The Dreamers – The Climate Change

Scritto da in data Luglio 11, 2024

La battaglia per i diritti e per difendere il bene comune è una storia umana che procede parallela all’evolversi degli eventi storici, politici e sociali del mondo in cui viviamo.

Il ruolo degli attivisti e delle attiviste che si battono in prima persona per le cause in cui credono – per i diritti femminili e delle minoranze, in difesa dell’ambiente, per proteggere lo spazio civico e via dicendo – è sempre stato (e sempre sarà) fondamentale per costruire un futuro migliore soprattutto per le generazioni a venire. Questo podcast racconta in quattro episodi l’evoluzione dell’attivismo e delle sue tecniche attraverso il confronto tra chi ha provato e prova ogni giorno a cambiare il mondo.

Chiamateli Sognatori e Sognatrici, eppure a volte, nonostante tutto e tutti, ci riescono per davvero.

Questo podcast è finanziato dalla Missione degli Stati Uniti in Italia, a cura di The Good Lobby e Period Think Tank, con la collaborazione di Radio Bullets.

Ascolta il podcast

The climate change

Quello ambientalista, e più di recente definito “climatico” in risposta ai catastrofici mutamenti delle temperature terrestri, è storicamente una delle forme di attivismo più diffuse e partecipate della nostra società.

Dalle prime campagne di Greenpeace alle più recenti azioni di disobbedienza civile ad opera di nuove organizzazioni, come Ultima Generazione, che si battono contro le cause del cambiamento climatico, sono cambiati obiettivi, strumenti e bersagli della protesta ambientalista.

Nella prima puntata di questo podcast riflettiamo sull’efficacia dei metodi utilizzati, dai sit in ai blocchi del traffico passando per il danneggiamento delle opere d’arte, anche nel confronto tra i movimenti storici e quelli nati di recente.

Con la partecipazione di:
Ivan Novelli – Presidente Greenpeace Italia
Laura Paracini – Attivista Ultima Generazione
Ferdinando Cotugno – Giornalista
Anna Castiglione – Ricercatrice

Credit musica: Winds of Change, Mystic Gate: Songs for the Hidden Peak, Siddhartha Corsus

Si ringrazia Greenpeace Italia per il materiale d’archivio.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


Opinioni dei Lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi con * sono obbligatori



[There are no radio stations in the database]