6 marzo 2024 – Notiziario Mondo

Scritto da in data Marzo 6, 2024

Ascolta il podcast

  • Israele e Palestina: a rilento i negoziati per un cessate il fuoco.
  • Venezuela: Elezioni a fine luglio e messa al bando della tv Deutche Welle.
  • Iran: 834 condanne a morte dal 2015.
  • Stati Uniti: rilasciato il whistleblower Daniel Hale. A
  • Afghanistan: Kabul respinge le critiche della comunità internazionale sui diritti delle donne.
  • Egitto: dopo un processo di massa, condannati 8 oppositori

Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli

Israele e Palestina

■ OSTAGGI/CESSATE-FUOCO: il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che esiste “un’opportunità per un cessate il fuoco immediato ” che può riportare a casa gli ostaggi, aumentare gli aiuti umanitari in ingresso nella Striscia e stabilire le condizioni per una soluzione regionale permanente, aggiungendo che “Spetta ad Hamas decidere se è pronto a partecipare a questo cessate il fuoco.”

Il primo ministro del Qatar Al Thani ha affermato che il suo Paese, insieme agli Stati Uniti e ai suoi partner, insistono affinché un accordo di cessate il fuoco/rilascio degli ostaggi tra Israele e Hamas venga attuato “nonostante i tentativi di minare gli sforzi per portare la pace”.

I colloqui per il cessate il fuoco tra Hamas e i mediatori al Cairo si sono interrotti martedì senza alcun risultato. Un alto funzionario di Hamas ha detto a Reuters che l’organizzazione ha presentato i suoi termini per un cessate il fuoco e ora sta aspettando la risposta di Israele.

■ GAZA : Martedì il CENTCOM statunitense ha dichiarato di aver condotto un lancio di aiuti umanitari nel nord di Gaza insieme alla Royal Jordanian Air Force. La Giordania ha affermato che il lancio, effettuato in collaborazione anche con Francia ed Egitto, è stato il più grande mai registrato nella Striscia.

Israele sta ancora bloccando una spedizione di farina nella Striscia di Gaza, finanziata dagli Stati Uniti, annunciata dalla Casa Bianca 46 giorni fa, ha detto martedì un funzionario americano al Times of Israel .

Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich inizialmente ha detto di aver bloccato la spedizione perché passava attraverso l’agenzia di soccorso palestinese delle Nazioni Unite, nota come UNWRA.

Circa due settimane fa, funzionari statunitensi hanno detto che Israele ha accettato di sbloccare il carico e di inviarlo attraverso il Programma alimentare mondiale, ma che non è ancora entrato a Gaza, dove i bambini stanno morendo di fame. La farina è bloccata nel porto israeliano di Ashdod.

L’IDF ha affermato di aver distrutto il tunnel più grande scoperto finora a Gaza, situato nel nord della Striscia.

Il segretario di Stato americano Blinken ha invitato Israele “a massimizzare ogni mezzo possibile , ogni metodo possibile” per aumentare gli aiuti a Gaza, definendo la situazione dei civili “inaccettabile e insostenibile”. A ciò ha fatto eco anche il vicepresidente Harris in un incontro con il ministro della guerra Gantz, secondo la Casa Bianca.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che la malnutrizione nel nord di Gaza è ” particolarmente estrema “, con un bambino su 16 sotto i due anni che soffre di malnutrizione acuta.

Il capo dell’UNRWA Philippe Lazzarini ha affermato di “non essere mai stato informato ” né di aver ricevuto alcuna prova delle affermazioni di Israele secondo cui 450 dipendenti dell’UNRWA erano membri di gruppi militanti nella Striscia di Gaza.

Il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha affermato che dall’inizio della guerra almeno 30.631 palestinesi sono stati uccisi e 72.043 feriti.

Un eminente medico palestinese di Gaza si è espresso contro  gli israeliani che minacciano di ucciderlo in un canale Telegram.

Il dottor Mohammed Qudaih, che ha lavorato negli ospedali di Gaza dall’inizio della guerra, compreso il Nasser Medical Complex, ha detto martedì di essere stato informato per la prima volta delle minacce contro di lui da uno dei suoi follower su Instagram.

In un post sulla piattaforma , ha condiviso screenshot di israeliani che rispondevano a un video che aveva condiviso.

Gli israeliani hanno pubblicato messaggi minacciosi che dicevano “la carne di ratto deve essere molto popolare” e “ancora vivo ma non per molto”.

Altri commenti dicono: “Lasciate che continuino a macinarsi” e “morirete tutti, le vostre vite saranno bruciate”.

■ LIBANO: Una casa e locali commerciali nel nord di Israele sono stati colpiti dal lancio di razzi provenienti dal Libano. L’IDF ha dichiarato di aver colpito obiettivi di Hezbollah in diverse località del sud del Libano lunedì notte.

Rapporti in Libano dicono che tre persone sono state uccise in un attacco israeliano nel sud.

■ ISRAELE: il ministro del gabinetto di guerra Benny Gantz, a Washington per incontrare alti funzionari statunitensi, ha affermato di aver sottolineato durante gli incontri l’importanza di rimuovere la minaccia di Hamas, di trovare un modo per distribuire gli aiuti umanitari agli abitanti di Gaza e di agire “oggi” per ” istituire un’amministrazione internazionale” a Gaza, in coordinamento con gli stati regionali, come parte del processo di normalizzazione

Prima di un incontro con le agenzie di sicurezza sui preparativi per il Ramadan , il primo ministro Netanyahu ha dichiarato: “Faremo di tutto per mantenere la libertà di culto ” sul Monte del Tempio/Al-Aqsa.

Il suo ministro per la Sicurezza nazionale, di estrema destra, Itamar Ben-Gvir, ha, invece, recentemente chiesto severe limitazioni all’accesso dei musulmani israeliani ad Al-Aqsa durante il Ramadan.

Il rappresentante speciale delle Nazioni Unite sulla violenza sessuale nei conflitti ha pubblicato lunedì un rapporto in cui afferma che la sua squadra ha trovato ” informazioni chiare e convincenti ” secondo cui Hamas ha commesso violenze sessuali “compresi stupri, torture sessuali, trattamenti crudeli, inumani e degradanti” il 7 ottobre e contro ostaggi che Hamas tiene a Gaza e ha “fondati motivi per ritenere che tale violenza possa essere in corso” contro di loro.

Il Ministero degli Esteri israeliano ha accolto con favore quello che ha definito il “riconoscimento definitivo” dei crimini sessuali di Hamas da parte delle Nazioni Unite, ma ha respinto l’invito contenuto nel rapporto a indagare sulle accuse palestinesi riguardanti la “violenza sessuale da parte di elementi israeliani”, definendolo “privo di fondamento” e una “manovra palestinese deliberata” per creare ” un’equivalenza intollerabile “.

Hamas “respinge” e “deplora” il rapporto pubblicato dalle Nazioni Unite sulle violenze sessuali commesse durante l’attacco del 7 ottobre in Israele, ha dichiarato il movimento islamista palestinese in un comunicato.

Le “accuse” di stupro e violenza sessuale commesse da membri di Hamas durante l’attacco sono “false” e “infondate”, e il rapporto delle Nazioni Unite “non cita alcuna testimonianza delle vittime”, ha affermato Hamas.

Il presidente della commissione per gli affari esteri e la difesa della Knesset, Yuli Edelstein, si rifiuta di fornire al controllore dello stato israeliano i documenti e i verbali delle riunioni della commissione relativi all’attacco di Hamas del 7 ottobre contro Israele e all’attuale guerra che ha scatenato. Martedì, in un post su Facebook, Edelstein ha scritto che i verbali della sua commissione “saranno forniti solo a una commissione d’inchiesta statale istituita”.

■ CISGIORDIANA: Un soldato israeliano è stato gravemente ferito in un attacco con accoltellamento vicino all’insediamento di Yitzhar in Cisgiordania.

Il sospettato, Muhammad Shahada, un palestinese di 16 anni del villaggio di Urif, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dalle forze dell’IDF.

■ STATI UNITI: Il discorso del vicepresidente americano Kamala Harris domenica alla Casa Bianca sulla necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza e sul rilascio degli ostaggi è stato più duro nei confronti di Israele rispetto alla bozza originale, secondo un rapporto di NBC news .

■ SIRIA: L’IDF ha detto che i jet dell’aeronautica israeliana hanno intercettato una sospetta infiltrazione aerea dalla Siria .

■ HOUTHI: Il CENTCOM statunitense ha affermato che gli Houthi dello Yemen hanno preso di mira la nave portacontainer M/V MSC SKY II nel Golfo di Aden, colpendola con un missile balistico antinave e causando “danni”.

