Gente di Borgata – Centocelle

Scritto da in data Ottobre 7, 2021

Centocelle

Gente di borgata è un podcast di Marco e Giuliano Terenzi nato dalla passione per Roma e per le sue storie che ti porta in giro nelle storiche borgate romane: una passeggiata per le vie e i luoghi iconici del quartiere.

Ascolta il podcast

Il viaggio per le borgate romane inizia da Roma Centocelle, quartiere popolare della zona est di Roma. In questa passeggiata di quindici anni − dal 1945 al 1960 − ascolterete di liti per una partita a carte, storie di servizi segreti e di qualche rapina; non mancano riferimenti alle pubblicità dell’epoca, alle botteghe, ai mercati e ai luoghi di ritrovo più frequentati, siano essi bische, trattorie o bar in cui bere un quartino di vino, giusto per rifocillarsi. Le canzoni più popolari di quel tempo e qualche inserto dell’Istituto LUCE vi daranno la possibilità di immergervi a capofitto nel contesto storico e sociale dell’epoca: uno spaccato di vita quotidiana e un ritratto fedele della vita che la borgata romana ha vissuto negli anni.
Nessuno degli accadimenti che ascolterete nel podcast è inventato, sono tutti realmente accaduti nei luoghi attraversati da questa “passeggiata nella storia” e sono stati rintracciati grazie all’archivio storico del giornale L’Unità. 

Segui la pagina Facebook di Gente di Borgata e iscriviti al canale su Spotify

Ascolta/leggi anche:

Tagged as

Continua a leggere

[There are no radio stations in the database]