L’Europa e il futuro dei Balcani

Scritto da in data Ottobre 25, 2019

L’Alta rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini ha convocato per il 29 ottobre a Bruxelles una riunione con i leader dei sei Paesi dei Balcani occidentali. Lo scrive l’agenzia serba Tanjug, secondo cui la Mogherini incontrerà i rappresenti balcanici a una cena di lavoro.

Albania, Bosnia-Erzegovina, Macedonia del Nord, Montenegro, Kosovo e Serbia – quindi i sei Paesi dei Balcani occidentali – saranno i protagonisti dell’agenda politica di Bruxelles della prossima settimana. Ad annunciarlo è la stessa Commissione europea, che ha reso pubblici una serie di incontri tra i leader dei paesi balcanici e i vertici delle istituzioni dell’Unione europea, in programma nella capitale del Belgio per martedì prossimo, 29 ottobre.

I temi

Sul tavolo quello che sta accadendo nell’area e soprattutto lo stallo del dialogo per la normalizzazione delle relazioni tra Serbia e Kosovo: questi temi saranno i protagonisti del colloquio previsto nel pomeriggio, alle 16.30, tra Jean-Claude Juncker, presidente uscente della Commissione Ue, e il presidente serbo Aleksandar Vucic. Il commissario all’Allargamento, Johannes Hahn, riceverà invece poi nel pomeriggio i rappresentanti della presidenza bosniaca.

Di Serbia e Kosovo, ma anche del mancato accordo tra i leader Ue sull’avvio dei negoziati con l’Albania e la Macedonia del Nord si parlerà poi alla cena di lavoro ospitata dall’Alta rappresentante Federica Mogherini con i sei leader dei paesi dei Balcani occidentali.

Ascolta/ Leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici 


[There are no radio stations in the database]