15 agosto 2019 – Notiziario

Scritto da in data Agosto 15, 2019

Ecuador: apre oggi il vertice mondiale dell’Arte e della Vita. Venezuela: delegazione norvegese a Caracas nel tentativo di far ripartire il dialogo. Khashmir, venti di guerra, il premier pakistano Khan all’India: pronti a darvi una lezione (in copertina). Malesia: trovato il corpo della quindicenne scomparsa i primi di agosto. Nuova Zelanda: chiede scusa la premier per la pubblicazione online di una lettera dell’attentatore delle moschee che ha scritto dalla prigione.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musica di Walter Sguazzin

Ecuador

Centinaia di artisti di diverse discipline si sono riusniti a Quito per il terzo summit mondiale delle arti per la pace e la vita che si tiene a partire da oggi fino al 17 agosto. Sotto lo slogan, “gli artisti che disarmano le guerre, per un patto di gentilezza verso la Madre Terra”, parteciperanno all’iniziativa artisti provenienti da 48 paesi, ha annunciato la Inti Amaru Visual, Poetic and Sounds Arts Corporation che ospita l’incontro.
Spagna, Cuba, Costa Rica, Cina, Bolivia, Perù, Venezuela, Finlandia, Israele e Germania parteciperanno all’evento quest’anno. L’evento si terrà in diversi luoghi tra cui la basilica del Voto Nacional e Il Palacio Cristal, due monumenti iconici di Quito. Il programma prevede corsi, mostre, dibattiti, conferenze che poteranno a creare un manifesto per la Pace. Si apre con una mostra pittorica di oltre 200 opere provenienti da cinque continenti. Parteciperanno importanti artisti, tra cui il violinista uruguaiano Nicolas Maggi di 13 anni, e il pittore peruviano Fredy Tuanama. Il vertice mondiale delle arti è stato fondato nel 2016 a seguito del dialogo tra gli artisti di vari paesi a cui si sono uniti, sportivi, scienziati e scrittori con l’obiettivo di proiettare un messaggio di pace.

Venezuela

Panama ha dichiarato che non bloccherà il passaggio nel canale delle navi venezuelane nonostante le sanzioni americane.

Afghanistan

Il Pentagono ha  riferito che userà l’Afghanistan per provare nuove tecnologie militari da terra, sperando che mostrare che gli sforzi fatti sull’intelligenza artificiale e il cloud computing possa far sì che si condividano informazioni in modo più efficiente.

Pakistan

Un furioso premier pakistano Imran Khan, ha detto di avere informazioni credibili che l’india stia preparando un attacco contro la parte pachistana del Kashmir, e quel caso “la risposta sarà adeguata, siamo pronti – ha detto Khan rivolgendosi al premier indiano – a darvi una lezione”. L’India invece accusa il Pakistan di aiutare i militanti a infiltrarsi in Kashmir.  La cina, invece, ha chiesto che questa settimana venga discusso il Kashmir al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

Ascolta o leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici  


[There are no radio stations in the database]