5 agosto 2022 – Notiziario
Scritto da Barbara Schiavulli in data Agosto 5, 2022
Ascolta il notiziario
- Messico: lotta contro il tempo per salvare dieci minatori intrappolati.
- Stati Uniti: quattro persone ferite gravemente da un fulmine vicino alla Casa Bianca.
- Amnesty International: il governo ucraino mette in pericolo i civili.
- Myanmar: giornalista giapponese accusato di dissenso contro l’esercito.
- Venezuela: Juan Requenses, leader dell’opposizione condannato a otto anni di carcere.
- Afghanistan: i talebani indagano sull’omicidio di al-Zawahiri
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli.
Messico
Gli sforzi per salvare i dieci minatori intrappolati in una miniera di carbone crollata e allagata nel nord del Messico si sono intensificati giovedì, con centinaia di persone coinvolte nell’operazione: lo riferiscono le autorità. Il crollo è avvenuto dopo che i minatori hanno fatto breccia in un’area vicina, piena d’acqua, mercoledì. I funzionari non hanno segnalato alcun contatto con i minatori intrappolati nel crollo. I minatori sono intrappolati tra due pozzi minerari profondi duecento piedi, inondati per più della metà di acqua, ha dichiarato giovedì il sottosegretario alla Difesa, Agustín Rádiala Suástegui. I soccorritori stanno lavorando per pompare l’acqua fuori dalla miniera allagata. Ieri è arrivato un aereo della Guardia Nazionale con sei subacquei delle forze speciali, che potrebbero entrare nella miniera appena le condizioni lo permetteranno. La coordinatrice della protezione civile, Laura Velázquez, ha affermato che cinque minatori sono riusciti a sfuggire al crollo. Tre di loro sono ricoverati in ospedale.
Afghanistan
I talebani hanno annunciato che stanno indagando sull’affermazione degli Stati Uniti secondo cui il leader di al-Qaida Ayman al-Zawahiri è stato ucciso in un attacco di droni della CIA a Kabul, e hanno affermato di non essere stati a conoscenza della sua presenza nella capitale afghana. Il portavoce, Zabiullah Mujahid, ha affermato che il governo guidato dai talebani, noto formalmente come l’Emirato Islamico dell’Afghanistan, «non ha informazioni sull’arrivo e sulla permanenza di Ayman al-Zawahiri a Kabul». «Non c’è alcuna minaccia per nessun paese, compresa l’America, dal suolo dell’Afghanistan, l’Emirato Islamico vuole attuare il Patto di Doha e la sua violazione deve cessare», ha detto Mujahid. I talebani hanno affermato che gli Stati Uniti avrebbero violato l’accordo lanciando l’attacco dei droni, atto condannato dallo stesso Mujahid.
Libano
La polizia libanese ha fatto ricorso a bombe assordanti per disperdere una manifestazione, organizzata nel centro di Beirut, in occasione del secondo anniversario della enorme esplosione che il 4 agosto di due anni fa ha devastato il porto e una grande parte della città.
Israele e Palestina
Israele, giovedì, ha esteso la chiusura dei valichi di Gaza, limitando ulteriormente la circolazione di persone, merci e aiuti, per quelli che l’esercito ha definito potenziali attacchi di rappresaglia, dopo l’arresto da parte di Israele di un leader militante palestinese. Lunedì, Israele ha arrestato Bassam al-Saadi, un alto leader del gruppo palestinese della Jihad islamica, durante un raid in Cisgiordania nella città di Jenin, nel quale è stato ucciso anche un diciassettenne. Da allora, Israele ha chiuso tutti i valichi di Gaza e alcune strade circostanti, adducendo timori di ritorsioni.
Sud Sudan
Il governo di transizione del Sud Sudan resterà al potere per altri due anni, ha affermato giovedì il presidente, ritardando le elezioni previste per dicembre di quest’anno e sollevando preoccupazioni tra le nazioni occidentali a sostegno del processo di pace nel paese. Il Sud Sudan ha dichiarato l’indipendenza dal Sudan nel 2011, diventando così la più giovane nazione del mondo, tra celebrazioni e promesse di sostegno da parte delle potenze mondiali. Due anni dopo, la violenza è esplosa tra le truppe fedeli al presidente Salva Kiir e al suo ex vice — diventato rivale — Riek Machar. Un accordo di pace firmato a settembre 2019, l’ultimo di una serie dall’inizio del conflitto alla fine del 2013, è in gran parte valido, ma il governo di transizione è stato lento nell’unificare le varie fazioni militari in un’unica unità, nello scrivere una nuova costituzione e a spianare la via alle elezioni.
Ucraina – Russia
Bombardata la fermata di un autobus a Donetsk, almeno otto morti.
Il ministero della Difesa turco ha reso noto che domani partiranno dall’Ucraina tre nuove navi con cereali.
Amnesty International ha accusato giovedì l’Ucraina di mettere in pericolo i propri civili posizionando i militari in aree residenziali durante l’invasione russa, attraverso un rapporto che Kiev ha paragonato alla propaganda e alla disinformazione russa. Gli operatori di Amnesty hanno visto le forze ucraine «stabilire basi e far funzionare sistemi d’arma in alcune aree residenziali popolate» durante le visite in diverse zone della prima linea nell’est e nel sud dell’Ucraina, da aprile a luglio, si legge nel rapporto.
Russia
La star del basket Usa, Brittney Griner, è stata condannata a nove anni dopo essere stata giudicata colpevole di traffico di droga dal tribunale di Khimki, alla periferia di Mosca. Considerata una delle migliori giocatrici di basket del mondo, è stata arrestata a febbraio al suo arrivo a Mosca con l’accusata di possesso di droga, dopo che le è stato trovato nel bagaglio dell’olio di cannabis. I legali di Griner hanno annunciato che faranno appello contro la sentenza, per il quale hanno adesso dieci giorni di tempo. Intanto Phoenix Arizona, la squadra di Brittney Griner, e Connectiut hanno osservato quarantadue secondi di silenzio, il numero della maglia della campionessa.
Stati Uniti
l dipartimento della Salute Usa ha dichiarato il vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria nazionale. I casi della malattia negli Stati Uniti sono seimilaseicento.
Alcuni spari hanno causato il panico nel più grande centro commerciale d’America giovedì scorso, ma l’incidente si è presto risolto senza che siano state segnalate vittime. Il gigantesco complesso del “Mall of America”, nello stato del Midwest del Minnesota, è stato bloccato giovedì pomeriggio in quello che la polizia ha descritto come un «incidente attivo». La polizia della città di Bloomington ha descritto l’evento come «un incidente isolato», affermando che il sospettato era fuggito a piedi dal centro commerciale.
Quattro persone sono state gravemente ferite dopo essere state colpite da un fulmine vicino alla Casa Bianca. I due uomini e le due donne si trovavano a Lafayette Park a Washington DC durante una violenta tempesta, quando sono stati colpiti, hanno riferito i vigili del fuoco. A causa della vicinanza del parco alla sede della presidenza degli Stati Uniti, i membri dei servizi segreti sono stati tra i primi ad assistere le vittime.
Giovedì un giudice federale ha condannato un uomo del West Virginia a più di tre anni di prigione per aver inviato e-mail minacciose ad Anthony Fauci, inclusa una in cui affermava che l’immunologo e la sua famiglia sarebbero stati picchiati a morte e dati alle fiamme. L’uomo, Thomas Patrick Connally Jr., 56 anni, si era dichiarato colpevole a maggio di aver minacciato un funzionario federale e aveva anche ammesso di aver inviato messaggi minacciosi ad altri funzionari sanitari, tra cui Francis Collins, l’ex direttore del National Institutes of Health, secondo presso l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti nel Maryland.
Venezuela
L’ex parlamentare dell’opposizione venezuelana, Juan Requesens, è stato condannato a otto anni di carcere per presunto coinvolgimento nell’esplosione di due droni, nel 2018, in un evento a cui ha partecipato il presidente Nicolas Maduro: lo ha detto giovedì il suo avvocato, e risulta essere una delle diciassette persone condannate per l’incidente. La famiglia di Requesens e il leader dell’opposizione, Juan Guaidó, lo considerano un prigioniero politico e hanno negato il suo coinvolgimento nel caso. Requesens è stato detenuto per circa due anni, tra il 2018 e il 2020. Maduro ha dichiarato che Requesens è stato nominato da persone arrestate in relazione all’accaduto. Il governo afferma che l’incidente è stato un tentativo di omicidio, fallito, pianificato dalla Colombia, dagli Stati Uniti e dall’opposizione venezuelana che ha coinvolto droni che trasportavano esplosivi. La Colombia, gli Stati Uniti e l’opposizione hanno negato qualsiasi coinvolgimento in questo e in altri complotti denunciati dal governo venezuelano.
Sri Lanka
A una donna scozzese che vive in Sri Lanka, che ha fatto una campagna per gli attivisti che protestavano contro la crisi economica del paese, è stato sequestrato il passaporto dalle autorità. Kayleigh Fraser, 34 anni, di St Andrews, ha dichiarato che sei agenti dell’immigrazione si sono presentati alla sua porta, martedì, sostenendo di aver violato le condizioni del visto. La cittadina britannica aveva parlato sui social media delle proteste in corso a Colombo che, da quando Ranil Wickremesinghe è entrato in carica il 21 luglio, sono state gestite con «intimidazioni, sorveglianza e arresti arbitrari di manifestanti, attivisti della società civile, avvocati e giornalisti», secondo Human Rights Watch.
Cambogia
I giornalisti cambogiani sono vittime di pressioni, interferenze e controlli nel loro lavoro, e ciò costituisce una minaccia per la democrazia nel paese. È quanto ha rilevato l’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, che ha denunciato le crescenti restrizioni allo spazio civico e alla libertà di stampa in Cambogia. Un’indagine realizzata dall’Ufficio dell’Onu attraverso interviste a settantacinque giornalisti cambogiani ha evidenziato che tutti hanno subito una qualche forma di interferenza nel corso del loro lavoro, e l’80% degli intervistati ha affermato di essere stato vittima di sorveglianza e di restrizioni sproporzionate o non necessarie, in particolare per quanto riguarda l’accesso alle informazioni. Nel paese, diverse leggi conferiscono alle autorità il potere di censurare i media e di mettere sotto sorveglianza i giornalisti.
Myanmar
Un giornalista giapponese, detenuto in Myanmar, è stato accusato di aver violato la legge sull’immigrazione e incoraggiato il dissenso contro l’esercito, ha affermato l’amministrazione militare al potere. L’esercito del Myanmar ha represso la libertà di stampa a seguito del colpo di Stato dello scorso anno, arrestando giornalisti e fotografi e revocando le licenze di trasmissione, mentre il paese precipitava nel caos. Per Toru Kubota, la violazione della legge sull’immigrazione 13-1 comporta una pena massima di cinque anni di reclusione. Il regista Kubota, 26 anni, è stato arrestato nei pressi di una manifestazione antigovernativa a Yangon insieme a due cittadini del Myanmar.
Thailandia
Almeno tredici persone sono rimaste uccise e trentacinque ferite per lo scoppio di un incendio in un night club nella provincia orientale di Chonburi, in Thailandia, venerdì scorso: lo ha riferito un funzionario di polizia. La causa dell’incendio è ancora sconosciuta e tutte le vittime riconosciute finora sono state identificate come cittadini thailandesi, ha detto la polizia. L’incendio nel night club Mountain B, a sud-est della capitale Bangkok, è iniziato intorno alle 01:00 ora locale (18:00 GMT di giovedì), ha dichiarato al telefono a Reuters Wuttipong Somjai, sovrintendente di una stazione di polizia locale.
Corea del Sud
Un razzo SpaceX Falcon 9, che trasporta la prima sonda spaziale lunare della Corea del Sud, è decollato da Cape Canaveral, negli Stati Uniti, aprendo un nuovo capitolo nel programma spaziale del paese.
Taiwan
Un totale di ventidue caccia cinesi ha brevemente superato la linea mediana informale che divide lo Stretto di Taiwan.
Il ministro degli Esteri giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha chiesto alla Cina di «fermare immediatamente» le esercitazioni militari intorno a Taiwan, decise in risposta alla visita nell’isola della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, dopo gli sviluppi che hanno visto cinque missili balistici cinesi cadere in una zona economica esclusiva nipponica.
Gli Usa «non permetteranno alla Cina di isolare Taiwan»: lo ha detto la speaker della Camera, Nancy Pelosi, a Tokyo nell’ultima tappa del suo tour in Asia.
La compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della «crescente restrizione dello spazio aereo», dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan.
Clima
Continua l’allarme siccità in Portogallo. In attesa di un piano di efficienza idrica del governo, che il ministero dell’Ambiente ha annunciato solo per le prossime settimane, diverse città e province portoghesi ricorrono alle ordinanze locali per applicare misure d’emergenza e salvaguardare la disponibilità di acqua per gli usi essenziali.
Piogge torrenziali in ampie aree del Giappone centrale, con ordini di evacuazione per oltre centomila residenti: almeno due persone disperse e interruzioni dell’energia elettrica e degli approvvigionamenti idrici.
Ti potrebbe interessare anche:
- Afghanistan: Io resto qui
- Afghanistan: la solitudine del giornalista
- Solidarietà selettiva
- Israele e Palestina: Operazione breaking down, morte a Gaza, raggiunta una tregua
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici