25 settembre 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Settembre 25, 2024

  • Libano: chiuse le scuole, diventano rifugi, mentre Israele bombarda il sud e la capitale. In collegamento da Beirut la giornalista Agnese Stracquadanio.
  • Meryl Streep all’ONU: Uno scoiattolo ha più diritti di una donna afghana.
  • Nigeria: l’appello degli albini ai media.
  • Afghanistan: i talebani preparano un elenco con le persone che possono partecipare ai talk show.
  • India: gruppo di scimmie salva una bambina da uno stupratore

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli 

Israele e Palestina

■ ISRAELE-LIBANO: Non si placano i furiosi bombardamenti israeliani in Libano. L’IDF ha dichiarato di aver effettuato un “attacco mirato” a Beirut, in cui ha ucciso il capo dell’unità missilistica di Hezbollah, Ibrahim Qubaisi.

Ulteriori attacchi aerei hanno preso di mira obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, così come nel profondo del paese.

Nel frattempo sono stati lanciati oltre 220 razzi contro Israele . L’IDF ha dichiarato che tre persone sono rimaste ferite da frammenti di razzo nel nord di Israele .

Il capo di stato maggiore dell’IDF, il generale Herzl Halevi, ha affermato che Israele intensificherà le sue azioni offensive in Libano , sottolineando che l’esercito non deve “concedere una tregua a Hezbollah” e che la situazione richiede “continue azioni intense su tutti i fronti”.

Il Ministero della Salute libanese ha dichiarato che sei persone sono state uccise e 15 ferite nell’attacco delle IDF a Beirut e che il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani in Libano da lunedì ha raggiunto quota 558, tra cui 50 bambini e 94 donne, con 1.835 feriti.

Secondo il Commissario dell’UNHCR Filippo Grandi, due dipendenti dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati sono stati uccisi lunedì durante gli attacchi israeliani in Libano.

Il portavoce arabo delle IDF, Avichay Adraee, ha scritto sul suo account X che “gli abitanti dei villaggi in Libano” dovrebbero stare ad almeno un chilometro di distanza dagli edifici utilizzati da Hezbollah e che “chiunque si trovi vicino al personale di Hezbollah si mette in pericolo”. L’avvertimento era rivolto all’intero Paese.

Peccato che molta gente, non sa dove si trovino gli edifici utilizzati da Hezbollah. Non lo scrivono sui citofoni.

Hezbollah ha messo in guardia gli abitanti della valle della Beqaa in Libano dal rischio di scansionare i codici QR distribuiti da Israele , avvertendo che ciò potrebbe consentire alle autorità israeliane di accedere ai loro dati, ha riferito Al Manar.

Una fonte politica ha detto ad Haaretz che l’operazione dell’IDF nel nord “ha due obiettivi: garantire il ritorno sicuro dei residenti del nord e segnalare all’asse iraniano che Israele non ha paura di agire con decisione per impedire un’ulteriore escalation .

Israele ha ulteriori potenziali obiettivi in ​​Libano e non esiterà a colpire se Hezbollah non riceve il messaggio”.

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha dichiarato alla CNBC che l’obiettivo di Israele nei suoi intensi attacchi in Libano non è quello di occupare il Libano meridionale , sottolineando che ” non abbiamo aspettative o ambizioni territoriali, in Libano o altrove “.

Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha detto alla CNN che Israele deve essere fermato dal trasformare il Libano in “un’altra Gaza”, aggiungendo che Hezbollah “non può resistere da solo contro un paese che è difeso, sostenuto e rifornito dai paesi occidentali”, dall’Europa e dagli Stati Uniti.

Il responsabile dei diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Türk, ha affermato che “invita tutti gli stati e gli attori influenti nella regione e oltre a scongiurare un’ulteriore escalation e a fare tutto il possibile per garantire il pieno rispetto del diritto internazionale”.

I ministri degli Esteri del G7 “hanno chiesto di porre fine all’attuale ciclo distruttivo, sottolineando al contempo che nessun Paese trarrà vantaggio da un’ulteriore escalation in Medio Oriente”.

■ OSTAGGI: il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta “ iniziando a riconoscere ” che le possibilità di raggiungere un accordo di cessate il fuoco/ostaggi tra Israele e Hamas sono le più basse da quando ha proposto il suo piano a maggio, hanno detto fonti della Casa Bianca al New York Times.

■ GAZA: Il Ministero della Salute controllato da Hamas a Gaza ha affermato che almeno 41.467 palestinesi sono stati uccisi e 95.921 feriti dall’inizio della guerra.

■ ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE: Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha aperto l’Assemblea generale delle Nazioni Unite definendo Gaza “un incubo senza sosta che minaccia di portare con sé l’intera regione.

Non guardare oltre il Libano”, aggiungendo che “dovremmo essere tutti allarmati dall’escalation. Il Libano è sull’orlo del baratro. Il popolo libanese, Israele e il mondo non possono permettersi che il Libano diventi un’altra Gaza “.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha parlato dell’assalto di Hamas che ha innescato la guerra di Gaza: ” Il mondo non deve indietreggiare di fronte agli orrori del 7 ottobre . Qualsiasi paese, qualsiasi paese, avrebbe il diritto e la responsabilità di garantire che un simile attacco non si ripeta mai più”.

Biden ha paragonato la sofferenza dei civili in Israele e Gaza, dicendo: “Ho incontrato le famiglie di quegli ostaggi; ho sofferto con loro.

Stanno attraversando l’inferno. Anche i civili innocenti a Gaza stanno attraversando l’inferno. Non hanno chiesto loro questa guerra che Hamas ha iniziato”. Ha chiesto a tutte le parti di finalizzare il suo cessate il fuoco e l’accordo sugli ostaggi.

Sul conflitto Israele-Hezbollah, Biden ha detto: ” Una guerra su vasta scala non è nell’interesse di nessuno. Anche se la situazione è degenerata, una soluzione diplomatica è ancora possibile. È ciò per cui stiamo lavorando instancabilmente”.

Il re di Giordania Abdullah ha affermato che la comunità internazionale dovrebbe creare ” un meccanismo di protezione ” per i palestinesi in Cisgiordania, per garantire la sicurezza di palestinesi e israeliani dagli “estremisti che stanno portando la nostra regione sull’orlo di una guerra totale”.

Abdullah ha anche chiesto un ” Gaza Humanitarian Gateway “, un massiccio sforzo di soccorso internazionale.

Abdullah ha criticato gli estremisti israeliani che sostengono che la Giordania dovrebbe essere la patria palestinese: ” Non accetteremo mai lo sfollamento forzato dei palestinesi , che è un crimine di guerra”.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che il governo israeliano sta ” praticando una pulizia etnica, un chiaro genocidio ” e che i palestinesi, i cui diritti fondamentali “sono stati usurpati”, stanno “giustamente esercitando il loro legittimo diritto di resistenza… È eroico “.

Ha aggiunto: “Settant’anni fa, proprio come Hitler fu fermato da un’alleanza dell’umanità, Netanyahu e la sua rete di omicidi devono essere fermati da un’alleanza dell’umanità”.

■ ISRAELE: Tre organizzazioni israeliane per i diritti umani hanno scritto al Procuratore generale chiedendo un’indagine penale contro il canale di destra Channel 14 per incitamento sistematico e diffuso, presentando un elenco di 50 dichiarazioni fatte in onda in cui si invocava il genocidio contro i palestinesi di Gaza, insieme a più di 150 dichiarazioni che invocavano crimini di guerra contro i palestinesi, tra cui uccisioni indiscriminate, espulsioni di massa e fame.

Una scuola superiore nella città di Be’er Sheva, nel sud di Israele, ha sospeso una studentessa araba israeliana di 12 anni la scorsa settimana dopo che aveva espresso solidarietà ai bambini che muoiono di fame a Gaza .

“Gli studenti hanno iniziato a dirmi: ‘I nostri soldati non sono assassini’, anche se non l’avevo detto… altri mi hanno maledetto. Mi hanno chiesto se sostengo la Palestina. Ho detto loro di no e che sono solo a favore del ritorno a casa dei bambini piccoli di Gaza”.

Il padre della ragazza ha detto che tutti i bambini della sua classe si sono radunati intorno a lei e le hanno urlato: ” Il tuo villaggio dovrebbe essere bruciato “. I videoclip dell’incontro si sono diffusi sui social media, innescando commenti che incitavano alla violenza contro l’alunna.

Il Ministero dell’Istruzione ha affermato che aveva “incitato” contro i soldati e gli studenti dell’IDF “che hanno perso parenti di primo grado durante il 7 ottobre e in guerra”. La ragazza nega le accuse.

A causa dell’escalation tra Israele e Hezbollah, 16 compagnie aeree hanno cancellato i voli da e per Tel Aviv: tra cui Iberia, British Airways, Lufthansa, United Airlines.

Le altre sono Delta Airline, Wizz Air, Austrian Airlines, Ryanair, EasyJet, Vueling, Air India, Croatia Airlines.

Alcune hanno cancellato fino alla fine di ottobre, altri fino alla fine di dicembre, altre  fino a data da stabilire.

Nigeria

Le persone affette da albinismo in Nigeria, sotto l’egida dell’Albinism Association of Nigeria (AAN), hanno lanciato un appello ai media affinché informino adeguatamente le persone sull’albinismo, in modo da correggere idee sbagliate.

La direttrice esecutiva dell’AAN, Bisi Bamishe, che ha lanciato l’appello durante una sessione multimediale interattiva, ha affermato che l’obiettivo della sessione era promuovere la difesa dei diritti e del benessere delle persone affette da albinismo in Nigeria, come sancito dalla Politica nazionale sull’albinismo.

Ha sottolineato la necessità di un’azione di sensibilizzazione costante per migliorare la qualità della vita delle persone affette da albinismo, per garantire che siano riconosciute, rispettate e sostenute dal governo, dagli enti e dai singoli individui.

Ha affermato: “La politica nazionale sull’albinismo è un quadro completo progettato per affrontare le sfide uniche affrontate dalle persone con albinismo in Nigeria.

La politica mira a promuovere l’inclusione sociale, l’emancipazione economica e l’accesso all’istruzione e all’assistenza sanitaria per le persone con albinismo.

“È stato redatto nel 2019 con piani per essere implementato entro cinque anni. Quindi, ci si aspettava che la sua implementazione sarebbe stata completata entro dicembre 2024. Sfortunatamente, non ha ancora visto la luce.

“Dato che non è stato implementato come previsto fino ad ora, le persone con albinismo stanno soffrendo e sembra che non ci sia speranza, nonostante sia stata avviata una politica nazionale a sostegno del nostro stile di vita.

Quindi, la necessità di garantire la revisione e l’implementazione è necessaria a causa delle circostanze negative prevalenti affrontate dalle PWA”, ha affermato.

Francia

Secondo quanto riportato dall’AFP, che cita una fonte vicina al caso, un giudice istruttore ha stabilito che Sonia M., ex moglie di un emiro dell’ISIS “tornata” dalla Siria, dovrebbe essere processata per genocidio e crimini contro l’umanità.

La donna trentacinquenne, nata nel sud della Francia, è sospettata di aver ridotto in schiavitù una ragazza yazida in Siria nella primavera del 2015, quando viveva con l’ex marito Abdelnasser Benyoucef, considerato uno dei fondatori della cellula per le operazioni all’estero dell’ISIS.

Benyoucef deve anche rispondere di accuse di genocidio e crimini contro l’umanità. Sebbene sia ritenuto morto, è stato emesso un mandato di arresto nei suoi confronti.

Secondo l’agenzia di stampa AFP, l’atto d’accusa prevede che l’ex coppia venga processata da un tribunale penale appositamente creato per schiavitù, prigionia, tortura, stupro o complicità nello stupro, persecuzione degli yazidi e atti disumani.

La donna, incarcerata dopo il suo ritorno dalla Siria, aveva testimoniato nei processi in cui era stata processata per reati di terrorismo.

Svizzera

In Svizzera sono state arrestate diverse persone in relazione all’uso apparentemente intenzionale di una “capsula suicida”.

Martedì, i funzionari di polizia nella Svizzera settentrionale, hanno annunciato che diverse persone sono state arrestate in seguito a una segnalazione secondo cui alcuni individui sarebbero stati aiutati a suicidarsi in una baita a Merishausen.

È in corso un’indagine per possibile istigazione e complicità nel suicidio e la morte premeditata potrebbe essere attribuita al primo utilizzo in assoluto di una capsula per il suicidio del marchio Sarco.

Il Sarco Pod è una macchina per il suicidio sviluppata dal gruppo pro-eutanasia olandese Exit International.

Il gruppo sembra essersi assunto la responsabilità del presunto crimine in una dichiarazione, annunciando l’ eutanasia volontaria di un’anziana donna cittadina statunitense affetta da una grave malattia immunitaria.

“Lunedì in Svizzera, una donna di 64 anni è morta in una ‘capsula suicida’ appositamente progettata contenente gas azoto. È la prima volta in assoluto che questa capsula suicida, chiamata Sarco, viene utilizzata”, si è vantata Exit International in un comunicato stampa online.

“La capsula, una cabina ermetica delle dimensioni di una bara, offre, secondo i suoi creatori, una ‘morte rapida, pacifica e affidabile’ senza l’assistenza di un medico o di farmaci”.

“Non è ancora chiaro come reagirà la giustizia svizzera a questo”, ha continuato la dichiarazione del gruppo pro-suicidio. “Le condizioni stabilite dal paese sono che la persona con il desiderio di morte sia mentalmente competente, che compia da sola l’ultimo atto mortale e che le persone che aiutano abbiano motivazioni altruistiche”.

Il fondatore di Exit International, il dott. Philip Nitschke, ha annunciato martedì di essere “soddisfatto che il Sarco abbia funzionato esattamente come era stato progettato […] per fornire una morte elettiva, non farmacologica e pacifica al momento scelto dalla persona”.

Secondo Exit International, Nitschke ha “confermato” personalmente la morte della donna statunitense.

Ucraina

Almeno tre persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite dopo che un raid russo ha colpito edifici residenziali a Kharkiv.

Stati Uniti

“Uno scoiattolo ha più diritti di una donna afghana”, secondo l’attrice americana Meryl Streep, intervenuta a un evento a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, parlando della totale negazione di libertà e diritti al genere femminile sotto il nuovo regime dei Talebani.

“Uno scoiattolo ha più diritti di una ragazza oggi in Afghanistan, perché i parchi pubblici sono stati chiusi a donne e ragazze dai Talebani.

Un uccello può cantare a Kabul, una ragazza invece non può, una donna non può in pubblico”, ha detto l’attrice, vincitrice di 3 Oscar e 9 Golden Globe.

Tuttavia, ha aggiunto Streep, “sento che la comunità internazionale nel suo insieme, se si unisce, può indurre cambiamenti in Afghanistan, fermando il lento soffocamento di metà della sua popolazione”.

In California è stata varata una legge che limita l’uso degli smartphone in classe. Il governatore Gavin Newson ha firmato il provvedimento chiamato, ‘Phone-Free School Act’ e gli istituti scolastici avranno ora circa due anni di tempo, fino al 1 luglio del 2026, per adeguarsi.

In California, la patria della Silicon Valley, ci sono quasi mille distretti scolastici per un totale di circa sei milioni di studenti di scuole pubbliche.

Con la ratifica, il Golden State segue quindi l’esempio di stati come Louisiana, Indiana e Florida che hanno già imposto dei divieti tra le pareti scolastiche.

Messico

Ha provocato due morti in Messico l’uragano John, ora declassato a tempesta tropicale.

    Lo riferisce la governatrice dello stato di Guerrero, Evelyn Salgado, spiegando che due persone sono decedute a causa di una frana nella località di Tlacoachistlahuaca.

L’uragano si era abbattuto ieri sera con forza di categoria 3 sulla costa meridionale del Messico, e la Protezione civile è ancora al lavoro per liberare l’autostrada Acapulco-Pinotepa, per rimuovere gli alberi caduti a causa dei forti venti.

Ecuador

La peggiore siccità registrata negli ultimi 60 anni ha gettato l’Ecuador nel “caos”, generando una crisi energetica “molto peggiore del previsto”.

Lo ha detto il presidente Daniel Noboa in un’intervista alla tv Ecuavisa.

    “Tutti gli anni pianifichiamo la gestione dell’energia elettrica nella stagione secca sulla base dei dati degli ultimi 100 anni e non prevedevamo che nel 2024 avremmo dovuto affrontare una situazione eccezionale a causa della peggiore stagione di siccità degli ultimi 60 anni”, ha ammesso il capo dello Stato evidenziando la difficoltà nella gestione dell’emergenza.

A causa della mancanza di pioggia, le centrali idroelettriche del Paese producono pochissima energia generando una crisi di approvvigionamento a livello nazionale.

Per far fronte alle carenze il governo ha intensificato i blackout programmati notturni su tutto il territorio ecuadoriano per tutta la settimana.

Afghanistan

I talebani hanno distribuito ai media locali un elenco di 68 persone autorizzate, intimando loro di invitare queste figure a partecipare ai programmi politici.

Questa decisione arriva parallelamente al recente divieto di trasmissione in diretta di contenuti politici sui media nazionali afghani.

Secondo le informazioni ottenute da Amu TV, l’elenco comprende due donne e personaggi come Hashim Alokozay, Jafar Mahdawi, Saeed Khosti e Nazar Mohammad Motmaeen.

La decisione di regolamentare i contenuti dei media segue la direttiva dei Talebani che vieta la programmazione politica in diretta, una restrizione introdotta la scorsa settimana.

Fonti hanno confermato che, in un incontro con i rappresentanti dei talebani tenutosi sabato 21 settembre, è stato concordato di sospendere per una settimana le trasmissioni in diretta di programmi politici.

Secondo quanto riportato dalle fonti, in base a tale accordo i programmi politici dovranno essere preregistrati prima di essere trasmessi.

Alcune fonti hanno anche confermato che i servizi segreti talebani hanno fornito ai media un elenco di esperti e commentatori preferiti, esortandoli a evitare di invitare critici del regime.

India

Un gruppo di scimmie ha salvato una bambina di sei anni da uno stupratore. La bambina stava giocando all’aperto quando l’uomo l’ha attirata in un edificio abbandonato .

Tuttavia, un gruppo di scimmie ha attaccato l’uomo, costringendolo a fuggire . Siamo nell’Uttar Pradesh.

Secondo The Times of India , l’incidente è avvenuto sabato dopo che l’imputato ha attirato la bambina in una casa abbandonata in città.

La vittima, un’alunna dell’asilo, ha raccontato l’accaduto alla sua famiglia e ha informato loro di come le scimmie l’hanno salvata.

L’uomo le aveva tolto i vestiti, quando ha tentato di violentarla sono arrivate le scimmie.

“L’uomo è stato visto in un filmato di videosorveglianza nelle vicinanze, mentre cammina in una stradina stretta con mia figlia. Deve ancora essere identificato”, dice il padre

“Ha anche minacciato mia figlia dicendo che mi avrebbe ucciso. Mia figlia sarebbe già morta se le scimmie non fossero intervenute”, ha detto il padre della bambina.

Dopo l’incidente, i genitori della vittima hanno sporto denuncia alla stazione di polizia più vicina.

“Cara Europa, ti parlo di futuro”

Ascolta/Leggi anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Opinioni dei Lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi con * sono obbligatori



[There are no radio stations in the database]