24 gennaio 2020 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Gennaio 24, 2020
- Cina: Capodanno blindato, chiudono aeroporti, stazioni, cinema, in sei giorni sarà pronto un ospedale per trattare le vittime del coronavirus (in copertina).
- Israele e Palestina: Trump pronto a rilanciare il piano di pace
- Grecia: una presidente (donna)
- Indonesia: arrestato giornalista americano che ha raccontato della distruzione ambientale.
- Stati Uniti: niente visti per le donne incinte nel “turismo delle nascite”.
- Il capo dell’intelligence nazionale non consegna al Congresso rapporto sull’uccisione del giornalista Khashoggi.
- Venezuela: Guaidò accusa, ogni giorno passaporti venezuelani agli iraniani.
- Messico: Bambini soldato per combattere la criminalità
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets oggi a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Iran
L’inviato americano Brian Hook ha avvertito che il successore del generale Soleimani, potrebbe affrontare lo stesso destino. Gli Stati Uniti hanno assassinato il comandante dell’Iran Quds Force, il generale Qassem Soleimani, all’inizio di questo mese. Questo ha quasi scatenato una guerra e la tensione resta alta.
Il generale Esmail Ghaani è subentrato come capo della forza di Quds e Hook ha avvertito che ” se seguirà lo stesso percorso di uccisione degli americani, incontrerà lo stesso destino “.
Ghaani afferma di voler seguire il “percorso luminoso” di Soleimani, che era estremamente popolare in Iran. Il governo iraniano ha aggiunto di considerare le minacce contro Ghaani come un segno di “terrorismo governativo”.
Iraq
Con i partiti sciiti che spingono perché le truppe americane se ne vadano, gli stati uniti vorrebe cercare di creare una regione autonoma sunnita nella provincia di Al Anbar. L’Iraq rappresenta un ponte di terra strategico tra l’Iran e i suoi alleati in Siria, Libano e Palestina. L’istituzione di una zona cuscinetto sunnita controllata dagli Stati Uniti nell’Iraq occidentale priverebbe l’Iran dell’uso di rotte terrestri in Siria e gli impedirebbe di raggiungere le coste orientali del Mediterraneo. Per Washington, l’idea di ritagliarsi una regione sunnita risale a una proposta del 2007 di Joe Biden , candidato a diventare il candidato presidenziale del Partito Democratico.
Siria
450 mila sfollati nella provincia di Idlib in soli tre mesi, più di 30 mila negli ultimi due giorni a causa dei bombardamenti siriani e russi.
Israele e Palestina
Trump si prepara a pubblicare entro martedì il suo piano di pace per il Medio Oriente, informerà il premier israeliano Netanyahu a Washington durante la sua visita. Trump ha detto che i palestinesi potrebbero inizialmente reagire negativamente al suo piano, ma che ne trarrebbero beneficio. “È un ottimo piano”, ha detto Trump, che incontrerà Netanyahu alla Casa Bianca martedì. Si prevede inoltre che Trump incontrerà anche il rivale elettorale di Netanyahu, Benny Gantz. Trump ha detto che la sua amministrazione ha parlato brevemente con i palestinesi, che hanno respinto il piano di pace dell’amministrazione prima ancora che venga pubblicato. Nabil Abu Rudeineh, portavoce del presidente palestinese Mahmoud Abbas , ha dichiarato giovedì che i palestinesi “avvertono Israele e l’amministrazione statunitense di non attraversare alcuna linea rossa”.
Intanto a Gerusalemme Est una moschea è stata vandalizzata e ricoperta di scritte in ebraico stanotte, in quello che è stato definito un crimine dell’odio. Stamattina presto invece 15 palestinesi sono stati arrestati mentre andavano a pregare alla spianata delle moschee. Ieri Hamas aveva chiesto ai fedeli preghiere di protesta per oggi per l’aumento degli ebrei che violano il luogo sacro.
Libia
Potrebbe precipitare velocemente la produzione di petrolio al livello più basso dalla caduta di Gheddafi nel 2011. Mustafa Sanalla, capo dell’agenzia petrolifera libica, intervistato dal Financial Times, prevede che la produzione dei pozzi possa scendere a 72 mila barili al giorno a causa del blocco dei terminal petroliferi nell’est ordinato dal generale Haftar.
Sempre il generale Haftar ha minacciato di colpire gli aerei civili su tripoli. Hafter, capo dell’autoproclamato esercito nazionale libico (LNA) e un ex asset della CIA, sta tentando da mesi di conquistare la Libia militarmente, in particolare la capitale di Tripoli dal governo dell’Accordo nazionale (GNA). Con l’attenzione rivolta ancora ai combattimenti dentro e intorno a Tripoli, Hafter ha annunciato che sta imponendo una “zona di non volo” a Tripoli e nell’area circostante e minaccia di colpire gli aerei civili che volano in quello spazio aereo.
Il GNA ha riferito che l’aeroporto recentemente attaccato è appena stato riaperto e ha invitato le Nazioni Unite a fare qualcosa per garantire che l’aviazione civile sia autorizzata a continuare nell’area.
Africa
La più grave epidemia di locuste del deserto in 25 anni si sta diffondendo in tutta l’Africa orientale. Viene dopo che un “aumento estremamente pericoloso” dell’attività di sciame di locuste è stato segnalato dai funzionari in Kenya questa settimana.
Spagna
Sale a 9 il bilancio dei morti per la tempesta Gloria.
Olanda
La Corte penale internazionale ha detto di essere competente per pronunciarsi sull’accusa di genocidio contro la minoranza musulmana dei ohingya perpetrato dall’esercito del Myanmar, ha detto Ahmed Yousuf, giudice della Corte. La leader del Myanmar Aung San Suu Kyi ha ammesso ieri che i crimini di guerra potrebbero essere stati commessi contro i musulmani Rohingya ma ha negato il genocidio, affermando che i rifugiati avevano esagerato l’entità degli abusi nei loro confronti.
Germania
Il gruppo di estrema destra Combat 18 è stato messo al bando, ha dichiarato il ministro dell’Interno Seehofer.
Grecia
Una donna presidente per la prima volta. Ekaterini Sakellaropoulou, un alto magistrato il cui nome era stato presentato dal premier conservatore Kyriakos Mitsotakis, è stata eletta dal Parlamento con una maggioranza schiacciante alla prima votazione. Per Sakellaropoulou, 63 anni, attuale presidente del Consiglio di Stato e non iscritta ad alcun partito, si sono schierati 261 deputati sui 294 presenti. Il giuramento della nuova presidente della ‘Elliniki Dimokratia’ avverrà il 13 marzo. Sakellaropoulou, figlia di un presidente della corte suprema, che ha studiato alla Sorbona di Parigi, è stata anche la prima donna a presiedere il Consiglio di Stato, il massimo tribunale amministrativo greco.
Russia e Ucraina
Stanno negoziando per un nuovo scambio di prigionieri, ha detto il presidente ucraino Zelensky in visita a Gerusalemme per il forum internazionale sull’antisemitismo e sulla Shoah
Afghanistan
Il presidente afghano Ashraf Ghani ha dichiarato giovedì che il Pakistan continua a offrire rifugio a un gruppo di ribelli che aiuta i talebani nella sua guerra contro Kabul e gli Stati Uniti, contraddicendo direttamente una precedente dichiarazione del primo ministro pakistano. Mercoledì , il Primo Ministro pakistano Imran Khan ha riferito ai giornalisti dell’annuale World Economic Forum di Davos, in Svizzera, che la rete Haqqani, che gli Stati Uniti hanno designato come gruppo terroristico, non aveva attività o basi in Pakistan. “E voi gli avete creduto?”, ha replicato Ghani, anche lui a Davos, giovedì. “Si può anche dire che la terra non gira intorno al sole”.
Indonesia
Un giornalista americano che ha raccontato la distruzione ecologica nel paese è stato arrestato e rischia fino a cinque anni dietro le sbarre, ha detto il suo avvocato. Philip Jacobson, 30 anni, è l’editore del sito web di scienze ambientali Mongabay. Il giorno in cui avrebbe dovuto partire, le autorità hanno confiscato il suo passaporto e gli hanno ordinato di rimanere in città in attesa di un’indagine, ha detto Mongabay. Le autorità indonesiane hanno arrestato formalmente Jacobson martedì sera e lo hanno trasferito nella prigione di stato di Palangkaraya nel Kalimantan centrale. L’avvocato di Jacobson, Aryo Nugroho, ha dichiarato tramite SMS che il suo cliente è stato accusato di violazioni del visto che hanno una pena fino a cinque anni di carcere.
Cina
1440 casi sotto osservazione di Coronavirus, 830 contagiati, l’organizzazione mondiale della Sanità dice che è ancora presto per dichiarare l’emergenza globale. 25 i morti. Intanto le autorità cinesi stanno isolando le città con più di 18 milioni di abitanti, chiusi cinema, musei, la città proibita, i centri commerciali, tanto più che oggi è il capodanno cinese e molta gente ha viaggiato per raggiungere le proprie famiglie. Chiuse anche la stazione ferroviaria e l’aeroporto di Wuhan epicentro dell’epidemia, niente autobus, traghetti e metropolitana interrotta. Stessa cosa per la città di Huanggang che ha fermato i bus, i treni e chiesto alle persone di non lasciare le città. Sempre a Wuhan la Cina in sei giorni costruirà un ospedale che con 1000 letti per trattare le vittime del virus. Ad Hong Kong i residenti non riescono a trovare più le mascherine per i viso che li proteggerebbero dal virus.
Stati Uniti
La Casa Bianca ha ufficializzato che da oggi il Dipartimento di Stato non rilascerà più visti temporanei (B-1/B-2) alle donne incinte che cercano di entrare per il ‘turismo delle nascite’, ossia la prassi di viaggiare negli Stati Uniti per garantire la cittadinanza americana automatica e permanente per i bambini nati su suolo americano. Questa modifica, spiega, “è necessaria per aumentare la sicurezza pubblica, la sicurezza nazionale e l’integrità del nostro sistema sull’immigrazione”.
Un libico condannato per cospirazione negli attacchi del 2012 a strutture statunitensi a Bengasi dove è morto un ambasciatore americano, Christopher Stevens e altri tre americani è stato condannato a 19 anni e mezzo di carcere giovedì da un giudice federale a Washington. Una giuria di giugno aveva condannato Mustafa al-Imam, 47 anni, per aver fornito supporto materiale ai terroristi e distrutto proprietà del governo negli attacchi notturni iniziati l’11 settembre 2012, con una missione diplomatica americana e nelle vicinanze della sede locale della CIA .
Il principale funzionario dell’intelligence americana non è riuscito a consegnare al Congresso un rapporto sull’uccisione del giornalista del Washington Post Jamal Khashoggi, infrangendo una legge approvata il mese scorso. A dicembre, i legislatori hanno approvato una vasta legge sulla difesa che includeva una disposizione che ordinava al direttore dell’intelligence nazionale di inviare al Congresso un rapporto non classificato che identificava i responsabili della morte di Khashoggi in un consolato dell’Arabia Saudita nel 2018. La legislazione stabiliva il termine per il rapporto a 30 giorni , che è passato all’inizio di questa settimana. Anche se la CIA ha riferito concluso che l’Arabia principe ereditario Mohammed bin Salman ha ordinato l’uccisione di Khashoggi al consolato a Istanbul, Turchia, funzionari sauditi hanno negato il suo coinvolgimento – qualcosa di Presidente Donald Trump sembrava disposto a credere . Il rapporto non classificato, se il Congresso lo riceve e lo rilascia, potrebbe fornire il primo riconoscimento pubblico dell’amministrazione al ruolo del principe ereditario, o quello di altri funzionari sauditi, nella brutale morte di Khashoggi.
Per motivi di sicurezza ai funzionari delle Nazioni Unite è stato vietato l’uso di Whatsapp dal giugno 2019 ha detto un portavoce delle Nazioni Unite giovedì, dopo che gli esperti delle Nazioni Unite hanno accusato l’Arabia Saudita di aver utilizzato la piattaforma di comunicazione online per hackerare il telefono di Amministratore delegato di Amazon e proprietario di Washington Post, Jeff Bezos.
Venezuela
Cellule Hezbollah sono attive in Venezuela e 17 passaporti vengono consegnati ogni giorno agli iraniani, ha detto ieri il presidente del parlamento venezuelano Guaidò, avvertendo della minaccia del gruppo libanese appoggiato dall’Iran. Hezbollah è presente nelle regioni minerarie nel sud del paese, ha dichiarato Juan Guaido a Davos all’incontro annuale del World Economic Forum. Esistono “vari gruppi nel paese e stiamo raccogliendo informazioni su di essi. Sono gruppi terroristici e sono attivi nella regione”. “Dobbiamo davvero contenere e assicurarci di affrontare questo problema”, ha detto, invitando i vicini regionali, gli Stati Uniti e le nazioni europee a continuare a fare pressione sul regime di Nicolas Maduro che sta proteggendo Hezbollah. Ha affermato che le risorse minerarie del Venezuela sono state utilizzate per finanziare Hezbollah e altri gruppi terroristici e criminali, proprio come il modo in cui l’ISIS ha usato il petrolio in Medio Oriente prima di essere sconfitto.
Messico
Oltre mille persone per lo più giunte dall’Honduras e in marcia verso gli Stati Uniti, hanno attraversato il fiume le cui acque ora sono basse, ma comunque tortuose che segna il confine tra il Guatemala e il Messico.
In una zona senza legge del Messico occidentale, arruolati bambini dai sei anni in su per combattere il crimine organizzato. 19 bambini sono stati introdotti in un gruppo di vigilanti che per anni ha combattuto bande di droga nello stato di Guerrero. I giornalisti locali hanno pubblicato fotografie e video della cerimonia di introduzione – in cui bambini in uniforme e armati di fucili hanno eseguito esercizi di tipo militare – che ha suscitato indignazione in tutto il Messico, con funzionari dei diritti umani che lo hanno condannato come abuso di minori. Ma il leader del gruppo di vigilanza ha dichiarato che un drammatico picco di violenza nella regione e l’assenza di un intervento del governo non hanno lasciato alla comunità altra scelta se non quella di armare anche i suoi figli. Devono essere preparati”, ha detto Bernardino Sanchez Luna, il fondatore del gruppo di vigilanza noto come CRAC-PF. “Se hanno paura, i criminali li uccideranno come piccoli polli.” Due dei bambini avevano 6 anni, ha detto. I membri più anziani del gruppo avevano 15 anni. Nell’ultimo decennio, a Guerrero sono emerse dozzine di gruppi di autodifesa. Dicono che si stanno difendendo dalle bande criminali locali che controllano le rotte del traffico di droga e estorcono le imprese nella regione. I critici affermano che i vigilantes sono spesso loro stessi coinvolti in attività criminali.
Leggi o ascolta anche:
- Cina, sale il numero delle vittime del coronavirus e i medici soffrono di burnout
- 17 km di ignoto di Eleonora Viganò, per la rubrica Vieni via con me
- Italian technology – CES 2020
- Taiwan: il voto per elezioni presidenziali e legislative osservato da Pechino e Washington
- 2020: obiettivo scienza, di Raffaella Quadri per la rubrica Technomondo
- Europa, la Signora del super anello, di Raffaella Quadri
- Hong Kong, l’Italia risponde alle parole dell’ambasciata cinese a Roma
- Viaggiare in Cina ai tempi del coronavirus
- Vorrei farmi leggere le carte
- Goccia su goccia, un podcast di Raffaella Quadri
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici