7 febbraio 2024 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Febbraio 7, 2024
Ascolta il podcast
- Israele e Palestina: Amnesty, scioccante aumento della violenza in Cisgiordania. Niente acqua a Gaza: donne costrette a radersi la testa.
- L’Unione Europea approva la prima legge sulla violenza contro le donne.
- L’ex presidente del Cile Pinera morto per un incidente in volo.
- Cina: tempeste di neve rovinano gli spostamenti per il Capodanno.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Israele e Palestina
■ GAZA: L’IDF ha iniziato a indagare su dozzine di incidenti nell’attuale guerra con Hamas che hanno sollevato il sospetto che gli ordini siano stati disobbediti, che i comandanti sul campo abbiano ecceduto la loro autorità o che si sospetti che siano state violate le leggi internazionali di guerra.
Israele sta facendo pressioni sugli Stati Uniti e sull’ONU per consentire all’UNRWA di continuare il suo ruolo nella fornitura di aiuti umanitari a Gaza durante la guerra, hanno detto funzionari israeliani e americani al Wall Street Journal.
L’UNRWA ha detto che si aspetta che il suo rapporto preliminare sulle affermazioni israeliane secondo cui una dozzina di dipendenti hanno preso parte al massacro del 7 ottobre sarà pronto entro l’inizio del mese prossimo.
Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che almeno 27.585 palestinesi sono stati uccisi e 66.978 feriti dall’inizio della guerra.
Il parlamentare arabo-israeliano Ahmed Tibi ha condiviso su X/Twitter filmati di pecore uccise da cecchini israeliani a Khan Yunis a Gaza. Secondo fonti di Khan Yunis, le pecore si trovavano a Bani Suheila, vicino a Khan Yunis, una zona sotto il controllo militare israeliano.
“Un convoglio alimentare in attesa di spostarsi nel nord di Gaza è stato colpito da colpi di arma da fuoco della marina israeliana – per fortuna nessuno è rimasto ferito”, ha detto lunedì su X Thomas White, direttore degli affari dell’UNRWA a Gaza. Due fotografie del camion che mostravano chiaramente i danni accompagnavano il suo post.
L’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione (UNRWA) ha avvertito: “Non possiamo fornire aiuti umanitari sotto il fuoco nemico”.
“Un accesso umanitario sicuro e sostenibile è urgentemente necessario ovunque, compreso il nord di Gaza”, ha affermato l’agenzia su X.
https://twitter.com/UNRWA/status/1754473191219568721
Nisreen, una palestinese madre di sei figli, ha dovuto lasciare la sua casa a Khan Younis il 13 dicembre, mentre l’ invasione di terra israeliana della città si intensificava.
Da allora ha cercato rifugio in una vicina scuola delle Nazioni Unite, e poi in una tenda improvvisata, con scarso accesso all’acqua potabile o per pulire.
“Ho dovuto radermi la testa, perché non ho acqua per lavarmi i capelli”, ha detto la 49enne a Middle East Eye dalla sua tenda nella zona di al-Mawasi.
“Ho fatto lo stesso anche con mia figlia di 16 anni e mio figlio di 12 anni, per proteggerli dalle malattie del cuoio capelluto poiché i loro amici avevano sviluppato la tigna del cuoio capelluto”, ha aggiunto.
“Radersi la testa è una decisione dolorosa per qualsiasi donna, ma siamo costrette a farlo”.
Anche prima della guerra, più del 96% della fornitura idrica a Gaza era stata considerata “non idonea al consumo umano”, a causa del blocco israeliano su Gaza dal 2007.
Ma la situazione si è aggravata dopo la decisione del governo israeliano di interrompere la fornitura d’acqua alla Striscia di Gaza, su ordine del ministro dell’Energia Israel Katz il 9 ottobre.
Inoltre, secondo le immagini satellitari di Planet Labs PBC, l’esercito israeliano ha sequestrato la maggior parte degli impianti di desalinizzazione dell’acqua nella parte settentrionale di Gaza entro il 30 ottobre e nella parte meridionale di Gaza City entro il 1° novembre .
Gaza: niente acqua e privacy, ricorso a pillole per ritardare il ciclo
■ OSTAGGI/CESSATA DEL FUOCO: più di un quinto degli ostaggi rimasti detenuti a Gaza sono morti, secondo una valutazione interna condotta dall’IDF, ha riferito il New York Times.
