Il bacio di marmo
Scritto da Io sono Alice in data Giugno 22, 2022
Attenzione: la storia che stai per ascoltare contiene un episodio di molestia sessuale esplicito.
«Ero rigidissima. Raggelata, di marmo. Non sapevo cosa fare, non capivo. Sentivo solo di volermene andare via, ma pensai di essere io quella sbagliata».
Ascolta il podcast
La prima volta
Alice ha solo diciotto anni e non ha mai avuto una relazione. Quel giorno si sentiva inesperta, disorientata, inadatta. Ma ciò che quel ragazzo le sta facendo ha un solo nome: violenza.
Alice non capisce, crede di essere lei il problema: «Forse è normale, forse le cose vanno in questo modo, forse sono io esagerata e semplicemente non sono abituata».
Anche a distanza di anni, quando trova finalmente il coraggio di raccontare ciò che le è successo, Alice continua a provare vergogna e rabbia. Quell’esperienza l’ha segnata e, per molto tempo, ha lasciato un’ombra sulla sua relazione con gli altri e con il suo corpo. «Oggi ho ventiquattro anni e credo di aver metabolizzato questa esperienza, ma continuo a vedere la faccia di questo schifo di essere umano in troppe persone. […] Sulla lingua ho ancora i segni dei morsi che mi aveva dato fra un “bacio” e l’altro. Che tristezza».
Puntata 9 – Il bacio di marmo
Alice decide di aiutare un ragazzo nel suo giro porta a porta, ma non pensa che lui la voglia avere… a portata di mano. Anche a distanza di anni, questa vicenda le lascerà l’amaro in bocca. In questa puntata Alice è interpretata da Roberta Campi.
Potrebbe interessarti anche:
- Catcalling e molestie sessuali: ecco perché non sono solo complimenti
- Femminismo Intersezionale: cos’è e come nasce?
- La bolla di sapone
- Afghanistan: più di 1500 morti nel sudest per il terremoto di ieri e un altro colpisce oggi
- Afghanistan: Il Wfp dispiega attrezzature e cibo nelle zone terremotate
- Friuli Venezia Giulia e Argentina insieme per la salute mentale
- Afghanistan: soccorsi quasi completati, i talebani chiedono aiuti
Sostieni il nostro progetto. Insieme possiamo continuare a dare voce alle donne che hanno trovato il coraggio di raccontare la loro storia.