Torna il Festival del Fundraising

Scritto da in data Giugno 24, 2021

È il principale evento in Italia dedicato al fundraising e al no-profit e sta per tornare dal vivo. Si tratta del Festival del Fundraising 2021: l’appuntamento − on line e in presenza a Riccione − è previsto per il 7, 8 e 9 luglio 2021. Radio Bullets è media partner. L’evento tornerà in presenza, al Palariccione «con posti limitati e riservati, in sicurezza», spiega una nota dell’organizzazione. Per chi non potesse recarsi a Riccione, è possibile partecipare anche on line sulla piattaforma interattiva Hopin.

La XIV edizione del Festival del Fundraising − che unisce da 14 anni alcune tra le più grandi community di fundraiser in Italia − offre un programma ricco di sessioni formative − più di 60 − con la partecipazione di più di 60 speaker italiani e internazionali, mentoring session, momenti di networking tra i partecipanti e incontri dedicati a conoscere le aziende per aiutare nel lavoro di ogni giorno chiunque lavori nel no-profit. Tre le sessioni plenarie che vedranno avvicendarsi sul palco ospiti italiani e internazionali.

Le plenarie

L’apertura dell’evento è prevista il 7 luglio con Francesco Tesei, uno dei più importanti mentalisti italiani, spesso sold out nei teatri e spettacoli in tv, autore e protagonista della serie tv “Il Mentalista” in onda in prima serata su Sky Uno. La sua sarà una performance interattiva tra psicologia, trucchi di comunicazione persuasiva e illusionismo, con il racconto di «come influenzare positivamente le decisioni dei donatori, con mosse studiate e creative». «Non un semplice spettacolo − spiegano gli organizzatori − ma un’esperienza al limite del credere, per attivare meglio la mente nei rapporti con i donatori e le donatrici».

La plenaria del 7 luglio, dal titolo “Effetto Ferragnez”, sarà dedicata alla Disintermediazione del No-profit, con Katie Bisbee, Responsabile Marketing di DonorsChoose (nel 2016, nominata nella “Marketing Hall of Femme” di Direct Marketing News), John Coventry, Senior International Director di GoFundMe e Valerio Melandri, Direttore del Master in Fundraising di Forlì e fondatore del Festival del Fundraising. «In un mondo sempre più complesso, ora è sempre più facile donare. Si possono mettere i soldi nelle mani del beneficiario o donare direttamente al progetto, saltando completamente le organizzazioni del Terzo settore. Ne è stata la prova la campagna di crowdfunding promossa un anno fa da Chiara Ferragni e Fedez, grazie alla quale la coppia è riuscita a raccogliere quasi 5 milioni di euro in poche ore, coinvolgendo un pubblico su larga scala sparso in tutto il mondo senza affidarsi a nessuna organizzazione no-profit». La domanda a cui quindi di tenterà di rispondere è: tra 10 anni ci saranno ancora le no-profit?

La seconda plenaria, il giorno dopo, sarà dedicata alla Fundraising Idea Challenge: otto idee di fundraising raccontate da otto esperti ed esperte, grandi fundraiser, per ispirare con le loro idee brillanti di raccolta fondi. Si tratta di Alberto Almagioni di Emergency, Chiara Aluffi Pentini di Unicef, Tiziana Caglioti del FAI (Fondo Ambiente Italiano), Alessandra Delli Poggi di AIRC, Danile Fusi di Innovaire, Simone Garroni di Azione contro la Fame, Raffaella Lebano e Patrice Simonnet.

Potrebbe interessarti anche:


[There are no radio stations in the database]