Le famiglie dei 32 ostaggi la cui morte è confermata sono state informate, secondo quattro ufficiali militari, che hanno affermato che stavano anche valutando informazioni non confermate secondo cui almeno altri 20 ostaggi sono stati uccisi.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken è atterrato al Cairo per il suo incontro con il presidente egiziano Abdel Fatah al-Sissi mentre lavora per portare avanti un accordo di cessate il fuoco/rilascio degli ostaggi mediato da egiziani e qatarioti.
Il primo ministro del Qatar ha affermato di aver ricevuto una risposta da Hamas sull’accordo proposto e che la risposta rende il Qatar ” ottimista “.
Hamas ha annunciato di aver risposto “positivamente” alla proposta, sostenendo che l’accordo prevedeva un cessate il fuoco totale per porre fine alla guerra, aiuti, riabilitazione di Gaza, fine del blocco e scambio di ostaggi/prigionieri.
Cisgiordania: Palestinesi della Cisgiordania hanno sparato a un kibbutz nel nord di Israele, senza causare vittime, ha detto l’IDF.
Un palestinese è stato ucciso dai soldati a un posto di blocco dell’esercito vicino all’ingresso di Nablus, ha detto l’IDF, aggiungendo che si è presentato sul posto e ha estratto una pistola.
Un nuovo rapporto di Amnesty International documenta che “negli ultimi quattro mesi [le forze israeliane] hanno scatenato una brutale ondata di violenza contro i palestinesi nella Cisgiordania occupata”.
L’organizzazione ha scoperto che le forze israeliane hanno ucciso minorenni, hanno represso brutalmente i manifestanti e hanno impedito alle ambulanze di raggiungere i palestinesi feriti per fornire assistenza medica.
Il bilancio delle vittime dei minori in Cisgiordania dallo scoppio della guerra a Gaza ha raggiunto quota 100.
Il rapporto di Amnesty pubblicato lunedì ha indagato su diverse operazioni militari israeliane in Cisgiordania tra ottobre e novembre.
Il governo israeliano salito al potere alla fine di dicembre 2022, guidato dal primo ministro Netanyahu, ha concesso potere senza precedenti a due ministri riguardo alla sicurezza in Cisgiordania, il leader del partito Sionismo religioso Bezalel Smotrich e al leader del partito Jewish Power Itamar Ben Gvir.
Com’era prevedibile, l’influenza di Ben Gvir e Smotrich, entrambi coloni, ha portato ad un aumento della violenza in Cisgiordania contro i palestinesi.
Tel Aviv ha dato la massima priorità all’espansione degli insediamenti in Cisgiordania e anche lì Israele ha intensificato le operazioni militari . Oltre 180 palestinesi sono stati uccisi in Cisgiordania prima dell’attacco del 7 ottobre.
Da quando Israele ha iniziato la sua campagna militare a Gaza, Tel Aviv ha anche intensificato i raid e gli attacchi aerei sulla Cisgiordania, ha ucciso 383 palestinesi tra cui 100 minori.
■ ISRAELE: Una grande maggioranza di israeliani ritiene che le prossime elezioni alla Knesset dovrebbero essere prima della data designata nel novembre 2026, secondo un sondaggio dell’Israel Democracy Institute.
Il sondaggio ha anche mostrato che circa la metà degli israeliani si opporrebbe a un accordo per porre fine alla guerra se questo includesse la creazione di uno Stato palestinese e accordi di pace con altri paesi arabi.
In un incontro alla Casa Bianca, il presidente della Knesset, il parlamento israeliano Amir Ohana ha detto al consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan che l’obiettivo di Israele nella guerra di Gaza è la “completa sconfitta di Hamas”, e ha ringraziato gli Stati Uniti per il loro sostegno dallo scoppio della guerra, in particolare negli sforzi per garantire il rilascio degli ostaggi israeliani.
Il ministro della Sicurezza nazionale israeliano Itamar Ben-Gvir ha rilasciato scuse pubbliche dopo che suo figlio ha suggerito che il presidente degli Stati Uniti Biden soffrisse di demenza in un tweet pubblicato su X.
Il presidente libertario di estrema destra argentino Javier Milei è atterrato in Israele, ha annunciato l’intenzione di trasferire l’ambasciata argentina a Gerusalemme e ha visitato il Muro del pianto nella Città Vecchia di Gerusalemme.
Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha affermato che “ora è il momento di prendere le giuste decisioni in modo da poter raggiungere gli obiettivi politici che ci siamo prefissati” per la guerra.
La polizia israeliana ha rivelato durante un’udienza della commissione della Knesset che sono stati aperti 116 casi di reati violenti o sessuali negli hotel dove vivono gli israeliani evacuati dall’inizio della guerra.
Secondo il Jerusalem Post, manifestanti si sono scontrati con la polizia al valico di Kerem Shalom, dove da giorni sono in corso le proteste contro la consegna degli aiuti umanitari a Gaza che, secondo i dimostranti, devono essere condizionati al rilascio degli ostaggi israeliani.
■ RUSSIA: Il Ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatrice israeliana Simona Halperin per quelli che ha definito “commenti inaccettabili” da lei espressi in un’intervista al quotidiano russo Kommersant, in cui ha criticato aspramente la posizione della Russia nei confronti di Hamas dopo l’attacco del 7 ottobre, e ha accusato il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov di “minimizzare” l’Olocausto.
■ LIBANO: due soldati israeliani sono stati leggermente feriti dalle schegge dopo il lancio di missili anticarro dal Libano verso il nord di Israele. Il quotidiano Al-Akhbar, affiliato a Hezbollah, ha riferito che l’aeronautica israeliana ha attaccato il villaggio di Hula, nel sud del Libano.
Martedì sono stati rilevati diversi lanci di razzi dal Libano verso Israele. In risposta, l’IDF ha attaccato la fonte dei lanci.
■ HOUTHI: gli Houthi dello Yemen, allineati con l’Iran, hanno affermato di aver lanciato missili navali contro due navi , la Star Nasia e la Morning Tide, nel Mar Rosso.
Gli Houthi “ aumenteranno ulteriormente ” se l’attacco israeliano a Gaza non si fermerà, ha detto il leader del gruppo Abdul Malik al-Houthi.
Siria
Secondo il Guardian, combattenti curdi sostenuti dagli Stati Uniti in Siria hanno liberato una donna yazida detenuta per dieci anni dai combattenti dell’Isis che l’hanno violentata e costretta a sposare estremisti.
La donna, 24 anni, è stata salvata insieme ai due figli durante un’operazione di sicurezza da parte dei combattenti curdi nel campo siriano di al-Hawl, che ospita decine di migliaia di persone, per lo più mogli e figli dei combattenti dello Stato islamico.
La giovane, originaria del villaggio di Hardan, nel cuore della zona yazida di Sinjar in Iraq, è stata rapita dall’Isis durante i massacri commessi nel 2014, durante i quali furono uccisi migliaia di uomini e rapite molte donne e adolescenti tenute come schiave del sesso.
“Hanno distrutto la mia vita. Sono stata venduta e comprata come una pecora”, ha detto la donna, aggiungendo che a un certo punto si trovava con altre sei donne nella casa di un uomo anziano di nome Abu Jaafar, che la picchiava se lei lo rifiutava.
“Le donne che resistevano allo stupro venivano uccise”, ha raccontato.
Turchia
Decine di migliaia di persone hanno marciato nella notte, per commemorare le vittime del terremoto dello scorso anno in Turchia, ad Antiochia – in turco Antakya – il capoluogo della provincia di Hatay, la più colpita dal sisma di un anno fa nel sudest anatolico.
Su un totale di 53.537 vittime, sono oltre 23mila le persone che hanno perso la vita nella zona di Antiochia, che si trova a qualche decina di chilometro dalla Siria.
Una persona è stata uccisa così come i due presunti aggressori in un tribunale di Istanbul, in quello che le autorità definiscono un “atto terroristico”.
Martedì le autorità hanno riferito che sei persone sono rimaste ferite, tra cui tre agenti di polizia.
Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha poi affermato che uno dei feriti è morto in ospedale, ma non ha specificato se la vittima fosse un civile o un agente di polizia.
Senegal
Il parlamento del Senegal ha votato per rinviare le elezioni presidenziali al 15 dicembre in un voto caotico che ha avuto luogo dopo che i parlamentari dell’opposizione sono stati rimossi con la forza dall’aula mentre discutevano della precedente decisione del presidente Macky Sall di rinviare le elezioni cruciali.
Sall ha annunciato sabato che le elezioni, previste per il 25 febbraio, saranno rinviate, gettando la nazione dell’Africa occidentale in acque costituzionali inesplorate e innescando violente proteste .
Egitto
Un gruppo per i diritti umani ha lanciato l’allarme riguardo a un nuovo disegno di legge approvato dal parlamento egiziano che garantisce ai militari maggiori poteri di polizia che potrebbero essere utilizzati per la repressione politica.
Soprannominata la legge sulla messa in sicurezza e sulla protezione delle strutture pubbliche e vitali dello Stato, il disegno di legge è stato approvato il 28 gennaio, circa sei settimane dopo che il presidente Abdel Fattah el-Sisi si era assicurato un terzo mandato in carica.
La rielezione di Sisi è avvenuta in un contesto di crescente malcontento popolare per una situazione economica in deterioramento caratterizzata da un debito record, una valuta in caduta libera e un’inflazione alle stelle, quasi 10 anni dopo la sua prima elezione a presidente.
Unione Europea
I paesi membri e i legislatori dell’UE hanno raggiunto martedì un accordo sulle prime regole del blocco per contrastare la violenza contro le donne , hanno affermato il Parlamento europeo e alcuni funzionari.
La legge mira a proteggere le donne nei 27 paesi dell’Unione Europea dalla violenza di genere, dai matrimoni forzati, dalla mutilazione genitale femminile e dalle molestie online.
La Commissione Europea, il braccio esecutivo dell’UE, ha proposto per la prima volta l’importante legislazione l’8 marzo 2022, in occasione della Giornata internazionale della donna.
Il testo criminalizza il cyberstalking, le molestie informatiche e l’incitamento informatico all’odio o alla violenza in tutta l’Unione europea.
Non comprende, tuttavia, una definizione comune di stupro, che si è rivelata il punto più controverso nei negoziati.
“Non siamo riusciti a inserire in questa direttiva una definizione di stupro basata sul consenso. Quindi è una grande delusione”.
Sebbene il testo non contenga una definizione di stupro, gli Stati membri mireranno a sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che il sesso non consensuale è considerato un reato penale, ha affermato il Parlamento in una nota.
La commissione dovrà riferire ogni cinque anni sulla necessità di aggiornare le regole, ha aggiunto.
Il parlamento e almeno una dozzina di paesi dell’UE, tra cui Belgio, Grecia e Italia, avrebbero voluto includere una definizione di stupro.
Ma una dozzina di altri paesi, tra cui Francia, Germania e Ungheria, si sono opposti, sostenendo che l’UE non aveva competenza in materia.
Gli stati all’opposizione hanno sostenuto che lo stupro non ha la dimensione transfrontaliera, necessaria per essere considerato un crimine che prevede sanzioni comuni nel blocco.
Bulgaria
L’equipaggio della nave Galaxy Leader, catturata a novembre nel Mar Rosso dai ribelli yemeniti Houthi, è “sano e salvo” e sta per tornare in Bulgaria, da dove proviene il capitano, hanno annunciato le autorità di Sofia.
Olanda
Sono falliti i negoziati per la formazione del governo in Olanda.
Il leader del Nuovo contratto sociale (Nsc), Pieter Omtzigt, ago della bilancia per la formazione di un esecutivo con l’ultradestra di Geert Wilders, ha annunciato l’intenzione di ritirarsi dai colloqui per divergenze sulle finanze pubbliche.
Russia
La Russia ha sospeso le importazioni di banane e garofani dall’Ecuador, settimane dopo l’accordo tra Quito e Washington, per la fornitura di attrezzature militari moderne dagli Stati Uniti, per un valore di circa 200 milioni di dollari, in cambio di vecchia attrezzatura russa, che solo di recente si è saputo verrà inviata in Ucraina.
Stati Uniti
Una corte d’appello federale ha negato l’affermazione dell’ex presidente Donald Trump secondo cui era immune da procedimenti giudiziari per aver complottato per ribaltare le elezioni americane del 2020.
La sentenza unanime di un collegio di tre giudici difficilmente sarà l’ultima parola sulla questione: Trump, il probabile candidato repubblicano alle presidenziali, dovrebbe ricorrere alla Corte Suprema.
Tuttavia, la sentenza ha segnato un momento importante nella legge americana, rispondendo a una domanda che non era mai stata affrontata da una corte d’appello: gli ex presidenti possono sfuggire all’essere ritenuti responsabili dal sistema di giustizia penale per le cose che hanno fatto mentre erano in carica?
La corte ha stabilito che Trump era soggetto alla legge penale federale e avrebbe dovuto essere processato, come qualsiasi altro americano.
Cosa accadrà dopo: se la Corte Suprema rifiutasse di esaminare il caso, o decidesse in tempi rapidi, il processo potrebbe iniziare prima delle elezioni di novembre. Ma se i giudici si prendessero il loro tempo, il processo potrebbe non iniziare prima delle elezioni. Se Trump tornasse alla Casa Bianca, potrebbe chiedere al Dipartimento di Giustizia di archiviare il caso, o provare a concedere la grazia a se stesso.
Haiti
Un pubblico ministero haitiano ha nominato diverse persone come cospiratori nell’assassinio del presidente nel 2021, inclusa la moglie del presidente .
Messico
Il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador ha presentato ieri un pacchetto di 20 riforme costituzionali che verranno discusse dal Congresso negli ultimi 4 mesi del suo governo.
Alcune delle iniziative annunciate dal presidente riguardano l’aumento delle pensioni, la tutela delle borse di studio ai più poveri, la proibizione del commercio di fentanyl e l’accesso gratuito al sistema sanitario.
Per quanto riguarda il potere giudiziario, Obrador ha proposto l’introduzione di “meccanismi democratici che permettano ai cittadini di partecipare all’elezione di magistrati e giudici”.
Brasile
Il governo dello stato di Rio de Janeiro ha annunciato che in occasione delle sfilate di carnevale presso il sambodromo – previste tra venerdì e lunedì – sarà distribuito gratuitamente repellente alla popolazione.
L’iniziativa è stata adottata come misura per cercare di contenere l’epidemia di dengue in corso nella città.
Il municipio di Rio ha decretato due giorni fa lo stato di emergenza sanitaria pubblica a causa dell’epidemia.
In città sono stati registrati a gennaio quasi la metà dei contagi di dengue dello scorso anno: 10.156 persone contro le 22.959 del 2023, pari al 44,2%.
Intanto l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha valutato positivamente lo sviluppo in Brasile di due vaccini contro la dengue.
Lo ha detto il direttore generale dell’organizzazione, Tedros Adhanom, nel corso di un incontro con il presidente Luiz Inacio Lula da Silva e con la ministra della Salute, Nisia Trindade.
Cile
L’ex presidente cileno Sebastian Pinera, 74 anni è morto dopo che l’elicottero su cui era a bordo è precipitato nelle acque del lago Ranco in Cile.
Secondo i media locali a bordo vi erano cinque persone e tre di loro si sono salvate. Dalle prime testimonianze dei sopravvissuti si è scoperto che Pinera era alla guida del velivolo e non sarebbe riuscito a raggiungere a nuoto la riva del lago dopo l’incidente.
Cina
Tempeste di neve e pioggia gelata hanno interrotto i trasporti in gran parte della Cina mentre milioni di persone viaggiano per le vacanze del Capodanno lunare.
Centinaia di voli e servizi ferroviari sono stati cancellati mentre gli automobilisti sono rimasti bloccati per giorni sulle autostrade ghiacciate.
La festività dà il via alla “più grande migrazione umana annuale” poiché milioni di persone in Cina si recano nelle loro città natali.
Anche i viaggi sono aumentati dopo che i limiti del Covid-19 sono stati rimossi più di un anno fa.
Le autorità prevedono che verranno effettuati 480 milioni di viaggi per il Capodanno lunare, noto anche come Festival di Primavera. Il volume è superiore del 4 % rispetto all’anno precedente.
Il servizio meteorologico cinese ha messo in guardia dal peggiore clima invernale dal 2008. La regione centrale del paese – comprese le province di Hebei, Hubei e Anhui – ha sopportato il peso maggiore delle condizioni di gelo.
Il Capodanno lunare cade il 10 febbraio, di sabato.
Foto di copertina: Diana khwaelid su Unsplash
Ti potrebbe interessare anche:
- Israele e Palestina: La guerra delle parole
- Editoriale: Fermate il mondo
- Gaza: bambini da salvare, la storia di Hamza
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici