Il salotto dei nuovi italiani – Il teaser

Scritto da in data Marzo 2, 2021

Ascolta il podcast

Foto di copertina: hiveboxx su Unsplash

Un nuovo programma in arrivo su Radio Bullets a marzo

 

Razzismo istituzionale, black face, autolesionismo, ipersessualizzazione del corpo nero femminile, depredazione e strumentalizzazione. Ma anche moda, musica, sport, amore, libri, maternità, arte, cucina, sogni nel cassetto e orgoglio nero. La faccia dell’Italia che non conosci, quella che non passa alla tv o al cinema, quella che non leggi sui libri di testo a scuola né tantomeno ascolti alla radio.

L’Italia sommersa insieme alle vite che si rovesciano nei nostri mari per finire in pasto ai pescecani. L’Italia invisibile che nessuno vuole vedere e sentire, schiacciata dal razzismo istituzionale, dalla strumentalizzazione mediatica, dal retaggio coloniale. Ma è quell’Italia che faremo emergere qui, ne “Il salotto dei nuovi italiani”.
Donne e uomini di origine straniera la cui identità viene costantemente messa in discussione, magari all’anagrafe, come me, dove si sentono dire che il nome straniero scelto dai genitori non può trovare spazio sulla carta d’identità. Donne e uomini che ogni giorno fanno i conti col razzismo sistemico, come mia madre, ruandese, che acquisì la cittadinanza all’atto del matrimonio ma a cui fu negato il diritto al voto per il colore della propria pelle. Quel colore che incoraggia certa gente a fare pesanti avance sessuali a donne come lei, come me, di origine straniera, scambiate per prostitute.
In questo nuovo show, “Il salotto dei nuovi italiani”, decostruiremo tutti questi stereotipi infimi, umanizzeremo le persone di origine straniera in Italia e dimostreremo che oltre il colore della pelle c’è molto di più. Ciao a tutti, sono Marilena Delli e sulla mia barca nessuno affonda. Volete salire a bordo? Vi aspetto su Radio Bullets per un appuntamento mensile dove toccheremo i temi bollenti del razzismo italiano attraverso ospiti eccezionali di origine straniera. Eccezionali perché ogni giorno affrontano le piccole e grandi sfide della discriminazione di questo paese a testa alta. Ascolteremo le loro canzoni di punta, come questa.
Chiacchiereremo a cuore aperto dell’Italia di oggi, quella con cinque milioni di stranieri che ne rappresentano la spina dorsale e una risorsa straordinaria dal punto di vista culturale, economico e identitario.

Marilena Delli Umuhoza

Donna. Nera. Italiana. Sono cresciuta nella Bergamo della Lega Nord in cui le persone come me non esistevano per i mass media italiani. Il nero era associato al criminale, al disperato, alla prostituta. È perché sono cresciuta senza uno straccio di rappresentazione che ho deciso di firmare libri come “Razzismo all’italiana – cronache di una spia mezzosangue” e “Negretta – Baci Razzisti”. E anche di filmare, fotografare e produrre musicisti dai paesi meno rappresentati del mondo a partire da quello di mia madre, il Rwanda.
Il mio nuovo show “Il Salotto dei Nuovi Italiani” mostra l’altra faccia dell’Italia: l’Italia che non conosci.
In collaborazione con Humanae Vitae.
Tagged as

[There are no radio stations in the database]