Coronavirus: Iran, vice ministro della Sanità positivo a test

Scritto da in data Febbraio 25, 2020

Il vice ministro della Sanità dell’Iran, Iraj Harirchi, secondo quanto riporta l’Afp, è risultato positivo al test del coronavirus. A renderlo noto, come riporta l’agenzia francese, è stato Alireza Vahabzadeh, consigliere del ministro, in un tweet in cui si sottolinea il fatto che Harirchi è stato in prima linea nella lotta al virus. Il vice ministro è la 99esima persona contagiata in Iran: l’epidemia verrà sconfitta, ha assicurato.

Ieri il politico aveva partecipato a una conferenza stampa a fianco del portavoce di Teheran, Ali Raibiei, in cui si assicurava che la diffusione di coronavirus era sotto controllo nel paese, ed era sembrato stanco e provato: sudava visibilmente e aveva la tosse. Si temono quindi altri contagi ai più alti livelli della Repubblica islamica.

“Ieri ho cominciato ad avere la febbre, e i test hanno confermato che ho contratto il coronavirus”, dice il vice ministro in un video postato da lui stesso in cui appare in buone condizioni. “Questo è un virus democratico, che non fa differenza tra le autorità e il resto delle persone”, dice. “Sicuramente questa epidemia sarà sconfitta”.

Per il momento sono 15 le vittime ufficiali nel paese che avevano il virus. Alcuni esponenti religiosi sciiti, tra cui l’ayatollah Yussef Sanei, secondo quanto scrive l’agenzia Irna, hanno invitato gli iraniani – nel nome della Sharia, cioè la legge islamica, e del buon senso – a non recarsi in luoghi pubblici, compresi quelli di natura religiosa come le moschee, in seguito alla diffusione del coronavirus.

In copertina Iraj Harirchi/Twitter

Ti potrebbe interessare anche:

DAU, un film che ricostruisce l’URSS

2 marzo 2020 – notizie dalla Russia

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

Tagged as

[There are no radio stations in the database]