9 giugno 2022 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Giugno 9, 2022
Ascolta il podcast
- Afghanistan: i talebani rivelano le nuove divise della polizia dell’Emirato.
- Messico: il leader di una mega-chiesa condannato a più di sedici anni per abusi.
- L’Algeria sospende il trattato di amicizia con la Spagna.
- Il segretario di Stato americano, incalzato da una giornalista sulla morte di giornalisti americani da parte di Israele e Arabia Saudita, nicchia.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.
Afghanistan
Le autorità talebane hanno introdotto mercoledì nuove uniformi per le nuove forze di polizia afghane, mentre il governo di fatto tenta di abbandonare l’uso delle forze militari ribelli per gestire la legge e l’ordine. Il ministero dell’Interno, guidato da funzionari talebani, ha annunciato in una conferenza stampa che è stata progettata una nuova uniforme per le forze di polizia. I principali cambiamenti osservati sulle nuove divise, indossate da alcuni ufficiali durante il briefing, sono stati in termini di colore − ora blu scuro anziché grigio-blu più chiaro (le prime vennero fornite dalla guardia di finanza italiana, per questo erano grigie) − e la sostituzione della bandiera tricolore della Repubblica dell’Afghanistan con la bandiera dell’Emirato islamico dei talebani.
L’ex presidente afghano Ashraf Ghani non è fuggito dal paese con centosettanta milioni di dollari durante l’acquisizione dei talebani, smentendo un’affermazione emersa all’epoca. Quando i talebani sono entrati nella capitale Kabul, Ghani, la first lady e altri funzionari sono saliti a bordo di elicotteri nel palazzo presidenziale con circa cinquecentomila dollari, molto meno rispetto ai rapporti precedenti: lo riferisce l’ultimo rapporto dell’ispettore generale speciale per la ricostruzione dell’Afghanistan pubblicato mercoledì. Ghani, la first lady, il consigliere per la sicurezza nazionale Hamdullah Mohib e il capo del servizio di protezione presidenziale, il generale Qaher Kochai, sono saliti a bordo di uno dei quattro elicotteri Mi-17 assegnati al presidente, mentre i circa dieci membri dello staff senior sono saliti su un secondo.
Turchia
La Turchia ha rimpatriato un totale di 18.256 afghani da quando i voli per l’Afghanistan sono ripresi il 27 gennaio: lo ha detto mercoledì il ministero dell’Interno turco. Il numero totale di migranti illegali rimandati nel loro paese dall’inizio di quest’anno ha raggiunto le 34.112 unità, ha affermato il ministero in una nota. Un totale di 24.344 stranieri di 89 nazionalità sono in detenzione amministrativa per espulsione. Da quando i talebani hanno preso il controllo dell’Afghanistan, gli attraversamenti illegali del territorio turco sono aumentati. La Turchia è un punto di transito chiave per i migranti che mirano ad attraversare l’Europa.
Iran
Alcune telecamere di sorveglianza del sistema di monitoraggio dell’arricchimento (Olem), poste nei siti nucleari iraniani dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica per misurare il livello di arricchimento dell’uranio, sono state rimosse ieri. Lo ha reso noto un comunicato dell’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran. «Le due telecamere erano state posizionate oltre l’ambito delle misure di salvaguardia. Oltre ottanta delle altre telecamere dell’Aiea continueranno a funzionare». La mossa di Teheran avviene contemporaneamente alla riunione del Board dei governatori dell’Aiea, dove è stata inoltrata una bozza di risoluzione di Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e Germania contro le attività nucleari dell’Iran.
Sono almeno diciassette le persone che hanno perso la vita nel deragliamento di un treno passeggeri sulla tratta Mashhad-Yazd, nei pressi di Tabas, nell’Iran centro orientale. Cinquanta i feriti.
Israele e Palestina
La figlia di un vicesindaco arabo in Israele è stata uccisa, dopo che una bomba è stata piazzata nella sua auto. Johara Khanifs, figlia di Faraj Khanifs, vicesindaco della città araba di Shfaram, è stata dichiarata morta martedì sera. Le prime indagini della polizia hanno affermato che la 28enne è stata uccisa da uno dei suoi parenti, tuttavia suo padre ha respinto le affermazioni, scrive il quotidiano israeliano Haaretz. Faraj Khanifs è vicesindaco di Shfaram da lunga data, posizione tenuta per quattro mandati. Sua moglie lavora al dipartimento municipale per l’uguaglianza di genere e la promozione delle donne. Khanifs è la 35° vittima di omicidio quest’anno nella comunità palestinese israeliana. Un rapporto parlamentare di agosto ha rivelato che i cittadini palestinesi maschi di Israele, di età superiore ai venticinque anni, hanno una probabilità trentasei volte maggiore di essere vittime di violenza armata rispetto ai loro omologhi israeliani.
Algeria e Spagna
L’Algeria ha deciso di sospendere immediatamente il trattato di amicizia, buon vicinato e cooperazione con la Spagna, firmato l’8 ottobre del 2002, dopo la presa di posizione del premier Pedro Sanchez, che ha ribadito l’appoggio di Madrid a Rabat in merito al conflitto del Sahara Occidentale. L’Algeria ha anche vietato tutte le importazioni dalla Spagna a partire da giovedì, secondo una dichiarazione rilasciata dall’associazione bancaria algerina. La decisione dell’Algeria arriva come una rappresaglia dopo che la Spagna a marzo ha riconosciuto pubblicamente il piano di autonomia del Marocco per il territorio conteso, contribuendo a porre fine a un battibecco diplomatico durato un anno tra i due regni. Ma l’Algeria ha dichiarato mercoledì che la presa di posizione della Spagna è «in violazione dei suoi obblighi legali, morali e politici» nei confronti del territorio, un’ex colonia spagnola. Questo riflette la complessa sfida che Madrid deve affrontare per bilanciare i propri legami con entrambi gli stati, acerrimi rivali.
Spagna
Un bambino e due persone adulte sono morti in seguito al naufragio di un’imbarcazione utilizzata da migranti in acque della regione di Murcia, nel sud-est della Spagna. Sono ancora in corso le ricerche di una persona dispersa, mentre tredici sono state tratte in salvo.
Germania
Tra i feriti causati dall’auto che si è scagliata contro la folla a Berlino ci sarebbero gli alunni di una scuola dell’Assia. La donna uccisa sarebbe la loro insegnante, 51 anni. Nel veicolo è stata trovata una lettera di rivendicazione e confessione. Lo riporta Bild. Il movente dell’uomo − Gor H., tedesco-armeno di 29 anni − non è però ancora chiaro.
Ucraina − Russia
«L’invasione russa dell’Ucraina deve finire. Ma finché ciò non accadrà, abbiamo bisogno di azioni immediate: 1. Dobbiamo portare stabilità ai mercati alimentari ed energetici globali. 2. Abbiamo bisogno di rendere immediatamente disponibili risorse per aiutare i paesi e le comunità più povere»: lo scrive in un tweet il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
Nel 105° giorno di guerra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa il punto sul conflitto che definisce «su larga scala» in un discorso in cui indica Severodonetsk come «l’epicentro dello scontro nel Donbass. Questa è una battaglia molto feroce, molto difficile – ha detto − Probabilmente una delle più difficili di questa guerra. Per molti aspetti, il destino del Donbass viene deciso lì».
Intanto prosegue l’avanzata russa nell’est dell’Ucraina e sul fronte diplomatico si fa sempre più calda la questione del grano. La Russia non attaccherà se l’Ucraina inizierà attività di sminamento presso i suoi porti per fare passare le navi che trasportano grano. Lo ha assicurato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov durante una conferenza stampa congiunta ad Ankara con l’omologo turco Mevlut Cavusoglu. Sul possibile incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky, il team di negoziatori deve riprendere il processo dei colloqui, ma la palla è nel campo di Kiev, ha riferito Lavrov a Cavusoglu.
Stati Uniti
Le ginnaste e le altre vittime di Larry Nassar, l’ex medico del team Usa di ginnastica, chiedono all’Fbi e al Dipartimento di Giustizia un miliardo di dollari per la gestione delle accuse di molestie sessuali. Le ginnaste e le altre vittime di Nassar accusano l’Fbi di aver inizialmente sottovalutato le accuse, presentate la prima volta all’agenzia nel 2015. Le campionesse di ginnastica Usa Simone Biles, Mckayla Maroney, Maggie Nichols e Aly Raisman hanno testimoniato davanti alla commissione Giustizia del Senato sulle negligenze dell’Fbi nell’indagine per le accuse di abusi sessuali a carico dell’ex medico della nazionale, Larry Nassar. Tutte e quattro hanno detto di essere vittime di Nassar, condannato nel 2018 a una pena che va dai quaranta ai centosettantacinque anni di carcere per abusi sessuali su più di centocinquanta ginnaste.
Un detenuto dell’Arizona condannato per aver ucciso una bambina di otto anni quasi trentotto anni fa è stato giustiziato per iniezione letale mercoledì mattina: lo ha annunciato il procuratore generale dello Stato in un comunicato stampa. L’esecuzione di Frank Atwood è avvenuta nell’Arizona State Prison Complex subito dopo le 10:15 ora locale, ha detto il procuratore generale dell’Arizona Mark Brnovich. Atwood è stato condannato a morte quasi trentacinque anni fa e aveva esaurito tutte le sue opzioni di appello, ha detto il procuratore generale. Atwood è stato condannato per la morte di Vicki Lynne Hoskinson il 17 settembre 1984. Vicki stava tornando a casa in bicicletta quando Atwood l’ha rapita, uccisa e ha lasciato il suo corpo in un deserto, ha dichiarato il procuratore generale. Un escursionista ha trovato i resti della bambina circa sette mesi dopo.
Una bambina di dieci anni è stata arrestata dopo aver sparato e ucciso una donna lo scorso 30 maggio, mentre questa stava discutendo con la madre: lo riferisce la polizia di Orlando. Anche la madre della bambina è in custodia.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rifiutato di rispondere alle domande sul motivo per cui Israele non è stato ritenuto responsabile dell’uccisione della giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh, nonostante le testimonianze oculari, le indagini dei media e il suo datore di lavoro che incolpino le forze israeliane per la sua morte. Durante un evento del Summit of the Americas a Los Angeles, Abby Martin, conduttrice della serie indipendente di documentari e interviste The Empire Files, ha chiesto a Blinken perché «non ci sono state assolutamente ripercussioni» per Israele per l’uccisione di Abu Akleh, o per l’Arabia Saudita per l’uccisione dell’editorialista Jamal Khashoggi.
«Segretario Blinken, e Shireen Abu Akleh?» chiede Martin. «È stata uccisa dalle forze israeliane. Lo ha detto anche CNN. Questi sono i nostri due più grandi alleati in Medio Oriente: Arabia Saudita e Israele. Hanno assassinato giornalisti americani e non ci sono state assolutamente ripercussioni. Perché non c’è alcuna responsabilità nei confronti di Israele o dell’Arabia Saudita per l’omicidio di giornalisti?». Blinken ha risposto dicendo: «Deploro la perdita di Shireen. Era una giornalista straordinaria, cittadina americana». Dopo che Martin si è opposta all’affermazione di Blinken secondo cui le prove nel caso non erano ancora chiare, il segretario ha replicato: «Mi dispiace, con rispetto, [i fatti] non sono ancora stati stabiliti. Stiamo cercando un’indagine indipendente e credibile. Quando l’indagine avrà luogo, seguiremo i fatti, ovunque conducano. È così semplice», ha detto.
.@AbbyMartin calls out hypocrisy of Sec Blinken: you lecture about press freedom but do nothing when Shireen Abu Akleh and Jamal Khashoggi, two journalists and US citizens, are murdered.
Why are you buying bullets for the worst abusers of journalists like Saudi Arabia & Israel? pic.twitter.com/bP5DryhBNc
— BreakThrough News (@BTnewsroom) June 8, 2022
Messico
Il leader di una mega-chiesa messicana è stato condannato a sedici anni e otto mesi, da scontare in una prigione della California, per aver abusato sessualmente di tre ragazze. Naasón Joaquín García è stato condannato mercoledì dalla Corte Superiore di Los Angeles dopo essersi dichiarato colpevole di tre reati alla vigilia di un processo molto atteso. Il leader di La Luz del Mundo García, considerato l'”apostolo” di Gesù Cristo dai suoi cinque milioni di seguaci in tutto il mondo, ha combattuto vigorosamente le accuse fino a quando non si è dichiarato improvvisamente colpevole la scorsa settimana. Il giudice Ronald Coen ha definito García un predatore sessuale. «Non smette mai di stupirmi cosa facciano le persone in nome della religione e quante vite vengano rovinate sotto le spoglie di un essere supremo», ha detto Coen. Coen ha negato le richieste delle vittime di infliggere una sentenza più rigida, dicendo che aveva le mani legate dal patteggiamento.
India
Un giovane leader del Bharatiya Janata Party (BJP) al governo è stato arrestato per commenti anti-musulmani mentre nel paese continuano le tensioni islamofobe. Harshit Srivastava è stato arrestato nella città di Kanpur, nello stato settentrionale dell’Uttar Pradesh, a seguito degli scontri avvenuti la scorsa settimana durante una protesta di musulmani che denunciavano le dichiarazioni islamofobe fatte da un altro funzionario del BJP. Almeno cinquanta persone sono state prese in custodia a seguito delle tensioni a Kanpur. Disordini sporadici sono stati segnalati in altre parti del paese dopo i commenti contro il profeta Maometto da parte della portavoce del BJP Nupur Sharma durante un dibattito televisivo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: Io resto qui
- Afghanistan: la solitudine del giornalista
- Solidarietà selettiva
- Afghanistan: imposto il burqa in pubblico
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici