11 marzo 2020 – Notiziario
Scritto da Radio Bullets in data Marzo 11, 2020
- Olanda: il premier invita non scambiarsi strette di mano, non finisce di dirlo e stringe la mano a un ufficiale sanitario (in copertina).
- Afghanistan: all’unanimità l’Onu appoggia l’accordo di pace Stati Uniti Talebani.
- Venezuela: Gas lacrimogeno contro manifestazione dell’opposizione.
- Brasile: ogni 23 minuti muore un giovane di colore. Intanto un parlamentare propone di tagliare le mani ai politici corrotti.
- Coronavirus: nel mondo le scuole sono chiuse in 14 paesi, 27 iraniani muoiono dopo aver benuto alcol per combattere il virus, in Iraq in quarantena la città santa di Najaf.
Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, oggi a cura di Barbara Schiavulli. Musiche di Walter Sguazzin e un saluto dalla cantante Noa
Arabia Saudita
La Corte Reale ha annunciato che il Principe Abdulaziz bin Abdullah bin Faisal bin Farhan Al Saud è deceduto. La preghiera funebre per l’anima del defunto sarà condotta nella moschea dell’Imam Turki bin Abdullah a Riyad oggi
Libano
Numerose indiscrezioni sui social media arabi affermano che il leader degli Hezbollah, Hassan Nasrallah potrebbe essere positivo al virus, secondo quanto riferito anche dai giornali israeliani. Si sarebbe infettato dopo aver ricevuto una delegazione di funzionari iraniani. Non ci sono ancora conferme, quindi prendente questa notizia con la dovuta prudenza.
Israele
Il tribunale ha rifiutato la richiesta di rinvio presentata dalla difesa di Netanyahu, il premier andrà a processo per corruzione e abuso di ufficio il 17 marzo.
Il Centro legale per i diritti delle minoranze arabe in Israele ha inviato una lettera urgente ai funzionari del ministero della Sanità israeliano chiedendo che il ministero fornisca aggiornamenti e informazioni in tempo reale sul coronavirus anche in arabo. Adalah e il membro del parlamento israeliano Abu Shehadeh, nella lettera urgente, indirizzata al direttore generale del Ministero della Salute Moshe Bar Siman-Tov, chiedono che tutte le informazioni e le direttive relative al coronavirus siano immediatamente rese accessibili al pubblico di lingua araba su tutti i suoi piattaforme di comunicazione, social media e app per smartphone. Un esame del sito web del Ministero della salute israeliano rivela che gli aggiornamenti in corso relativi al coronavirus sono stati pubblicati solo in ebraico; Gli aggiornamenti in lingua araba vengono emessi solo dopo ritardi significativi. Inoltre, i post sui social media e le app per smartphone del ministero sono accessibili solo in ebraico. Inoltre, Adalah ha sottolineato che non ci sono ancora informazioni in arabo sulle piattaforme di social media del Ministero della Salute e che l’app di coronavirus del ministero non è disponibile in arabo.
Libia
La cancelliera tedesca Merkel ha incontrato il comandante Haftar, leader della Cirenaica e ha ribadito l’importanza di trovare una soluzione politica per il paese devastato dalla guerra. L’incontro è arrivato meno di due mesi dopo la conferenza internazionale di Berlino, propagandata come una svolta significativa nel conflitto. La Merkel ha sottolineato che non può esserci una soluzione militare al conflitto e che sono necessari un cessate il fuoco e progressi politici, in linea con la conferenza. La risposta di Haftar non è stata comunicata.
Kenya
Uccisa l’ultimo esemplare femmina di giraffa bianca dai bracconieri insieme al suo cucciolo. Resta in vita il secondo figlio.
Russia
La Duma approva l’emendamento salva Putin, il presidente potrà correre alle elezioni anche dopo il 2024 e gli permetterebbe di restare al potere fino al 2036
Regno Unito
Adam CAstillejo, 40 anni, di origine venezuelana ma che da 20 anni vive a Londra, è guarito dall’Hiv, diventando la seconda persona al mondo
Olanda
Il primo ministro olandese Mark Rutte dopo aver detto in una conferenza sanitaria che le strette di mano non sono autorizzate, ha concluso e stretto la mano di una mano di un ufficiale sanitario accorgendosi in secondo dopo dell’errore
Afghanistan
Secondo l’accordo di pace tra Stati Uniti e Talebani, i negoziati diretti tra talebani e governo afgano avrebbero dovuto iniziare ieri ma non è accaduto, con i talebani che insistono sul rilascio di 5.000 prigionieri per primi. Il presidente Ghani ha cercato un compromesso ieri ordinando 1.500 prigionieri rilasciati in lotti a partire da sabato . Un portavoce del governo ha indicato che tutti i 5.000 sarebbero rilasciati se la violenza fosse stata ridotta drasticamente. Nel giro di 24 ore i talebani hanno compiuto 32 attacchi nel paese, con 2 civili e due soldati afgani rimasti uccisi.
