25 novembre 2021 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Novembre 25, 2021
Ascolta il podcast
- L’inviato speciale americano per l’Afghanistan incontrerà i talebani a Doha la prossima settimana.
- Strage di migranti nella Manica.
- Eletta poche ore prima, si dimette la neo premier della Svezia.
- Corea del Nord: uno studente sarà giustiziato per aver “trafficato” la serie Squid Game.
- Cina: arrestati per aver rubato le ceneri di una donna morta per il superstizioso rituale dei “matrimoni fantasma”.
- Iraq: un blogger con un tweet riporta gli alberi a Mosul.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
Il rappresentante speciale degli Stati Uniti per l’Afghanistan, Tom West, incontrerà i leader talebani a Doha la prossima settimana. «Discuteranno dei nostri interessi nazionali vitali riguardo l’Afghanistan», ha detto il portavoce del dipartimento di Stato Ned Price. «Questo include l’antiterrorismo, un passaggio sicuro per i cittadini americani e afghani che devono uscire, l’assistenza umanitaria e la situazione economica del paese». L’8 novembre West ha compiuto il suo primo viaggio in questa veste in Europa e Asia.
I talebani hanno dichiarato di aver firmato un accordo con la società australiana Cpharm per creare un centro di lavorazione della cannabis in Afghanistan, ha detto un portavoce dei talebani su Twitter. Tuttavia la società australiana ha successivamente rilasciato una dichiarazione a Reuters negando con forza qualsiasi accordo concluso con i talebani. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Pajhwok, il vice ministro afghano dei Narcotici ha incontrato martedì un rappresentante della compagnia che avrebbe promesso un investimento di 450 milioni di dollari per il progetto. L’azienda, che produce crema di cannabis medicinale, avrebbe accesso a migliaia di acri di colture di cannabis afghane.
Dopo aver preso il controllo dell’Afghanistan ad agosto, i talebani hanno promesso di reprimere la produzione di cannabis nel paese. Yussef Wafa, il governatore talebano di Kandahar, ha dichiarato a ottobre che il gruppo aveva arrestato i tossicodipendenti e non avrebbe permesso agli agricoltori di coltivare cannabis o papaveri da oppio. Tuttavia gli agricoltori hanno riferito di non aver visto alcun cambiamento nell’atteggiamento del gruppo nei loro confronti. La cannabis e le colture di oppio erano importanti fonti di reddito per il gruppo intransigente quando operava come un’insurrezione, sotto l’occupazione dell’Afghanistan guidata dagli Stati Uniti.
Mirwais Ashraf, il nuovo presidente dell’Afghanistan Cricket Board (ACB), ha affermato che le giocatrici di cricket afghane possono continuare a giocare.
L’ambasciatore del Giappone in Afghanistan, Takashi Okada, in un incontro con il vice ministro per gli Affari politici Mawlawi Abdul Kabir, ha affermato che il suo paese riaprirà la propria ambasciata a Kabul se la sicurezza sarà assicurata: lo ha reso noto un funzionario dell’Emirato Islamico.
Iraq
Più di 5.000 alberi saranno piantati nella città irachena di Mosul, devastata dalla guerra, come parte di un’iniziativa sul clima che ha avuto inizio con un singolo tweet. Cipressi e pini, limoni e aranci saranno piantati in 12 zone della città settentrionale, compresi i siti importanti per le comunità cristiane, musulmane e yazide, nel tentativo di riunire le persone e creare un ambiente più sano. L’iniziativa è stata avviata da Mosul Eye, un blog online fondato da Omar Mohammed quando la sua città è stata occupata dall’ISIS nel giugno 2014. L’occupazione, durata tre anni, ha distrutto aree della città e ha portato migliaia di persone a fuggire dalle proprie case. Alcuni stanno tornando solo ora. Mohammed, quando si è reso conto di quanto la città fosse caduta dal suo tradizionale splendore, ha detto: «Sapevo che dovevo fare qualcosa». Dopo un’iniziativa di successo per raccogliere libri a favore della Biblioteca dell’Università di Mosul, Mohammed ha deciso di provare lo stesso approccio per approvvigionare di alberi e abbellire le strade disseminate di macerie. Nel luglio 2020 ha twittato una richiesta di aiuto. Il ministero francese per l’Europa e il Centro di crisi e sostegno degli affari esteri hanno offerto il loro sostegno. Gli alberi sono stati donati anche da privati di Mosul e da donatori internazionali.
Since 2017, we persevered and sent 1000s of books to Mosul
Now is the time send #Trees#GreenMosul is coming true…
Stay tuned.
Mosul Eye: To Put Mosul On The Global Map #Mosul2020 pic.twitter.com/5Eh5FqPY2B— Mosul Eye عين الموصل (@MosulEye) July 13, 2020
Libia
La commissione elettorale ha annunciato di aver respinto la candidatura di Saif al-Islam Gheddafi, figlio dell’ex dittatore Muammar, alle elezioni presidenziali del 24 dicembre.
Etiopia
La Gran Bretagna e la Francia ha invitato i propri cittadini presenti nel paese a lasciarlo immediatamente alla luce delle crescenti ostilità tra il ribelle Fronte di liberazione del popolo del Tigray e il governo etiope.
Francia
«La Francia non lascerà che la Manica diventi un cimitero»: lo ha detto il presidente francese Macron, dopo la morte di almeno 27 migranti. In una telefonata con Boris Johnson, Londra e Parigi hanno concordato sull’urgenza di aumentare gli sforzi congiunti per combattere gli attraversamenti letali da parte di migranti che tentano di raggiungere la Gran Bretagna dalla Francia. Un’operazione di ricerca congiunta franco-britannica per i sopravvissuti era ancora in corso nella tarda serata di ieri. Quattro sospetti trafficanti sono stati arrestati mercoledì con l’accusa di essere collegati alla barca affondata.
Intanto le prime pagine dei giornali inglesi di oggi sono dominate dalla tragedia dei migranti, con una copertura che passa da fosche notizie ad accuse secondo cui le autorità francesi non farebbero abbastanza per prevenire le morti in mare.
TIMES: Dozens of migrants drown in Channel dinghy tragedy #TomorrowsPapersToday pic.twitter.com/iuwYXniDCR
— Neil Henderson (@hendopolis) November 24, 2021
Il titolo della prima pagina di The Guardian, andato in stampa prima che il bilancio totale delle vittime fosse ridotto a 27, recita «La tragedia in mare fa 31 vittime nel giorno più mortale della crisi dei rifugiati», insieme alla foto di una donna che arriva sulla spiaggia di Dungeness, in Kent, con un bambino in braccio. Riferisce che un record di 25.700 persone hanno tentato la traversata quest’anno, tre volte il totale dell’intero 2020 secondo i dati ufficiali.
Guardian front page, Thursday 25 November 2021: Tragedy at sea claims 31 lives in deadliest day of refugee crisis pic.twitter.com/GpHXglZMM4
— The Guardian (@guardian) November 24, 2021
Il titolo di The Sun recita «Vergognoso» e chiede: «Ora i leader agiranno finalmente?» per fermare il flusso di barche che compiono la pericolosa traversata. The Mirror definisce le morti «Una tragedia umana» avvenuta «sotto il naso dei poliziotti francesi».
Tomorrow's front page: French cops idly watch as migrant rafts head for UK hours before 31 die in the Channel https://t.co/vZvzADqOGm pic.twitter.com/1BTMdiNnL9
— The Sun (@TheSun) November 24, 2021
Polonia
La Corte costituzionale polacca ha stabilito che parte della Convenzione europea dei diritti umani è incompatibile con la costituzione nazionale, pronunciandosi in merito a una sentenza emessa dalla Corte europea dei diritti dell’uomo.
Svezia
Poche ore dopo essere stata eletta, la leader socialista Magdalena Andersson si è dimessa dopo che il suo budget non è stato approvato e il giovane Partito dei Verdi ha lasciato il governo di coalizione. Sebbene il suo periodo di lavoro sia stato inaspettatamente breve, Andersson ha fatto la storia diventando la prima donna eletta alla carica di primo ministro in Svezia: avrebbe ufficialmente assunto il posto domani. L’economista 54enne, già ministra delle Finanze negli ultimi sette anni, ha dichiarato che spera di essere eletta presto di nuovo alla carica come capo di un governo di minoranza composto solo dai socialdemocratici. «Non voglio guidare un governo la cui legittimità sarà messa in discussione», ha detto l’ex premier. Poche ore prima il parlamento aveva eletto Andersson dopo la conclusione di un accordo dell’ultimo minuto con il Partito della Sinistra per aumentare le pensioni in cambio del suo cruciale sostegno nel voto di mercoledì in parlamento. Ma il piccolo partito di centro ha poi ritirato il proprio sostegno al bilancio di Andersson, a causa delle concessioni fatte alla sinistra, lasciando il suo bilancio senza i necessari voti per passare in parlamento.
Uzbekistan
La polizia uzbeka, nella regione della capitale Tashkent, starebbe costringendo decine di musulmani praticanti a radersi la barba, una pratica che nella nazione dell’Asia centrale è stata criticata per anni dalle organizzazioni nazionali e internazionali per i diritti umani. Il servizio uzbeko di RFE/RL ha riferito ieri che nelle ultime settimane la polizia nella città di Yangiyul, situata a 20 chilometri da Tashkent, ha convocato gli uomini e li ha costretti a radersi la barba.
Un attivista locale, parlando in condizioni di anonimato, ha affermato che 22 uomini si sono rasati la barba nella sola Yangiyul nell’ultimo mese. «Solo gli uomini religiosi sono costretti a radersi la barba», ha detto, aggiungendo che la pratica appare “sistematica”. Gli uomini che hanno parlato con RFE/RL hanno affermato che la polizia non prende di mira coloro che si fanno crescere la barba per moda, ma solo i musulmani praticanti. «La polizia dice che sembriamo terroristi», ha detto un residente di Yangiyul. «Coltiviamo la barba poiché questo è considerato in linea con le tradizioni e le pratiche del profeta Maometto. Violano i nostri diritti».
Nel dicembre 2020 il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha rimosso l’Uzbekistan dall’elenco di osservazione speciale per le violazioni della libertà religiosa, in cui il paese era presente dal 2018, affermando che il governo non si impegnava più o tollerava «gravi violazioni della libertà religiosa».
Stati Uniti
Il presidente americano Biden ha invitato 110 paesi al summit virtuale per la democrazia, lasciando fuori Cina, Turchia, Russia e Ungheria, ma comprendendo tra gli invitati Taiwan.
Haiti
Il primo ministro Ariel Henry ha giurato con il suo nuovo governo mercoledì, più di quattro mesi dopo aver assunto la guida di Haiti in seguito all’assassinio del presidente Jovenel Moïse. Le nomine giungono mentre Haiti è alle prese con un aumento della violenza, dei rapimenti e con la continua carenza di carburante attribuita a potenti bande che hanno bloccato i terminali di distribuzione del gas. Ha nominato nove ministri tra cui affari esteri, economia, giustizia, istruzione e salute.
El Salvador
L’Associazione dei giornalisti salvadoregni ha detto che alcuni organi di stampa hanno ricevuto allerte mercoledì, da Apple Inc., di «possibile spionaggio» da parte del governo salvadoregno. L’associazione ha affermato di essere stata informata delle segnalazioni inviate a 23 giornalisti, tra cui alcuni presso la testata giornalistica investigativa El Faro e giornali come El Mundo, El Diario de Hoy, La Prensa Gráfica. El Faro ha affermato che sono stati inviati avvisi a 12 dei suoi giornalisti, due attivisti civici e due politici dell’opposizione. Il gruppo civico Cristosal ha affermato che il suo direttore esecutivo, Noah Bullock, ha ricevuto un avviso e lo ha definito «un attacco alla privacy, un attacco alla libertà di espressione». Apple non ha risposto immediatamente alle richieste di commento sugli alert, ma martedì ha annunciato di aver citato in giudizio il gruppo israeliano NSO, cercando di impedire alla più famigerata società di hacker su commissione del mondo di entrare nei prodotti Apple, come l’iPhone. Apple ha affermato in una denuncia presentata alla Corte federale della California che lo spyware di NSO Group, chiamato Pegasus, era stato utilizzato per attaccare un piccolo numero di clienti Apple in tutto il mondo. La preoccupazione tra l’opposizione salvadoregna e gli osservatori esterni è cresciuta quest’anno quando Bukele si è mosso per consolidare il potere.
Corea del Nord
Uno studente nordcoreano che ha contrabbandato copie di “Squid Game” nel paese e le ha vendute sarà fucilato. Le autorità nordcoreane hanno catturato sette studenti delle scuole superiori che guardavano il dramma violento dopo averlo condiviso tramite chiavette usb. Radio Free Asia ha riferito che uno studente che ha acquistato un disco dal contrabbandiere è stato condannato all’ergastolo, dopo che i suoi genitori hanno pagato alle autorità $ 4500, e gli altri sei sono stati condannati a cinque anni di lavori forzati. La punizione è stata estesa alla scuola degli studenti, dove insegnanti e dirigenti scolastici sono stati licenziati e hanno dovuto affrontare l’esilio lavorando in miniere remote. «Tutto è iniziato la scorsa settimana quando uno studente delle superiori ha acquistato di nascosto un’unità flash usb contenente il dramma sudcoreano “Squid Game” e l’ha guardato con uno dei suoi migliori amici in classe», ha detto una fonte delle forze dell’ordine nella provincia di North Hamgyong al servizio coreano di RFA. «L’amico lo ha detto a diversi altri studenti, che si sono interessati e hanno condiviso la chiavetta tra loro. Sono stati catturati dai censori che avevano ricevuto una soffiata», ha detto la fonte riferendosi alla forza del governo che è specializzato nella cattura di osservatori di video illegali. L’arresto degli adolescenti segna la prima volta che il governo applica una legge appena approvata chiamata “Eliminazione del pensiero e della cultura reazionaria” con le persone di età inferiore ai 18 anni.
La legge prevede come massimo la pena di morte per la visione, la detenzione o la distribuzione di media provenienti da paesi capitalisti. Dall’arresto degli studenti, le autorità hanno iniziato a cercare altri dispositivi di archiviazione di memoria che contengano supporti stranieri.
Cina
Tre operatori di pompe funebri nel nord della Cina sono stati arrestati per aver rubato le ceneri di una donna morta per venderle a una famiglia locale per un illegale “matrimonio fantasma”. Il matrimonio fantasma, oggi vietato in Cina, è un’attività superstiziosa originaria dell’antica Cina dove una o entrambe le parti del matrimonio sono decedute. In questa pratica, la famiglia di un uomo morto di solito trova per esso un coniuge − una donna morta − e seppellisce con il morto le ceneri o il corpo della donna, poiché si crede che una tomba solitaria danneggerebbe la prosperità della prole della famiglia. La polizia della contea di Wenshang − nello Shandong, Cina Orientale − ha messo i tre dipendenti della locale impresa di pompe funebri sotto detenzione penale con l’accusa di aver rubato le ceneri, dopo aver ricevuto una soffiata da uno dei loro colleghi, secondo quanto riportato da Beijing News. Secondo l’articolo, un impiegato di nome Shao ha preso le ceneri, dopo che il corpo della donna è stato cremato, all’impresa di pompe funebri, mentre un altro ha guidato un’auto per portarlo fuori dall’impianto e un terzo collaboratore di nome Zhang ha contattato l’acquirente. La donna morta era una live-streamer che si è suicidata il mese scorso, a causa di una forte depressione, bevendo pesticidi davanti al proprio pubblico. Secondo quanto riferito, gli organizzatori di un matrimonio fantasma possono realizzare profitti fino a 70.000 yuan (S$ 15.000) nella provincia, se l’acquirente è soddisfatto del passato della donna morta. Le ceneri della live-streamer sono state recuperate e riportate dalla famiglia nella sua città natale nella provincia di Hunan, nella Cina Centrale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: vite nascoste
- Afghanistan: i familiari delle vittime del drone USA
- Afghanistan: la solitudine del giornalista
- Afghanistan: #donottouchmyclothes, la campagna contro il burqa
- Isole Salomone, le radici profonde di un conflitto
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete supportarci andando su Sostienici