La ricerca in una notte

Scritto da in data Settembre 29, 2023

Si svolge oggi, venerdì 29 settembre, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2023.
L’evento, che avviene in contemporanea in tutta Europa, è ricco di appuntamenti aperti al grande pubblico. Promosso dalla Commissione europea fin dal 2005, ha lo scopo non solo di celebrare la scienza ma di contribuire alla sua diffusione. La manifestazione, che ogni anno coinvolge migliaia di ricercatori e istituti di ricerca in tutti i Paesi europei, vuole accorciare la distanza tra mondo della ricerca e i cittadini, svelando a questi ultimi come la scienza sappia essere anche appassionante.

Tanti gli appuntamenti in programma anche in Italia. Da Torino a Messina, passando per Roma e Napoli, le occasioni per scoprire il mondo della scienza non mancano.
Il CNR – il Consiglio nazionale delle Ricerche – aderisce con diverse iniziative. Gli Istituti del CNR di tutta Italia, in collaborazione con le maggiori Università e Politecnici del Paese, affronteranno diverse tematiche.

Notte europea dei ricercatori: il progetto NET – Science Together

Nell’ambito della manifestazione della Notte europea dei ricercatori 2023 trova spazio anche il progetto NET – Science Together, sviluppato sotto l’egida della Commissione europea.
Vi prendono parte i principali Enti pubblici di ricerca italiani – Enea, Inaf, Infn, Ingv, Ispra, Cineca – e alcuni tra i maggiori atenei del Paese, con il CNR nel ruolo di coordinamento del progetto.

Dibattiti, laboratori, incontri in un calendario fitto di impegni, con i temi che rappresentano, per la scienza e per la società nel suo complesso, le sfide di oggi e di domani.
Si parlerà, dunque, di alimentazione e salute, di ambiente ed ecosistemi, di cambiamenti climatici, piante e biodiversità e scienze della terra. E ancora di tecnologia, smart city e spazio.

Per conoscere tutti gli eventi che si terranno in tutta la penisola, anche nei prossimi giorni, visitate il sito del CNR. E buona scienza a tutti!

Foto in copertina: dimitrisvetsikas1969 – Pixabay

 

Ascolta/Leggi anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]