Non è chiaro se questo è stato un accordo fatto con i talebani per avviare il processo, e se funzionerà. I talebani hanno posto fine alla riduzione della violenza quando non sono avvenuti rilasci e non hanno indicato se la riavvieranno ora. Le autorità afgane hanno presentato l’iniziativa come un tentativo di facilitare i colloqui con i talebani, anche se le precedenti indicazioni facevano supporre che il decreto di Ghani fosse arrivato per volere degli Stati Uniti, fatto per assicurare la presenza dell’inviato americano Zalmay Khalilzad alla cerimonia di insediamento di Ghani di lunedì
Intanto alle Nazioni Unite, gli Stati Uniti hanno ottenuto l’unanimità del consiglio di sicurezza a sostegno dell’accordo di pace con i talebani per porre fine alla guerra più lunga d’America e riportare a casa i militari americani.
Venezuela
La polizia ha sparato lacrimogeni mentre migliaia di persone marciavano sul viale principale nella parte orientale di Caracas contro il presidente Maduro e guidata dal leader dell’opposizione Guaidò. “Niente più torture, niente più morti”, urlavano i manifestanti in maglietta bianca, mentre si muovevano verso il parlamento di Caracas dove si teneva invece una marcia progoverno, rischiando che si incontrassero, motivo per il quale è intervenuta la polizia. I fedeli di Maduro, indossavano una maglietta rossa, e gridavano il tradimento di Guaidò
Brasile
In Brasile ogni 23 minuti viene ucciso un giovane di colore. I brasiliani che si identificano come neri sono tra i più perseguitati del paese. La politica di destra del presidente Bolsonaro non ha fatto che acuire le differenze sociali tra la gente. Nel 2017, il Forum permanente sull’uguaglianza razziale, una coalizione brasiliana che combatte per conto dei movimenti neri e antirazzisti, ha presentato una petizione al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite sul tasso di omicidi mirati di giovani brasiliani neri. Il rapporto afferma che un giovane nero viene ucciso in Brasile ogni 23 minuti. In totale, il 77% delle vittime di omicidi in Brasile sono neri e il 93% delle volte sono uomini. Inoltre, l’organismo investigativo ha lanciato un’affermazione estremamente critica . “Si imbattono in una realtà crudele e innegabile: lo stato brasiliano, direttamente o indirettamente, perpetra il genocidio della giovane popolazione nera”.
Per gli attivisti anti-razzisti, il rapporto è stato un gradito riconoscimento dall’alto della catena di potere. Il rapporto rivela anche che i brasiliani si aspettano che i giovani neri muoiano – come ha detto l’avvocato Daniel Teixeira, ad Agencia Brasil , la situazione si è “naturalizzata”. È qui che conta il lotto socioeconomico di coloro che si identificano come neri in Brasile. I brasiliani neri occupano principalmente posti di lavoro a basso salario e non possono permettersi abitazioni urbane in grandi città come Rio e Brasilia. Secondo numeri recenti , quasi il 70% delle persone in tutte le favelas o ghetti del Brasile sono neri. Questo gruppo demografico della popolazione ricorre al crimine anche se sono anche le vittime principali della violenza che perpetrano. È un circolo vizioso sostenuto dall’abbandono intenzionale di coloro che detengono il potere.
Restiamo in Brasile perché un parlamentare ha affermato che il paese non sta facendo abbastanza per combattere la corruzione politica dilagante e ha presentato ieri un disegno di legge che punirebbe qualsiasi politico condannato per corruzione con l’amputazione di entrambe le mani. Non si prevede che la proposta legislativa avanzerà al Congresso del Brasile, dove decine di legislatori sono sotto inchiesta per corruzione e riciclaggio di denaro. Il deputato Emerson Petriv, meglio noto con il suo nome politico Boca Aberta, ha affermato che una misura così drastica è necessaria in un paese stufo della diffusa corruzione commessa con impunità.
