31 gennaio 2020 – Notiziario

Scritto da in data Gennaio 31, 2020

  • La destra israeliana contro il piano di Trump. Palloncino esplosivo raggiunge la centrale nucleare di Dimona. (In copertina)
  • Thailandia: Coronavirus, preoccupazioni nel settore turistico, per l’OMS è emergenza internazionale.
  • Sudafrica: Polizia e Facebook uniti per trovare i minori scomparsi.
  • Gli Afghanistan Papers diventano un documentario.
  • La Colombia rifiuta l’offerta del Venezuela di riattivare le relazioni diplomatiche.
  • Cile: riesplodono le proteste.
  • Australia: dichiarato lo stato di emergenza a Camberra per gli incendi
    Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, oggi a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Iraq

Il numero di militari statunitensi a cui sono state diagnosticate lesioni cerebrali traumatiche (TBI) dopo l’attacco iraniano alle basi statunitensi in Iraq, è salito a 64, ha detto il Dipartimento della Difesa. L’8 gennaio, l’Iran ha lanciato 16 missili presso le basi aeree di Erbil e al-Asad in Iraq, a seguito di un attacco aereo statunitense che ha ucciso il 3 gennaio il generale iraniano Qasem Soleimani.

Israele e Palestina

Joel Benenson, stratega della campagna del leader blu e bianco Benny Gantz, che è stato anche l’esperto principale della fallita campagna presidenziale di Hillary Clinton nel 2016, ha fatto una serie di commenti infiammatori contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sui social media, affermando che il presidente sta usando Israele come copertura per il suo “palese razzismo” e ha fatto dei paragoni tra lui e Adolf Hitler .

Secondo la stampa israeliana, il premier Netanyahu sarebbe molto preoccupato del fatto che i partiti di estrema destra siano contro il piano. Yedioth Ahronoth, un quotidiano israliano, scrive che l’entourage del premier ha espresso preoccupazione  riguardo alle dichiarazioni di Kushner, il genero e capo del progetto di Trump, sull’annessione che sarebbe accaduta dopo le elezioni parlamentari del 2 marzo, cosa che potrebbe causare danni seri alla reputazione del premier dopo che aveva detto che decisioni sull’annessione sarebbero state discusse e ratificate durante la prossima riunione di governo che si terrà questa domenica.
Fonti nella Nuova Destra, guidate da Naftali Bennett, hanno dichiarato oggi: “Perdere l’occasione influenzerà gravemente gli insediamenti. Mezzo milione di abitanti (coloni) di Giudea, Samaria e  della Valle del Giordano sono desiderosi di sovranità, e questo è a portata di mano. La riluttanza è vietata “.
Il ministro delle comunicazioni israeliano Betzalel Smutritich, della United Right Alliance, ha dichiarato oggi al canale televisivo israeliano 12 : “Il piano di Trump non è abbastanza buono, e se dovremo ratificarlo nel governo o nella Knesset, ci opponeremo con tutte le nostre forze . Questo è un piano alla fine del quale è l’istituzione di uno stato palestinese, ed è qualcosa che non consentiremo in nessuna circostanza. L’intera terra di Israele è nostra e non ne rinunceremo a nessun centimetro.

 Per il premier palestinese Shtayeeh, il piano di Trump propone l’apartheid e legittima il progetto coloniale di Israele. Ieri l’autorità palestinese ha annullato gli accordi di Oslo firmati con Israele. “Israele è stato informato che l’amministrazione palestinese non aderirà più agli accordi”, ha dichiarato il ministro degli Affari civili dell’Autorità palestinese Hussein al-Sheikh in un’intervista televisiva con Al-Jazeera. Sheikh ha anche espresso la speranza che i paesi arabi e islamici saranno una forza a sostegno dell’atteggiamento palestinese.

https://www.youtube.com/watch?v=yUxYz_j8Itg

Su richiesta della Palestina, la Lega araba terrà una riunione straordinaria a livello ministeriale il 1 ° febbraio per discutere del cosiddetto piano di pace.

Hamas avrebbe tentato di colpire il Centro di ricerca nucleare israeliano di Dimonariferisce Avia.pro . L’attacco sarebbe stato effettuato utilizzando palloncini che trasportano esplosivi, mentre, secondo diverse fonti, il palloncino ha volato con successo 70 chilometri, non è mai stato visto dai sistemi di difesa aerea, ed è caduto sul territorio della città di Dimona. I palloncini esplosivi non avrebbero potuto arrecare danni, sarebbero stati neutralizzati dagli specialisti militari, tuttavia si sono avvicinati abbastanza da sollevare preoccupazioni .

