24 settembre 2019 – Notiziario

Scritto da in data Settembre 24, 2019

Venezuela: ritornano i deputati di Maduro nell’Assemblea nazionale. Onu, clima: Greta castiga il mondo. Egitto:500 manifestanti arrestati per le proteste contro al Sisi (in copertina). Grecia: sbaglio di identità, verrà rilasciato il presunto dirottatore del volo Twa 847 del 1985. Malta: riunione per una nuova politica sui migranti. Secondo un nuovo studio dire alle donne di sorridere sul lavoro, non è solo sessista ma fa male agli affari. Afghanistan: 3300 i civili morti negli ultimi 12 mesi.
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin

Iran

Francia, Germania e Regno Unito in un comunicato congiunto diffuso dalla missione tedesca all’Onu ai capi di Stato e governi dei tre paesi tutti firmatari dell’accordo sul nucleare del 2015, hanno detto che l’Iran ha la responsabilità dell’attacco del 14 settembre scorso alle strutture petrolifere saudite, “non essendoci altra spiegazione plausibile – hanno aggiunto – Sosteniamo le indagini in corso per stabilire ulteriori dettagli”.

Greta all’Onu

66 paesi hanno firmato un accordo per emissioni zero entro il 2050, coinvolte 102 città e 93 imprese, intanto Greta Thumber rimprovera l’assemblea, “parlate ai giovani di speranza, come osate, mi avete rubato l’infanzia con le vostre parole vuote, ci avete rubato i sogni, ma il mondo si sta svegliando”.

Egitto

Sono più di 500 le persone arrestate per aver manifestato. Il centro egiziano per i Siritti economici e sociali ha pubblicato i nomi di quelli presi ieri.

Sempre in Egitto, l’account twitter della star del cinema egiziano Mohamed ali, è stato sospeso in seguito alle proteste di questi giorni, @mohamedsegrets aveva quasi 200 mila followers e veniva usato per condividere i video di ali e le riprese delle manifestazioni per denunciare la corruzione del governo.

India

Sta aumentando il livellp dell’acqua della diga di Narmada e centinaia di villaggi, almeno 178 del Madhya Pradesh sono stati sommersi dopo che la diga di Saradar Sarovar ha raggiunto la massima capacità. Quasi 2000 persone in sella a biciclette, trattori e camion si sono radunate a Barwani, una cittadina di 55 mila persone per manifestare contro l’affondamento delle loro case, attività commerciali a causa della diga. La più grande diga del paese ha portato ad un’immersione di massa dopo che le autorità ne hanno di recente elevato il livello dell’acqua all’alteza massima di 136, 68 metri sommergendo parzialmente o totalmente i villaggi.

Il sorriso delle donne

Uno studio fatto su 500 donne che ha scoperto che al 98 per cento di loro è stato detto di sorridere sul lavoro. Una microaggressione chiedere ad una donna di sorridere, può sembrare educati in superficie, ma riguarda un doppio standard e può causare una perdita di controllo della propria posizione sul posto di lavoro. Le donne hanno anche riportato alti livello di ammorbidimento del modo in cui sono costrette a parlare per risultare meno aggressive. Raramente viene chiesto agli uomini di sorridere.

Ascolta/leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]