30 aprile 2021 – Notiziario

Scritto da in data Aprile 30, 2021

Ascolta il podcast

  • Israele: incidente sul monte Meron durante un raduno religioso, decine di morti nella calca (copertina).
  • Palestina: il presidente AP rinvia le elezioni, per Hamas è un colpo di Stato.
  • Giappone: lottatore di sumo muore un mese dopo aver battuto la testa sul ring.
  • Afghanistan: comincia il ritiro delle truppe USA e NATO.
  • “Save the Children”, forte aumento di suicidi tra i minori siriani.

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Giordania

Il principe di Giordania Muhammad bin Talal, il fratello più giovane del defunto re Hussein e suo principe ereditario per dieci anni, è morto giovedì all’età di 80 anni: lo ha annunciato il palazzo reale. La Giordania ha dichiarato sette giorni di lutto ufficiale per onorare la morte del principe.

Siria

Il numero di minori che hanno tentato o commesso il suicidio nel nord-ovest della Siria è aumentato notevolmente nell’ultimo anno, rappresentando quasi un quinto di tutti i casi di suicidio registrati che coinvolgono adolescenti: lo ha riferito giovedì Save the Children, riportando che le morti per suicidio sono aumentate dell’86% negli ultimi tre mesi del 2020 rispetto ai primi tre mesi di quell’anno. Ha aggiunto che un totale di 246 persone sono morte per suicidio durante quel periodo, mentre sono stati registrati altri 1.748 tentativi di suicidio. «Dopo dieci anni di conflitto, ora vediamo bambini che cercano di togliersi la vita», ha detto Sonia Khush, direttrice di Save the Children Syria Response. «È incredibilmente triste che i minori raggiungano un punto in cui non vedono altra via d’uscita da una vita in cui non possono ottenere un’istruzione, cibo sufficiente o un riparo adeguato».
Di coloro che hanno tentato il suicidio, almeno 42 avevano 15 anni o meno al momento del tentativo, mentre il 18% aveva un’età compresa tra 16 e 20 anni. «Quasi il 15% dei pazienti adulti ha pensieri suicidi», ha detto un operatore di salute mentale con l’organizzazione partner di Save the Children, Hurras Network, a North Idlib. «Nel frattempo i bambini esprimono [le loro lotte emotive] attraverso il comportamento. Diventano aggressivi, isolati o vendicativi». La maggior parte delle morti, 187, sono state registrate in persone che erano state sfollate dalle loro case, ha detto l’ONG. La Siria nordoccidentale ospita circa due milioni di sfollati, molti dei quali sono stati sfollati già due o tre volte dalle loro case nel corso del conflitto decennale.

Israele e Palestina

Il disastro è avvenuto sul monte Meron ieri in tarda serata, nel luogo della famosa tomba del rabbino Shimon Bar Yochai, un saggio talmudico del II secolo, dove si radunano principalmente ebrei ultraortodossi per celebrare la festa di Lag BaOmer. Chiuso lo scorso anno a causa delle restrizioni del coronavirus, il pellegrinaggio di quest’anno doveva essere un evento celebrativo in una nazione che è stata in gran parte riaperta grazie a uno sforzo di vaccinazione riuscito. Il pellegrinaggio è stato il più grande raduno pubblico dall’inizio della pandemia, con notizie secondo cui c’erano almeno 3 o 4 volte volte più persone di quelle autorizzate, circa 30.000 persone, o forse anche di più secondo la polizia che parla di 100.000. Inizialmente si è parlato del crollo di una sezione dei sedili, ma poi i soccorritori hanno collegato le vittime a una fuga precipitosa. È di almeno 44 morti e oltre un centinaio di feriti − di cui una ventina in gravi condizioni − il bilancio dell’incidente. Sul posto erano presenti 5.000 soldati.

https://twitter.com/TheBelaaz/status/1387910499896070153

Il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas annunciato che le prossime elezione saranno rinviate, citando il divieto israeliano per eventi elettorali a causa della situazione di Gerusalemme Est. Il gruppo militante e partito politico di Hamas. ha definito la decisione un “colpo di Stato”. Abbas ha detto che l’Autorità Palestinese «prenderà la decisione giusta per preservare tutti i nostri diritti a Gerusalemme Est, la nostra eterna capitale, compreso il diritto di tenere le elezioni parlamentari lì», secondo AP. Le elezioni − prime dal 2006 − erano previste per il 22 maggio. Israele ha imposto un divieto alle attività dell’AP a Gerusalemme Est, inclusi gli eventi della campagna elettorale, e non ha detto se consentirà il voto per posta. Circa 6.000 palestinesi dovrebbero votare utilizzando l’ufficio postale israeliano. Hamas è tra coloro che hanno accusato Abbas di usare Gerusalemme Est come pretesto per ritardare le elezioni che Fatah avrebbe perso.

Egitto

Patrick George Zaki, lo studente dell’Università di Bologna da oltre un anno in carcere in Egitto, ha chiesto di ricevere il vaccino per il coronavirus. Lo scrive su Twitter la rete di attivisti “Patrick Libero”. Il team legale del ricercatore ha inviato un documento con la richiesta al ministro dell’Interno egiziano. Patrick, secondo quanto riferito dalla famiglia, con lo scoppio della pandemia è anche soggetto particolarmente a rischio per il Sars-Cov2 perché soffre di asma. Il ministro della Salute egiziano, Hala Zayed, secondo quanto riportato dalla ong Eipr, aveva promesso in un’intervista televisiva che i vaccini sarebbero stati messi a disposizione per gruppi di persone in luoghi chiusi, come case di cura e carceri.

Algeria

Ieri le autorità algerine hanno rilasciato in libertà vigilata un importante attivista dell’opposizione contrario alle prossime elezioni nel paese: lo ha riferito un gruppo di sostegno dei prigionieri.
Karim Tabbou, figura chiave nelle manifestazioni che hanno costretto il presidente di lunga data Abdelaziz Bouteflika a dimettersi nel 2019, era stato condannato, con la sospensione della pena di un anno, nello scorso 2020 per «aver minato la sicurezza dello Stato».

Coronavirus: Stati Uniti, nella prossima estate crociere con il 95% dei passeggeri vaccinati; New York aperta dal primo luglio. Francia, riaperture progressive dal 19 maggio. Germania: vaccinate un milione e centomila persone al giorno.

Spagna

Norbert Feher, alias Igor il Russo, è stato condannato alla massima pena — un ergastolo che potrà essere sospeso dopo 30 anni — per uno dei tre omicidi di cui è stato dichiarato colpevole, avvenuti nel 2017 in Aragona. Per gli altri due assassinii, la pena decisa dal giudice è di 25 anni ciascuno.

Russia

Navalny è apparso per la prima volta in pubblico dopo lo sciopero della fame, in collegamento dal carcere di Pokrov, durante il processo nel tribunale distrettuale Babushkinsky di Mosca che lo vede accusato della diffamazione di un veterano. Navalny è apparso magro e coi capelli rasati.

Kirghizistan vs Tagikistan

Il numero di cittadini kirghisi morti nel recente scontro al confine con il Tagikistan è salito a tredici, ha detto venerdì a TASS il ministero della Sanità kirghiso. Centotrentaquattro i feriti. La situazione al confine tra Tagikistan e Kirghizistan vicino all’impianto idricoo di Golovnoy si è intensificata il 28 aprile, dopo uno scontro scoppiato tra i residenti delle zone di confine dei due paesi. Il 29 aprile è scoppiato uno scontro a fuoco tra i militari del Kirghizistan e del Tagikistan. Entrambe le parti hanno riportato feriti. Secondo Bishkek, i militari tagichi hanno usato mitragliatrici e mortai durante lo scontro a fuoco. Bishkek ha anche accusato Dushanbe di aver tentato di sequestrare l’impianto dell’acqua. La sera del 29 aprile le parti hanno deciso di stabilire un “cessate il fuoco” e ritirare le proprie unità militari nei loro luoghi di assegnazione permanente.

Afghanistan

La Casa Bianca ha annunciato che l’esercito americano ha ufficialmente iniziato il ritiro dall’Afghanistan con l’obiettivo di riportare a casa tutte le truppe entro l’11 settembre. Tuttavia, forze aggiuntive sono state dispiegate nel paese per timori di nuovi attacchi talebani. «I potenziali avversari devono sapere che se ci attaccano durante il nostro ritiro, difenderemo noi stessi, [e] i nostri partner, con tutti gli strumenti a nostra disposizione», ha detto ai giornalisti la vice segretaria stampa della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre. «Sebbene queste azioni inizialmente si tradurranno in un aumento dei livelli delle forze, rimaniamo impegnati a far uscire tutto il personale militare statunitense dall’Afghanistan entro l’11 settembre 2021», ha affermato. Come parte dell’azione di aiuto al ritiro, gli Stati Uniti hanno schierato bombardieri B-52 e ordinato alla portaerei USS Dwight D. Eisenhower di rimanere nella regione del Golfo. Funzionari del Pentagono hanno detto a CNN che gli Stati Uniti stanno inviando altri 650 uomini in Afghanistan, per lo più Army Rangers.

