21 maggio 2020 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Maggio 21, 2020
- Iran: arrestato atleta di parkour per aver baciato una ragazza sui tetti di Teheran (in copertina).
- Algeria: condannati tre attivisti per post su Facebook.
- Iraq: preso importante leader dell’Isis.
- Francia: in tribunale l’ex uomo più ricercato del Ruanda. ONU: Israele deve smettere di minacciare di annettersi terra e chiede che siano rilasciati i minori palestinesi detenuti.
- Messico: record di omicidi nel 2020.
- Afghanistan: record di attacchi “verde su blu” nel 2019.
- Coronavirus: L’università di Cambridge ha cancellato le lezioni frontali fino all’autunno del 2021. Cambogia: zero casi, riapre a sei paesi ma con precauzioni. Australia: la Qantas non applicherà il distanziamento sociale sui voli.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin
Foto di copertina di Alireeza Japalaghy
Iran
Sono oltre 7 mila i decessi per il virus, e dopo un tentativo di riapertura, il ministero della Salute ha spiegato che in alcune città si è registrato un allarmante aumento di casi positivi. Quindi saranno richiuse compresi negozi e luoghi pubblici Ahvaz, Bushehr, Karmanshah, Khorramabad e Isfahan.
Le forze di sicurezza iraniane hanno ucciso più di 220 persone nell’arco di due giorni durante una repressione delle proteste antigovernative lo scorso novembre, ha detto Amnesty International ieri, sebbene il bilancio delle vittime potrebbe essere più alto. Le proteste sono scoppiate in tutto l’Iran dal 15 al 19 novembre dopo che il governo ha annunciato un aumento dei prezzi della benzina.
Restiamo in Iran perché un noto atleta star del parkour, Alireeza Japalaghy, 28 anni con 133 mila follower è stato arrestato per atti osceni dopo aver postato un video dove bacia una donna sui tetti di Teheran. La polizia ha arrestato lui, facilmente riconoscibile e ha promesso di arrestare lei, sempre per atti osceni ma anche per aver violato il codice di abbigliamento.
Iraq
Alcuni distretti di Bagdad di nuovo in lockdown per controllare la diffusione del coronavirus
L’intelligence irachena ha arrestato Abdulnasser al Qardash, che l’anno scorso era tra i favoriti a sostituire il deceduto Abu Bakr al Baghdadi, vero nome Awad al Badri, ex capo dell’autoproclamato stato islamico, morto il 26 ottobre scorso durante un’operazione americana nella città siriana di Idlib. Non sono stati forniti dettagli sul dove sia stato arrestato e se c’erano altri con lui. Qardash è uno dei più importanti leader dell’Isis, ma alla fine il gruppo scelse Abdul Rahman Al Mawla come successore di al Baghdadi. Al Qardash era un ex ufficiale dell’esercito di Saddam Hussein e lo scorso agosto era stato nominato leader degli Affari Religiosi dell’Isis. Secondo un recente rapporto americano, nonostante la sconfitta, l’Isis ha ancora tra i 14 mila e i 18 mila membri.
Libano
Pioggia di critiche nel paese dopo la messa in onda sulla CCTV di un video che mostra due soldati che picchiano un dottore all’interno di un ospedale della città settentrionale di Tripoli.
Welcome to Lebanon
Where a doctor get treated brutally for doing his job and following the hospital's rules.This is not acceptable.
This is illegal. @LebarmyOfficial we won't let this slide, and we won't accept such act. pic.twitter.com/7W6Im5lhyA— OVOXOLara (@OVOXOLARA) May 19, 2020
L’incidente arriva nel momento in cui il settore sanitario del Libano ha ricevuto elogi per la gestione della pandemia di coronavirus , che finora ha causato solo 26 morti registrati ma con gli ospedali pieni al collasso. Tripoli è un epicentro del movimento di protesta scoppiato contro la corruzione e l’impunità dell’élite al potere in Libano l’anno scorso. La città è anche tra le regioni più colpite dalla spirale della crisi economica del Libano. Il capo del sindacato medico locale, Salim Abi Saleh, ha condannato l’aggressione, spiegando che il medico voleva curare l’emorragia del paziente prima di consentire alle forze di sicurezza di interrogarlo. Il paziente era giunto in ospedale dopo uno scontro a fuoco tra due famiglie. “Questo è qualcosa che non possiamo tollerare”, ha detto Saleh all’AFP , condannando quello che ha descritto come “un comportamento brutale che offusca i militari”. L’esercito ha prontamente annunciato l’arresto di due soldati in relazione all’incidente, che ha sottolineato “non rappresenta l’istituzione”.
Israele e Palestina
Un tribunale israeliano ha ordinato al primo ministro Benjamin Netanyahu di presentarsi domenica per l’apertura del suo processo penale a Gerusalemme, poco dopo che il suo avvocato aveva chiesto un’esenzione. Netanyahu aveva chiesto al tribunale distrettuale di Gerusalemme di essere esonerato dal procedimento del 24 maggio, giudicando l’evento una formalità e sostenendo che portare le sue guardie del corpo sarebbe stato uno spreco di fondi pubblici e una violazione delle limitazioni da coronavirus. Secondo i critici il premier voleva evitare l’esposizione mediatica. In ogni caso il tribunale ha respinto la richiesta, spiegando che queste sono le regole e non ci sono motivi per esentare Netanyahu.
L’inviato delle Nazioni Unite in Medio Oriente ha esortato Israele ad abbandonare la minaccia di annessione. Mladenov ha invitato il Consiglio di Sicurezza ad agire contro qualsiasi azione che ostacoli il processo di pace. Il ministro degli Esteri francese ha detto che si sta lavorando ad un piano di azione congiunto europeo nel caso tale iniziativa proseguisse. Israele deve abbandonare la sua intenzione di estendere la sua sovranità su parti della Cisgiordania, ha detto mercoledì l’inviato delle Nazioni Unite per il Medio Oriente, definendo il piano una grave violazione del diritto internazionale che “chiuderebbe le porte a un rinnovo dei negoziati”.
Funzionari delle Nazioni Unite hanno chiesto a Israele di liberare immediatamente tutti i minori palestinesi. Anche nel mezzo della nuova pandemia di coronavirus. Israele ha detenuto altri minori palestinesi. Alla fine di marzo, circa 194 bambini palestinesi languivano nelle carceri israeliane. Attualmente ce ne sono più di 180. “Questo è superiore al numero medio mensile di bambini detenuti nel 2019”, hanno detto i funzionari delle Nazioni Unite. “Del totale, la stragrande maggioranza di questi minori non è stata condannata per alcun reato ma è detenuta in detenzione preventiva”. A causa della pandemia, sono stati sospesi i procedimenti nei tribunali militari a cui Israele sottopone i palestinesi, compresi i minori.
Algeria
I tribunali algerini hanno condannato tre attivisti dell’opposizione i cui post di Facebook sono stati ritenuti potenzialmente dannosi per l’interesse nazionale. Soheib Debaghi è stato condannato ad Algeri a un anno di prigione con l’accusa di incoraggiare l’assembramento illegale, insultare un organo ufficiale e pubblicare materiale potenzialmente dannoso , il Comitato Nazionale per la Liberazione dei detenuti (CNLD) ha annunciato sulla sua pagina Facebook. Il gruppo per i diritti umani Amnesty International ha detto che altri due attivisti, Larbi Tahar e Boussif Mohamed Boudiaf, sono stati condannati a 18 mesi di carcere da un tribunale nella città occidentale di El Bayadh, anche per post su Facebook. I difensori per i diritti umani accusano il governo di usare la pandemia per reprimere le proteste popolari
Burundi
Si sono svolte con calma le elezioni presidenziali, nonostante una moderata violenza politica, il coronavirus e l’opposizione che ha accusato le autorità di brogli. In quelle che potrebbero essere le prime elezioni presidenziali competitive in Burundi da quando è scoppiata una guerra civile nel 1993, il candidato al potere del partito CNDD-FDD, il generale in pensione Evariste Ndayishimiye, corre contro il leader dell’opposizione Agathon Rwasa e altri cinque. Il presidente Pierre Nkurunziza, il cui governo è stato più volte accusato di violazioni dei diritti umani, si dimetterà dopo 15 anni.
Lesotho: L’ex ministro delle finanze, Moeketsi Major, ha assunto il ruolo di premier dopo le dimissioni improvvise di Thomas Thabane, indagato per l’omicidio della prima moglie.
Francia
Felicien Kabuga, accusato di genocidio in relazione al massacro in Ruanda del 1994 dove morirono 800.000 persone, è comparso in un tribunale francese mercoledì, quattro giorni dopo il suo arresto dopo una fuga durata un quarto di secolo. Nella sua prima apparizione pubblica da oltre due decenni, l’ottuagenario è stato portato in aula su una sedia a rotelle, vestito con jeans e un maglione blu e indossando una mascherina. Kabuga è accusato di aver finanziato e armato le milizie etniche Hutu che hanno scatenato la follia omicida per 100 giorni contro i tutsi del Ruanda e gli hutu moderati. Fuggiasco più ricercato del Ruanda, è stato arrestato sabato in un sobborgo di Parigi. I suoi avvocati hanno dichiarato prima dell’udienza che Kabuga aveva il diritto di essere ritenuto innocente e si sono opposti ad un trasferimento del processo dalla Francia al Tribunale delle Nazioni Unite che gestisce i crimini contro l’umanità con sede in Tanzania. L’avvocato difensore Laurent Bayon ha dichiarato alla corte che Kabuga vuole essere processato in Francia.
Regno Unito
L’Università di Cambridge ha annunciato che avrebbe annullato tutte le lezioni frontali per l’intero anno scolastico 2020-21 in una delle soluzioni più radicali che qualsiasi istituzione educativa internazionale abbia preso nel pieno pandemia di coronavirus . “Data la probabile necessità di un continuo allontanamento sociale, abbiamo deciso di sospendere le lezioni di massa per il prossimo anno accademico. Le lezioni saranno disponibili online”, ha dichiarato Graham Virgo, senior vice-cancelliere dell’università . L’università di 800 anni ha trasferito tutti gli insegnamenti online a marzo, dopo che i casi di coronavirus hanno iniziato a manifestarsi nel Regno Unito
Polonia
Utensili e pezzi di cuoio sono stati trovati in un blocco dei prigionieri ad Auschwitz durante i lavori di ristrutturazione e restauro. Gli oggetti sono stati scoperti il mese scorso nascosti sotto una canna fumaria nel blocco 17 del campo principale, secondo quanto riferito dal Servizio nazionale austriaco per le vittime del socialismo nazionale. La segretaria generale del fondo, Hannah Lessing, ha detto all’AFP che gli oggetti – coltelli, forchette e cucchiai, forbici, ganci, pezzi di cuoio e parti di scarpe – potrebbero significare che i prigionieri stavano progettando una via di fuga o che cercavano di sopravvivere nel campo nazista. Sono stati consegnati al museo di Auschwitz-Birkenau per la conservazione. Di tanto in tanto gli oggetti vengono trovati quando si lavora sugli edifici di Auschwitz.
Ukraina: Il presidente Zelensky ha detto di essere pronto a colloqui diretti con il collega russo Putin per mettere fine alla guerra del Donbass, dove la Russia è accusata di appoggiare i miliziani separatisti.
Afghanistan
L’anno scorso è stato “l’anno più mortale registrato” per gli attacchi interni in Afghanistan, secondo un nuovo rapporto dell’Ispettore Generale al Congresso. Nel suo primo rapporto trimestrale pubblicato per il 2020 , l’ispettore generale a capo dell’operazione Freedom Sentinel in Afghanistan ha segnato la triste pietra miliare negli attacchi contro forze di sicurezza afgane da parte dei propri colleghi, che vengono chiamati attacchi “verde-su-blu”. Secondo l’IG, gli attacchi interni hanno provocato 257 vittime tra le forze afgane nel 2019, con 172 morti e 85 feriti. Alcuni sono stati condotti da soldati afgani, mentre altri sono stati fatti da “infiltrati talebani”, afferma il rapporto, che è stato rilasciato pubblicamente martedì.
India e Bangladesh
E’ passato il potente ciclone che ha scosso l’India e il Bangladesh orientale portando con se tempeste, argini e case distrutte. 14 persone morte in India e 8 in Bangladesh, tre milioni evacuate e in salvo, operazione complicata dagli sforzi per evitare un aumento di casi di coronavirus.
http://www.reuters.com/video/?videoId=OVCEQQEZV&jwsource=cl
Stati Uniti
Le autorità statunitensi hanno arrestato un ex soldato delle forze speciali e suo figlio per aver aiutato l’ex capo della Nissan Carlos Ghosn a fuggire dal Giappone lo scorso dicembre. L’ex berretto verde, Michael Taylor, 59 anni e suo figlio Peter di 26 anni, sono stati arrestati ieri in Massachusetts. I pubblici ministeri giapponesi hanno emesso mandati di arresto contro di loro a gennaio. Ghosn, che è stato arrestato con l’accusa di cattiva condotta finanziaria nel 2018, è scappato dagli arresti domiciliare l’anno scorso. Nonostante fosse controllato, il 29 dicembre riuscì a volare a Beirut in Libano attraverso la Turchia. Non sono chiari i dettagli del coinvolgimento dei Taylor, per i giappnesi erano nel paese e hanno aiutato Ghosn a sottrarsi ai controlli di sicurezza. All’inizio del mese, i procuratori turchi hanno accusato sette persone della fuga, quattro piloti, due assistenti di volo
Il presidente Trump vuole che il G7 che si volgerà a Camp David a giugno, veda tutti i leader seduti ad un tavolo, come è sempre stato fatto e non in video conferenza, pensando che sarebbe un segnale di normalità.
Messico
Gli omicidi in Messico hanno raggiunto livelli record nei primi quattro mesi del 2020, salendo del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, provocando una battuta d’arresto agli sforzi del governo per ristabilire l’ordine. Il presidente Andres Manuel Lopez Obrador si è impegnato a far diminuire la violenza alimentata dalle bande che affligge il Messico quando è entrato in carica nel dicembre 2018, ma gli omicidi hanno raggiunto un livello record nel 2019 e hanno continuato a salire anche durante il blocco del coronavirus. Nei primi quattro mesi di quest’anno, sono stati registrati 11.535 omicidi, rispetto agli 11.266 omicidi nello stesso periodo dell’anno scorso, hanno mostrato i dati preliminari del ministero della sicurezza. Poco più di 34.600 omicidi sono stati registrati in Messico in tutto l’anno scorso.
Venezuela
Il ministro della Difesa Vladimir Padrino ha annunciato mercoledì che i militari daranno il benvenuto e scorteranno le petroliere iraniane lungo costa, ringraziando l’Iran per la sua cooperazione e assicurando che le petroliere entreranno in sicurezza in porto. Il Venezuela sta affrontando carenze di carburante a causa delle sanzioni statunitensi che non vogliono neanche che l’Iran fornisca loro petrolio. L’Iran ha carburante extra a causa delle sanzioni statunitensi e il Venezuela fatica a ottenere rifornimenti per lo stesso motivo. Le due nazioni si stanno unendo sulla questione commerciando gas per l’oro. Gli Stati Uniti hanno condannato il processo, ma non esiste una legge internazionale che lo proibisca.
Oltre alle minacce non specifiche, gli Stati Uniti hanno risposto “inserendo nella lista nera” una compagnia aerea cinese che l’oro in Iran dopo il completamento dello scambio.
Il Venezuela ha imposto il coprifuoco in una manciata di città lungo i suoi confini con Colombia e Brasile in risposta a un balzo nei casi di coronavirus che i funzionari hanno attribuito principalmente ai migranti di ritorno, ha detto martedì il ministro dell’Informazione Jorge Rodriguez.
Brasile
Sono 44 le tribù di indios brasiliani colpiti dal coronavirus, ha rilevato l’Associazione delle popolazioni indigene del Brasile. Il sindaco della più grande città della foresta pluviale amazzonica ha affermato che la pandemia di coronavirus sta uccidendo gli indigeni e ha avvertito di un “genocidio” se il governo di destra del Brasile non riesce a proteggere le tribù vulnerabili. “Temo un genocidio”, ha dichiarato Arthur Virgilio Neto, sindaco di Manaus, città di 2 milioni di persone e capitale dello stato dell’Amazzonia, in un video pubblicato sui social media martedì scorso. Il sindaco ha dichiarato che il governo del presidente Jair Bolsonaro non è preoccupato per la difficile situazione degli indigeni e non sta facendo nulla per salvare vite minacciate dal virus. “È un crimine contro l’umanità quello che stanno facendo qui nel mio stato di Amazonas, nella mia regione”.
Australia
La compagnia aerea Qantas ha annunciato che quando il mese prossimo riprenderà a volare non imporrà alcun distanziamento sociale a bordo e non imporrà l’uso di mascherine anche se verranno fornite. L’amministratore legale della compagnia ha spiegato che se dovesse garantire il distanziamento, salirebbero a bordo solo 22 persone e i prezzi dei biglietti sarebbero esorbitanti. Alan Joyce è convinto che le cabine pressurizzate offrono n ambiente più sicuro rispetto ad altri mezzi di trasporto e che i sedile agiscono da barriera. E come se non bastasse, ha sottolineato che a livello globale solo pochi pazienti hanno contratto il virus sugli aerei.
Cambogia
La Cambogia ha revocato il divieto di ingresso di visitatori provenienti da Iran , Italia, Germania, Spagna, Francia e Stati Uniti, ha detto il ministero della Sanità. Tuttavia, i visitatori stranieri dovranno comunque presentare un certificato di non più di 72 ore a conferma che non sono infettati dal coronavirus e la prova di un’assicurazione sanitaria del valore di 50.000 USD mentre si trovano in Cambogia. Inoltre verranno messi in quarantena per 14 giorni dopo l’arrivo nelle strutture designate dal governo e testati per il virus, ha aggiunto, ma non ha specificato dove. Il ministero della Sanità cambogiano ha dichiarato che l’ultimo paziente COVID-19 si è ripreso ed è stato dimesso dall’ospedale il 16 maggio, lasciando il paese con zero casi.
La Cambogia riaprirà tutti i musei a giugno se no ci saranno nuove infezioni COVID-19 per più di un mese, ha detto il ministro della Salute Mam Bunheng.
Taiwan
La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha confezionato la scena per il suo secondo mandato in carica mercoledì, promettendo che l’isola democratica non avrebbe mai accettato il governo del Partito Comunista Cinese, segnalando invece un prudente passaggio alla riforma costituzionale. Tsai ha affermato che qualsiasi relazione con Pechino dovrebbe essere pacifica, su un piano di parità – un’idea che è un anatema per il Partito comunista cinese – e con rispetto per il sistema democratico di Taiwan . “Non accetteremo l’uso da parte delle autorità di Pechino di” un paese, due sistemi “per declassare Taiwan e minare lo status quo dello Stretto . Rispettiamo questo principio”, ha affermato Tsai.
Ti potrebbe anche interessare:
- Iraq: le milizie attaccano la sede dell’MBC
- Tanzania, preoccupa l’accanimento contro la comunità lgbtq
- Hong Kong, legge sulla sicurezza: le risposte degli Usa e i timori degli investitori di Serena Console
- Cecenia, medici licenziati dopo le proteste di Julia Kalashnyk
- Di tennis, di politica e di anni 70 di Giuliano Terenzi
- Un’italiana contro la deforestazione in Amazzonia, di Valentina Barile
- Quel bisognino in RFID
- Il coronavirus e le sfide alla MacGyver
- Cara Silvia, lettera a Silvia Romano di Barbara Schiavulli per la rubrica Parole scompigliate
- A San Juan Chamula c’è un posto di Valentina Ruozi per la rubrica Vieni via con me
- E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici