19 ottobre – Notiziario Orientale

Scritto da in data Ottobre 19, 2019

 I titoli di oggi: Cina, economia in calo; il comune siciliano di Scicli sarà il set per un programma cinese; il nuovo film di Tarantino bloccato in Cina. Hong Kong: domani nuove manifestazioni; Corea del Sud: incursione nella residenza dell’ambasciatore americano. Questo e altro nel Notiziario Orientale di Radio Bullets, a cura di Serena Console. Musiche di Walter Sguazzin

CINA

Brutta notizia per l’economia cinese, che ha registrato la crescita più bassa degli ultimi trent’anni. L’economia del gigante asiatico si è espansa del 6% nell’ultimo trimestre, ma è un dato inferiore rispetto al 6,2% dei precedenti tre mesi. Lo rendono noto i dati dell’Istituto nazionale di statistica.
La situazione occupazionale cinese si mantiene stabile nonostante le affermazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump secondo cui la Cina ha perso 3 milioni di posti di lavoro a seguito della guerra commerciale.

– Quentin Tarantino non ha intenzione di rivedere la sceneggiatura del suo ultimo film “Once Upon a Time a Hollywood” per placare i censori della Cina.

Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, il regista mantiene una posizione ferma sulla volontà di non assecondare le richieste dei censori cinesi.
Il nuovo film di Tarantino sarebbe dovuto uscire in Cina il 25 ottobre, ma i regolatori cinese hanno bruscamente invertito la rotta.

ITALIA

Scicli, città del ragusano e tradizionale set del commissario Montalbano, è finita nelle grazie della tv cinese che girerà nel territorio una sorta di reality show alla scoperta della cultura, delle abitudini, dei prodotti e delle attrazioni turistiche locali. La notizia è stata ieri via Facebook dal comune di Scicli.

HONG KONG

Un gruppo bipartisan di legislatori statunitensi ha esortato l’amministratore delegato di Apple Tim Cook a ripristinare l’app HKMap sullo store. L’app è utilizzata dai manifestanti per monitorare in tempo reale le manifestazioni in città. Intanto domani sono previste altre manifestazioni non autorizzate dalla polizia.

Ascolta/leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici

 




[There are no radio stations in the database]