10 novembre 2022 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Novembre 10, 2022
Ascolta il notiziario
- Afghanistan: vietati alle donne i parchi di divertimento / Tra il 2006 e il 2014 il Regno Unito ha ucciso 64 minori afghani.
- Australia: hacker, un riscatto di dieci milioni di dollari per fermare le fughe di notizie sulla salute di nove milioni di persone.
- Iran: diciannove manifestazioni in quindici città.
- Egitto: l’app egiziana del vertice Cop27 è un’arma informatica, dicono gli esperti.
- EAU: arrestato americano-egiziano per aver invocato proteste contro la Cop27.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.
Afghanistan
Le forze britanniche hanno pagato un risarcimento per la morte di sessantaquattro bambini in Afghanistan, un bilancio quattro volte superiore ai sedici bambini morti e pubblicamente riconosciuti dal ministero della Difesa, secondo un nuovo rapporto. Action on Armed Violence (AOAV), una ONG con sede nel Regno Unito, ha rilevato che il governo britannico ha pagato, in media, £ 1.656 ($ 1.894) a titolo di risarcimento per ogni persona uccisa. Tra il 2006 e il 2014 «ci sono state sessantaquattro vittime minorenni accertate in Afghanistan, dove l’esercito britannico ha pagato un risarcimento anche se il numero di bambini uccisi potrebbe arrivare a centotrentacinque». Inoltre, l’AOAV ha rilevato che tra aprile 2007 e dicembre 2012 si sono verificati trentotto incidenti che hanno coinvolto sessantaquattro morti di bambini. L’età media di un bambino ucciso è di sei anni, e gli attacchi aerei sono stati la causa di morte più comune elencata.
Alle donne afghane è stato impedito di entrare nei parchi di divertimento di Kabul, mercoledì, dopo che il ministero della Moralità dei talebani ha dichiarato che ci sarebbero state restrizioni all’accesso delle donne ai parchi pubblici. Un portavoce del ministero per la Propagazione delle Virtù e la Prevenzione del Vizio (MPVPV) ha confermato che alle donne sarebbe stato vietato l’accesso ai parchi, come riferito da Reuters, ma senza rispondere alle richieste di fornire ulteriori dettagli. Non è chiaro in che misura si applichino le restrizioni o in che modo influiscano su una precedente regola del MPVPV secondo cui i parchi, compresi gli spazi all’aperto, devono essere separati per genere e alcuni giorni sarebbero stati riservati alle donne. Bilal Karimi, vice portavoce dell’amministrazione intransigente dei talebani islamici, non ha risposto a una richiesta di commento. In un parco di divertimenti di Kabul contenente giostre, come autoscontri, e una ruota panoramica, testimoni di Reuters hanno osservato che diverse donne venivano respinte dai funzionari del parco, con agenti talebani presenti che osservavano la situazione. Da oggi le donne non possono più portare i figli a giocare nei parchi.
Emirati Arabi Uniti
Sharif Osman, cittadino statunitense e schietto sostenitore delle proteste contro il presidente Abd el-Fattah el-Sisi, è stato arrestato dalle autorità degli Emirati Arabi Uniti dopo essere arrivato nel paese per visitare la famiglia domenica scorsa, come ha appreso Middle East Eye. Secondo le informazioni ricevute da una fonte vicina a Osman, che ha parlato in condizione di anonimato, si trovava a Dubai per visitare sua sorella, residente negli Emirati Arabi Uniti, e sua madre che era in visita dall’Egitto. Secondo la fonte, è stato arrestato dalla polizia fuori dalla casa di sua sorella. Osman, un ex ufficiale dell’esercito egiziano, è stato uno dei tre esiliati che hanno chiesto proteste anti-governative in Egitto l’11 novembre, durante il vertice delle Nazioni Unite sul clima (Cop27), attualmente in corso nella località turistica di Sharm el-Sheikh. La manifestazione, che di per sé non ha richieste orientate al clima, viene anche definita la protesta dell’11/11.
Un altro sostenitore delle proteste, Hossam al-Ghamry, è stato arrestato due volte dalle autorità turche dal mese scorso e rimane in custodia.
Israele e Palestina
Un adolescente palestinese è stato ucciso durante scontri armati e scontri con l’esercito israeliano, dopo aver fatto irruzione nella città di Nablus, nella Cisgiordania occupata nel nord. Il ministero della Salute palestinese lo ha identificato come il quindicenne Mahdi Hashash, del campo profughi di Balata, a Nablus. Ha detto che il giovane è morto all’alba di mercoledì a causa di gravi ferite, causate da schegge in diverse parti del corpo, durante il raid dell’esercito a Nablus.
Il ministro della Difesa israeliano uscente, Benny Gantz, ha avvertito mercoledì del crescente estremismo all’interno di Israele: lo ha riferito l’agenzia di stampa Anadolu. «L’estremismo nella società e nel governo è ciò che mi infastidisce», ha affermato Gantz in dichiarazioni citate dal quotidiano The Jerusalem Post. Il leader dell’opposizione, Benjamin Netanyahu, è destinato a formare il prossimo governo in Israele dopo che la sua alleanza di destra ha vinto le elezioni legislative della scorsa settimana. La coalizione di Netanyahu ha ottenuto sessantaquattro seggi alla Knesset (il parlamento israeliano) su centoventi seggi, contro i cinquantuno seggi dei membri dell’attuale governo guidato dal primo ministro Yair Lapid. Uno dei suoi alleati, Bezalel Smotrich, capo dell’estremista Partito del sionismo religioso, vuole mantenere il portafoglio della Difesa nel prossimo governo. Smotrich è noto per le sue opinioni estremiste, inclusa l’annessione della Cisgiordania a Israele.
Egitto
I consulenti per la sicurezza occidentali hanno avvertito i delegati presenti al vertice sul clima della COP27 di non scaricare l’app ufficiale per smartphone del governo egiziano ospitante, nel timore che possa essere utilizzata per hackerare le loro e-mail private, i messaggi e persino le conversazioni vocali. I responsabili politici di Germania, Francia e Canada sono tra coloro che avevano scaricato l’app entro l’8 novembre, secondo due distinti funzionari della sicurezza occidentali. Altri governi occidentali hanno consigliato ai funzionari di non scaricare l’app, ha affermato un altro funzionario di un governo europeo. Tutti i funzionari hanno parlato in condizione di anonimato.
La potenziale vulnerabilità dell’app Android, che è stata scaricata migliaia di volte e fornisce un gateway per i partecipanti alla COP27, è stata confermata separatamente da quattro esperti di sicurezza informatica che hanno esaminato l’applicazione digitale per la testata Politico. L’app è stata promossa come strumento per aiutare i partecipanti a navigare nell’evento, ma rischia di concedere al governo egiziano il permesso di leggere le email e i messaggi degli utenti. Anche i messaggi condivisi tramite servizi crittografati come WhatsApp sono vulnerabili, secondo la revisione tecnica dell’applicazione di Politico e due degli esperti esterni.
L’app fornisce anche al ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia dell’Informazione egiziano, che l’ha creata, altri cosiddetti privilegi backdoor o la possibilità di scansionare i dispositivi delle persone. L’app è a dir poco «uno strumento di sorveglianza che potrebbe essere utilizzato come arma dalle autorità egiziane per rintracciare attivisti, delegati del governo e chiunque partecipi alla COP27», ha affermato Marwa Fatafta, responsabile dei diritti digitali per il Medio Oriente e il Nord Africa per Access Now, un’organizzazione no-profit per i diritti digitali. Il governo egiziano non ha risposto alle richieste di commento. Tra i partecipanti alla COP27 ci sono leader globali come il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Rishi Sunak e il segretario di Stato americano Antony Blinken, anche se è improbabile che politici di così alto profilo scarichino un’app di un altro governo.
Regno Unito
Gli infermieri del Regno Unito hanno votato in favore del primo sciopero su scala nazionale nei centosei anni di storia del loro sindacato di categoria, il Royal College of Nursing (RCN). Anche loro, come molti altri lavoratori delle diverse categorie professionali del paese, chiedono un adeguamento salariale all’inflazione record. Lo sciopero senza precedenti, previsto entro la fine dell’anno, coinvolgerà gli iscritti dell’RCN in più della metà degli ospedali nel Regno, come si legge sul sito di Bbc.
Ucraina – Russia
Un generale americano ha stimato, mercoledì scorso, che l’esercito russo ha visto più di centomila dei suoi soldati uccisi o feriti in Ucraina, e ha aggiunto che le forze armate di Kiev “probabilmente” hanno subito un livello simile di vittime durante la guerra. Le stime non hanno potuto essere confermate in modo indipendente da Reuters. Le osservazioni di Milley offrono la più alta stima statunitense delle vittime fino a oggi in quasi nove mesi di conflitto, e sono arrivate quando l’Ucraina e la Russia affrontano una potenziale pausa invernale nei combattimenti che, secondo gli esperti, potrebbe offrire un’opportunità per un qualche tipo di negoziato. Mercoledì, la Russia ha annunciato che le sue truppe si sarebbero ritirate dalla sponda occidentale del fiume Dnipro, vicino alla strategica città ucraina meridionale di Kherson, in una significativa ritirata per Mosca e potenziale punto di svolta nella guerra.
Alcuni esperti affermano che l’ultima battuta d’arresto per Mosca potrebbe consentire all’Ucraina di negoziare da una posizione di forza, mentre altri sostengono che la Russia potrebbe utilizzare i negoziati guadagnando tempo per ripristinare e riorganizzare le proprie forze in vista di una rinnovata offensiva di primavera. Alla domanda sulle prospettive della diplomazia in Ucraina, Milley ha osservato che il rifiuto anticipato di negoziare nella Prima Guerra Mondiale ha aggravato la sofferenza umana e ha causato milioni di vittime in più.
Kirill Stremousov, il vice capo della regione ucraina di Kherson insediato da Mosca, è morto in un incidente d’auto, secondo i media statali russi. L’agenzia di stampa Tass ha scritto che la morte di mercoledì è stata confermata dal servizio stampa del capo della regione, senza fornire ulteriori dettagli sulle circostanze.
Russia
Il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice dei leader del G20 sull’isola turistica indonesiana di Bali, la prossima settimana: lo ha detto oggi a Afp l’ambasciata di Mosca in Indonesia. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha definito Putin un “criminale di guerra” e che parteciperà al vertice, in precedenza aveva affermato di non avere intenzione di incontrare Putin a Bali, se fosse andato. L’Indonesia, che ospita il summit, persegue una politica estera neutrale e ha respinto gli appelli occidentali a non invitare la Russia al vertice. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe partecipare virtualmente al vertice.
La Russia ha dichiarato mercoledì che ospiterà una riunione multilaterale, prevista per il 16 novembre, per discutere la situazione in Afghanistan. Inviati speciali afghani provenienti da Cina, India, Pakistan, Kazakistan, Iran, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan dovrebbero partecipare alla riunione di quello che è noto come il formato di consultazione di Mosca sull’Afghanistan. «La discussione si concentra sulla situazione politico-militare, socio-economica e umanitaria in Afghanistan, nonché sul coordinamento degli sforzi per rafforzare la sicurezza regionale», ha detto la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, in una conferenza stampa a Mosca. Non ha condiviso altri dettagli. Funzionari russi hanno confermato che non ci sarà la partecipazione del governo talebano ai colloqui, anche se questo ha preso parte all’ultima sessione della riunione del formato di Mosca tenutasi nell’ottobre 2021.
Stati Uniti
Nelle elezioni di Midterm negli Stati Uniti i cittadini sono stati chiamati a scegliere anche in tema di aborto − questione politicamente cruciale dopo la recente sentenza della Corte Suprema − e, stando alle proiezioni dei media americani, risulta al momento che California, Michigan e Vermont hanno votato a favore del riconoscimento del diritto di aborto nella costituzione degli stati. La carta viene così modificata per «garantire a tutti il diritto fondamentale alla libertà di riproduzione», che include appunto il diritto all’aborto.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha definito le elezioni di medio termine negli Stati Uniti «una buona giornata per l’America e la democrazia», dopo che i democratici hanno apparentemente disatteso i cattivi sondaggi sulla capacità di tenere a bada la prevista ondata repubblicana. Biden ha anche preso in giro l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dichiarando che l’onda rossa gigante «non c’è stata». I repubblicani si sono avvicinati a una maggioranza esigua alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Tuttavia, il Senato potrebbe essergli sfuggito.
Pakistan
Mercoledì scorso l’ex premier pachistano, Imran Khan, ha minacciato di rivelare il nome di un secondo ufficiale militare che, secondo lui, monitorava il suo “piano di esecuzione” dalla sala controllo, insieme al maggiore generale Faisal Naseer. Khan, 70 anni, è stato ferito alla gamba destra da due uomini armati che hanno sparato una raffica di proiettili nell’area di Wazirabad, nella provincia del Punjab, dove stava conducendo una marcia di protesta contro il governo di Shehbaz Sharif.
Khan ha affermato che il primo ministro, Shehbaz Sharif, il ministro dell’Interno, Rana Sanaullah e il maggiore generale, Faisal Naseer, facevano parte di un sinistro complotto per assassinarlo nello stesso modo in cui l’ex governatore del Punjab, Salman Taseer, è stato ucciso nel 2011 da un estremista religioso. «Rivelerò anche il nome del secondo ufficiale che era seduto con il Magg. Generale Faisal nella sala di controllo, dalle 12:00 alle 17:00 circa, per monitorare l’esecuzione del complotto (3 novembre)», ha twittato Khan. Naseer è il capo dell’ala di controspionaggio dell’Inter-Services Intelligence (ISI).
I had discovered the assassination plot hatched against me almost two months ago & exposed it in RYK 24th Sept & Mianwali 7th Oct public rallies. Wazirabad assassination attempt followed the script. pic.twitter.com/UsQGp2y3EY
— Imran Khan (@ImranKhanPTI) November 9, 2022
Australia
Gli hacker che hanno fatto trapelare cartelle cliniche rubate da una grande azienda sanitaria australiana, hanno chiesto dieci milioni di dollari per fermare la fuga di notizie, circa un dollaro per ciascuna delle loro potenziali vittime. Medibank, all’inizio di questa settimana, ha confermato che gli hacker hanno avuto accesso a informazioni appartenenti a 9,7 milioni di clienti attuali ed ex, incluso il primo ministro Anthony Albanese. Un piccolo campione di documenti pubblicati dagli hacker ieri conteneva una “lista cattiva” di nomi di persone che sembravano essere stati sottoposti a cure per tossicodipendenza, abuso di alcol e HIV. Giovedì, Medibank ha confermato che un “file aggiuntivo”, che si ritiene contenga i dati dei clienti, è stato caricato durante la notte su un forum del “dark web”. Gli hacker hanno utilizzato lo stesso forum per dettagliare la loro richiesta di riscatto. Medibank ha ripetutamente rifiutato di pagare gli hacker.
The criminal has released an additional file on a dark web forum containing customer data that is believed to have been stolen from our systems. These are real people behind this data and the misuse of their data is disgraceful and may discourage them from seeking medical care
— Medibank (@medibank) November 9, 2022