1 giugno 2020 – notiziario

Scritto da in data Giugno 1, 2020

  • Riaprono gli hotel in Egitto a posti ridotti, e sono pieni. E sempre in Egitto, appare in un tribunale la giornalista Shimaa Samy giorni dopo la sua sparizione (in copertina).
  • Il capo consigliere per la sicurezza nazionale di Trump definisce l’Oms “corrotto” in relazione al coronavirus.
  • Israele e Palestina: centinaia al funerale del palestinese autistico ucciso dalla polizia israeliana.
  • Iran: prima di uccidere la figlia, aveva consultato un avvocato.
  • Un’artista russo crea microscopiche mascherine per gli insetti.
  • Afghanistan: giornalista e tecnico di studio uccisi in un’esplosione
  • Stati Uniti a ferro e fuoco.
  • Proteste in Brasile.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Arabia Saudita

Il comitato giudiziario del Consiglio, la Shura dell’Arabia Saudita ha respinto una proposta presentata da un membro donna del consiglio che vorrebbe che le donne si sposassero senza il permesso di un tutore maschile. Secondo un articolo di Al Riyadh , la proposta di Eqbal Darandari invita il Ministero della Giustizia a lavorare con il Consiglio giudiziario supremo per modificare le leggi necessarie e consentire alle donne adulte di sposare un partner per conto proprio. Il consiglio, che è l’organo consultivo formale del Regno, ha respinto la proposta, affermando che la presenza di un tutore maschio è una condizione chiave per permettere un matrimonio. L’Arabia Saudita limita notoriamente i diritti delle donne sotto il suo sistema di tutela maschile, che secondo Human Rights Watch consente a un uomo di “controllare la vita di una donna saudita dalla sua nascita fino alla sua morte”.

Iran

Reza Ashrafi il 14 maggio scorso ha decapitato la figlia quattordicenne Romina Ashrafi nel sonno il 14 maggio invocando il cosiddetto “omicidio d’onore” che ha sconvolto l’Iran e suscitato proteste in tutto il paese. Secondo il quotidiano iraniano Shahrvand un mese prima di uccidere sua figlia, Ashrafi aveva controllato e scoperto tramite suo genero, che è un avvocato, che in base alle leggi iraniane, non avrebbe ricevuto la pena di morte qualora avesse ucciso sua figlia.

Secondo l’articolo 612 del codice penale iraniano, Ashrafi dovrà affrontare tra i tre e i dieci anni di carcere, ha spiegato un membro del Consiglio dei Guardiani dell’Iran. La vittima, Romina Ashrafi, era scappata di casa visto che il padre era contrario alla sua relazione con un uomo di 35 anni.

Iraq

L’Iraq ha solo 190.000 tonnellate di riso di riserva per il suo programma di razionamento alimentare, molto al di sotto di quello di cui ha bisogno, ha detto il ministero del Commercio. Il paese ha bisogno di circa 1-1,25 milioni di tonnellate di riso all’anno per sostenere il programma, che comprende anche olio da cucina, farina e zucchero. Il ministero del commercio ha chiesto fondi statali a marzo per costruire una scorta strategica di scorte di grano e riso per tre mesi, mentre il paese risponde alla diffusione del coronavirus. In una dichiarazione durante il fine settimana, il ministero ha rinnovato le sue richieste di ulteriori fondi, affermando che, nonostante le questioni di bilancio, le assegnazioni sono state fondamentali per i numerosi iracheni che “lottano per poter avere un cibo ogni giorno a causa delle difficili condizioni economiche nel pieno della crisi del coronavirus” .

Israele e Palestina

Il ministro della Difesa, Benny Gantz ha detto di essere addolorato per l’uccisione da parte dalla polizia di Iyad Khayri, un palestinese autistico di 32 anni che gli agenti credevano sbagliando fosse armato. Sull’accaduto è stata aperta un’indagine intanto l’agente coinvolto è agli arresti domiciliari. Centinaia di persone hanno partecipato ieri ai funerali. Forte la condanna da parte dell’Olp, secondo Hanan Ashrawi, l’escalation di crimini e di violenze contro i palestinesi coincide con la preparazione per l’annessione di parti della Cisgiordania.

Un ragazzo autistico palestinese è stato ucciso dalla polizia israeliana

Riaperta la spianata delle moschee dopo 70 giorni di chiusura. I fedeli sono stati esortati a mantenere le distanze di sicurezza.

Cinque palestinesi tra cui un giornalista sono rimasti feriti quando soldati israeliani hanno aperto il fuoco contro manifestanti palestinesi nel villaggio di Kufur Qaddoum nel nord della Cisgiordania. Nedal Shtayye, un fotogiornalista per l’agenzia cinese Xinhua, è rimasto ferito. Nel villaggio ci sono spesso proteste contro il muro e gli insediamenti locali, e la chiusura di una strada che collegava il villaggio alla città di Nablus.

http://

Egitto

Yossi Cohen, il capo del Mossad, i servizi segreti israeliani ha compiuto una visita segreta incontrando il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel per discutere dell’annessione di parti della Cisgiordania

L’esercito ha annunciato di aver ucciso 19 presunti jidahisti nel nord del Sinai.

