16 dicembre 2022 – Notiziario

Scritto da in data Dicembre 16, 2022

Ascolta il notiziario

  • Nel 2022 sono stati uccisi 37 giornalisti in America Latina.
  • Twitter sospende gli account di 8 giornalisti.
  • La CPI conferma la condanna di 25 anni per crimini di guerra all’ex comandante ribelle ugandese.
  • Afghanistan: dall’UE 16 milioni di euro per la salute mentale e la tossicodipendenza.
  • Malesia: frana in un campeggio, morti e feriti

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Giornalisti nel mirino

 Fino a novembre, l’America Latina ha visto 37 omicidi di giornalisti, secondo l’Ufficio del relatore per la libertà di espressione della Commissione interamericana per i diritti umani (IACHR). Questo è il numero più alto dal 1998. Si legge sull’Havana Times.

In una regione attraversata da diverse minacce, tra cui la criminalità organizzata e l’autoritarismo sempre presente nella storia, Leopoldo Maldonado, direttore regionale di Articulo 19, individua nella “governance criminale” la principale minaccia al lavoro di cronaca.

Articulo 19 è una delle più grandi e influenti organizzazioni che difendono la libertà di espressione. Dal Messico, stigmatizzato dal presidente Andres Manuel Lopez Obrador, Maldonado e il suo team si sono concentrati su una regione dove i potenti usano metodi diversi per mettere a tacere il giornalismo: il più violento è l’omicidio, l’esilio è un altro.

Attualmente, venti organi di stampa e più di 150 giornalisti nicaraguensi lavorano in esilio, a seguito degli attacchi diretti della dittatura di Daniel Ortega e Rosario Murillo. In paesi come il Messico, il Guatemala, l’Honduras o Haiti si potrebbe pensare che sia la criminalità organizzata ad avere una base, o un’interazione molto ben sintonizzata con l’apparato statale, i politici locali o i politici a livello nazionale. Sì, è criminalità organizzata, ma in collusione con questi apparati politici o capi locali. Inoltre ci sono gruppi di potere economico, anche giuridico, formale, che hanno interessi. Si chiama governance criminale.

Se diamo un’occhiata più da vicino al numero di attacchi ricevuti dai giornalisti che si occupano di corruzione e politica, superano di gran lunga quelli che coprono fonti di sicurezza o questioni di polizia. L’autoritarismo si sta diffondendo come una pandemia, e abbiamo forti regressioni nelle questioni democratiche, ha detto Maldonado.

Iran

  • L’IRGC sta conducendo un’operazione di informazione per screditare alcuni coordinatori dei manifestanti tra i manifestanti.
  • Il ministro dell’Interno Ahmad Vahidi ha discusso dell’espansione della censura del regime in un discorso, commenti che il regime ha successivamente negato.
  • Almeno tre proteste hanno avuto luogo in tre città di tre province.

Afghanistan

L’Unione europea ha annunciato lo stanziamento di circa 16 milioni di euro per migliorare l’accesso ai servizi di salute mentale e per i disturbi della droga per le popolazioni vulnerabili in Afghanistan. Il consumo di droga e gli enormi problemi sociali e sanitari ad esso associati sono stati sfide critiche in Afghanistan nel corso degli anni, influenzando negativamente la vita dei segmenti più emarginati della società. Queste conseguenze includono decessi correlati alla droga, disoccupazione, stigmatizzazione, stupro, criminalità e violenza. Per affrontare il problema del consumo di droga e dei disturbi correlati in Afghanistan, l’UE, l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine e il regime provvisorio dell’Afghanistan devono collaborare ed elaborare strategie globali. Considerando la terribile situazione economica e l’enorme tasso di disoccupazione e criminalità nell’Afghanistan devastato dalla guerra, è al di là della capacità di una singola entità di affrontare i suddetti problemi a livello nazionale.  Raffaella Iodice, incaricato d’affari dell’UE ai e vice capo delegazione in Afghanistan, ha ribadito la continua assistenza dell’UE alle fasce più vulnerabili della popolazione in Afghanistan, tra cui donne, ragazze, minoranze religiose, sfollati interni e rifugiati. Gli aiuti dell’UE saranno agevolati attraverso le agenzie delle Nazioni Unite o le organizzazioni non governative.

I miserabili di Kabul

Almeno 16 civili pakistani sono rimasti feriti durante i combattimenti tra le forze di frontiera pakistane e afgane per la seconda volta in meno di una settimana, ha detto un funzionario medico pakistano. Un’emergenza è stata dichiarata giovedì presso l’ospedale principale della città pakistana di Chaman dopo che il fuoco di artiglieria pesante è iniziato intorno a mezzogiorno (07:00 GMT) vicino al valico di frontiera Chaman-Spin Boldak, ha detto ad Al Jazeera il dottor Akhtar Mohammed, un funzionario dell’ospedale.

Turchia

Questa mattina verso, le 5, otto agenti di polizia sono rimasti feriti in un’autobomba a Diyarbakir, in Turchia . Il loro veicolo è stato preso di mira da un’autobomba sull’autostrada che collega Diyarbakir a Mardin, ha riferito la TRT statale. I feriti sono stati portati in ospedale e sarebbero in buone condizioni. Gli agenti erano in viaggio verso Diyarbakir, ha detto il ministro dell’Interno Suleyman Soylu. Due autori sono in custodia di polizia, ha aggiunto. Nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità dell’attentato. Diyarbakir, nel sud della Turchia, è la più grande città a maggioranza curda del paese ed è la capitale della provincia di Diyarbakir.

Migliaia di turchi hanno invaso ieri una piazza centrale di Istanbul in solidarietà con il sindaco Imamoglu dell’opposizione della città dopo che è stato bandito dalla politica in vista delle elezioni presidenziali del prossimo anno.

Giordania

Un alto ufficiale di polizia è stato ucciso giovedì in scontri con manifestanti nella città di Maan, nel sud della Giordania, durante le proteste per l’aumento dei prezzi del carburante che si sono estese a diverse città del regno.

Israele ed Arabia Saudita

Il primo ministro entrante di Israele, Benjamin Netanyahu, ha detto che gli Stati Uniti devono “riaffermare” la loro alleanza con l’Arabia Saudita e che cercherà la normalizzazione con Riyad una volta in carica. I commenti di Netanyahu arrivano dopo che l’amministrazione Biden e i Democratici al Congresso hanno chiesto un cambiamento nelle relazioni USA-Arabia Saudita in risposta ai tagli alla produzione di petrolio dell’OPEC+ in ottobre. Ma l’amministrazione non ha compiuto passi concreti in tal senso e ha lavorato questa settimana per sabotare una risoluzione sui poteri di guerra che avrebbe posto fine al sostegno degli Stati Uniti alla coalizione guidata dai sauditi nello Yemen.

Israele e Palestina

Coloni ebrei ieri prima dell’alba hanno attaccato una scuola nel villaggio di Urif, a sud della città di Nablus, in Cisgiordania. Ghassan Daghlas, che monitora le attività degli insediamenti nel nord della Cisgiordania, ha affermato che più di 40 coloni ebrei si sono introdotti di soppiatto nel villaggio e hanno preso a sassate la scuola secondaria maschile locale. I coloni hanno anche distrutto i pannelli solari utilizzati per fornire elettricità alla scuola.

Daghlas ha aggiunto che dopo aver controllato le registrazioni delle telecamere di sorveglianza, l’amministrazione scolastica è rimasta scioccata nello scoprire che sono stati i coloni ebrei a vandalizzare la scuola, sottolineando che la scuola è diventata un bersaglio di attacchi da parte dei coloni, che una volta hanno persino tentato di incendiare le aule .

Nel frattempo, i coloni hanno lanciato pietre contro le case palestinesi alla periferia della vicina città di Huwwara, provocando danni ad alcune di esse. La violenza dei coloni israeliani contro i palestinesi è quasi una realtà di routine in Cisgiordania ed è raramente perseguita dalle autorità israeliane.

Somalia

L’esercito somalo ha accusato i militanti di al-Shabab di aver deliberatamente sfollato i civili dai villaggi e dalle città che avevano catturato prima che potessero essere recuperati dalle forze governative. Funzionari militari hanno affermato che la strategia di al-Shabab è impedire alle persone di collaborare con il governo. Al-Shabab sta anche “rapendo” i parenti delle forze locali auto-mobilitate che sostengono il governo come punizione, hanno detto i funzionari. Il governo somalo afferma che le truppe hanno sequestrato quasi 70 località di al-Shabab. L’ultima grande città conquistata, Adan Yabaal nella regione del Medio Shabelle, era quasi vuota quando le truppe sono entrate il 5 dicembre

Slovacchia

Il governo slovacco del premier Eduard Heger è caduto. Dopo aspre dispute, 78 deputati dei 150 presenti  in aula hanno votato la sfiducia. Per far cadere il governo, l’opposizione aveva bisogno di 76 voti. L’esecutivo continuerà ad operare con poteri limitati. Con molta probabilità si procederà verso le elezioni anticipate.

Qatargate

 Nel testo votato al Parlamento europeo in seguito ai sospetti di corruzione dal Qatar, oltre a chiedere la sospensione di tutti i lavori legislativi relativi a Doha, gli eurodeputati chiedono anche “di sospendere l’accesso” all’Eurocamera “dei rappresentanti d’interessi del Qatar fino a quando le indagini giudiziarie non faranno chiarezza”.

Olanda

I giudici d’appello della Corte penale internazionale (ICC) hanno confermato la condanna di un ex comandante dell’Esercito di resistenza del Signore (LRA), un famigerato gruppo ribelle ugandese. Dominic Ongwen era stato condannato due anni fa per 61 reati che includevano omicidi, stupri, matrimoni forzati e reclutamento di bambini soldato e condannato a 25 anni di carcere. I suoi avvocati avevano impugnato la sentenza e sollevato 90 motivi di appello, adducendo errori legali, procedurali nella sua condanna. “La camera d’appello respinge tutti i motivi di appello della difesa e conferma all’unanimità la decisione di condanna”, ha detto il giudice presidente Luz del Carmen Ibanez Carranza. I pubblici ministeri hanno descritto Ongwen come alla guida di un regno di terrore da parte dell’LRA, che ha ordinato personalmente i massacri di oltre 130 civili nei campi profughi di Lukodi, Pajule, Odek e Abok tra il 2002 e il 2005. L’LRA è stato formato a metà degli anni ’80 da Joseph Kony, un fuggitivo della CPI, come forza ribelle antigovernativa, ma è rapidamente degenerato in uno dei gruppi armati più spietati durante la loro insurrezione in Uganda.

Russia e Ucraina

L’Ucraina ha accusato la Russia di pianificare un’offensiva di terra ad ampio raggio per l’inizio del nuovo anno, nonostante le recenti battute d’arresto militari russe. L’offensiva potrebbe arrivare nella regione orientale del Donbass, nel sud, o anche verso Kiev, dicono alti generali. Analisti occidentali, si legge sulla BBC, affermano che la capacità della Russia di condurre con successo operazioni offensive di terra sta rapidamente diminuendo.

La Russia ha affermato che gli Stati Uniti rischiano “conseguenze” se l’Ucraina ricevesse il sistema di difesa Patriot. Il Pentagono ha detto che addestrerà 500 soldati ogni mese in Germania

Le forze russe hanno bombardato Kherson ieri, uccidendo due persone e privando la città ucraina di elettricità mentre l’Unione Europea annunciava la sua ultima serie di sanzioni contro Mosca e un pacchetto di aiuti da 18 miliardi di euro per Kiev.

Twitter

Twitter ha sospeso gli account di otto giornalisti statunitensi, compresi quelli di coloro che lavorano per il New York Times, il Washington Post e la CNN. Gli account sospesi includono  quello di Ryan Mac del New York Times; Drew Harwell del Washington Post; Aaron Rupar, giornalista indipendente; Donie O’Sullivan della CNN; Matt Binder di Mashable; Tony Webster, giornalista indipendente; Micah Lee di The Intercept; e il giornalista politico Keith Olbermann. Non è chiaro cosa abbia innescato la sospensione dell’account, ma tutti questi giornalisti hanno scritto del miliardario proprietario di Twitter Elon Musk e dei cambiamenti che ha apportato alla piattaforma da quando l’ha acquistata. La pagina Twitter di questi utenti include un messaggio in cui si dice che gli account sospesi “violano le regole di Twitter”. Sebbene Twitter o Musk non abbiano rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sulla sospensione, Musk ha risposto a un tweet sulla sospensione, affermando: “Criticarmi tutto il giorno va benissimo, ma doxxare la mia posizione in tempo reale e mettere in pericolo la mia famiglia non lo è”. Ha anche aggiunto che “le stesse regole di doxxing si applicano ai” giornalisti “come a tutti gli altri”.

Elon Musk ha comprato Twitter

Stati Uniti

Per colpa delle tempeste e dei tornado che hanno colpito gli Stati uniti è in corso un’interruzione di corrente in sei stati. in Louisiana oltre 45 mila persone rimaste senza luce, ma interruzioni dell’elettricità sono state segnalate anche in Wisconsin, Michigan, Minnesota, Pennsylvania e West Virginia. Nel solo Wisconsin, giovedì mattina 70.000 persone erano senza luce secondo il sito web poweroutage.us. In Florida e in Georgia.

Tanitoluwa ‘Tani’ Adewumi è diventato improvvisamente famoso all’età di 8 anni per le sue straordinarie abilità nel gioco degli scacchi, quando ha battuto 73 avversari e ha conquistato il campionato dello stato di New York per la sua divisione. All’epoca, nel 2019, viveva con la sua famiglia in un rifugio per senzatetto, ma ora Tani, che ha 12 anni, ha vinto la sua impresa più importante, dopo che a lui e ai parenti è stato ufficialmente concesso asilo negli Stati Uniti.

Gli americani hanno acquistato circa 150 milioni di pistole negli ultimi dieci, dalla strage nella scuola elementare di Sandy Hook. Lo rivela una ricerca di Harvard e Northeastern University riportata dai media americani secondo la quale la ragione principale per acquistare un’arma è stata, paradossalmente, l’aumento delle stragi di massa. In un paese in cui la principale causa di morte è il suicidio con armi da fuoco, inoltre, una diffusione così capillare di pistole e fucili porterà ad un aumento dei decessi. Le persone che scelgono di possedere armi negli Stati Uniti sono ancora una minoranza della popolazione, circa un terzo degli americani, mentre meno della metà dichiara di vivere in una casa dove c’è un’arma. Ma il numero totale e’ comunque aumentato: secondo il sondaggio si è passati dai 55 milioni del 2015 ai 75 milioni di oggi.

Una californiana si è dichiarata colpevole in relazione al ruolo in un complotto poi sventato per rapire un’importante attivista dell’opposizione iraniana che vive a New York City e riportarla a Teheran, si legge sull’AP. I pubblici ministeri statunitensi hanno accusato Niloufar Bahadorifar di aver partecipato al complotto per rapire Masih Alinejad, una giornalista e critica vocale del governo iraniano per il suo trattamento delle donne. Le autorità hanno detto che quattro iraniani che hanno complottato per rapire l’attivista e hanno pagato un investigatore privato americano usando Bahadorifar come intermediario. Bahadorifar si è dichiarata colpevole di un’accusa di cospirazione e per aver violato le sanzioni economiche statunitensi contro l’Iran aiutando a incanalare denaro all’investigatore. Alinejad è diventata cittadina statunitense nel 2019 dopo aver lavorato per anni come giornalista in Iran. È fuggita dal paese dopo le contestate elezioni presidenziali del 2009 ed è diventata una figura di spicco sui canali satellitari in lingua farsi all’estero che criticano l’Iran.

Perù

La custodia cautelare in carcere dell’ex presidente peruviano Pedro Castillo è stata estesa a 18 mesi ieri, nel pieno di un battibecco diplomatico sempre più profondo con i paesi di sinistra contrari alla sua rimozione e mentre le proteste letali si sono estese a una secondo settimana. Almeno 15 persone sono state uccise durante le proteste, secondo le dichiarazioni delle autorità. Castillo ha negato tutte le accuse e ha affermato di rimanere il legittimo presidente del paese.

Malesia

Almeno 8 persone sono morte e si teme che più di 51 siano disperse dopo che una frana ha colpito un campeggio turistico in Malesia verso le 3 di  questa notte. il personale di ricerca e soccorso sta perlustrando il sito alla ricerca di sopravvissuti. Si ritiene che un totale di 79 persone si trovassero nel campeggio di Batang Kali nello stato centrale di Selangor, a circa 50 chilometri a nord di Kuala Lumpur, quando si è verificato l’incidente. Il campeggio, dove le persone possono piantare tende o affittarle dalla fattoria, è popolare tra la gente del posto, come riportato da PTI. Un bambino e una donna sono stati trovati morti, ha detto un funzionario dei vigili del fuoco all’Associated Press. Tre persone sono rimaste ferite mentre i soccorritori stavano cercando le 51 persone scomparse, ha detto il dipartimento. Altre 23 persone sono state salvate.

Thailandia

La Thailanda prega per la principessa Bajrakitiyabha Narendira Debyavati, 44 anni figlia maggiore del re thailandese Maha Vajiralongkorn, è stata ricoverata in ospedale dopo aver perso i sensi a causa di una condizione cardiaca non specificata.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]