ucraine. Il presidente Biden ha recentemente affermato che le truppe statunitensi avrebbero addestrato le forze ucraine in Polonia, ma in seguito il Pentagono ha minimizzato i commenti, dicendo che gli Stati Uniti si stavano solo “collegando” con le truppe ucraine mentre fornivano loro armi. La Lituania è una possibile sede per l’addestramento, poiché lo stato baltico ha annunciato questa settimana che intende addestrare le truppe ucraine sul suo territorio. Il Pentagono ha rivelato domenica di aver addestrato le truppe ucraine che si trovavano all’interno degli Stati Uniti prima che la Russia lanciasse la sua invasione.

Le autorità russe stanno cercando di reprimere una rete di attiviste femministe contro la guerra, ha detto Amnesty International, e hanno accusato una donna di «screditare le forze armate russe». L’artista e musicista Aleksandra Skochilenko è stata arrestata dopo essere andata nei negozi di alimentari nell’area di San Pietroburgo e aver sostituito i cartellini dei prezzi con messaggi contro la guerra, ha affermato Amnesty International. I pubblici ministeri affermano che Skochilenko ha commesso un atto di «ostilità politica che ha diffuso false informazioni» sull’esercito russo, ed è stata accusata di «screditare le forze armate russe». La Skochilenko rimarrà in custodia fino al processo del primo giugno e rischia fino a 10 anni di carcere, ha affermato Amnesty International. Il suo avvocato ha dichiarato che Skochilenko è stata denunciata alla polizia da un altro cliente. L’idea di sostituire i cartellini dei prezzi dei supermercati con messaggi contro la guerra è stata promossa dal gruppo Femminista Anti-War Resistance (Fas), fondato il giorno dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio. La Fas afferma che almeno 100 attiviste sono state detenute, arrestate, perquisite o minacciate dalle forze dell’ordine. La direttrice di Amnesty International per l’Europa orientale e l’Asia centrale, Marie Struthers, ha affermato che le autorità russe «continuano a dichiarare guerra ai diritti umani del popolo russo. Tutti gli attivisti detenuti per aver partecipato pacificamente ad atti di dissenso contro la guerra devono essere immediatamente  rilasciati senza condizioni. La repressione di questo movimento contro la guerra guidato dalle femministe rappresenta l’ennesimo tentativo disperato di mettere a tacere le critiche all’invasione russa dell’Ucraina».

Afghanistan

Secondo la Banca Mondiale circa il 37% delle famiglie afghane non ha abbastanza soldi per comprare cibo. Il reddito pro capite in Afghanistan è  diminuito di un terzo negli ultimi mesi del 2021, ha avvertito la Banca Mondiale e prevede che il PIL pro capite diminuirà del 30% entro la fine del 2022. «Uno dei paesi più poveri del mondo è diventato molto più povero», ha affermato mercoledì Tobias Haque, Senior Country Economist della Banca Mondiale per l’Afghanistan. «L’isolamento dell’economia afghana a seguito della crisi politica dello scorso agosto rischia di portare a grave povertà, sfollamento, fragilità e minacce di estremismo», ha aggiunto in un briefing per il rilascio del primo aggiornamento sullo sviluppo del paese della Banca Mondiale da agosto. L’acquisizione del potere dei talebani ha spinto i governi stranieri, guidati dagli Stati Uniti, a tagliare gli aiuti allo sviluppo e alla sicurezza, e la rigida applicazione delle sanzioni ha debilitato il settore bancario del paese. L’aggiornamento della Banca Mondiale afferma che i redditi sono diminuiti così drasticamente che circa il 37% delle famiglie afghane non ha abbastanza soldi per comprare il cibo, mentre il 33% può permettersi il cibo ma niente di più. Il mancato rispetto delle condizioni occidentali da parte dei talebani, in particolare l’accesso all’istruzione per tutte le ragazze, ha portato la comunità internazionale a sospendere l’assistenza internazionale e mantenere in vigore sanzioni finanziarie, con eccezioni per gli aiuti umanitari.

Libano

Il ministro dell’Economia libanese Amin Salam ha annunciato lo stanziamento temporaneo da parte del governo di 15 milioni di dollari statunitensi per far fronte alla crescente carenza di pane nel paese. Si tratta di fondi distribuiti una tantum agli importatori di grano e farina, in modo da mantenere calmierato il prezzo del pane dopo che per alcuni giorni si erano create lunghe code di persone di fronte ai panifici in diverse zone del paese. Il Libano è da più di due anni alle prese con la peggiore crisi finanziaria degli ultimi decenni. E la Banca centrale sta esaurendo le riserve di valuta pesante. La classe politica al potere sta cercando di evitare di far salire la tensione sociale prima delle elezioni legislative del 15 maggio prossimo.

Israele e Palestina

Soldati israeliani hanno ucciso tre palestinesi in Cisgiordania, uno dei quali è un ragazzo di 14 anni, nel pieno di continui raid delle forze armate israeliane a seguito di una serie di attacchi mortali all’interno di Israele. I tre sono stati uccisi mercoledì, secondo il ministero della Salute palestinese. L’esercito israeliano ha confermato in serata la morte del 14enne, dicendo che aveva lanciato una bomba molotov contro i soldati che «hanno usato proiettili veri per fermare la minaccia immediata». Vicino a Ramallah, il ministero della Salute palestinese ha affermato che un altro palestinese è stato ucciso negli scontri scoppiati dopo che le forze israeliane hanno effettuato un raid di arresto. Il filmato mostra dozzine di palestinesi che lanciano sassi contro veicoli blindati israeliani e si sentono occasionali spari. Il servizio di sicurezza interna dello Shin Bet ha detto che tre palestinesi che stavano pianificando un attacco imminente contro gli israeliani sono stati arrestati durante il raid. Circa venti persone, descritte come sospette di “terrorismo”, sono state arrestate nelle operazioni di mercoledì, secondo le dichiarazioni di militari e polizia. Anche Muhammad Hassan Muhammad Assaf, un avvocato palestinese di 34 anni, è stato colpito a colpi di arma da fuoco dai militari. Il ministero della Salute ha affermato che Assaf ha lavorato per un dipartimento dell’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, che documenta e fa lobby contro l’attività degli insediamenti israeliani in terra palestinese. Gli hanno sparato al petto a Nablus, ha detto il ministero. Israele ha intensificato i raid e gli arresti in tutta la Cisgiordania dopo quattro attacchi in Israele nelle ultime tre settimane che hanno provocato la morte di quattordici persone, inclusa una sparatoria  la scorsa settimana nel centro di Tel Aviv.

Costa d’Avorio

Il primo ministro ivoriano Patrick Achi ha presentato le sue dimissioni e quelle del suo governo poiché il presidente Alassane Ouattara intende ridurre le dimensioni del Gabinetto. Ouattara ha detto che ridurrà il governo a circa trenta ministri contro gli attuali quarantuno, con nuove nomine da fare la prossima settimana. Un Gabinetto più snello sarà più efficiente e in sintonia con il clima economico globale, ha detto Ouattara durante la riunione di gabinetto di mercoledì, in cui ha accettato le dimissioni del governo. «È imperativo ridurre la spesa statale e concentrarsi nuovamente sulla resilienza sociale e previdenziale», ha aggiunto. Non ha specificato quali posizioni ministeriali sarebbero state tagliate. Alla riunione di gabinetto, il primo ministro ha affermato che la sua decisione di dimettersi segue le intenzioni del presidente di riorganizzare il governo. Achi, 66 anni, è stato nominato primo ministro nel marzo dello scorso anno. È stato il terzo primo ministro nello stato dell’Africa occidentale negli ultimi tre anni dopo Amadou Gon Coulibaly e Hamed Bakayoko, morti entrambi nel 2020.

Nigeria

Almeno ventinove persone sono morte dopo che una barca si è capovolta in un fiume nello stato nigeriano nordoccidentale di Sokoto, ha detto mercoledì il governatore della regione. Cinque bambini sono stati tra coloro che sono morti nell’incidente. La barca stava trasportando trentacinque persone attraverso il fiume Shagari quando è affondata. I subacquei sono stati in grado di salvare sei persone, ha detto il governatore Aminu Tambuwal.

Sudafrica

È di almeno trecentosei morti il nuovo bilancio aggiornato in Sudafrica per le piogge torrenziali che hanno causato allagamenti, frane e inondazioni nella costa orientale del paese. Lo riferisce Nomagugu Simelane-Zulu, rappresentante della sanità del dipartimento della provincia di Durban.

Grecia

Le guardie di frontiera e i servizi di soccorso greci hanno soccorso oggi ventisette migranti bloccati da un banco di sabbia sul fiume Maritsa, al confine con la Turchia. Lo scrive la Dpa, precisando che a causa dell’alta marea queste persone non potevano più attraversare il fiume. I migranti, la cui identità è attualmente sconosciuta, sono stati portati in territorio greco per essere registrati.

Regno Unito

Il 26enne britannico di origini somale, Ali Harbi Ali, fedele all’Isis ma lupo solitario, è stato condannato all’ergastolo per aver ucciso, il 15 ottobre scorso a coltellate, il deputato conservatore sir David Amess a Leigh-on-Sea, nel sud dell’Inghilterra, in quello che è stato giudicato come un attacco terroristico. Lo ha stabilito la Old Bailey di Londra.

Stati Uniti

Dopo un trend in calo, nel 2020 sono tornate ad aumentare le malattie sessualmente trasmesse. Lo rivelano i dati del Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), l’agenza federale che si occupa della salute pubblica. Anche se nei primi mesi della pandemia si era registrato un calo di infezioni da Mst, i livelli hanno registrato un’impennata rispetto al 2019 nei mesi successivi, a causa soprattutto della difficoltà, e spesso dell’impossibilità, di accedere a cure mediche durante la pandemia.
Le infezioni da gonorrea, per esempio, sono aumentate del 10% rispetto al 2019, mentre quelle da sifilide del 7%. Nel caso della sifilide congenita il quadro è ancora più allarmante, in quanto si trasmette da madre a neonato. In questo caso l’aumento è stato del 15% rispetto all’anno precedente e del 235% rispetto al 2016. Le fasce demografiche più colpite sono soprattutto le minoranze e quelle più povere.

Decine di manifestanti si sono radunati a Grand Rapids, nel Michigan, dopo che la polizia ha rilasciato video relativi a una sparatoria mortale per un giovane nero da parte di un agente di polizia bianco.

Uno sciame di centinaia di piccoli terremoti è stato registrato vicino a un vulcano dell’Alaska, rimasto inattivo per almeno 800 anni. I terremoti si sono verificati sotto il monte Edgecumbe, vicino a Sitka, ma potrebbe non essere un segno di attività vulcanica, secondo Dave Schneider, geofisico ricercatore presso l’US Geological Survey presso l’Alaska Volcano Observatory di Anchorage. Il vulcano alto 3.200 piedi si trova sull’isola di Kruzof, 15 miglia a ovest di Sitka, e fa parte di un vasto campo vulcanico sottomarino. Schneider ha detto che allo stato attuale delle cose non vi è alcun motivo di grande preoccupazione. «I vulcani hanno sciami di terremoti che non portano a eruzioni», ha detto. L’Alaska ha circa 90 vulcani attivi negli ultimi 10.000 anni, per lo più in aree remote e non vicino a città delle dimensioni di Sitka, che ha 8.500 residenti.

Pakistan

Gli Stati Uniti mercoledì si sono congratulati con Shehbaz Sharif per essere diventato il nuovo primo ministro del Pakistan, dopo la cacciata del suo predecessore con un voto di sfiducia parlamentare, con il massimo diplomatico statunitense che ha riaffermato il “valore” del rapporto tra le due nazioni. Il tono caloroso della dichiarazione del Segretario di Stato americano Antony Blinken sembra segnalare il desiderio di ricostruire i legami danneggiati dalla dura retorica anti-americana dell’ex primo ministro Imran Khan e dalle sue accuse, non dimostrate, secondo cui Washington ha progettato la propria destituzione. La dichiarazione di Blinken è arrivata due giorni dopo che Sharif, 70 anni e amico dell’Occidente, ha prestato giuramento, dopo giorni di disordini politici che hanno portato alla destituzione di Khan nel primo voto di sfiducia del Pakistan da quando ha ottenuto l’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1947. Khan, 69 anni ed ex star del cricket, ha cercato di far deragliare il voto sciogliendo il parlamento e convocando elezioni anticipate, dopo aver affermato che Washington era in collusione con i suoi oppositori per cacciarlo.

Hong Kong

Un attivista di Hong Kong è stato incarcerato per sedici mesi per aver organizzato una protesta non autorizzata nel 2019 contro la presunta inazione della polizia per un attacco della folla a una stazione ferroviaria. Il tribunale distrettuale ha emesso la sentenza contro Max Chung Kin Ping, che si è dichiarato colpevole di aver organizzato un corteo illegale il 27 luglio 2019, sei giorni dopo un attacco alla stazione MTR di Yuen Long in cui una folla, vestita di bianco e imbracciando barre di metallo e canne di rattan, hanno attaccato pendolari e manifestanti provocando il ferimento di almeno quarantacinque persone.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici

 


[There are no radio stations in the database]