8 maggio 2023 – Notiziario Mondo
Scritto da Barbara Schiavulli in data Maggio 8, 2023
Ascolta il podcast
- Arabia Saudita: la prima astronauta partirà per lo spazio il 21 maggio.
- Le Nazioni Unite hanno ribadito l’impegno a restare in Afghanistan.
- Camerun: ucciso giornalista. Iran: IHR, una persona a morte ogni sei ore.
- Perù: fuoco in una miniera d’oro, 27 morti.
- Venezuela: L’opposizione sostituisce Guaido come candidato
Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets, a cura di Barbara Schiavulli
Afghanistan
Le Nazioni Unite hanno ribadito il loro “impegno a rimanere” in Afghanistan, in una revisione che valuta le sue operazioni nel paese alla luce del divieto talebano alle donne di lavorare per l’organismo mondiale. Le Nazioni Unite hanno annunciato il 4 aprile che i talebani avevano vietato alle donne afgane di lavorare negli uffici delle Nazioni Unite in tutto il paese, un divieto che in precedenza aveva colpito solo le ONG ma risparmiato le Nazioni Unite.
La missione delle Nazioni Unite in Afghanistan, UNAMA, ha successivamente lanciato la revisione e ha concluso che si impegnava a “rimanere e continuare in nome degli uomini, delle donne e dei bambini dell’Afghanistan”, ha detto Farhan Haq, portavoce del segretario generale.
Ha anche lanciato un appello “ai donatori affinché continuino a finanziare questa assistenza di cui le persone hanno bisogno”, ha affermato. In una dichiarazione rilasciata da Kabul, UNAMA ha ribadito la sua condanna del divieto, che “mina gravemente il lavoro, compresa la capacità di raggiungere tutte le persone bisognose”. Tuttavia “non possiamo disimpegnarci nonostante le sfide”, ha affermato, osservando di aver condotto “ampie consultazioni con molteplici parti interessate afgane, tra cui la società civile e i gruppi di donne, gli Stati membri e i donatori”.
Arabia Saudita
La prima donna astronauta dell’Arabia Saudita decollerà verso la Stazione Spaziale internazionale il 21 maggio. Rayyanah Barnawi, una ricercatrice sul cancro al seno, insieme all’astronauta Ali AlQarni, farà parte della missione Axiom Space2 che partirà intorno alle 17.37 del 21. La missione di 10 giorni doveva decollare dal Kennedy Space Center in Florida l’8 maggio, prima che il decollo fosse riprogrammato dalla Nasa e da Axiom Space. I due astronauti sauditi dovrebbero unirsi all’astronauta emiratino Sultan Al Neyadi, che è sulla stazione spaziale per una missione di sei mesi. Anche l’astronauta Peggy Whiston e il pioniere degli affari e pilota John Shoffner, faranno parte della missione Axiom Space2.
Iran
L’Iran sta giustiziando persone al ritmo di una persona ogni sei ore negli ultimi 10 giorni, secondo gli osservatori dei diritti umani. Un totale di 42 persone, poco più della metà delle quali appartenenti alla minoranza etnica beluci, sono state giustiziate dalle autorità iraniane nei 10 giorni coperti da un rapporto di Iran Human Rights (IHR). La notizia della follia delle esecuzioni è arrivata quando le autorità iraniane hanno annunciato di aver ucciso sabato Habib Farajollah Chaab, con doppia nazionalità svedese-iraniana. Il ministero degli Esteri svedese ha condannato l’esecuzione di Chaab.
È stato accusato di essere l’autore di un attacco che ha ucciso dozzine di persone durante una parata militare nella provincia meridionale del Khuzistan nel 2018. Le esecuzioni segnalate da IHR sono state principalmente per presunti reati di droga. Mentre le diffuse proteste di piazza antigovernative si sono placate in gran parte dell’Iran, sono continuate ogni venerdì nel Sistan-Baluchistan, che ospita la minoranza beluci. Almeno 194 persone sono state giustiziate in Iran finora quest’anno, secondo il conteggio del gruppo. Il numero è un minimo di base per il braccio della morte segreto dell’Iran. Solo due delle 42 esecuzioni che hanno riportato venerdì erano state annunciate ufficialmente dalle autorità. “Lo scopo delle esecuzioni è creare paura nella società, non combattere il crimine”, ha affermato Mahmood Amiry-Moghaddam, direttore della ONG con sede a Oslo. “La Repubblica islamica ha giustiziato una persona ogni sei ore negli ultimi 10 giorni mentre la comunità internazionale è rimasta in silenzio.
