La nuova frontiera del cinema domestico
Scritto da Raffaella Quadri in data Gennaio 13, 2022
TV, stereo, lampade… L’eterno dilemma di dove collocare gli immancabili strumenti tecnologici – che rendono più confortevole la nostra vita domestica – si presenta a chiunque debba rinnovare la disposizione di casa o che semplicemente abbia fatto un nuovo acquisto.
Però ora potrebbe essere tutto molto più semplice.
Ascolta il podcast
Abbandonato da tempo il ricordo di pellicole, videocassette, rumorosi – per quanto romantici – proiettori in stile cinema, la tecnologia del nuovo millennio ci ha abituati all’uso di ritrovati piccoli ma sofisticati.
Un esempio arriva da uno dei colossi mondiali della tecnologia, Samsung, che propone un’idea piccola e decisamente versatile. Si parla di cinema e di tv, ma anche di altro.
Il nuovo proiettore che si collega a Internet
Il nuovo ritrovato della casa coreana si chiama The Freestyle e la libertà nell’utilizzo è proprio una delle sue caratteristiche.
Presentato alla fiera dedicata alla tecnologia consumer, che ogni anno si tiene a gennaio negli Stati Uniti, la CES di Las Vegas, The Freestyle è un proiettore di ultima generazione.
A livello estetico assomiglia a un assistente vocale – e a tutti gli effetti può essere gestito con controllo vocale proprio attraverso Samsung Bixby e Amazon Alexa – ma è stato ideato innanzitutto per ripensare il modo di intendere l’uso della tv e del cinema domestici.
Il nuovo proiettore è grande come un barattolo per biscotti e ha l’aspetto di un proiettore di luci industriale. È portatile e, una volta appoggiato al proprio basamento, riesce a ruotare di 180 gradi così da poter essere posizionato con l’angolazione che si desidera. Una volta indirizzato verso un telo per proiettore oppure, più comodamente, verso una parete o un soffitto – anche se non bianchi, perché si può regolare la proiezione in base al colore della parete, con la funzione “smart calibration” – permette di vedere, dove si desidera, film e serie tv, documentari, show e tutte le offerte che sono accessibili in streaming su Internet attraverso app e piattaforme per la fruizione di contenuti multimediali, come Netflix.
Inoltre, se si possiede una tv smart Samsung è possibile utilizzare la funzione “mirroring” che permette a The Freestyle di proiettare in un ambiente diverso della casa i contenuti che compaiono sulla tv, anche a televisore spento, però solo con i modelli tv compatibili – in particolare 2017 Samsung Q70 e versioni successive.
Un modo molto pratico per guardare le programmazioni preferite praticamente ovunque si desideri.
Le caratteristiche del proiettore The Freestyle
- portatile
- regolabile a 180 gradi
- controllo vocale con Samsung Bixby e Amazon Alexa integrati
- “auto keystone” per correzione automatica di immagini distorte
- “auto focus” per regolazione di definizione immagini
- “auto leveling” per regolazione del livello schermo su ogni superficie
- “smart calibration” per calibrazione del colore
- “mirroring” per vedere contenuti di tv compatibili
- “mobile mirroring” per vedere contenuti di smartphone
- porta USB e cavo USB Type-C di serie per collegamento a batteria esterna
- compatibile con batterie esterne con porta USB-PD e 50W/20V o superiore
Cosa si può fare con il proiettore smart
Per regolazione e adattamento allo spazio che si ha a disposizione, The Freestyle è dotato anche di una serie di altre funzioni. Una di queste è chiamata “auto keystone” e gli permette di corregge in maniera automatica le immagini distorte. In questo modo è possibile ottenere sempre uno schermo rettangolare preciso, come quello di una televisione. Si adatta poi alla dimensione desiderata, allo spazio e alle distanze disponibili, andando da una schermata con una grandezza di un minimo di 30 pollici fino a una di un massimo di 100.
La funzione “auto focus” regola invece la definizione delle immagini.
The Freestyle però non è pensato per essere sfruttato esclusivamente in casa e solo se collegato alla prese di corrente, è utilizzabile anche in ambienti esterni con il ricorso a una batteria esterna alla quale può essere collegato semplicemente con il suo cavo USB Type-C fornito di serie. Inoltre se non si trova una superficie piana adatta a ospitarlo, poco importa, perché il piccolo proiettore è dotato anche di funzione di auto livellamento – “auto leveling” – che gli consente di proiettare sempre uno schermo dritto, indipendentemente dalla superficie irregolare su cui è collocato. Mentre l’altoparlante da 5W incorporato è omnidirezionale, quindi diffonde il suono a 360 gradi.
Non solo tv, ma anche foto, musica e luci
The Freestyle è sì un proiettore, ma può fare molto altro.
Con la funzione “mobile mirroring” può proiettare i contenuti del proprio smartphone con il ricorso ad apposite applicazioni – app SmartThings per Android e IOS, oppure AirPlay 2 per dispositivi Apple.
Oppure lo si può utilizzare per creare l’ambientazione che si desidera, con effetti grafici o la proiezione di un paesaggio o delle proprie fotografie. E ancora può fungere da faretto oppure da classica cassa per ascoltare la musica.
Non si stenta a credere che questo piccolo proiettore farà gola a molti… si dovrà però portare ancora un po’ di pazienza. The Freestyle sarà disponibile da breve, a poco meno di 900 dollari, circa 750 euro.
Musica: “Nuovo Cinema Paradiso” – Ennio Morricone
Foto in copertina: MarandaP da Pixabay
Ti potrebbe interessare anche:
- La “piega” presa dalla tecnologia
- Sofia Jirau, la prima modella con la sindrome di Down di Victoria’s Secret
- CES 2020: sexy novità a Las Vegas
- I bambini di Kabul
- Bachi Bazi, i bambini con i campanelli alle caviglie
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta recandosi sul posto, potete darci una mano cliccando su Sostienici