La giornalista Shimaa Samy è apparsa nella sede della procura della sicurezza del Cairo sabato e ora è detenuta in detenzione preventiva, secondo gli avvocati che si occupano del suo caso. Samy è stata sequestrata da casa sua ad Alessandria il 20 maggio ed è stata tenuta in isolamento senza accuse  per 10 giorni, secondo il quotidiano Darb , dove ha lavorato come collaboratrice. È opinione diffusa che Samy sia stata arrestata per i suoi scritti su Darb che criticavano la detenzione del governo di prigionieri politici. Darb è un sito di notizie affiliato al partito di opposizione Socialist People’s Alliance. Quasi un mese prima del suo arresto, Samy aveva sottolineato in un  articolo  il caso di  Abdel Fattah,  che ha fatto uno sciopero della fame in aprile in risposta al divieto di visite della famiglia.

Gli hotel egiziani che operano a un tasso di occupazione ridotto del 25% per contenere la diffusione del coronavirus hanno quasi raggiunto la piena capacità, ha detto a Reuters un funzionario del ministero del turismo. L’Egitto ha sospeso i voli internazionali a marzo, ha chiuso ristoranti, hotel e caffè per combattere la pandemia. Sebbene gli aeroporti rimangano chiusi a tutti tranne i voli nazionali e di rimpatrio, gli hotel sono stati recentemente autorizzati a riaprire a un quarto della loro normale capacità se rispetteranno i rigorosi protocolli di salute e sicurezza. Circa 78 hotel, principalmente lungo la costa del Mar Rosso, hanno rispettato queste regole e attualmente operano con un tasso di occupazione del 20% -22%. Altri 173 hotel in tutto il paese hanno fatto richiesto una licenza per riaprire e saranno presi in considerazione la prossima settimana. Il governo ha dichiarato di voler aumentare il tasso di occupazione consentito degli hotel al 50% a giugno. Il turismo è una delle principali fonti di valuta estera del paese e rappresenta il 5% del PIL.

Libia

Sette civili uccisi e una decina di altri feriti durante una pioggia di razzi contro i mercati di Al Tholatha e Al Mansoura nel centro di Tripoli. Il governo di al Sarraj, accusa le milizie del comandante Haftar. Alcuni razzi caduti anche sull’ex cimitero di guerra italiano, per tutto il giorno ci sono stati scontri nella periferia di Tripoli.

Grecia

Decine di residenti di un paese vicino ad Atene hanno protestato contro un campo che ospita richiedenti asilo. La polizia è intervenuta scontrandosi contro i manifestanti che hanno bloccato la circolazione vicino a Malakasa. Sei agenti sono rimasti feriti e anche alcuni che protestavano.

Russia

Un artista siberiano, noto per aver creato microscopiche opere d’arte, ora sta realizzando minuscole maschere per il viso affinché gli insetti ricordino alla gente la natura. Anatoly Konenko, è un “micro-miniaturista” che vive a Omsk, a circa 1.400 miglia da Mosca. È specializzato nella produzione di opere su scala eccezionalmente ridotta, spesso visibili solo al microscopio. Da quando è iniziata la pandemia di coronavirus e la Russia è stata chiusa, Konenko ha passato un po’ di tempo a costruire maschere per il viso delle dimensioni di un chicco di riso per la sua collezione di insetti e animali, tra cui una mosca e un piccolo granchio. Le maschere, che misurano solo pochi millimetri, sono tagliate da tessuto e sono repliche precise di quelle indossate dall’uomo. Hanno cinturini regolabili e uno per una cavalletta include anche un filtro funzionante. Konenko, quando è stato raggiunto per telefono dalla Abc stava lavorando una maschera per una zanzara. Konenko ha creato una serie di oggetti da record nel corso degli anni, tra cui l’ acquario più piccolo del mondo , che conteneva due cucchiaini d’acqua, e ancora pesci vivi. Per un certo periodo, ha detenuto il Guinness World Record per aver prodotto il libro più piccolo del mondo, un’edizione del racconto di Anton Chekhov, “Chameleon”, che ha realizzato nel 1996. Il libro era 0,9 millimetri per 0,9 millimetri, più piccolo di un grano di sale , ma aveva 30 pagine che potevano essere girate, complete di illustrazioni. In uno dei suoi primi lavori, Konenko mise minuscoli ferri di cavallo su una vera pulce , in riferimento a un popolare racconto russo. Konenko ha Ha detto che non intende persuadere le persone a indossare maschere durante la pandemia, anche se lui stesso le indossa per strada, in conformità con le regole che lo rendono obbligatorio nella maggior parte delle regioni russe.. “Volevo solo che allo stesso tempo, quando ci occupiamo delle persone, non dimentichino gli insetti”. “Gli insetti sono simboli della natura. Le persone non dovrebbero dimenticare la natura “, ha detto.

http://

Afghanistan

Un ordigno ha colpito il veicolo della stazione televisiva Khurshid Tv a Kabul uccidendo un giornalista economico, Zamir Amiri e un tecnico di studio. Altri sei impiegati del canale sono stati feriti, due dei quali in serie condizioni, sono stati portati all’ospedale di Emergency. La tv non era stata minacciata di recente, ma i giornalisti sono sempre nel mirino della militanza. I talebani hanno negato un coinvolgimento.

Stati Uniti

Altra notte di coprifuoco a Minneapolis, dalle 20 alle 6. Ad Atlanta dalle 21. La polizia di NY sta indagando su un video che mostra un furgone della polizia che investe una folla di manifestanti. Il sindaco De Blasio ha detto che è stata aperta un’indagine sul fatto. Sempre nella grande mela un giornalista dell’Huffington Post, Chris Mathias è stato preso in custodia e poi rilasciato a NY.   Intanto si allargano le proteste contro la brutalità della polizia, dopo la morte di George Floyd dove peraltro un agente è stato incriminato di omicidio colposo, accusa non condivisa dalla famiglia che punta all’omicidio premeditato. A Jacksonville, in Florida, un agente è stato ferito al collo. A Los Angeles, imposto lo stato di emergenza. A Seattle, un altro video mostra un manifestante bloccato a terra dalla polizia e preso a calci e pugni. A Washington, vicino a alla Casa Bianca, data alle fiamme la storia chiesa di San John. Sono 1400 le persone arrestate in 17 città americane per le proteste. Un terzo degli stati americani hanno attivato la Guardia Nazionale per assistere la polizia. Manifestazioni anche a Londra e Berlino.
Venerdì il presidente Trump quando le proteste si sono infiammate vicino alla Casa Bianca, è stato portato per un’ora nel bunker dai servizi segreti

https://twitter.com/MrJones_tm/status/1267284588063309825

Gli Stati Uniti designeranno il movimento militante di sinistra Antifa, organizzazione terroristica, ha annunciato il presidente Donald Trump  ha accusato il movimento di perpetrare violenza durante le proteste per l’uccisione di George Floyd a Minneapolis.

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Robert O’Brien ha ripetutamente denunciato l’Organizzazione mondiale della sanità come “corrotta” ieri dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati dall’agenzia alla fine della scorsa settimana. O’Brien ha sottolineato in un’intervista alla CNN sullo “Stato dell’Unione” che gli Stati Uniti continueranno a spendere la stessa somma per la salute pubblica, ma stanno pensando dirottare i fondi verso le organizzazioni che li userebbero meglio. “Non investiremo quei soldi attraverso il corrotto OMS”, ha detto O’Brien al presentatore Jake Tapper. “Faremo in modo che vada alla Croce Rossa, ospedali di prima linea in tutto il mondo”. O’Brien non ha offerto alcuna spiegazione sul perché ritenesse che l’organizzazione fosse corrotta, ma ha incolpato l’OMS per una risposta “confusa” alla pandemia di coronavirus, facendo eco alle affermazioni fatte dal presidente Donald Trump che ha accusato l’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite di fare affidamento e aiutare la Cina a coprire la minaccia rappresentata dal nuovo virus.

Dal primo luglio per gli amanti dell’Ecuador riaprono al turismo le Galapagos, isole patrimonio dell’umanità

Brasile

Il presidente Bolsonaro si è unito ai suoi sostenitori, senza mascherina, nonostante il Brasile sia il paese più colpito dal virus del Sudamerica, per manifestare contro il Congresso e la Corte Suprema ieri a Brasilia, alimentando le preoccupazioni di una crisi istituzionale. La scorsa settimana la polizia federale ha eseguito ordini di perquisizioni e sequestro di persone vicine al presidente. Presidente e Corte suprema sono in disaccordo sulle misure restrittive imposte dai governatori per rallentare la diffusione del virus mentre Bolsonaro vuole riaprire l’economia.
In altre parti del Brasile, i manifestanti contro e pro Bolsonaro si sono scontrati tra loro e con la polizia. A San Paolo e a Rio de Janeiro, vari gruppi hanno convocato manifestazioni antifasciste e pro-democrazia. A San Paolo, la polizia ha lanciato bombe sui gas lacrimogeni e almeno cinque manifestanti sono stati arrestati, secondo i media locali.

India

Una violenta tempesta che ha colpito l’India settentrionale ha danneggiato una sezione del Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo. Il monumento è rimasto chiuso dal marzo per il coranavirus.

Ti potrebbe anche interessare:


[There are no radio stations in the database]