“Più della metà delle persone giustiziate erano minoranze beluci e imputati per droga delle comunità più emarginate, vittime a basso costo della macchina per uccidere del governo”. Amnesty International all’inizio di quest’anno ha riferito di un’agghiacciante escalation della pena di morte contro la minoranza beluci, con la maggior parte dei condannati per droga. IHR ha affermato che almeno 256 persone sono state giustiziate per reati legati alla droga nel 2022, un tasso 10 volte superiore a quello del 2020.
Siria
La maggioranza dei Paesi membri della Lega Araba ha votato a favore del reintegro, “a determinate condizioni”, della Siria nel consesso inter-arabo. E questo dopo più di un decennio dalla sua espulsione a seguito delle violenze armate scoppiate nel Paese nel 2011.
Israele e Palestina
Al termine di due settimane di indagini, Israele ha rilasciato il deputato giordano Imad al-Adwan, che è stato così autorizzato a tornare nel proprio Paese. Era stato arrestato lo scorso aprile alla sua uscita dalla Giordania attraverso il valico di Allenby perchè “trovato in possesso di 12 fucili e di 200 pistole”, secondo quanto ha riferito lo Shin Bet, il servizio di sicurezza israeliano. Nel corso delle indagini, affermano i media locali, lo Shin Bet ha scoperto che dal 2022 al-Adwan è stato responsabile, per fini pecuniari, di 12 episodi di contrabbando di mezzi da combattimento, di sigarette elettroniche, di oro e anche di uccelli vari. L’ indagine, secondo i media israeliani, si è svolta in parallelo in Israele ed in Giordania.
Le forze israeliane hanno ucciso due palestinesi sabato mattina durante un raid nella città di Tulkarm, in Cisgiordania. Il ministero della Sanità palestinese ha dichiarato che Hamza Khrewish, 22 anni, e Samer al-Shafei, 22 anni, sono morti per ferite da arma da fuoco al petto, al collo e all’addome mentre erano in viaggio verso l’ospedale governativo Thabet Thabet. L’esercito israeliano ha affermato di aver condotto il raid nel campo profughi di Nur Shams per arrestare due palestinesi per coinvolgimento in un “attacco a fuoco” all’inizio di questa settimana nell’insediamento israeliano (illegale) di Avnei Heftz, dove un israeliano è stato ferito. Tulkarm ha dichiarato un giorno di lutto e uno sciopero, dopo il raid che ha portato a 106 il numero totale di palestinesi uccisi finora dalle forze israeliane quest’anno. Un totale di 19 israeliani e un ucraino sono stati uccisi dai palestinesi nello stesso periodo.
Turchia
Ad una settimana dalle elezioni parlamentari e presidenziali in Turchia, il presidente Recep Tayyip Erdogan, 69 anni, ha tenuto ieri un comizio a Istanbul al quale hanno partecipato almeno 1,7 milioni di persone. Le elezioni in Turchia si svolgeranno domenica 14 maggio. Al ballottaggio presidenziale, gli elettori dovranno scegliere tra il capo di Stato uscente che cerca il terzo mandato da presidente, e altri tre sfidanti, tra cui Kemal Kilicdaroglu, 74 anni, vero avversario di Erdogan, e leader del Partito popolare repubblicano (Chp), che rappresenterà l’opposizione unita al voto presidenziale. Gli altri due sono Muharrem Ince e Sinan Ogan.
Sudan
Il capo degli Affari umanitari dell’Onu Martin Griffiths è da ieri in Arabia Saudita, che sta ospitando i negoziati preliminari per un cessate il fuoco in Sudan, dilaniato oramai da tre settimane da una sanguinosa guerra tra l’esercito regolare e le forze paramilitari, con un bilancio di almeno 700 morti e innescando l’esodo.
Congo Orientale
Il bilancio delle vittime delle inondazioni nel Congo orientale è quasi raddoppiato, raggiungendo quasi 400 persone. L’amministratore dell’area più colpita, il territorio di Kalehe nella provincia del Sud Kivu, ha dichiarato per telefono all’Associated Press che domenica sono stati recuperati altri corpi, tra cui molti ritrovati che galleggiavano nel lago Kivu. L’amministratore Thomas Bakenge ha dichiarato che il numero confermato di morti è di 394, ma si tratta di un conteggio provvisorio poiché le ricerche continuano.
Camerun
Uomini armati hanno ucciso un giornalista domenica a Bamenda, una città nella travagliata regione nord-occidentale del Camerun , ha detto il sindacato locale dei giornalisti, in quello che è il terzo omicidio di un operatore dei media nel paese quest’anno. Anye Nde Nsoh, capo dell’ufficio della regione occidentale e nord-occidentale del settimanale The Advocate, si trovava in un pub nel quartiere Ntarikon di Bamenda quando aggressori non identificati hanno aperto il fuoco su di lui, ha detto la collega Melanie Ndefru, che era vicino alla scena dell’attacco. All’inizio di quest’anno, un presentatore radiofonico e un giornalista sono stati uccisi in due attacchi separati nella vicina alla capitale Yaoundé, spingendo le Nazioni Unite a esprimere preoccupazione per i giornalisti.
L’Associazione dei giornalisti di lingua inglese del Camerun (CAMASEJ) ha confermato la morte di Nsoh e ha chiesto un’indagine.
Slovacchia
Il primo ministro slovacco Eduard Heger, che guida il governo ad interim dal dicembre scorso, ha reso noto ieri di aver presentato le dimissioni del suo governo provvisorio alla presidente Zuzana Caputova, a seguito di una crisi politica persistente.
Russia e Ucraina
I voli di pattugliamento della missione Frontex sul Mar Nero sono stati sospesi dopo che un aereo polacco in missione per Frontex è stato intercettato da un caccia russo. I voli sono sospesi fino a quando la parte rumena non assicurerà alle guardie di frontiera la sicurezza dei voli. Il comando dell’operazione Frontex nel Mar Nero è svolto dai rumeni.
La Russia ha lanciato decine di missili e droni verso Kiev e altre città ucraine, ferendo almeno cinque persone, tra la crescente preoccupazione per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande d’Europa. Il massimo comando militare ucraino ha dichiarato di aver distrutto tutti i 35 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati durante la notte.
L’ansia per la sicurezza della più grande centrale nucleare d’Europa sta crescendo dopo che il governatore insediato a Mosca della regione ucraina dove si trova ha ordinato l’evacuazione dei civili. I soldati russi stanno evacuando le persone da Zaporizhzhia e da 18 città vicine, in vista di una prevista controffensiva ucraina. Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha invitato sia la Russia che l’Ucraina a garantire che non ci saranno combattimenti vicino all’impianto di Zaporizhzhia per prevenire quella che definisce “la minaccia di un grave incidente nucleare e le relative conseguenze”.
Un gruppo paramilitare ucraino, Atesh, ha affermato di essere dietro un attacco mirato contro una figura influente della letteratura e dei social media russi sabato, che ha ucciso il suo compagno di viaggio e ha provocato forti denunce da parte del Cremlino. L’ attacco che prendeva di mira Yevgeny Nikolayevich Prilepin, 47 anni, noto in Russia come Zakhar Prilepin con un ordigno esplosivo, è avvenuto sabato vicino al minuscolo insediamento di Pionerskoye, nella regione russa di Nizhny Novgorod. Si ritiene che Prilepin abbia parenti in questa parte rurale del paese, che si trova a oltre 250 miglia a est di Mosca. Prelipin ferito è stato portato in elicottero in ospedale. Uno dei romanzieri più noti in Russia, Prilepin ha trascorso gran parte della sua tarda adolescenza e dei primi vent’anni prestando servizio nella Guardia nazionale russa. Ha assistito all’azione durante due missioni in Cecenia. Dopo essere stato dismesso dalla Guardia Nazionale, Prilepin si è unito a una serie di bande di strada russe ultranazionaliste, tra cui il Partito Nazionale Bolscevico (attualmente bandito), un gruppo che aspirava a riunire i militanti russi di estrema sinistra e di estrema destra. Allo stesso tempo, Prilepin iniziò a scrivere delle sue esperienze di guerra in romanzi che esploravano temi nazionalisti più ampi nella storia russa. Oggi Prilepin è molto influente nei circoli dei social media russi e molti dei suoi libri sono stati trasformati in film popolari.
Canada
Gli incendi nel Canada occidentale hanno costretto circa 29.000 persone a evacuare le loro case mentre i funzionari hanno avvertito domenica che le condizioni rimangono instabili. Livello di minaccia: i funzionari dell’Alberta hanno dichiarato lo stato di emergenza in tutta la provincia poiché più di 100 incendi hanno bruciato nella provincia durante il fine settimana. I vigili del fuoco in Alberta hanno affrontato 106 incendi fino a ieri, secondo gli ultimi dati del governo provinciale . numerosi studi dimostrano che il cambiamento climatico causato dall’uomo è un fattore chiave dietro l’aumento del rischio di incendi boschivi e che le ondate di calore hanno maggiori probabilità di verificarsi , essere più intense e durare più a lungo .
Stati Uniti
L’uomo che ha ucciso otto persone, tra i cinque e i 61 anni e ne ha ferite altre sette, in un centro commerciale in Texas aveva convinzioni neonazista e suprematiste. Lo riferiscono fonti informate al Washington Post. Il killer è stato identificato col nome di Mauricio Garcia, 33 anni. Secondo le fonti, l’uomo indossava una maglietta con la sigla ‘Right wing death squad’, lo squadrone della morte di destra. Oltre al fucile d’assalto e alle munizioni che aveva con sé, sono state trovate diverse armi nella sua auto. Stando a quanto appreso dal Washington Post al momento dell’attacco Garcia viveva in un motel di Dallas. Le autorità hanno intervistato parenti e amici di Garcia, che è stato colpito e ucciso dalla polizia al centro commerciale, sulle sue convinzioni ideologiche. Mentre ancora si indaga, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha invitato il Congresso ad approvare le leggi sul controllo delle armi. Il presidente democratico ha rinnovato gli appelli al Congresso per vietare le armi d’assalto e i caricatori ad alta capacità, nonché per attuare controlli universali sui precedenti e porre fine all’immunità per i produttori di armi. Ci sono poche possibilità che la Camera e il Senato, fortemente divisi, approvino tale legislazione, anche se i sondaggi mostrano che la maggior parte degli americani sostiene i controlli sui precedenti.
Un disegno di legge che vieta ai cittadini cinesi e ad altri cittadini stranieri di acquistare terreni in Florida, è stato approvato dalla Camera, riferisce MSNBC . SB 264 vieterebbe ai cinesi che non sono cittadini statunitensi o residenti permanenti legali di possedere proprietà in Florida. Secondo il Tampa Bay Times , il disegno di legge impedirebbe anche ai residenti di “avversari stranieri” come Russia, Iran, Corea del Nord, Cuba, Venezuela e Siria di possedere proprietà vicino alle basi militari. Il disegno di legge è stato approvato all’unanimità dal Senato a metà aprile . Alla Camera è stato apportato un emendamento che consentirebbe ai titolari di visto di possedere una casa se si fossero registrati tramite un’agenzia statale, riferisce Axios. Il disegno di legge tornerà ora al Senato per l’approvazione. Le organizzazioni asiatiche americane in Florida hanno protestato per settimane contro l’SB 264 e la sua controparte HB 1355.
Venezuela
Il partito di opposizione venezuelano Voluntad Popular ha nominato un nuovo candidato per le principali primarie presidenziali di ottobre, in sostituzione dell’ex leader antigovernativo Juan Guaido che ha lasciato il Venezuela inaspettatamente a fine aprile. In una conferenza stampa, Voluntad Popular ha nominato il coordinatore politico Freddy Superlano, un ingegnere di 46 anni e critico del presidente Nicolas Maduro, come suo candidato, spiegando che Guaido non poteva rappresentare il partito dall’ “esilio”.
Desiree Barboza, di Voluntad Popular, ha affermato che la decisione di nominare Superlano come candidato del partito è stata unanime. Superlano dovrà affrontare almeno una dozzina di altre figure che cercano di guidare l’opposizione nella competizione presidenziale, prevista per il 2024.
Guaido è arrivato a Miami il 25 aprile da Bogotà, dove si era recato con l’intenzione di partecipare a una conferenza internazionale sul futuro politico del Venezuela. Ha detto che le autorità colombiane lo hanno costretto ad andarsene nonostante il suo appello per la protezione citando nuove minacce da parte del governo di Maduro. Dal 2019 al dicembre 2022, Guaido è stato presidente ad interim in un governo ombra sfidando Maduro.
Perù
Un incendio è scoppiato in profondità in una miniera d’oro nel sud del Perù e ha ucciso almeno 27 lavoratori durante un turno notturno, hanno riferito le autorità peruviane. La società mineraria di Yanaquihua ha dichiarato in un comunicato che un totale di 175 lavoratori è stato evacuato in sicurezza dopo l’incidente, avvenuto tra venerdì e sabato mattina, ora locale. Ha detto che i 27 morti lavoravano per un appaltatore specializzato in miniere. Funzionari governativi hanno detto che la causa dell’incidente è sotto inchiesta. Indagimi preliminari hanno indicato che un’esplosione potrebbe essere stata innescata da un cortocircuito in una parte della miniera a circa 100 metri sotto la superficie. I parenti delle vittime sono stati portati in autobus alla miniera di Yanaquihua, nella regione di Arequipa, dove sono stati informati dagli agenti della sicurezza. Alcuni si sono seduti davanti all’ingresso della miniera ad aspettare i corpi dei loro cari.
Cile
Il Partito Repubblicano del Cile, schieramento ultra conservatore guidato dall’ex candidato alla presidenza José Antonio Kast, è risultato il grande trionfatore delle elezioni tenute domenica per la scelta dei 50 membri del Consiglio Costituzionale. Con oltre il 95% dei seggi scrutati i repubblicani di Kast, ammiratore confesso della dittatura di Pinochet, ottengono il 35,4% delle preferenze mentre la coalizione di centro destra Chile Seguro ottiene il 21,1%.
India
Almeno 22 persone, tra cui diversi minori, sono morte quando una barca turistica a due piani si è capovolta nello stato meridionale indiano del Kerala, hanno detto oggi funzionari locali. L’incidente è avvenuto domenica scorsa a Tanur, una città costiera nel distretto di Malappuram del Kerala. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso. Decine di persone hanno cercato durante la notte i sopravvissuti dentro e intorno alla barca colpita, che è parzialmente sommersa. Alcuni hanno usato delle corde per stabilizzare la nave mentre altri erano in acqua, guardando dentro i finestrini della barca. “Abbiamo recuperato 22 corpi, di cui 15 donne e sette maschi. In ospedale ci sono circa sei persone. Le operazioni di soccorso sono in corso”, ha detto all’AFP un agente di polizia della stazione di polizia di Tanur. C’erano circa 30 persone a bordo, ha aggiunto l’ufficiale.
Thailandia
Lunghe file ieri mattina in Thailandia per approfittare della possibilità di esprimere in anticipo il voto programmato per il 14 maggio per eleggere i prossimi leader politici in una consultazione legislativa che, secondo molti osservatori, potrebbe rappresentare un’occasione per lo schieramento prodemocrazia. Il primo ministro Prayut Chan-o-Cha, salito al potere dopo un colpo di Stato nel 2014 prima di vincere in una controversa elezione nel 2019, sta perdendo terreno nei sondaggi. Ma con un sistema elettorale molto favorevole ai partiti sostenuti dai militari, gli oppositori devono ottenere una vittoria schiacciante per avere qualche speranza di formare il prossimo governo e molta gente è ansiosa di esprimere il proprio voto. Il movimento di protesta ha scosso il regno nel 2020 chiedendo una profonda riforma della monarchia, argomento tabù nel Paese in cui il re Maha Vajiralongkorn gode di uno status di quasi divinità. La pandemia e un’ondata di arresti hanno però spento l’ambizione sul nascere. Le elezioni legislative del 14 maggio offrono quindi una nuova opportunità per gli attivisti pro-democrazia di far sentire la propria voce, in un contesto politico ancora bloccato dalle élite conservatrici, riluttanti alle riforme richieste.
Giappone
Almeno 47 studenti si sono sentiti male a causa dell’odore di gas in una scuola elementare di Osaka, in Giappone, secondo quanto riferito oggi dai media giapponesi.
Ascolta/leggi anche:
- Una siringa, un biocerotto e un bacio
- Nella pillola piccola…
- Sguardo liquido
- Pakistan: violenza settaria, strage di insegnanti
- India, solidarietà per le atlete vittime di molestie
- Cecenia, picchiata Elena Milachina, giornalista russa di Novaya Gazeta
E se credi in un giornalismo indipendente, serio e che racconta il mondo recandosi sul posto, puoi darci una mano cliccando su Sostienici