Donne Covid e sistema immunitario

Scritto da in data Dicembre 3, 2020

A cura di Paola Emilia Cicerone

Ma davvero le donne si ammalano di Covid meno degli uomini? In realtà le cose non stanno proprio così. È vero, però, che spesso le donne contraggono la malattia in forma più leggera. Un dato confermato da diversi studi apparsi su Nature e su altre riviste scientifiche, e su  Global Health 5050, un progetto internazionale di ricerca sulla salute femminile, secondo il quale su dieci donne ammalate di Covid ci sono 11 uomini ammalati, 12 ricoverati in ospedale e 19 in terapia intensiva.

Molti i fattori non solo biologici che contribuiscono a questa maggiore resistenza: conta anche lo stile di vita, perché spesso le donne hanno meno comportamenti a rischio.

Ma pesano anche la genetica − la doppia X dei cromosomi sessuali femminili rappresenta un fattore protettivo − la diversa composizione del microbiota, e soprattutto una maggiore sensibilità e complessità del sistema immunitario femminile. Che permette di portare a termine una gravidanza (ossia di ospitare nel proprio corpo una creatura con tessuti che sono al 50% di un’altra persona) e rende le donne più vulnerabili alle patologie autoimmuni ma anche più resistenti di fronte ad alcune forme tumorali. Ci sono infine studi che mostrano come il vaccino contro l’influenza sia più efficace sulle donne che sugli uomini. (Su questo trovate un approfondimento interessante su Nature)

In copertina: immagine tratta da Pixabay

Ascolta/leggi anche:


[There are no radio stations in the database]