Libia

Ieri le Nazioni Unite hanno deciso di sospendere i propri servizi in un centro rifugiati in Libia per motivi di sicurezza e di evacuare la struttura, dopo che la Francia ha rivelato di aver individuato una nave turca che trasportava una spedizione militare nel paese devastato dalla guerra. Jean-Paul Cavelieri, capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati in Libia, ha affermato che la sua organizzazione ha appreso che esercitazioni militari e di polizia si stavano svolgendo appena fuori dalla struttura per rifugiati di Tripoli. All’inizio di questo mese, tre colpi di mortaio si sono avvicinate al Gathering and Departure Facility (GDF) di Tripoli, mettendo in allarme i funzionari delle Nazioni Unite. Dozzine di rifugiati hanno iniziato a essere spostati dal centro per “motivi di protezione”, hanno affermato le Nazioni Unite. Altamente vulnerabili, risiedevano nella struttura prima di essere reinsediati in paesi terzi. L’inviato delle Nazioni Unite, ha definito la tregua in corso solo di nome, non di fatto.

Repubblica Democratica del Congo

La Repubblica Democratica del Congo, il più grande produttore mondiale di cobalto, ha creato un monopolio statale che acquisterà tutta la produzione non estratta dagli operatori industriali nel tentativo di esercitare un maggiore controllo sul prezzo dell’ingrediente chiave delle batterie ricaricabili.
La nazione centrafricana domina la produzione del metallo, rappresentando oltre il 70% del mercato globale nel 2018. Mentre la maggior parte del cobalto congolese proviene da grandi miniere meccanizzate gestite da società come Glencore Plc, i minatori artigianali possono rappresentare fino a un quarto della produzione della nazione.
La mossa per controllare “l’intera catena del settore artigianale” nasce dal fatto che il paese ha “un controllo insufficiente” sul prezzo del metallo nonostante la sua “posizione strategica” sul mercato, afferma un decreto firmato dal Primo Ministro Sylvestre Ilunga e dal Ministro delle Miniere Willy Kitobo Samsoni il 5 novembre.

Burundi

Condannati 4 giornalisti a due anni di prigione dopo accusati di minare la sicurezza dello Stato. Lavorano per Iwacu, una delle poche organizzazioni giornalistiche private rimaste nel paese. Erano stati arrestati nel distretto di Musigati, lo scorso ottobre, mentre seguivano un’incursione di ribelli della provincia del Sud Kivu nella vicina Repubblica Democratica del Congo.

Sudafrica

La polizia sudafricana (SAPS) in collaborazione con Facebook ha lanciato uno strumento che aiuterà a trovare i minori scomparsi. Il paese ora diventa il primo nel continente e uno degli altri 23 paesi a livello globale. Lo strumento noto come #AmberAlert avviserà gli utenti sulla piattaforma dei social media quando viene segnalato che un bambino è scomparso. Secondo il direttore della sicurezza di Facebook, Emily Vacher, gli utenti di Facebook possono quindi aiutare a rintracciare il bambino scomparso.
La polizia avrà bisogno di una fotografia del bambino e di qualsiasi altra informazione che possa aiutare gli utenti di Facebook a riconoscere il minore scomparso. Affinché una segnalazione venga accettata, la persona scomparsa deve avere meno di 18 anni e i funzionari delle forze dell’ordine devono avere una “ragionevole convinzione” che il bambino sia in pericolo imminente.
Una volta che la polizia ha inviato un avviso a Facebook, Amber Alert invierà una notifica agli utenti entro un raggio di 160 km da dove è stato segnalato la scomparsa del bambino.

Regno Unito

La Royal Ballet Company ha fatto sapere di aver sospeso il celebre coreografo Liam Scarlett, 33 anni, sospettato di comportamenti inappropriati e predatori nei confronti di allievi giovani e giovanissimi della celebre istituzione britannica della danza.
Le denunce contro Scarlet risalgono all’agosto scorso, ma solo ora il Times ha rivelato la notizia del provvedimento disciplinare contro di lui.

Afghanistan

“The Afghanistan Papers”, una serie confidenziale di interviste con i principali funzionari della sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ottenute dal Washington Post, che hanno mostrato uno sforzo di anni per nascondere la verità sulla guerra in Afghanistan, sta ricevendo un trattamento a Hollywood. Il regista premio Oscar Alex Gibney produrrà la joint venture tra Jigsaw Productions di Gibney, Amblin Television di Stephen Spielberg e il Post. In un comunicato stampa, il Post ha affermato che le compagnie lavoreranno insieme per sviluppare “sia una serie di documentari esplosivi che una serie di sceneggiature ” basata su At War With the Truth , la storia segreta in sei parti della guerra del Post pubblicata in Dicembre. La serie investigativa di dicembre è stata scritta dal reporter Post Craig Whitlock e si basa su oltre 2.000 pagine di interviste con persone che hanno avuto un ruolo diretto nella guerra e hanno parlato con l’Ispettore generale per la ricostruzione dell’Afghanistan per il suo progetto “Lezioni apprese”. I documenti sono stati ottenuti dal Post dopo una battaglia legale di tre anni.

Cina

Salgono a 7800 i casi, 1371 malati sono gravi.213 morti. La maggior parte sono nella provincia di Hubei. Si producono 180 milioni di mascherine al giorno.  L’organizzazione mondiale della sanità dichiara l’emergenza internazionale. La grande preoccupazione è la diffusione del virus in paesi con un sistema sanitario debole, spiega Tedros Adhanom, il direttore generale

www.youtube.com/watch?v=NeDeOxb4ofg

I proprietari di cani cinesi si stanno dando da fare per comprare maschere per i loro cani per proteggerli dal coronavirus, anche se gli esperti di salute non sono convinti che altre specie possano prendere la malattia. Un rivenditore con sede a Pechino ha dichiarato che le vendite sono salite alle stelle per le maschere facciali canine.

la pubblicità di un’azienda di prodotti per animali

Primo caso in India di Coronavirus. Regno Unito e Corea sospendono le evacuazioni. La Russia chiude i confini con la cina e sospende i visti. L’Egitto si prepara ad evacuare i suoi cittadini da Wuhan con voli speciali, saran trattenuti per 14 giorni prima di poter andare a casa. Egypt air sospenderà tutti i voli da e per la cina così come Israele, isolato chi arriva. Sospende anche l’air France e il Pakistan. La Thailandia arresta due persone per aver diffuso false informazioni sul virus, sono invece 15 le fonti di notizie farse identificate, sui social e sui media locali online”. Diventa iconica l’immagine di un uomo brizzolato con la mascherina morto in una strada di Wuhan con due persone in tuta antibatteriologica, scattata da Hector Retama, un fotografo di Getty Images.

Thailandia

La Cina è la più grande fonte di turisti stranieri della Thailandia, rappresentando il 28 per cento dei 39,8 milioni di visitatori l’anno scorso e il divieto della Cina ha lasciato molti nel settore turistico della Thailandia preoccupati per il loro futuro. La stessa Thailandia ha registrato 14 casi di coronavirus, tutti tranne uno tra i cinesi che visitano la Thailandia. L’Autorità per il Turismo della Thailandia ha dichiarato che prevede 2 milioni di turisti cinesi in meno quest’anno rispetto allo scorso anno, quando di solito ne arrivano ​​11 milioni. La riduzione dei viaggi dalla Cina potrebbe comportare la perdita di entrate turistiche per 50 miliardi di baht ($ 1,52 miliardi), secondo il Ministero del Turismo.

I commercianti di un popolare mercato di Phuket hanno dichiarato che quasi l’80% dei turisti cinesi era scomparso dallo scoppio del coronavirus.

Australia

Stato di emergenza per gli incendi dichiarato nella regione di Camberra. È la peggior minaccia di incendio per il territorio in quasi due decenni, hanno detto i funzionari. L’incendio principale, nel sud del territorio, sta bruciando su oltre 18.500 ettari. I residenti nei sobborghi di Canberra sono stati invitati a “rimanere vigili” per potenziali evacuazioni.

Stati Uniti

La California è nel pieno di una grave crisi abitativa. Una delle sue conseguenze è che migliaia di persone vivono nelle loro auto. La California rappresenta quasi la metà della popolazione senzatetto negli Stati Uniti. Alcune città stanno aprendo parcheggi dove i senzatetto possono passare la notte in modo più sicuro.

Scoperto negli Stati Uniti un tunnel usato dai narcos di 1,3 km, con tanto di ventilazione, ascensori che collega San Diego con Tijuana in Messico

Colombia

La Colombia ha respinto la proposta del presidente venezuelano Nicolas Maduro di riprendere relazioni diplomatiche, nel pieno di una disputa su un’ex fuggitiva, Aida Merlano un’ ex deputata colombiana catturata in Venezuela dopo 4 mesi di latitanza dopo essere fuggita dalla custodia.
Maduro ha interrotto bruscamente le relazioni diplomatiche con la vicina Colombia lo scorso febbraio, dopo che il presidente colombiano Ivan Duque aveva aiutato i politici dell’opposizione venezuelana a fornire aiuti umanitari nel loro paese colpito dalla crisi.
Maduro e funzionari del suo governo hanno affermato che Merlano ha raccontato loro storie di corruzione nella classe politica colombiana. La Merlano è stato accusato da un tribunale venezuelano di furto d’identità.  La Colombia ha chiesto a Guaido, il capo dell’opposizione, e rivale di Maduro di assicurarsi l’estradizione di Merlano questa settimana. Il leader dell’opposizione si è impegnato a farlo, ma non ha alcun controllo sulla polizia o sulla magistratura del Venezuela.

Cile

Durante la notte sono esplose proteste in alcune parti del paese, dopo che un camion della polizia ha investito e ucciso un tifoso di calcio, riprendono così le manifestazioni che si erano calmate alla fine dell’anno scorso. I manifestanti hanno attaccato più di 20 stazioni di polizia e hanno lanciato Molotov, ci sarebbe un morto e 46 feriti. A Santiago la stazione della metro e degli autobus sono state chiuse durante la notte ma riaperte la mattina nelle prime ore di giovedì.

Leggi o ascolta anche:

Accordo (del secolo) o cospirazione?

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]