30 agosto 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Agosto 30, 2024

  • Gaza:  Si intensifica l’attacco alla Cisgiordania, tre giorni di pausa per le vaccinazioni antipolio.
  • Venezuela: l’avvocato di Machado accusato di terrorismo.
  • Hong Kong: tre giornalisti colpevoli di sedizione.
  • Afghanistan: ICR, non dimentichiamo. Regno Unito: arrestata attivista per i diritti umani Sarah Wilkinson

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli 

Israele e Palestina

■ CISGIORDANIA: Le operazioni israeliane si sono estese in Cisgiordania, durante il secondo giorno del più grande attacco israeliano contro i territori occupati dalla Seconda Intifada.

Secondo l’agenzia di stampa palestinese WAFA , almeno 18 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania da quando Israele ha lanciato l’attacco mercoledì mattina.

L’attacco è concentrato nelle aree settentrionali della Cisgiordania. WAFA ha riferito che le forze israeliane si sono ritirate da Tublus ma hanno esteso l’assalto a Jenin e Tulkarm, e sono stati segnalati raid anche nelle parti meridionali del territorio, tra cui Hebron e vicino a Betlemme.

La Jihad islamica palestinese ha confermato che alcuni dei suoi combattenti sono stati uccisi nel campo profughi di Nur Shams a Tulkarem, affermando che sono morti “dopo un’eroica battaglia contro i soldati dell’occupazione”.

WAFA ha riferito che le forze israeliane hanno ampliato il loro assalto a Tulkarm per includere il campo di Tulkarm.

Israele ha inviato rinforzi a Jenin, e la città e il suo campo profughi rimangono sotto assedio.

Il governatore di Jenin Kamal Abu al-Rub ha detto a WAFA che i soldati israeliani hanno costretto diversi cittadini a evacuare le loro case e le hanno trasformate in caserme militari.

È stato detto loro che non avrebbero potuto tornare a casa per quattro giorni.

Palestina: Le leonesse di Jenin

Mercoledì, dopo che Israele ha lanciato l’attacco, il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha affermato che la Cisgiordania deve essere trattata allo stesso modo di Gaza e ha chiesto l’evacuazione dei palestinesi.

“Dobbiamo affrontare la minaccia proprio come affrontiamo l’infrastruttura terroristica a Gaza, inclusa l’evacuazione temporanea dei residenti palestinesi e qualsiasi altra misura richiesta”, ha scritto Katz su X. “Questa è una guerra a tutti gli effetti e dobbiamo vincerla”.

Gli attacchi militari e dei coloni israeliani contro i palestinesi sono aumentati nel pieno della guerra genocida di Israele contro Gaza. L’ultima violenza porta il numero totale di palestinesi uccisi nel territorio dal 7 ottobre a 668.

Cisgiordania: La lenta e silenziosa agonia

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha invitato Israele a cessare immediatamente le sue operazioni militari in Cisgiordania settentrionale.

■ ISRAELE: L’IDF si sono unite allo Shin Bet nell’avvertire la minaccia rappresentata dal terrorismo ebraico in Cisgiordania , aggiungendo che la leadership dei coloni fa poco per frenare la violenza .

La banca israeliana Mizrahi Tefahot ha congelato un conto bancario intestato all’organizzazione di coloni Hashomer Yosh, in seguito alle sanzioni imposte dagli Stati Uniti al gruppo questa settimana.

Chi sono i coloni israeliani?

Il controverso rabbino Yosef Mizrachi ha chiesto alle autorità israeliane di colpire la moschea di Al-Aqsa con un missile e di addossare la colpa all’Iran.

■ UE: Il capo della politica estera dell’UE Josep Borrell ha dichiarato di aver chiesto agli altri stati membri se sono disposti a imporre sanzioni ad “alcuni ministri israeliani” per aver incitato contro i palestinesi .

■ ISRAELE-LIBANO: Le IDF hanno dichiarato che sono scoppiati incendi nel nord di Israele dopo che obiettivi aerei intercettati lanciati dal Libano sono caduti nella regione del Golan.

Mercoledì il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha prorogato di un anno il mandato della forza di mantenimento della pace delle Nazioni Unite in Libano , chiedendo una “de-escalation” della recente ondata di violenza tra Israele e Hezbollah.

Una risoluzione adottata all’unanimità afferma che il consiglio “decide di estendere l’attuale mandato dell’UNIFIL fino al 31 agosto 2025”, riferendosi alla Forza interinale delle Nazioni Unite in Libano.

Con oltre 10.000 effettivi, la forza di mantenimento della pace è di stanza in Libano dal 1978; il suo ruolo è stato rafforzato dopo un conflitto durato 33 giorni tra Hezbollah e Israele nel 2006.

British Airways e Iberia Express hanno annunciato che riprenderanno i voli da e per l’aeroporto internazionale Ben-Gurion di Israele a partire da oggi.

■ GAZA: I 27 stati membri dell’UE hanno chiesto una pausa umanitaria nella guerra tra Israele e Hamas a Gaza per consentire l’ avvio di una campagna di vaccinazione contro la poliomielite .

Un alto funzionario dell’OMS ha affermato che l’organizzazione ha ricevuto un “impegno preliminare” dall’IDF “per pause umanitarie specifiche per area” durante una campagna di vaccinazione contro la poliomielite a Gaza.

Le pause dureranno tre giorni in diverse zone della Striscia e inizieranno domenica nella zona centrale di Gaza , ha affermato Rik Peeperkorn, rappresentante dell’OMS nei territori palestinesi.

Il Programma Alimentare Mondiale (WFP) ha annunciato una sospensione degli spostamenti dei suoi dipendenti nella Striscia di Gaza “fino a nuovo avviso” dopo che uno dei suoi veicoli è stato colpito da colpi di arma da fuoco a pochi metri da un posto di blocco controllato da Israele.

L’incidente è avvenuto martedì sera mentre il veicolo si stava avvicinando al checkpoint del ponte Wadi Gaza.

Il Ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che dall’inizio della guerra sono stati uccisi almeno 40.602 palestinesi e 93.855 sono rimasti feriti.

■ OSTAGGI/CESSIONI DI FUOCO: Gli Stati Uniti e gli altri paesi che stanno mediando tra Israele e Hamas per un cessate il fuoco/accordo di presa degli ostaggi dovrebbero presentare una nuova proposta “entro pochi giorni”, nel tentativo di trovare una soluzione a due questioni chiave su cui le due parti non hanno ancora trovato un accordo.

Il corridoio di Filadelfia lungo il confine tra Gaza e l’Egitto e il corridoio di Netzarim che taglia in due la Striscia, hanno riferito alcune fonti ad Haaretz , aggiungendo che i mediatori stanno cercando di fare pressione su Israele e Hamas affinché accettino una nuova soluzione ai problemi.

Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Keir Starmer hanno discusso “della necessità di allentare la tensione in Medio Oriente” durante un incontro a Parigi giovedì, ribadendo poi “il loro appello per un cessate il fuoco immediato “.

Yemen

Le inondazioni che hanno colpito questa settimana un distretto nello Yemen settentrionale hanno ucciso almeno 33 persone e danneggiato più di 200 case, ha affermato un funzionario locale.

Le forti piogge iniziate martedì, durante la stagione dei monsoni in Yemen, hanno causato gravi inondazioni e frane nel distretto di Melhan, nella provincia di Al-Mahwit.

Afghanistan

A tre anni dal ritiro degli Stati Uniti dall’Afghanistan e dall’evacuazione di oltre 76.000 afghani in uno sforzo storico, le esigenze umanitarie in tutto il paese continuano a salire alle stelle.

 L’insicurezza alimentare sta aumentando in tutto il paese, mentre donne e ragazze continuano a essere escluse dall’istruzione e ad avere un accesso limitato alle opportunità di lavoro.

Nonostante tre anni di isolamento internazionale, povertà crescente e sfide sempre più urgenti causate dalla crisi climatica, i programmi IRC in tutto il paese e in tutto il mondo hanno assistito alla resilienza ispiratrice del popolo afghano.

Indipendentemente dalle circostanze, gli operatori umanitari che lavorano nelle 11 province della nazione continuano a implementare modi innovativi per fornire la risposta del  programma, anche quando le sfide permangono, soprattutto per donne e ragazze in alcune delle regioni più remote.

L’International Rescue Committee ha continuato a impegnarsi a fornire supporto umanitario agli afghani all’interno del paese, oltre a fornire servizi di reinsediamento a coloro che ora vivono in altri paesi, tra cui 29 città negli Stati Uniti.

 Negli ultimi tre anni, hanno fornito servizi tra cui assistenza sanitaria, supporto in denaro e assistenza di emergenza a oltre 14,5 milioni di persone in Afghanistan.

Il programma nazionale continua a essere usato dal 99% di cittadini afghani, uomini e donne impegnati ad assistere le persone colpite dalla crescente crisi.

Nel frattempo, i team dell’IRC negli Stati Uniti hanno aiutato 11.621 afghani evacuati da agosto 2021 e 12.000 rifugiati afghani e SIV da ottobre 2021 a garantirsi una casa, ricostruire le loro vite e integrarsi in nuove comunità.

Iran

Seyyed Mohammad Mirmousavi, giovane iraniano di Lahijan nella provincia settentrionale di Gilan, è morto in custodia a causa delle torture subite da parte di agenti delle forze speciali che lo avevano arrestato.

Lo denuncia la Ong per i diritti umani Hengaw, con sede in Norvegia, pubblicando un video in cui si vede il corpo di un uomo con la schiena tumefatta e insanguinata.

Secondo la Ong, dopo la morte del giovane, avvenuta lo stesso giorno dell’arresto il 24 agosto, alla famiglia è stato intimato di non parlare pubblicamente del caso, mentre ieri 5 agenti sono stati arrestati dopo un’inchiesta della procura di Lahijan.

Il giovane era stato arrestato durante “un conflitto”, riferisce Hengaw, e, secondo la testimonianza di una persona che ha lavato il corpo, le forze di sicurezza lo hanno ferito sulla schiena e sulla vita mentre lo torturavano e il giovane aveva i piedi e le mani legate.

Senegal

 Il presidente senegalese Bassirou Diomaye Faye ha chiesto maggiore sostegno europeo per affrontare l’instabilità nel Sahel, mentre il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez concludeva una visita in Africa occidentale.

Gli stati del Sahel in difficoltà, ovvero Mali, Burkina Faso e Niger, sono afflitti dalla violenza jihadista e governati da giunte che hanno preso il potere con una serie di colpi di stato a partire dal 2020.

I vertici militari dei tre paesi hanno sempre più voltato le spalle all’Occidente e si sono staccati dal blocco dell’Africa occidentale (ECOWAS) per formare una propria confederazione.

Namibia

la nazione dell’Africa meridionale sta progettando di massacrare centinaia di elefanti per sfamare i suoi cittadini, che soffrono la fame a causa della siccità.

Grecia

Le autorità greche hanno iniziato a raccogliere centinaia di migliaia di pesci morti che si sono riversati in un porto turistico nella città di Volos (Grecia centrale) questa settimana dopo essere stati spostati dal loro habitat naturale di acqua dolce dalle inondazioni dello scorso anno in Tessaglia.

I pesci morti hanno creato una coltre argentea sul porto e un fetore che ha allarmato residenti e autorità che si sono precipitati a raccoglierli prima che l’odore raggiungesse ristoranti e hotel nelle vicinanze.

Nelle ultime 24 ore ne sono state raccolte più di 40 tonnellate, hanno detto le autorità.

Esperti hanno affermato che il problema è stato causato dalle inondazioni record dell’anno scorso che hanno allagato la pianura della Tessaglia più a nord.

Germania

Il governo tedesco ha annunciato un pacchetto di misure dure come reazione alla strage di Solingen.

Fra queste è previsto un inasprimento della legge sulle armi, con il divieto generale dei coltelli nei mezzi di trasporto pubblico di lunga tratta, su pullman e treni.

Sarà anche più difficile ottenere un porto d’armi.

Unione Europea

Tensione nell’Unione europea sulle dichiarazioni dell’alto rappresentante Josep Borrell che propone di togliere le limitazioni sull’uso delle armi occidentali inviate all’Ucraina e di sanzionare i ministri di Israele che “hanno lanciato messaggi d’odio, incitazione a commettere crimini di guerra contro i palestinesi”.

Regno Unito

L’attivista britannica per i diritti umani e influencer dei social media Sarah Wilkinson è stata arrestata dalla polizia del Regno Unito il 29 agosto, presumibilmente per “contenuti da lei pubblicati online”.

“La polizia è arrivata a casa sua poco prima delle 7.30. [Dodici] in totale, alcuni in borghese della polizia antiterrorismo. Hanno detto che era in stato di arresto per ‘contenuti che ha pubblicato online’.

La sua casa è stata perquisita e hanno sequestrato tutti i suoi dispositivi elettronici”, ha detto Jack Wilkinson citato dall’account di social media Suppressed News.

L’attivista e reporter britannica è stata una critica aperta del genocidio israeliano dei palestinesi a Gaza.

All’inizio di quest’anno, ha preso parte alla “Freedom Flotilla Coalition”, un’iniziativa internazionale che ha cercato di consegnare aiuti umanitari direttamente a Gaza.

Ucraina

L’esercito di Kiev ha dichiarato di aver colpito due depositi di petrolio all’interno della Russia , proseguendo con una campagna di attacchi contro il settore energetico.

Separatamente, un F-16 ucraino fornito dai paesi NATO è stato distrutto questa settimana e il pilota è stato ucciso, ha dichiarato l’esercito ucraino.

Stati Uniti

Il boia colpisce in Florida, dove un’iniezione letale ha messo fine alla vita di Loran Cole, accusato di aver ucciso uno studente diciottenne nel 1994 e di aver stuprato la sorella della vittima.

Per la Florida è stata la prima esecuzione dal 1996.

Donald Trump si è impegnato a rendere il trattamento di fecondazione in vitro (FIV) gratuito per tutte le donne e ha criticato il divieto di aborto di sei settimane in Florida, l’ultimo tentativo del repubblicano di rilanciarsi come difensore dei diritti riproduttivi.

Ieri, durante un intervento durante la sua campagna elettorale, Trump ha affermato che, se eletto per un secondo mandato presidenziale a novembre, chiederà al governo o alle compagnie assicurative di coprire tutti i costi della fecondazione in vitro.

Nella sua prima intervista da quando è diventata la candidata democratica alla presidenza, Kamala Harris ha accolto il record economico dell’amministrazione Biden come “un buon lavoro”, camminando su una linea sottile tra l’elogio degli investimenti della Casa Bianca nella produzione nazionale, nell’energia pulita e nelle infrastrutture senza dire che gli americani sono economicamente sicuri.

Alla domanda su cosa avrebbe fatto il primo giorno della sua presidenza, Harris non ha esposto piani specifici, parlando in generale di promuovere una “economia delle opportunità” che rafforza la classe media, ma non ha specificato ordini esecutivi o altre azioni immediate.

È stata anche pressata sul suo abbandono di posizioni più liberali, tra cui il divieto di fracking.

Harris ha anche suggerito che avrebbe nominato un repubblicano nel suo gabinetto, una mossa simbolica che suggerisce che avrebbe cercato di governare in modo bipartisan. Non ha indicato chi avrebbe potuto avere in mente.

Intanto Donald Trump ha ripubblicato un’immagine sul suo social media che lasciava intendere che Harris avesse offerto favori sessuali per agevolare la sua carriera politica .

Jamaica

Un adolescente giamaicano è stato decapitato da uno squalo dopo essere andato a pescare sott’acqua da solo sulla costa settentrionale della Giamaica.

Il corpo di Jahmari Reid, 16 anni, sarebbe stato trovato in acqua, senza testa e senza braccio sinistro, vicino a un grande squalo tigre.

Secondo quanto riferito dalla polizia, lo studente delle superiori era andato a pescare con l’arpione nelle prime ore di lunedì vicino a casa sua a Trelawny, a est della famosa località turistica di Montego Bay.

Quando non è tornato, sono state avviate le ricerche e un gruppo di sub ha recuperato il corpo di Jahmari più tardi il giorno seguente.

Suo padre, Michael, era sulla spiaggia fuori dalla città di Falmouth quando è stato portato a riva.

Messico

Sono stati segnalati numerosi scontri tra narcos e l’Esercito messicano, blocchi stradali e incendi di veicoli a Culiacán, la capitale dello stato di Sinaloa.

Le sparatorie sono cominciate nella comunità di Paredones, nella cittadina di Jesús María, dove Ovidio Guzmán López, alias “El Ratón”, era stato catturato nel gennaio 2023.

 Gli scontri sono iniziati quando membri della Segreteria di Difesa Nazionale, la Sedena, sono entrati nella comunità per arrestare alcuni criminali vicini alla famiglia di Joaquín Guzmán detto El Chapo.

È uno dei narcotrafficanti più ricercati dalla DEA, l’Agenzia antidroga degli Stati Uniti e su di lui pende una taglia di 10 milioni di dollari.

Intanto a Culiacán sono stati chiusi negozi e ogni tipo di attività commerciale.

La Procura Generale del Messico ha reso noto che, dopo la cattura di Ismael El Mayo Zambada, leader del cartello di Sinaloa, ignora l’ubicazione e lo status giuridico di Ovidio Guzmán López, figlio del Chapo Guzmán, soprannominato El Raton, era stato arrestato in patria il 5 gennaio 2023 e in seguito estradato negli Stati Uniti.

Panama

Il presidente di Panama, José Raúl Mulino, ha annunciato in una conferenza stampa l’intenzione di attuare il coprifuoco per controllare la criminalità legata alla droga nel distretto di San Miguelito e nella provincia di Colón.

Venezuela

Perkins Rocha, l’avvocato della leader dell’opposizione venezuelana María Corina Machado sequestrato due giorni fa da agenti del Sebin, i Servizi segreti del governo di Maduro, è stato accusato formalmente di “terrorismo, tradimento alla patria, cospirazione, associazione per delinquere ed Incitazione all’odio” e attualmente si trova recluso nell’Elicoide.

Ancora non ho avuto nessun tipo di contatto con lui, non l’ho visto né ci siamo parlati. È isolato. Mio marito è in prigione per aver dissentito, per aver espresso la sua opinione e per aver lottato affinché la verità venisse a galla, per volere un paese in cui possiamo viverci tutti”, ha detto la moglie di Rocha.

 I ministri degli Esteri dell’Unione Europea hanno concordato che non riconosceranno la “legittimità democratica” del leader venezuelano Nicolás Maduro in seguito alle contestate elezioni del Paese, ha affermato il capo della politica estera dell’UE Josep Borrell.

Borrell ha affermato che i ministri hanno preso questa decisione dopo che l’organismo elettorale nazionale del Venezuela ha ripetutamente omesso di rispondere alle richieste di fornire dati credibili a sostegno delle affermazioni di Maduro sulla vittoria alle elezioni del mese scorso.

Nicaragua

Il presidente del Nicaragua Daniel Ortega ha inviato al Parlamento un progetto di modifica di 27 articoli della legge n.641 del Codice penale.

Da oggi al vaglio della Commissione Giustizia e Affari Legali del Parlamento, dovrebbe essere approvata il 3 settembre.

Tra le novità spiccano le modifiche all’articolo 16 del Codice penale sul “principio di universalità”.

 La riforma stabilisce infatti che le leggi penali del Nicaragua saranno applicabili anche ai nicaraguensi o agli stranieri che, fuori dal territorio nazionale, hanno commesso reati quali il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.

Inoltre, sempre all’articolo 16, la riforma aggiunge 16 reati, tra cui ogni reato contro la pubblica amministrazione del Nicaragua.

Con l’approvazione della riforma, il governo di Ortega potrà perseguire i nicaraguensi e gli stranieri che commettono tali crimini al di fuori del paese con pene che vanno dalla confisca delle loro proprietà fino all’ergastolo.

La maggior parte dei crimini che con la riforma il governo del Nicaragua estende extraterritorialmente sono stati usati negli ultimi anni per perseguitare gli oppositori del governo e per confiscare i beni di circa 5.500 organizzazioni non governative, l’ultima delle quali ieri è stata Save the Children.

India e Pakistan

Le forti piogge hanno colpito le zone costiere dell’India e del Pakistan lungo il Mar Arabico, inondando le città nello stato occidentale del Gujarat e costringendo migliaia di persone ad abbandonare le proprie case; le autorità prevedono che venerdì si svilupperà una tempesta ciclonica.

Le immagini della Reuters Television hanno mostrato che in alcune parti dello Stato le persone hanno dovuto camminare nell’acqua alta fino alla vita, sommergendo parzialmente veicoli e strade.

Almeno 28 persone sono morte questa settimana a causa di incidenti legati alla pioggia nello Stato, hanno affermato le autorità, mentre i meteorologi in India e nel vicino Pakistan hanno avvertito che si prevede che forti piogge e forti venti colpiranno la costa.

Mollywood, l’industria cinematografica in lingua malayalam con sede nello stato meridionale del Kerala, nell’India , è sottoposta a un attento esame a causa di uno scandalo di abusi sessuali sempre più grave che coinvolge alcune delle sue più importanti star del cinema e dirigenti del settore.

Un rapporto storico sui problemi affrontati dalle donne a Mollywood, reso pubblico la scorsa settimana, ha rivelato che “le molestie sessuali nei confronti delle donne sono dilaganti”, puntando i riflettori sul lato oscuro dell’industria cinematografica.

Il rapporto ha rivelato che le donne nell’industria cinematografica devono affrontare numerosi problemi, tra cui richieste sessuali, molestie sessuali, discriminazione di genere, mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, strutture di base insufficienti e disparità salariali.

Corea del Sud

La Corte costituzionale della Corea del Sud ha ordinato al governo di sostenere i propri obiettivi climatici con piani d’azione più concreti entro il 2049, conferendo una vittoria parziale agli attivisti per il clima che sostengono che l’incapacità del Paese di ridurre più rapidamente le emissioni equivale a una violazione dei loro diritti.

La corte, che valuta la costituzionalità delle leggi, ha ordinato la riscrittura della legge nazionale sul clima, pronunciandosi su quattro casi climatici sollevati da 255 querelanti, tra cui molti giovani che erano bambini o adolescenti quando hanno iniziato a presentare denunce contro il governo e i legislatori nel 2020.

Cina

Il primo consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti a recarsi in Cina in otto anni ha sottolineato l’importanza di una “diplomazia intensa” con il paese, concludendo la sua visita con un incontro con il presidente Xi Jinping.

Rivolgendosi ai giornalisti dopo i colloqui di giovedì, Jake Sullivan ha affermato che i rapporti tra Washington e Pechino rimarranno competitivi, ma che le due grandi potenze dovranno gestire i rapporti in modo responsabile.

Nel suo incontro con Sullivan presso la Grande Sala del Popolo, Xi ha affermato che l’obiettivo della Cina di sviluppare legami sostenibili, “stabili e sani” con gli Stati Uniti rimane invariato, così come il suo impegno a salvaguardare la propria sovranità, sicurezza e interessi di sviluppo.

Hong Kong

Un tribunale di Hong Kong ha condannato per “sedizione” due ex redattori del sito web di notizie Stand News, ora chiuso, e la società editrice del sito, che ha spesso dato copertura favorevole al movimento pro-democrazia del 2019.

Si tratta della prima condanna per “sedizione” da quando l’ex colonia britannica è stata restituita alla Cina nel 1997.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Opinioni dei Lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi con * sono obbligatori



[There are no radio stations in the database]