Afghanistan

L’Emirato islamico ha respinto  le critiche delle istituzioni globali sulla situazione dei diritti umani nel Paese.

In seguito alle recenti osservazioni del Relatore Speciale per l’Afghanistan del Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite sugli abusi dei diritti umani nel paese, il portavoce dell’Emirato Islamico accusa questa organizzazione di violare i diritti umani in Afghanistan.

“Utilizzano la questione dei diritti umani come strumento per i loro obiettivi politici e vogliono raggiungere i loro obiettivi politici attraverso questa questione, che non raggiungeranno, e anche la loro condizione è ingiustificata”, ha detto Zabiullah Mujahid, portavoce dell’Emirato Islamico.

Recentemente, il Relatore Speciale per l’Afghanistan del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, in un videomessaggio, ha chiesto che i responsabili delle violazioni dei diritti umani in Afghanistan siano ritenuti responsabili.

Secondo Richard Bennett, la normalizzazione delle relazioni con i talebani dovrebbe essere subordinata a progressi significativi nel campo dei diritti umani.

Afghanistan: aumentano i suicidi femminili

Iran

Nel 2023 l’Iran ha eseguito almeno 834 condanne a morte, con un aumento “allarmante” del 43% rispetto al 2022.

Si tratta del numero più alto di condanne dal 2015, secondo quanto riferito dal rapporto annuale pubblicato dalle ong ‘Iran Human Rights’ e ‘Ensemble contre la peine de mort’.

“È la seconda volta in 20 anni che il numero di pene capitali supera 800”, sottolinea il 16° rapporto che parla di una cifra “terribile” e di “un dato estremamente preoccupante”.

Egitto

Lunedì un tribunale egiziano ha condannato a morte importanti leader dell’opposizione in un caso che è stato denunciato come “motivato politicamente” dai gruppi per i diritti umani.

Il giudice Mohamed El-Saeed El-Sharbini ha emesso il verdetto di esecuzione di otto esponenti di spicco dell’opposizione dopo un processo di massa durato tre anni che ha coinvolto 79 imputati.

Ahmed Attar, direttore della Rete egiziana per i diritti umani , ha affermato che i verdetti sono “politicamente motivati”.

“Gli imputati hanno dovuto affrontare gravi violazioni legali, tra cui detenzione arbitraria, tortura e rifiuto di rappresentanza legale, in violazione della costituzione e del giusto processo”, ha detto a Middle East Eye.

“La Corte Suprema per la Sicurezza dello Stato è una corte eccezionale che non aderisce agli standard del giusto processo. Si basa su leggi di emergenza e le sue sentenze, una volta approvate dal governante militare, sono definitive senza possibilità di appello”, ha aggiunto.

Tra i condannati a morte figurano il capo dei Fratelli Musulmani Mohamed Badie; il leader ad interim del gruppo Mahmoud Ezzat; gli ex parlamentari Mohamed El-Beltagy e Amr Mohamed Zaki; l’ex ministro Osama Yassin Abdel Wahab; il predicatore salafita Safwat Hamouda Hegazy; Assem Abdel-Majid; e Mohamed Abdel-Maqsoud Mohamed.

Il caso è chiamato “Gli eventi di Manassa” in riferimento al “massacro” del Memoriale di Manassa, in cui furono uccisi 95 manifestanti anti-Sisi il 27 luglio 2013.

Nessun agente di polizia è stato perseguito per gli omicidi, nonostante molteplici rapporti da parte di gruppi per i diritti umani suggeriscano che gli omicidi siano stati un uso sproporzionato della forza.

Tunisia

La Farnesina segnala che tre cooperanti italiani, impegnati in attività di cooperazione per l’OSC CESVI in Tunisia, sono stati posti in stato di fermo nei giorni scorsi, insieme ad altro membro dello staff CESVI, per presunte irregolarità legate a prelievi di denaro da una banca locale.

Russia e Ucraina

L’aeronautica russa ha assunto un ruolo maggiore mentre avanza in Ucraina, utilizzando bombe guidate per aprire la strada alla fanteria. Il cambiamento di tattica arriva dopo che la guerra è stata combattuta principalmente sul terreno per due anni, con le truppe bloccate in battaglie avanti e indietro con il supporto di artiglieria e droni.

L’assalto aereo ha prodotto buoni risultati per Mosca, incluso aiutare la Russia a catturare la città strategicamente importante di Avdiivka il mese scorso. Ma ciò comporta dei rischi: l’Ucraina ha abbattuto diversi aerei russi nelle ultime settimane.

Stati Uniti

Il Super Tuesday, durante il quale milioni di elettori statunitensi si sono recati alle urne per le primarie in 15 stati, ha indicato che gli americani probabilmente dovranno affrontare una rivincita presidenziale tra due candidati impopolari nel 2024: Donald Trump contro il presidente Biden.

Nella tarda notte di martedì, Biden ha conquistato tutti gli stati in cui si erano svolte gare democratiche, e Trump ha vinto con margini decisivi in ​​quasi tutti quelli repubblicani.

Il dominio di Trump alle urne ha reso molto improbabile un percorso realistico verso la vittoria per la sua sfidante, Nikki Haley. Ma c’era un punto positivo per Haley: l’Associated Press ha detto che aveva vinto il Vermont , la sua prima vittoria alle primarie statali. In precedenza aveva prevalso a Washington, DC.

Haley ha resistito a una sconfitta dopo l’altra, ma ha promesso di restare in gara almeno fino al Super Tuesday.

Vincere anche uno stato “aiuterebbe sicuramente la tesi di Nikki Haley secondo cui lei è una valida alternativa a Trump, ma si troverebbe comunque in un significativo svantaggio matematico.

Biden non ha dovuto affrontare alcun grande avversario per la nomina presidenziale democratica.

Ma ha dovuto affrontare un’altra sfida: la possibilità che gli elettori delle primarie scegliessero “non impegnato” come un modo per protestare contro la posizione dell’amministrazione su Israele, come hanno fatto più di 100.000 nel Michigan.

Le proteste negli stati del Super Tuesday sono state più frammentate e organizzate in molto meno tempo rispetto a quelle del Michigan, ma in Minnesota un numero sufficiente di elettori ha scelto “non impegnato” per ottenere delegati.

Contesto: queste primarie non decidono in definitiva chi diventerà presidente, né scelgono direttamente i candidati per le elezioni di novembre. Invece, le primarie premiano i delegati , che voteranno per il candidato vincitore alla convention di nomina di ciascun partito questa estate.

L’informatore di droni Daniel Hale è stato rilasciato dal carcere a febbraio dopo aver trascorso 33 mesi in alcune delle condizioni di reclusione più dure mai imposte a una persona per aver divulgato informazioni riservate alla stampa.

Sebbene il Dipartimento di Giustizia del presidente Donald Trump abbia incriminato Hale, il suo caso è diventato la prima grande condanna per legge sullo spionaggio ottenuta dai pubblici ministeri sotto il presidente Joe Biden.

Hale era un analista di intelligence dei segnali nell’aeronautica americana. Fu schierato in Afghanistan e di stanza alla base aerea di Bagram, e in seguito Hale lavorò come appaltatore per un’azienda nota come Leidos.

Il suo lavoro contrattuale gli ha dato accesso ai documenti sul programma dei droni dell’esercito americano, che ha condiviso con il giornalista e co-fondatore di Intercept Jeremy Scahill.

I documenti degli anni 2010,  rivelati da Hale , hanno attirato l’attenzione sull’enorme quantità di morti civili causate da operazioni di uccisione “mirate”.

Ad esempio, durante “un periodo di cinque mesi” dell’operazione Haymaker nel nord-est dell’Afghanistan, “quasi il 90% delle persone uccise negli attacchi aerei non erano gli obiettivi previsti”.

Repubblica Dominicana

L’esercito della Repubblica Dominicana è stato messo in stato di allerta per prevenire eventuali disordini ai confini con Haiti.

L’instabilità ad Haiti è accentuata dal mancato ritorno in patria del premier Ariel Henry che, dopo aver presenziato a Nairobi il primo marzo alla firma con il Kenya di un accordo per la costituzione di una Missione multinazionale di sostegno alla sicurezza (Mmas) per Haiti, ha fatto perdere le sue tracce.

Cuba

Dopo l’aumento del 500% nel prezzo della benzina, il rischio di vedersi privati del pane in tavola per la mancanza di farina e la carenza di latte in polvere per i bambini (che ha costretto il governo a chiedere aiuto all’Onu), ora inizia a scarseggiare anche un altro servizio essenziale per la popolazione, il trasporto pubblico.

Più della metà degli autobus che dovrebbero circolare quotidianamente per L’Avana sono fermi in deposito.

Venezuela

Il presidente del Consiglio nazionale elettorale (Cne), Elvis Amoroso ha annunciato che le elezioni presidenziali in Venezuela si svolgeranno il prossimo 28 luglio.

Al momento esiste solo una candidata presidenziale ufficiale, ed è la leader oppositrice Maria Corina Machado, che ha stravinto le primarie dell’opposizione con oltre il 92% dei voti.

Su Machado tuttavia pende una condanna a 15 anni di divieto dal ricoprire incarichi pubblici che, se non rivista, le impedirebbe di partecipare alle elezioni.

Per quanto riguarda invece il governativo Partito socialista unito del Venezuela (Psuv) non esiste un candidato ufficiale, ma molti ritengono che Maduro tenterà di ottenere un terzo mandato.

Il ministro della Comunicazione e dell’Informazione venezuelano, Freddy Ñáñez, ha annunciato di aver sospeso la messa in onda di Deutsche Welle, accusandola di “diffondere contenuti e promuovere propaganda di odio” contro la nazione.

Pochi giorni prima, la tv statale tedesca aveva pubblicato sui social un contenuto in cui raccoglieva informazioni attribuite a Transparency International, che collocavano il Venezuela come il secondo Paese più corrotto al mondo.

Nel suo programma televisivo, il presidente Nicolas Maduro ha poi commentato la decisione presa dal suo governo ed ha definito “nazista” l’emittente tedesca.

“Loro e altri media internazionali hanno una campagna contro il Venezuela, vogliono dimostrare che tutto il male nel mondo è qui, cercano di macchiarmi, di attaccare il Paese.

Perù

Il presidente del Consiglio del Perù, Alberto Otárola, ha annunciato di aver presentato le sue dimissioni alla presidente Dina Boluarte dopo la diffusione nei giorni scorsi di un audio in cui offriva un contratto ad una giovane ‘amica’.

Rientrato dal Canada dove si trovava in viaggio di lavoro, Otárola ha ufficializzato l’abbandono del suo incarico prima di essere ricevuto dal capo dello Stato che aveva in un comunicato sollecitato le sue spiegazioni.

L’audio, diffuso nel programma tv Panorama, riguardava una telefonata in cui il premier parlava con una giovane, Yaziré Pinedo, chiedendole un curriculum e la possibilità di incontrarla.

Brasile

Lo Stato più importante e popoloso del Brasile, San Paolo, ha decretato la situazione di emergenza per la dengue.  Il decreto consente alle autorità pubbliche di destinare le risorse per contrastare la malattia in modo più rapido e senza bisogno di appositi bandi.

Nei primi due mesi del 2024 il Brasile ha superato un milione di contagi, in aumento di quasi il 400% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Pakistan

Almeno 35 persone, tra cui 22 bambini, sono morte e altre decine sono rimaste ferite a causa delle piogge gelate e delle inaspettate nevicate che hanno colpito alcune aree remote del Pakistan durante il fine settimana.

Lo riferisce la Bbc online.

India

I conducenti di un treno che si è schiantato nel sud dell’India a ottobre provocando la morte di 14 persone, si erano distratti perché stavano guardando la partita di cricket sul telefonino.

Lo ha rivelato il ministro delle Ferrovie indiano, scrive la Bbc online. Altre decine di persone rimasero ferite quando il treno si scontrò con un altro convoglio nello stato di Andhra Pradesh.

Ashwini Vaishnaw ha dichiarato che i due conducenti stavano guardando l’India che giocava contro l’Inghilterra durante la Coppa del Mondo: entrambi persero la vita nell’incidente.

Cina

L’economia cinese è stata colpita dalla crisi immobiliare e dalla perdita di fiducia dei consumatori. Nonostante questi e altri problemi, i leader del Partito Comunista locale, nel corso del loro incontro legislativo annuale, hanno fissato un ambizioso obiettivo di crescita del 5% per il prossimo anno.

L’obiettivo di una crescita considerevole non è stato accompagnato da un aumento proporzionato della spesa pubblica, e alcuni esperti erano scettici sul fatto che la Cina potesse realizzare una crescita così significativa.

Ti potrebbe interessare anche:

E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]