Gli Stati Uniti hanno ufficialmente 2.500 soldati in Afghanistan, anche se i media affermano che il numero reale si aggira intorno ai 3.500. Oltre alla presenza degli Stati Uniti, ci sono circa 7.000 altri militari stranieri nel paese, per lo più forze della NATO. Un funzionario della NATO ha detto giovedì che anche l’alleanza ha iniziato il suo ritiro. Gli Stati Uniti e la NATO temono gli attacchi dei talebani perché il presidente Biden ha infranto l’accordo di pace tra questi e gli Stati Uniti posticipando la scadenza originale per il ritiro del primo maggio all’11 settembre. Nessun soldato americano è morto in combattimento nel paese da quando l’amministrazione Trump ha firmato l’accordo a Doha nel febbraio 2020. Mentre il piano è di far uscire tutte le truppe entro settembre, gli Stati Uniti intendono continuare a sostenere finanziariamente l’esercito afghano, e non è chiaro se i contractor del Pentagono se ne andranno. Secondo gli ultimi dati, ci sono poco meno di 17.000 appaltatori impiegati dagli Stati Uniti in Afghanistan, sui quali fanno affidamento i militari afghani per la manutenzione delle loro attrezzature.

Mercoledì notte uomini armati hanno ucciso il cugino di Bismillah Aimaq Adel, giornalista a Ghor e capo di una rete radio locale nella provincia, ucciso in un attacco da uomini armati il ​​primo giorno di quest’anno. Il padre di Adel ha detto che suo nipote stava prestando servizio come guardia di sicurezza per l’ospedale di Ghor ed è il quinto membro della sua famiglia ucciso dagli uomini armati. Nel frattempo, il governatore di Ghor ha detto che una delegazione è stata inviata a Ghor per indagare sull’omicidio dei membri della famiglia di Adel. «Chiunque sia dietro a questo caso deve essere arrestato dal governo, se non si interviene, questa famiglia verrà eliminata», ha detto Sediqullah Tawhidi, il capo del Comitato per la sicurezza dei giornalisti. Il 25 febbraio il fratello di Bismillah Adel e due nipoti sono stati uccisi in un attacco da parte di uomini armati nella loro casa. Altri sette membri della loro famiglia sono rimasti feriti nell’incidente.

Stati Uniti

Il presidente Joe Biden incontrerà il presidente sudcoreano Moon Jae-in il 21 maggio, ha riferito la Casa Bianca, e Seoul aggiunge che la Corea del Nord sarà in cima all’agenda. Moon è destinato a diventare il secondo leader di un altro paese a visitare la Casa Bianca dall’inaugurazione di Biden e l’annuncio arriva mentre l’amministrazione di Biden sta rivedendo la sua politica nel tentativo di porre fine alle ambizioni nucleari della Corea del Nord. Biden ha ospitato il primo ministro giapponese Yoshihide Suga all’inizio di questo mese, mentre gli altri suoi incontri con leader stranieri sono stati virtuali a causa delle precauzioni contro il coronavirus.

Giappone

Un lottatore di sumo giapponese è morto un mese dopo aver subito una commozione cerebrale durante un incontro, e le autorità dell’antico sport nazionale sono state sottoposte a rinnovate pressioni per ripensare al loro approccio obsoleto alle lesioni alla testa.
Hibikiryu, un rikishi di 28 anni appartenente a una delle divisioni inferiori, è morto per insufficienza respiratoria acuta, ha detto la Japan Sumo Association, nonostante dai primi segnali si stesse riprendendo dalle ferite. I fan del Sumo hanno reagito con orrore dopo che il lottatore, il cui vero nome era Mitsuki Amano, è atterrato sulla sua testa durante un incontro a fine marzo ed è stato lasciato sul ring per diversi minuti prima di ricevere assistenza medica. Finalmente è stato portato via in barella in un ospedale di Tokyo dove è stato curato per una lesione alla colonna vertebrale. Le sue condizioni si sono rapidamente deteriorate mercoledì. L’impatto della commozione cerebrale in sport come il calcio e il rugby è stato oggetto di crescente attenzione dopo le prove, rivelate nel 2019 dall’ospedale universitario Queen Elizabeth di Glasgow, secondo le quali i giocatori di questi sport sono tra quelli a maggior rischio di subire lesioni cerebrali ed encefalopatia traumatica cronica (CTE), una condizione cerebrale degenerativa identificata per la prima volta nei giocatori di football americano. Si pensa che Hibikiryu sia il primo rikishi a essere morto per le ferite riportate sul ring. La sua morte giunge quasi un anno dopo quella di Shobushi, il primo lottatore attivo a morire dopo aver contratto il Covid-19.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]