24 ottobre 2019 – Notiziario

Scritto da in data Ottobre 24, 2019

Sochi: secondo e ultimo giorno del vertice Russia-Africa (foto) / Tanzania: incostituzionale il matrimonio delle ragazze al di sotto dei 18 anni / Marocco: chiesta anche in appello la pena di morte “con esecuzione” per i responsabili dell’omicidio delle due turiste scandinave /Gran Bretagna: proseguono le indagini sulla morte dei 39 migranti rinvenuti all’interno di un camion / Bulgaria, proteste contro la nomina di Ivan Geshev a procuratore capo / Spagna, continua lo scontro tra il premier Sanchez e il presidente della Catalunya Quim Torra. Domenica manifestazione dei movimenti contrari all’indipendenza.

Questo e molto altro nel webnotiziario di Radio Bullets, a cura di Paola Mirenda. Musiche di Walter Sguazzin

Russia-Africa

Secondo e ultimo giorno oggi per il vertice Russia-Africa, organizzato da Vladimir Putin a Sochi e co-presieduto dal presidente in carica dell’Unione africana, l’egiziano al-Sisi, e al quale stanno partecipando numerosissimi i leader africani. Ieri è stata la giornata degli accordi con l’Egitto, con la Russia che si impegna a costruire a centrale nucleare di El Dabaa e di una zona industriale russa il cui accordo era già stato siglato lo scorso anno. Il presidente egiziano ha spiegato che lavorerà per rimuovere tutte le questioni ancora irrisolte. Mosca costruirà la sua zona industriale a est di Port said. A tutti i leader intervenuti Putin ha ribadito che il volume degli scambi tra i Paesi è ancora troppo piccolo e che è suo desiderio e impegno aumentarlo.

Sono oltre venti i Paesi rappresentati, in genere al più alto livello, a vertice di Sochi. Assente il presidente del Camerun Paul Biya, rimasto a Yaundé per ricevere il ministro degli Esteri francese Le Drian.

Tanzania

L’Alta corte ha invalidato ieri la legge che permetteva alle famiglie di far sposare le proprie figlie già all’età di 15 anni. Con questo giudizio la Corte suprema ha confermato la decisione presa da un’altra corte del Paese, che aveva stabilito che i matrimoni di questo tipo sono un attacco ai diritti delle donne e pertanto sono incostituzionali. L’età minima dle matrimonio sarà di 18 anni, come già lo è per i ragazzi.

Secondo l’Unicef, il 31% delle ragazze in Tanzania si sposano (o vengono obbligate la matrimonio) prima dei 18 anni, e il 5 per cento prima del compimento dei quindici anni d’età.

Gran Bretagna

Sono ancora in corso di identificazione i corpi delle 39 vittime trovate ieri in un camion frigorifero nella Contea di Essex, in Gran Bretagna. Le indagini finora condotte non hanno ancora portato con certezza a ricostruire la dinamica dei fatti. Le autorità britanniche non hanno rivelato come e da chi sia stata fatta la telefonata che ha allertato le ambulanze e portato alla scoperta dei corpi. Il percorso del camion è ancora allo studio, dopo una serie di informazioni errate, mentre non è chiaro se l’autista del mezzo abbia caricato il rimorchio in Gran Bretagna o in Belgio – da dove pare sia arrivato – o altrove. Le autorità bulgare si sono premurate di informare che il mezzo è stato immatricolato il 19 giugno 2017 in Bulgaria, a Varna, ma che il giorno dopo ha lasciato il Paese e non ha più circolato. La società irlandese che ha registrato il camion è titolare anche di altri due mezzi. Secondo Dimitar Dimitrov, direttore della Camera dei trasportatori bulgara, non è insolito che società europee registrino i propri mezzi in Bulgaria approfittando di una tassazione più favorevole. Il Belgio ha informato di aver aperto un’inchiesta, che si aggiunge a quella britannica e a quella bulgara.

Secondo il servizio immigrazione britannico, nel 2018 sono state fermate oltre 8mila persone entrate nel Paese nascoste in camion o macchine. Di queste, più di mille sono state arrestate all’arrivo nei porti. E ieri la polizia britannica ha comunicato di aver trovato vive nove persone all’interno di un camion nel kent, e di averle arrestate per ingresso illegale.

Non è il primo caso di migranti trovati morti all’interno dei camion con cui tentavano di passare le frontiere. Il caso più noto è quello dei 71 migranti – per lo più afghani e siriani – i cui cadaveri furono lasciati all’interno del camion su cui viaggiavano in un parcheggio di un’autostrada austriaca nel 2015, per il quale tre persone sono state condannate all’ergastolo quest’anno.

Ascolta/leggi anche:

E se credete in un giornalismo indipendente, serio e che racconta dai posti, potete sostenerci andando su Sostienici


[There are no radio stations in the database]