Vietman
Condannato da un tribunale a 10 anni di prigione un noto giornalista critico del Partito comunista al potere. Troung Duy Nhat è stato condannato per un accordo su un pezzo di terra risalente a 20 anni fa e che le autorità hanno ritenuto illegale. Nhat, che è anche un collaboratore di Radio Free Asia (RFA) con sede a Washington, aveva già scontato una pena detentiva di due anni dopo un processo del 2014 per accuse di “abuso delle libertà democratiche in violazione degli interessi dello stato”,
Cina, Coronavirus e Mondo
A Wuhan dove tutto è cominciato l’epidemia è finalmente sotto controllo. Nuove regole per favorire la riprese delle attività produttive, sono permessi spostamenti controllati
La Cina pronta a mandare 1000 ventilatori polmonari all’Italia
Corea del Nord: Il coronavirus ha ucciso 180 soldati nordcoreani e altri 3.700 sono stati messi in quarantena a gennaio e febbraio, secondo il Daily NK. Secondo loro, i soldati morti sarebbero stati di stanza sul confine nordcoreano con la Cina o vicino, con i militari che disinfettavano a fondo i cadaveri. Questo in teoria contraddice l’ordine del governo nordcoreano secondo cui gli ospedali cremano tutti i cadaveri, con la fonte militare del Daily NK che spiega “Ci sono troppi corpi [per essere cremati nell’esercito], e non volevano che trapelassero notizie [delle cremazioni] fuori dai militari “.
Corea del Sud: salgono a 60 i morti
L’Unione Europea prepara un fondo da 25 miliardi per aiutare l’occupazione, i sistemi sanitari dei paesi colpiti
Slovenia chiude la frontiera con l’Italia, l’Austria blocca gli ingressi.
Francia: in quarantena capo gabinetto del presidente Macron
L’Air France ferma i voli con l’Italia fino al 3 aprile. Fermi anche i collegamenti con il Regno Unito che ne frattempo conta 373 positivi
La Grecia chiude le scuole per due settimane, comprese le università, le scuole in questo momento sono chiuse in 14 paesi
Germania: la cancelliera Merkel dichiara che si infetterà il 60, 70 per cento della popolazione, tutti i Laender sono stati colpiti dal virus
Polonia: un generale delle forze armate ha rivelato di essere positivo, aveva partecipato ad una riunione in Germania.
Iraq: in quarantena la città santa di Najaf, sede dei santuari sciiti per una settimana chiusa a tutti i non residenti a partire da domani.
Iran: 291 morti, contagi a 8042. Altre 27 persone sono morte per avvelenamento da alcol mentre cercavano di prevenire la diffusione del virus. “Alcuni cittadini di Ahwaz avevano sentito dire che bere alcolici poteva aiutarli a combattere il coronavirus, quindi l’hanno usato come misura preventiva”, ha detto Ali Ehsanpour, portavoce della Ahwaz University of Medical Sciences, alla Mehr News Agency. In Iran gli alcoli sono vietati e queste persone avrebbero bevuto alcol industriale destinato alla sanificazione. Almeno 218 iraniani sono stati ricoverati in vari ospedali
Il ministro della salute siriano Nizar Yazeyi ha detto che la sua nazione è libera finora dal contagio. Sarebbero state condotte analisi su 34 persone tutte risultate negative.
Primo caso in Turchia
Palestina: salgono a 29 i casi in Cisgiordania
Il Marocco conferma il suo primo decesso, una donna di 89 anni rientrata da Bologna, viveva a Casablanca. Tutti voli anche dal Marocco per l’Italia sono sospesi
Primo caso di contagio in Repubblica democratica del Congo, il paziente è un belga arrivato da qualche giorno e messo subito in quarantena
Stati Uniti: le università di Harvard e Princeton passano alle elezioni online, gli studenti non dovranno tornare nei campus dopo le vacanze di primavera. Il palazzo delle Nazioni Unite a NY chiude al pubblico e sempre a NY cancellata la mezza maratona del 15 marzo, inoltre è stata schierata la guardia nazionale per assemblare un’aera di contenimento per combattere la diffusione del corona virus. Si parla di 1000 contagiati, 19 i morti ma Trump annuncia un nuovo comizio, mentre si fermano i comizi dei democratici sander e Biden a Cliveland
Nel podcast un messaggio della cantante Noa che ci è arrivato via whatsapp
Leggi o ascolta anche:
Afghanistan: pace o solo un intervallo tra un conflitto e un altro?
- Olimpiadi 2020 vs coronavirus, Raffaella Quadri per la rubrica Technomondo
- Coronavirus: Iran, vice ministro della Sanità positivo a test
- Corea del Nord, il leader Kim supervisiona nuove esercitazioni militari
- Benvenuti nella zona rossa Nord Sud ep.2, a cura di Barbara Schiavulli e Raffaella Quadri
- La cultura vittima del coronavirus
- Il piede in due staffe di Lukashenko
- Messico: femminicidio, la challenge della speranza, Stefania Cingia per la rubrica El regreso de America Latina
- Stati Uniti vs Talebani, imminente un accordo di pace in Afghanistan, Barbara Schiavulli perla rubrica Parole scompigliate
- Tutti i servizi dall’Iraq della nostra inviata Barbara Schiavulli
- e con le ultime notizie da tutto il mondo
E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici