29 febbraio 2020 – Notiziario Orientale

Scritto da in data Febbraio 29, 2020

 

I titoli di oggi 29 febbraio 2020 del Notiziario Orientale

  • Corea del Sud, aumentano i contagi di coronavirus, città in quarantena
  • Corea del Nord, il leader Kim supervisiona nuove esercitazioni militari
  • Cina, calano i contagi del COVID-19, ma è a rischio l’economia
  • Malesia, nuovo colpo di scena nella politica nazionale
  • Hong Kong, arrestato il magnate della testata Apple DailyQuesto e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets a cura di Serena Console

 

COREA DEL SUD

 

Le autorità sudcoreane hanno chiesto ai residenti di rimanere a casa questo fine settimana per contribuire a contenere la diffusione del coronavirus. La popolazione sembra stia rispondendo positivamente alle ordinanze delle autorità. Nella città di Daugu, il focolaio del virus in Corea del Sud stanno andando avanti le disinfestazioni dei locali pubblici da parte dell’esercito nazionale. Continuano a salire i contagi di COVID-19 nel paese. Nella giornata di oggi sono stati confermati 594 casi in più di coronavirus, portando il totale nazionale a 2.931 infezioni. Oltre il 90% dei nuovi casi si è verificato a Daegu, ha affermato i Centers for Korea Disease Control and Prevention (KCDC). Tre donne nella zona di Daegu sono morte a causa della malattia, portando il bilancio nazionale a 16 decessi. Una delle vittime aveva 90 anni. Il totale nazionale dovrebbe aumentare ulteriormente con lo screening di oltre 260.000 persone associate alla Chiesa di Gesù Shincheonji, una setta cristiana segreta spesso accusata di essere un culto collegato a circa metà dei casi del paese. Un video sul nostro sito per capire cosa è questa setta.

Un video del South China Morning Post per capire cosa è questa setta.

GIAPPONE

L’hanami, la tradizionale festa primaverile giapponese a Tokyo e Osaka, che attira milioni di persone che vogliono vedere la fioritura dei ciliegi, non si terrà ad aprile, come precedentemente previsto. Gli organizzatori del Nakameguro Cherry Blossom Festival di Tokyo hanno affermato che le persone potranno in alternativa godere degli alberi in fiore che crescono lungo le strade pubbliche. Le cancellazioni arrivano quando le autorità intensificano gli sforzi per affrontare l’epidemia in Giappone, che ha riportato più di 230 infezioni e cinque decessi. Le scuole sono chiuse e il governo esorta le persone a lavorare da casa o fare il pendolare durante le ore non di punta ed evitare grandi riunioni. Chiusi anche le due località Disney e gli Universal Studios Japan di Osaka.

 

COREA DEL NORD

Kim Jong Un, il leader della Corea del Nord, ha guidato l’esercitazione congiunta di unità dell’esercito popolare coreano venerdì. Lo scopo dell’esercitazione era di giudicare la mobilità e l’abilità di attacco di fuoco delle unità di difesa sul fronte e nell’area orientale e offrire loro un’occasione per acquisire padronanza del comando dell’attacco combinato da parte dei servizi dell’esercito popolare coreano. L’esercitazione, che si è tenuta proprio nel giorno in cui lo scorso anno ci fu il Vertice tra Stati Uniti e Corea del Nord ad Hanoi, si è conclusa positivamente. (KCNA)

 

CINA

Calano i contagi e i decessi per coronavirus in Cina, ma Pechino deve fare i conti con una contrazione economica. L’attività delle fabbriche in Cina si è contratta al ritmo più veloce mai registrato a febbraio, mettendo in evidenza i danni causati dall’epidemia di coronavirus sulla seconda economia mondiale. L’Indice composito dell’attività manifatturiera del Paese è sceso a un minimo record di 35,7 punti a febbraio contro i 50 a gennaio. A renderlo noto è l’Istituto nazionale di Statica, che afferma come il segno inferiore a 50 punti determina una contrazione economica. Il coronavirus ha ucciso ieri altre 47 persone in Cina. Lo hanno reso noto le autorità di Pechino.l bilancio dei morti in Cina si è aggravato così a 2.835. I nuovi contagiati nella giornata di ieri sono stati 427, portando il totale a 79.951. Tra le vittime, una è morta a Pechino, una nella provincia di Henan e gli altri 45 in quella di Hubei, epicentro dell’epidemia.

MALESIA

In un’altra mossa sconvolgente nell’impasse politica in corso in Malesia, questa mattina il premier ad interim Mahathir Mohamad ha annunciato che vuole presentarsi come candidato per il ruolo di primo ministro, con il sostegno dell’alleanza pakatan Harapan guidata da Anwar Ibrahim. L’alleanza al governo dei quattro partiti è crollata la scorsa settimana quando il partito indigeno unito malese di Mahathir il Bersatu, si è ritirato lunedì, spingendo il 94enne a dimettersi dal ruolo di primo ministero che ha ricoperto dal 1981 al 2003. Il suo ultimo atto della saga è un duro colpo per le ambizioni di Primo Ministro del leader nazionalista malese Muhyiddin Yassin – il presidente di Bersatu – che venerdì sera sembrava aver solidificato il sostegno per formare un nuovo governo dopo giorni di turbolenze senza leader nel paese. (Guardian)

Leggi / Ascolta anche:

Anche l’Iran nel mirino delle proteste irachene

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 

 

 

Tagged as

[There are no radio stations in the database]